CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Xperia U, mtp e linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 26 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Xperia U, mtp e linux

    Segnalo che con la versione 1.1.4 delle libmtp è possibile accedere al nostro xperia U via mtp anche su Linux.
    La libreria è presente con i suoi pacchetti di supporto nel repository "experimental" di debian, per le altre distribuzioni non saprei.

    Saluti
    Diego

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di GEKTHEBOSS


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    3,573
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,515 volte in 829 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego72 Visualizza il messaggio
    Segnalo che con la versione 1.1.4 delle libmtp è possibile accedere al nostro xperia U via mtp anche su Linux.
    La libreria è presente con i suoi pacchetti di supporto nel repository "experimental" di debian, per le altre distribuzioni non saprei.

    Saluti
    Diego
    Utile segnalazione grazie!

  4. #3
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego72
    Segnalo che con la versione 1.1.4 delle libmtp è possibile accedere al nostro xperia U via mtp anche su Linux.
    La libreria è presente con i suoi pacchetti di supporto nel repository "experimental" di debian, per le altre distribuzioni non saprei.

    Saluti
    Diego

    Anche su ubuntu e Mint nessun problema con l'mtp


    Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di pranorre


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    956
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 ZE550ML black

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 132 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Io ho Lubuntu e, come già ho scritto da qualche parte, il cel viene riconosciuto e montato come periferica di lettura\scrittura nel suo file manager, l'unica limitazione del protocollo mtp è che ti permette solo di copiare\spostare file ma non di eseguirli direttamente dal telefono (per esempio, per aprire sul computer una foto fatta col cel, è necessario prima trasferirla sul pc, col doppio click dalla memoria del telefono non la apre).
    Devo però dire che qualche problemino c'è, cioè non sempre il telefono viene riconosciuto e montato, a volte mi tocca staccarlo e riattacarlo 2-3 volte.

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di scacchista


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    10
    Smartphone
    Sony Xperia U

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pranorre Visualizza il messaggio
    Io ho Lubuntu e, come già ho scritto da qualche parte, il cel viene riconosciuto e montato come periferica di lettura\scrittura nel suo file manager, l'unica limitazione del protocollo mtp è che ti permette solo di copiare\spostare file ma non di eseguirli direttamente dal telefono (per esempio, per aprire sul computer una foto fatta col cel, è necessario prima trasferirla sul pc, col doppio click dalla memoria del telefono non la apre).
    Devo però dire che qualche problemino c'è, cioè non sempre il telefono viene riconosciuto e montato, a volte mi tocca staccarlo e riattacarlo 2-3 volte.
    Strano io con Kubuntu 64bit 11.10 (quindi non recentissima) riesco a sfogliare il contenuto dela memoria e ad aprire le foto direttamente dal telefonino con dolphin. Quano lo collego lo riconosce come fotocamera USB PTP Class Camera. Ho visto che sul pc è installata libmtp9 1.1.0-3ubuntu1.

    ciao

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Prando1994


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    419
    Smartphone
    P8 Lite

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    A me con Ubuntu 12 LTS sembra funzionare tutto e non bho installato nulla. Mi è bastato spuntare il debug mode per fare in modo che venga letto ma non mi ha dato problemi... Non ho provato ad aprire nulla direttamente da cell ma so che i passaggi di dati li fa perfettamente e si connette sempre al primo colpo!

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di pranorre


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    956
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 ZE550ML black

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 132 volte in 101 Posts
    Predefinito

    La libreria è installata anche sul mio, Lubuntu è il 64bit aggiornato alla 12.04, penso che le differenze di funzionalità possano essere dovute al diverso file manager, Lubuntu è basato su LXDE che usa PCManFM, funzionale ma forse un po' meno avanzato dei file manager di KDE e Gnome.

    Comunque vedo che c'è anche un pacchetto mtp-tools non installato, provo a metterlo e vediamo se cambia qualcosa.

    [EDIT]
    No, cambiato nulla, ci navigo e sposto\copio, ma se provo ad aprire file mi da errore.
    Per esempio, doppio clicco su una foto ed il Visualizzatore Immagini riporta:

    Nessuna immagine trovata in «gphoto2://[usb:2/DCIM/100ANDRO/DSC_0001.jpg».

    Neanche Fspot riesce importare le immagini.

    idem con un video, smplayer2 resta inerte, e anche con un file di testo, si apre l'editor ma resta bianco.

    P.S.
    Lo vedo come SEMC HSUSB Device e ho anche dovuto killare gvfsd-gphoto2 perché, dopo il crash di Fspot, si stava leakando quasi 2 Gb di ram così per sport xD
    Ultima modifica di pranorre; 28-08-12 alle 21:55

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 26 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pranorre Visualizza il messaggio
    Nessuna immagine trovata in «gphoto2://[usb:2/DCIM/100ANDRO/DSC_0001.jpg».
    Mi puzza tremendamente di gvfs....

    Comunque io lo monto a mano e risolvo tutti i problemi: alla fine è una directory del fs principale come tutte le altre.

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di pranorre


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    956
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 ZE550ML black

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 132 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego72 Visualizza il messaggio
    Mi puzza tremendamente di gvfs....

    Comunque io lo monto a mano e risolvo tutti i problemi: alla fine è una directory del fs principale come tutte le altre.
    Che ci sia di mezzo gvfs non ci sono dubbi, come dicevo infatti sd'è impallato gvfsd-gphoto2.
    Ho visto che c'è anche un altro pacchetto relativo a libmtp, legato a Fuse, stasera provo a installare anche quello e vedo, poi communque proverò anche il montaggio manuale :>

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 26 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pranorre Visualizza il messaggio
    Che ci sia di mezzo gvfs non ci sono dubbi, come dicevo infatti sd'è impallato gvfsd-gphoto2.
    Ho visto che c'è anche un altro pacchetto relativo a libmtp, legato a Fuse, stasera provo a installare anche quello e vedo, poi communque proverò anche il montaggio manuale :>
    mtpfs

    Ti serve sicuramente se vuoi fare il mount manuale ;-)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy