CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Incomprensione riguardo "Risparmio Energia"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Chiara1982
    Guest
    Predefinito

    Incomprensione riguardo "Risparmio Energia"

    Eccomi,

    come vi dicevo nella mia breve presentazione ieri ho ricevuto in regalo l'Xperia U. E' il mio primo smartphone e quindi sono a secco di qualsiasi informazione al riguardo.

    La cosa che, come sempre (anche con gli altri cellulari), mi preme di più è la durata della batteria e dunque sono subito andata su "Risparmio energia" e subito ho avuto i primi dubbi.

    Ho intuito che le icone delle tre sezioni se sono illuminate di blu vuol dire che sono attive, se sono "grigie" sono disattivate. E' corretto?

    A questo punto, prendendo per buono che ho capito, mi chiedo: perchè sotto "Risparmio Energia" risulta scritto in stampatello maiuscolo DISATTIV. ?
    Ma se ho tutte le icone (tranne quella dell'illuminazione schermo che comunque è impostata a livello basso) disattivate, perchè il Risparmio Energia è disattivato? Non dovrebbe essere attivo avendo appunto tutto disattivato?

    Qualora non avessi capito niente, potete spiegarmi come posso attivare il risparmio di energia volendo come risultato le prestazione migliori?

    Mi ricollego sempre a quanto sopra ipotizzando che le due cose siano legate: ho guardato tra le applicazioni in uso e vedo che risultano applicazioni che non ho al momento nè aperte nè aperte prima (ad esempio facebook). Come si fa a tenere in memoria solo le applicazioni utili, cioè quelle fondamentali e non quelle superflue? A dir la verità non mi interessa che Facebook o ad es. applicazioni riguardo la musica siano sempre attive (le vorrei attivare io nel momento dell'uso).

    Spero di essermi fatta capire e attendo risposta, grazie.

    Chiara

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di CuoreRossonero


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,331
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    517
    Ringraziato 227 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Ciao e benvenuta
    È corretto, le impostazioni in blu sono attivate e quelle grigie disattivate.
    Il risparmio energia è disattivato perché non è attivo nessuno dei tre profili di default, che si attivano premendo sul fulmine a sinistra di ognuno.
    Riguardo alle app, quelle ottimizzate male (Facebook su tutte) partono all'avvio e consumano risorse. Fossi in te la disattiverei (mi pare che con ICS si possa fare) e ne scaricherei un'altra dal Play Store

  4. #3
    Androidiano L'avatar di diegz


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    154
    Smartphone
    Sony Xperia X10i, Arc S, S, SP

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 23 volte in 23 Posts
    Post

    Se vuoi un consiglio, non usare programmi per la gestione della batteria. Paradossalmente il più delle volte finiscono per farti consumare ancora di più.
    Cerca tu stessa invece di gestire al meglio il telefono in modo da ottimizzare la durata.
    Ti do dei consigli generali, ma che se seguiti ti fanno risparmiare veramente tanta batteria:

    1. Il consumo maggiore deriva dalla schermo. Setta la luminosità sempre al minimo necessario (zero durante la sera/notte) e imposta lo spegnimento dello schermo a 30 secondi.

    2. Un altro grosso consumo è rappresentato dalla ricerca del segnale. Usa sempre solo reti 2G (impostazioni -> altro -> reti mobili -> modalità rete e setta "SoloGSM").
    Se hai traffico dati ricorda di impostarlo su 3G ("Solo WCDMA") prima di effettuare ricerche web, youtube, facebook, etc, ma ritorna su 2G quando finisci. Per la messaggistica online (whatsapp ad esempio) il 2G è sufficiente, non hai bisogno di cambiare in 3G.

    3. Disattiva GPS e WIFI quando non li usi.

    4. Disattiva Sincronizzazione automatica e riattivala solo quando ti serve.

    5. Se non hai necessità di essere costantemente collegata, c'è la modalità Stamina (impostazioni -> gestione accensione e seleziona Extended Battery Mode).
    In pratica spegne la connessione dati e il wifi quando lo schermo è spento.

    Spero di esserti stato d'aiuto
    Ultima modifica di diegz; 19-02-13 alle 18:01


    Per ringraziare, premi il tasto relativo in basso a sinistra!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato diegz per il post:


  6. #4
    Chiara1982
    Guest
    Predefinito

    Grazie diegz,

    grazie per i puntuali consigli. In parte lo avevo già settato così, ma avevo dimenticato il 2G e ho subito fatto come mi hai consigliato.
    La cosa che mi da fastidio è che... beh faccio prima a portare l'esempio di oggi: ieri sera avevo la carica al 99%. Lo accendo stamattina e scrivo un sms alle 6.30. Ne scrivo un altro alle 7.30. Lo tengo acceso fino alle 13 quando scrivo il terzo sms. Ne scrivo un altro alle 15.00 e un paio alle 19.00. La batteria ora è all'88%.
    Non capisco come mai e vado a vedere tra le applicazioni e vedo che c'è Google maps attivo, Google store attivo... insomma... mi dico perchè? Non li ho usati e ne vorrei girassero quando non mi servono.
    E credo (o sbaglio?) che il calo da 99% a 88% (tenendo conto che ho esclusivamente scritto 5 sms) dipende dalle applicazioni "in sottofondo" che partono quando pare a loro.
    Sta cosa non mi va proprio giù.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di diegz


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    154
    Smartphone
    Sony Xperia X10i, Arc S, S, SP

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 23 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Non è esattamente così. Diciamo che il primo 10% di batteria, quello fra il 100% ed il 90%, non viene conteggiato in maniera esatta dal sistema. O meglio è una misura di sicurezza per preservare la vita della batteria negli anni. Senza scendere nei dettagli, è un sistema che utilizza Android per non tenere costantemente la batteria in carica, con l'effetto di provocare un calo molto veloce tra quel range di valori (ovvero il primo 10% lo si perde in fretta, poi si stabilizza).

    Inoltre su Impostazioni -> gestione accensione -> batteria trovi le percentuali del consumo dei programmi.

    Durante la giornata avevi connessione dati/wifi attivo? Su Maps è attivo la condivisione della posizione (latitude)?


    Per ringraziare, premi il tasto relativo in basso a sinistra!

  8. #6
    Chiara1982
    Guest
    Predefinito

    Ciao diegz,

    ho già visto che su gestione accensione> batteria posso vedere quanto si consuma la batteria per i singoli programmi.
    Comunque per rispondere alla tua domanda: no, non avevo nè connessione dati nè wi-fi attivo.
    Inoltre su Google Maps non è attiva la condivisione della posizione.

    Dunque che idea ti fai?

  9. #7
    Androidiano L'avatar di diegz


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    154
    Smartphone
    Sony Xperia X10i, Arc S, S, SP

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 23 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Chiara1982 Visualizza il messaggio
    Dunque che idea ti fai?
    Posta uno screen del consumo dei programmi
    Comunque 12% di batteria in più di 12h non è male, soprattutto se consideri quello che ti ho detto sul primo 10%!


    Per ringraziare, premi il tasto relativo in basso a sinistra!

  10. #8
    Chiara1982
    Guest
    Predefinito

    Posto qui di seguito lo screenshot delle applicazioni in uso.
    Ad esempio google store e google maps non li ho mai aperti stamattina, ma eppure partono.


    Screenshot_2013-02-23-14-21-02.jpg
    Screenshot_2013-02-23-14-21-16.jpg

    L'ultima immagine è relativa alla batteria.

    Screenshot_2013-02-23-14-21-33.jpg

    Quindi che ne pensate?

    Grazie
    Chiara

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Hoyz


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Monza
    Messaggi
    920
    Smartphone
    Sony Xperia U e Sony Z3C

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 167 volte in 155 Posts
    Predefinito

    2 giorni e 14 ore con la batteria, ed averne ancora il 36% non è buono: è decisamente ottimo, chiunque in questo forum ti potrà confermare che con un utilizzo medio-intenso si sfanga la giornata ma non si va oltre. Il mio consiglio è quello di non crucciarti troppo sulla batteria, gli smartphone sono fatti per eseguire tutta una serie di operazioni dal ventaglio decisamente ampio, ma non sono pensati per essere cellulari con durate iper della batteria, come lo potevano essere i vecchi Nokia o gli attuali feature phone.
    Se il tuo "problema" sta nel fatto che non vorresti bruciare la batteria in fretta con continue ricariche, ebbene non preoccuparti nemmeno di questo, le batterie moderne non soffrono dell'effetto memoria che avevano una volta, e anzi cicli di ricariche che non prevedono un carica/scarica (100%->0%) fanno solo bene alla batteria, quindi direi che anche se sei al 36%, o suppergiù, puoi già metterlo in carica e non avrai alcun danno.

  12. #10
    Chiara1982
    Guest
    Predefinito

    Ok grazie. Questa cosa mi rincuora.

    Ma allora capisco però che certe applicazioni devo sempre tenerle in uso anche se non le utilizzo o non le ho utilizzate?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy