CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

backup e ripristino info su app di serie?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    backup e ripristino info su app di serie?

    ciao a tutti ho visto che nell'app drawer dell'xperia u c'è un'app della sony chiamata "backup e ripristino" ma ho visto che dice di creare un backup o nella memoria interna o in una usb esterna (visto che non ha l'sd). Era solo una curiosità, se io seleziono memoria interna che senso ha visto che se ripristino il telefono perdo tutti i dati compreso il file di backup? non potrei ripristinare il backup dopo aver ripristinato il cell! e in più ho scoperto che il file di backup e nascosto quindi un utente "base" non riuscirebbe ad andare a "pescare" il file nascosto portarlo sul pc e poi rimetterlo nel cell e fare ripristina. Perchè le case produttrici devono fare software che dovrebbe saper usare chiunque, e un utente comune di certo non si mette a smanettare per cercare file nascosti visto che la maggior parte della gente che conosco e hià tanto se chiama manda sms e apre facebook con lo smartphone. quindi qualcuno potrebbe risolvermi questo dubbio?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ho visto che nell'app drawer dell'xperia u c'è un'app della sony chiamata "backup e ripristino" ma ho visto che dice di creare un backup o nella memoria interna o in una usb esterna (visto che non ha l'sd). Era solo una curiosità, se io seleziono memoria interna che senso ha visto che se ripristino il telefono perdo tutti i dati compreso il file di backup? non potrei ripristinare il backup dopo aver ripristinato il cell! e in più ho scoperto che il file di backup e nascosto quindi un utente "base" non riuscirebbe ad andare a "pescare" il file nascosto portarlo sul pc e poi rimetterlo nel cell e fare ripristina. Perchè le case produttrici devono fare software che dovrebbe saper usare chiunque, e un utente comune di certo non si mette a smanettare per cercare file nascosti visto che la maggior parte della gente che conosco e hià tanto se chiama manda sms e apre facebook con lo smartphone. quindi qualcuno potrebbe risolvermi questo dubbio?
    mmm... da quanto so... con il ripristino dati di fabbrica non ti toglie tutto ciò che c'è sul telefono ... ma solamente ciò che c'è nella cartella sdcard... il backup non te lo salva su sdcard e quindi con un ripristino non lo elimini... quindi nel caso in cui tu volessi fare un ripristino dati di fabbrica e poi ripristinare quel backup lì... puoi!

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ah non lo sapevo pensavo che cancellasse tutto. Ma sei sicuro? perché se il telefono ho un problema per qualche file si sistema che non è nella partizione sdcard allora ripristinando i dati di fabbrica non va a posto il telefono sei sicuro che cancella solo la roba in sdcard? se così fosse allora per cancellare tutto e mettere a posto ogni inconveniente allora bisogna fare un wipe (quindi chi non è capace va a l centro assistenza)

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    ah non lo sapevo pensavo che cancellasse tutto. Ma sei sicuro? perché se il telefono ho un problema per qualche file si sistema che non è nella partizione sdcard allora ripristinando i dati di fabbrica non va a posto il telefono sei sicuro che cancella solo la roba in sdcard? se così fosse allora per cancellare tutto e mettere a posto ogni inconveniente allora bisogna fare un wipe (quindi chi non è capace va a l centro assistenza)
    Se cancelli quello che c'è al di fuori della sdcard cancelli file di sistema che potrebbero essere essenziali per far funzionare il sistema operativo... te cosa intendi fare scusa che non ho capito... una volta che viene cancellatto quello che c'è dentro la sdcard a te non dovrebbe interessare nient' altro menochè tu lo voglia moddare o robe varie...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    quindi tutti i dati comprei launcher o modifiche con app che si fanno al sistema (esclusi root o cose simili io intendo sempre con sistema originale) sono sulla partizione sdcard cioè se io faccio un ripristino ai dati di fabbrica mi cancella solo i dati in quella partizione giusto? quindi se poi io faccio ripristina backup da quellìapp dovrebbe funzionare visto che il backup viene salvato nella partizione di sistema giusto?

    seconda curiosità:
    quindi quasi ogni problema del cell si può risolvere facendo il ripristino ai dati di fabbrica giusto? (io intendevo dire che se il cell ha un problema che si verifica in qualche file di sistema se un utente fa il ripristino dei dati di fabbrica questo problema non viene sistemato perchè la partizione di sistema non viene ripristinata e quindi l'utente sarebbe obbligato a portarlo nel centro assistenza o sbaglio?)

  7. #6
    Androidiano L'avatar di scanf81


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    130

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Se fai il ripristino ai dati di fabbrica viene cancellata solo la parte di memoria dopo sono salvate le app e le configurazioni, in pratica viene reinstallata la rom sovrascrivendo quello che c'è. Il backup viene salvato in un'altra partizione(sd) la quale non viene toccata.
    Attenzione a non spuntare il check su formatta sd altrimenti perdi tutto per davvero.
    Consiglio: sblocca i permessi di root e fatti i backup con Titanium backup. Li salva su una cartella che puoi anche copiare sul PC. Ci metti 5 minuti e non invalidi la garanzia.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    si di titanium lo sapevo però era una curiosità mia per capire come funziona ed eventualmente sfruttare questo sistema integrato. Il backup non me lo salva su sdcard ma sulla partizione di sistema in una cartella nascosta, è proprio questo che non riesco a capire perchè per ripristinare il backup il cellulare non dovrebbe cancellare la partizione di sistema, però se così fosse un eventuale problema in un qualche file in quella partizione non verrebbe risolto. Io sapendo che come dici tu il cell reinstalla la rom pensavo che formattava tutte e 2 le partizioni e reinstallava l'OS ma il dubbio mi e venuto oggi per sto cavolo di backup perchè se ripristina tutto in tutte e 2 le partizioni questo backup viene perso; a meno che la sony abbia progettato il ripristino sui suoi sony in modo che si cancellino tutti i file nella partizione di sistema tranne quella cartella con i backup, mentre la partizione sdcard viene formattata completamente. non so ditemi voi

  9. #8
    Androidiano L'avatar di Bullshit


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    144
    Smartphone
    Sony Xperia Z

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 23 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Guarda che se colleghi il telefono al computer la cartella del backup è visibile sul pc.. Io come file manager ho sempre usato androzip che ti fa vedere anche le cartelle nascoste (ovvero quelle col "." prima del nome) quindi non avrai problemi a recuperare il backup. Salvalo sul pc insieme ai file più importanti per te (foto, video, musica) fai il ripristino ai dati di fabbrica e cancella la memoria. Poi dopo aver configurato il telefono lo attacchi al pc, metti di nuovo la cartella del backup e i tuoi file e ripristini
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto thanks :3
    -Sony Xperia Z Black
    -Rooted
    -Bootloader Unlocked
    -Modded by ME

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    si lo so fare ma la mia era una curiosità. Voglio capire se facendo ripristino dati di fabbrica si cancella tutto oppure la partizione di sistema rimane intatta e poi è impossibile che ci sia da fare questa procedura perchè un utente base che non sa fare queste cose allora non potrebbe farlo perché consultando il manuale del telefono online dice solo di premere backup e poi in caso fare ripristina non c'è scritto di salvarsi il file di backup e come farlo. Quindi come funziona?

  11. #10
    Androidiano L'avatar di scanf81


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    130

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Funziona che riscrive la partizione di sistema e basta. Il backup viene salvato sulla partizione sd.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy