CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
Discussione:

Ottimizzare xperia u

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Smile

    Ottimizzare xperia u

    Buongiorno a tutti. Premetto che sono un ignorante totale in materia di smartphone. Ho provato a seguire le Vostre guide ma per me erano arabo. Non so cosa significano i vari kernel, flashtool, mod, root, bootloader e compagnia bella. Chiarito questo punto, ecco il mio problema. Ho un sony xperia u brand tim aggiornato ad ics (l'ultimo credo, b.1.89). Ovviamente ha tutti i tristemente noti problemi, dagli impuntamenti, ai blocchi, alla difficoltà nell'aprire le applicazioni, alla difficoltà nell'effettuare una chiamata per la lentezza nell'aprire i contatti. Detto tutto ciò, la mia domanda è la seguente: per uno imbranato come me, sarebbe meglio tornare alle impostazioni di fabbrica e riavere il caro gb, oppure sarebbe meglio armarsi di pazienza, chiedere aiuto a qualche amico smanettone e agire sul telefono per ottimizzarlo? Insomma, va meglio con il vecchio affidabile Gb, o va meglio con ics ottimizzato? In generale, perchè dovrei tenere ics che va male e non Gb che andava meglio? Ha senso tenere un aggiornamento che - e questo mi pare sia chiaro - ha peggiorato il telefono? Spero di essere stato chiaro e spero di non avervi tediato troppo con i miei dubbi da "caprone". Buona giornata e grazie a tutti anticipatamente

  2. Il seguente Utente ha ringraziato mich78 per il post:

    MauroB123 (04-09-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    210
    Smartphone
    Motorola One Vision

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    puoi risovere solo con debrand e flash di una delle rom che hanno generosamente creato per il nostro terminale. Vedrai netti miglioramenti ma con fw originali purtroppo si rimane sempre li..
    questo secondo il mio modesto parere essendoci passato da fw brand tim a debrand e poi custom rom!
    Motorola One Vision

  5. Il seguente Utente ha ringraziato SimoCnt per il post:

    mich78 (12-08-13)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la solerte risposta. Dunque tra gb e ics originali la differenza è irrilevante? Accidenti. Altre opinioni diverse ci sono? Già interpretare la frase:"custom rom" è per me impossibile. Una guida per imbranati esiste? Anche solo per sbrandizzare. Qualche link diretto alle guide è possibile averlo? Grazie ancora a tutti.

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di Palmadroid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    366
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mich78 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Premetto che sono un ignorante totale in materia di smartphone. Ho provato a seguire le Vostre guide ma per me erano arabo. Non so cosa significano i vari kernel, flashtool, mod, root, bootloader e compagnia bella. Chiarito questo punto, ecco il mio problema. Ho un sony xperia u brand tim aggiornato ad ics (l'ultimo credo, b.1.89). Ovviamente ha tutti i tristemente noti problemi, dagli impuntamenti, ai blocchi, alla difficoltà nell'aprire le applicazioni, alla difficoltà nell'effettuare una chiamata per la lentezza nell'aprire i contatti. Detto tutto ciò, la mia domanda è la seguente: per uno imbranato come me, sarebbe meglio tornare alle impostazioni di fabbrica e riavere il caro gb, oppure sarebbe meglio armarsi di pazienza, chiedere aiuto a qualche amico smanettone e agire sul telefono per ottimizzarlo? Insomma, va meglio con il vecchio affidabile Gb, o va meglio con ics ottimizzato? In generale, perchè dovrei tenere ics che va male e non Gb che andava meglio? Ha senso tenere un aggiornamento che - e questo mi pare sia chiaro - ha peggiorato il telefono? Spero di essere stato chiaro e spero di non avervi tediato troppo con i miei dubbi da "caprone". Buona giornata e grazie a tutti anticipatamente
    Da quello che hai descritto, a mio parere dovresti buttarti sull'ultimo GB disponibile.
    Ti spiego un po come è la situazione "stock" su Xperia U:
    con GB VOLA letteralmente !!!!!
    Con ICS, purtroppo, le prestazioni calano e hai 2 possibilità:
    o buttarti sul modding, quindi installare custom rom con tutti i pro e contro del caso,
    oppure scegliere l'ultimo FW ICS disponibile (il .100) ma, ripeto MA, non avrai le prestazioni di GB e DOVRAI "lavorare" per mantenere il telefono ad una fluidità accettabile;
    in pratica dovrai stare molto attento a quello che installi e che "ciuccia" Ram,
    dovrai svuotare la memoria cache quotidianamente, ecc, ecc...

    Visto che non mi sembri un tipo appassionato di modding e smanettone (almeno da quello che scrivi) io ti consiglio di installare con flashtool un fw GB sbrandizzato.

    In un secondo momento potrai cimentarti sulle custom rom e robe varie ma sappi sin d'ora che "non è tutto oro quello che luccica",
    ovvero, una volta sbloccato il bootloader e installata, per esempio, una Rom CM,
    entri in un "mondo" che seppur affascinante, ti toglierà inevitabilmente delle funzioni che il tuo telefono aveva nativamente (radio fm, bravia engine, fotocamera anteriore) e, a mio parere, avrai in "generale" uno smartphone un pochino meno affidabile in termini di autonomia.
    Con questo non voglio dire che le Rom non sono buone o non migliorano le prestazioni, anzi, ma mi sembra giusto sapere i pro ed i contro di una determinata scelta (il modding in generale) che per colpa di una SONY poco "open source" limitano, seppur in poche cose, la funzionalità generale dello smartphone.

    Metti GB ed il telefono volerà senza problemi!

  8. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Palmadroid per il post:

    ferio36 (16-09-13),hotfefone (24-08-13),MauroB123 (04-09-13),mich78 (12-08-13)

  9. #5
    Androidiano L'avatar di Bullshit


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    144
    Smartphone
    Sony Xperia Z

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 23 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Da poco ho flashato il .100 sbrandizzato, tramite root ho eliminato le app che non servivano e ho lasciato solo quelle indispensabili. Risultato? ho sempre la ram che oscilla tra i 100 e i 130 mb liberi, GB ormai è datato, però se non vuoi cimentarti nel modding è quello che fa per te. Io ti consiglierei di ripulire il .100 dalle schifezze e usare l'ultima versione del trascendence (1.1.6) e andrà come un fulmine
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto thanks :3
    -Sony Xperia Z Black
    -Rooted
    -Bootloader Unlocked
    -Modded by ME

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Bullshit per il post:

    mich78 (12-08-13)

  11. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    210
    Smartphone
    Motorola One Vision

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Palmadroid Visualizza il messaggio
    Da quello che hai descritto, a mio parere dovresti buttarti sull'ultimo GB disponibile.
    Ti spiego un po come è la situazione "stock" su Xperia U:
    con GB VOLA letteralmente !!!!!
    Con ICS, purtroppo, le prestazioni calano e hai 2 possibilità:
    o buttarti sul modding, quindi installare custom rom con tutti i pro e contro del caso,
    oppure scegliere l'ultimo FW ICS disponibile (il .100) ma, ripeto MA, non avrai le prestazioni di GB e DOVRAI "lavorare" per mantenere il telefono ad una fluidità accettabile;
    in pratica dovrai stare molto attento a quello che installi e che "ciuccia" Ram,
    dovrai svuotare la memoria cache quotidianamente, ecc, ecc...

    Visto che non mi sembri un tipo appassionato di modding e smanettone (almeno da quello che scrivi) io ti consiglio di installare con flashtool un fw GB sbrandizzato.

    In un secondo momento potrai cimentarti sulle custom rom e robe varie ma sappi sin d'ora che "non è tutto oro quello che luccica",
    ovvero, una volta sbloccato il bootloader e installata, per esempio, una Rom CM,
    entri in un "mondo" che seppur affascinante, ti toglierà inevitabilmente delle funzioni che il tuo telefono aveva nativamente (radio fm, bravia engine, fotocamera anteriore) e, a mio parere, avrai in "generale" uno smartphone un pochino meno affidabile in termini di autonomia.
    Con questo non voglio dire che le Rom non sono buone o non migliorano le prestazioni, anzi, ma mi sembra giusto sapere i pro ed i contro di una determinata scelta (il modding in generale) che per colpa di una SONY poco "open source" limitano, seppur in poche cose, la funzionalità generale dello smartphone.

    Metti GB ed il telefono volerà senza problemi!
    Da quello che hai detto, mi stai facendo fare il pensiero di tornare al vecchio GB ho sbrandizzato il mio xperia U e installato 2 custom rom ma come hai detto ho perso alcune funzioni e a dire il vero non sono nemmeno pienamente soddisfatto.
    tu monti gb ufficiale debrand? ha problemi di impuntamenti, blocchi, crash o quant altro durante l'utilizzo giornaliero dello smartphone?
    Motorola One Vision

  12. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Palmadroid Visualizza il messaggio
    Da quello che hai descritto, a mio parere dovresti buttarti sull'ultimo GB disponibile.
    Ti spiego un po come è la situazione "stock" su Xperia U:
    con GB VOLA letteralmente !!!!!
    Con ICS, purtroppo, le prestazioni calano e hai 2 possibilità:
    o buttarti sul modding, quindi installare custom rom con tutti i pro e contro del caso,
    oppure scegliere l'ultimo FW ICS disponibile (il .100) ma, ripeto MA, non avrai le prestazioni di GB e DOVRAI "lavorare" per mantenere il telefono ad una fluidità accettabile;
    in pratica dovrai stare molto attento a quello che installi e che "ciuccia" Ram,
    dovrai svuotare la memoria cache quotidianamente, ecc, ecc...

    Visto che non mi sembri un tipo appassionato di modding e smanettone (almeno da quello che scrivi) io ti consiglio di installare con flashtool un fw GB sbrandizzato.

    In un secondo momento potrai cimentarti sulle custom rom e robe varie ma sappi sin d'ora che "non è tutto oro quello che luccica",
    ovvero, una volta sbloccato il bootloader e installata, per esempio, una Rom CM,
    entri in un "mondo" che seppur affascinante, ti toglierà inevitabilmente delle funzioni che il tuo telefono aveva nativamente (radio fm, bravia engine, fotocamera anteriore) e, a mio parere, avrai in "generale" uno smartphone un pochino meno affidabile in termini di autonomia.
    Con questo non voglio dire che le Rom non sono buone o non migliorano le prestazioni, anzi, ma mi sembra giusto sapere i pro ed i contro di una determinata scelta (il modding in generale) che per colpa di una SONY poco "open source" limitano, seppur in poche cose, la funzionalità generale dello smartphone.

    Metti GB ed il telefono volerà senza problemi!

    Esatto! Non sono appassionato di modding (o comunque non credo di esserlo eheheh) e non sono smanettone. Da quello che dici, dovrei installare un firmware gb sbrandizzato con flashtool. Detta così, sembrerebbe facile. Capite quali sono le mie esigenze vorrei chiederti due cose: 1) se puoi mandarmi il link di una guida specifica per le mie esigenze (mi fido ciecamente!). Non è che non abbia voglia di cercarle, il fatto è che non so cosa cercare. Credo di aver capito una sola cosa: flashtool è un modo per agire sul telefono alternativo a pccompanion..E non sono sicuro di non essere in errore. Una sorta di guida per "disadattati tecnologici" esiste? Altra cosa che vorrei capire è che problemi potrebbe darmi avere gb invece di ics. Così, a lume di naso, direi nessuno. Però magari ci può essere qualche problema di compatibilità, di sicurezza, di altro. Non so. Grazie davvero per le risposte, a tutti. Spero che sia un argomento che possa aiutare qualche incapace (e ce ne sono molti) come me ad avere un ottimo telefono a basso costo (da quello che ho potuto capire e vedere, l'xperia u a livello di potenzialità è un gran bel telefono...Solo che bisogna essere capaci. Oppure essere aiutati. Oppure - come nel mio caso - essere seguiti come dei bambini dell'asilo! Ahhahahah)! Grazie ancora!

  13. #8
    Senior Droid L'avatar di Palmadroid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    366
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SimoCnt Visualizza il messaggio
    Da quello che hai detto, mi stai facendo fare il pensiero di tornare al vecchio GB ho sbrandizzato il mio xperia U e installato 2 custom rom ma come hai detto ho perso alcune funzioni e a dire il vero non sono nemmeno pienamente soddisfatto.
    tu monti gb ufficiale debrand? ha problemi di impuntamenti, blocchi, crash o quant altro durante l'utilizzo giornaliero dello smartphone?
    Io monto ICS .100 già sbrandizzato e pre rootato (quello che si installa da recovery) e mi trovo molto bene in quanto riesco ad avere oltre i 14o mb di Ram libera ed una fluidità più che accettabile (ho congelato il launcher di Sony ed ho installato Nova Prime e le prestazioni sono aumentate).

    Detto questo, consiglio a chi come mich78 non ha voglia di "stare dietro" allo smartphone di installare GB che , senza nessun tipo di accortezza, consente di avere una fluidità eccellente ed un sistema tutt'ora valido (anche se datato).
    Cerco si rispondere alle domande di mich78 :
    a cosa rinunci usando OGGI GB invece che ICS?
    Beh non rinunci a moltissimo ma, naturalmente, ci sono delle app sul play store (come Nova launcher) che puoi installare SOLO se hai un android dal 4.0 in su, quindi avendo GB rinunci di fatto ad una fetta (che diventa sempre più grande) di app in quanto a compatibilità;
    inoltre rinunci a qualche piccola chicca di ics (nulla di che) ...
    Considera che al livello grafico, lasciando un fw Stock, tra ICS e GB, sul Sony non si vede molta differenza in quanto il launcher Sony è sempre quello (a me non piace infatti scelgo dei launcher che mi diano una grafica in stile Android Puro...

    Al livello di guide, ti consiglio di armarti di pazienza e leggere qui https://www.androidiani.com/forum/so...ol-gb-ics.html

    scaricare il FW GB che ti interessa da qui https://www.androidiani.com/forum/so...-xperia-u.html
    (il Firmware 6.0.B.3.184 Generic World (Germany) va benissimo).

    Guarda il video su flashtool che è presente nel primo link che ti ho incollato e ti farai un'idea sul da farsi.

    Fammi sapere
    Ultima modifica di Palmadroid; 12-08-13 alle 17:58

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Palmadroid per il post:

    mich78 (12-08-13),nantzen (12-09-13)

  15. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Domani ci provo. Le varie incompatibilità un po' mi preoccupano, ma voglio provarci. Per es. come launcher uso apex e mi trovo benissimo, mi dispiacerebbe non usarlo più. Altra cosa: sbrandizzare mantenendo ics per togliere le applicazioni tim inutili, senza fare altro è possibile? Il cel migliora in quel modo? Oppure serve a poco?

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di Palmadroid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    366
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mich78 Visualizza il messaggio
    Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Domani ci provo. Le varie incompatibilità un po' mi preoccupano, ma voglio provarci. Per es. come launcher uso apex e mi trovo benissimo, mi dispiacerebbe non usarlo più. Altra cosa: sbrandizzare mantenendo ics per togliere le applicazioni tim inutili, senza fare altro è possibile? Il cel migliora in quel modo? Oppure serve a poco?
    Figurati;
    come detto prima, sbrandizzare ICS, usando il fw .100 o .89 (meglio il 100 naturalmente) serve ma non avrai la fluidità che può darti un GB.
    Ripeto, ICS Stock su Sony Xperia U necessita di alcune accortezze (io ho fatto una mini guida a tal proposito ) per essere accettabile...
    Esempio:
    dopo averlo installato è NECESSARIO fare un rispristino ai dati di fabbrica,
    bisogna avere i permessi di Root per ripulirlo,
    bisogna stare attenti a non installare troppe app che ciucciano Ram,
    bisogna pulire la memoria cache quotidianamente, ecc...
    Tutto questo ti porterà ad avere un sistema più che accettabile ma sarei bugiardo se ti dicessi che riesci ad avere la stessa fluidità di GB!!

    Basti pensare che quando compri xperia U trovi installato GB che , seppur brandizzato, riesce a supportare tranquillamente lo sfondo animato Xperia e tutti quei dannati widget senza impuntamenti !!!!!!
    Mentre quando aggiorni ad ICS, sony ti fa trovare di default lo sfondo statico e se provi a mettere quello animato, noti un certo affaticamento...

    Quindi, se non vuoi cimentarti in Root, sblocco bootloader (ho visto sopra che ti consigliavano di cambiare kernel e questo comporta uno sblocco del bootloader) e quant'altro, metti l'ultimo GB sbrandizzato ed avrai uno smartphone che non si impunterà MAI .

    Ogni cosa dipende dalle proprie esigenze;
    io per esempio, ho voluto da sempre ICS con tutti i pro ed i contro del caso.
    Detto questo, leggendo il forum ed i problemi che hanno i ragazzi pur di montare Rom CM o altro, mi vien voglia di mettere un bel GB ed avere un telefono che VOLI ..
    Magari un giorno lo farò

  17. Il seguente Utente ha ringraziato Palmadroid per il post:

    nantzen (12-09-13)

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy