CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Il cellulare non "sente" i comandi vocali dall'auricolare bluetooth

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Angry

    Il cellulare non "sente" i comandi vocali dall'auricolare bluetooth

    Salve a tutti!
    Primo messaggio da androidiano: sarò breve.
    Ho un Xperia U non rootato con installato KLets (test version).
    La app funziona benone con le cuffie Sony in dotazione, mentre dall'auricolare bluetooth non sente per niente la mia voce.
    L'auricolare in questione è un Samsung HM1200, accoppiato normalmente e perfettamente funzionante.
    Nel libretto d'istruzioni dell'auricolare c'è scritto che "la funzione di chiamata vocale è disponibile solo utilizzando il profilo vivavoce".
    Tralasciando il fatto che l'audio in uscita dal questo preciso modello di auricolare è a dir poco indecente (ed è conclamato nel web), le domande sono le seguenti:
    - come posso risolvere questo problema e usare i comandi vocali con l'auricolare e non con le cuffie (che in auto mi ingombrano)?
    - c'è un modo di usare i comandi vocali senza l'ausilio di internet? come facevo una volta col mio buon vecchio nokia 6120 con auricolare nokia BT-105?
    Grazie a tutti.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Sono interessatissimo anche io a questa domanda, i comandi vocali semplicemente non funzionano, né con il mio auricolare bluetooth (Nokia BH-102) né sull'auto con radio Sony Xplod. Non avendo una connessione dati, poi, non posso neanche usare Ricerca Google (che comunque funziona malissimo, le poche volte che ho provato a casa).

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Caro atilivs, credo di aver capito: i nostri auricolari (HM1200 e BT-102, come anche il mio nokia BT-105 che ho proavato ieri sera sempre su Klets), sono auricolari mono headset.
    Ho pravato a scaricare tanti altri programmini per i comandi vocali, come Skyvi, Vlingo e altri e mi si presentava lo stesso problema.
    Avendo tra queste app scelto di tenere solo Vlingo (nella speranza di risolvere questo problema perchè è davvero fico), mi sono fatto una ricerca e in un sito ho letto che gli auricolari bluetooth possono funzionare con Vlingo solo se supportano la funzionalità A2DP (Advanced Audio Distribution Profile).
    Ti segnalo questo link per informazioni più dettagliate e consigli per gli acquisti (perchè tanto ci tocca a tutti e due eheheheh):
    www . altoimbarazzante . blogspot . it / 2012 / 10 / a2dp - bluetooth - headset . html

    p.s.: ho dovuto spaziare tra i punti perchè altrimenti il forum non mi avrebbe permesso di inserire questo link!
    Spoiler:

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Artikkko per il post:

    atilivs (05-07-13)

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Che cosa strana! Io addirittura dall'autoradio (che supporta AD2P, tant'è che sono ormai 4 anni che ci collego il Walkman bluetooth con questo protocollo di connessione), non posso fare la chiamata vocale da quella modalità, ma sono costretto a passare alla modalità telefono che non supporta, ovviamente, l'AD2P che è nato per lo streaming audio ad alta qualità, e non per le telefonate... Bah! Le strane scelte di Android. Grazie mille per le info, avevi chiesto aiuto tu e alla fine hai dato aiuto a qualcun'altro!

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    scusate, se non sbaglio non funzionano neanche con la rom stock e l'auricolare col filo.
    Se si sapete come funzionano i vari comanda dall'unico tastino dell'auricolare originale perchè io lo uso molto per sentire la musica e ogni volta è difficile farlo funzionare es: se premo due volte veloce cambia canzone, a volte parte la radio e non so più tornare indietro. oppure si stoppa e basta.


    grazie

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Io con l'auricolare con il filo non ho mai provato, però ho una ROM stock anche io, e ti posso assicurare che i comandi vocali non mi hanno mai funzionato.
    A me funzionano solo quelli online (tramite Google Now, o per meglio dire come viene chiamato su ICS "Ricerca Google"), ma per me, non avendo una connessione dati, è del tutto inutile.
    Prima ho fatto una prova, l'ennesima, con il mio auricolare bluetooth, e il risultato è stato che "Chiama Amore" me l'ha capito come "Dial 9589899". Poi perchè dial in inglese, lo sa solo lui! I numeri li ha pronunciati in italiano. Ah, ovviamente con wifi spento e il "Compositore vocale", questo per capirci:

    Screenshot_2013-07-05-10-50-02.jpg

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da atilivs Visualizza il messaggio
    Che cosa strana! Io addirittura dall'autoradio (che supporta AD2P, tant'è che sono ormai 4 anni che ci collego il Walkman bluetooth con questo protocollo di connessione), non posso fare la chiamata vocale da quella modalità, ma sono costretto a passare alla modalità telefono che non supporta, ovviamente, l'AD2P che è nato per lo streaming audio ad alta qualità, e non per le telefonate... Bah! Le strane scelte di Android. Grazie mille per le info, avevi chiesto aiuto tu e alla fine hai dato aiuto a qualcun'altro!
    Aspetta, aspetta! Voglio capire bene, perchè questa tua autoradio sembra una figata pazzesca: come funzionano le chiamate vocali? Cosa colleghi a cosa?
    E comunque non c'è di che per le info (anche se sostanzialmente non ho risolto il problema, dato che poi questa tua autoradio sembra proprio smentire quanto avrei scovato su internet)

    Quote Originariamente inviato da Silver83 Visualizza il messaggio
    scusate, se non sbaglio non funzionano neanche con la rom stock e l'auricolare col filo.
    Se si sapete come funzionano i vari comanda dall'unico tastino dell'auricolare originale perchè io lo uso molto per sentire la musica e ogni volta è difficile farlo funzionare es: se premo due volte veloce cambia canzone, a volte parte la radio e non so più tornare indietro. oppure si stoppa e basta.


    grazie
    Il tastino unico delle cuffiette sony in dotazione all'xperia u possono interagire solo le con le chiamate in entrata/uscita e la musica: oltre a quanto hai detto tu, ho appena letto su un altro forum che cliccando tre volte il tastino si va alla canzone precedente.
    Si può dire che qualcosina fa, seppur proprio qualcosina ina ina...
    Per i comandi vocali ZERO CARBONELLA.
    Ultima modifica di Artikkko; 06-07-13 alle 03:53 - Motivo: errori di battitura
    Spoiler:

  10. #8
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Artikkko Visualizza il messaggio
    Aspetta, aspetta! Voglio capire bene, perchè questa tua autoradio sembra una figata pazzesca: come funzionano le chiamate vocali? Cosa colleghi a cosa?
    E comunque non c'è di che per le info (anche se sostanzialmente non ho risolto il problema, dato che poi questa tua autoradio sembra proprio smentire quanto avrei scovato su internet)
    È piuttosto semplice, la radio ha due "slot" per il bluetooth, uno con il profilo AD2P (Audio) e uno con profilo HFP (Hands-free, ovvero "vivavoce"). Possono essere usati dallo stesso dispositivo (ad esempio un cellulare Android che li supporta entrambi), oppure da due dispositivi separati (il mio caso). Io utilizzo un vecchio Walkman Bluetooth (NWZ-A828) per la musica, e l'Xperia per le chiamate in vivavoce, quando ne arriva una passa in automatico al dispositivo giusto mettendo in pausa l'altro.
    Per farne una, invece, bisogna obbligatoriamente entrare nel profilo HFP, ovvero selezionare la sorgente "BT PHONE", e premere il tastino per la chiamata vocale, che sui vecchi Nokia 5800 ed E5 funzionava perfettamente, mentre sull'Xperia capisce fischi per fiaschi. :P E non è il massimo, visto che non chiede neanche la conferma, ma parte direttamente la chiamata!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy