CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Ma551m0 con ben 11 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 25 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: carotix con ben 72 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

NEWS DAL BLOG:
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Problema speed test: sembra "cappato"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di daghene


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Problema speed test: sembra "cappato"

    Ciao, scrivo perché ho un problema con il mio Xperia X Compact aggiornato all'ultima versione del firmware originale.

    In sostanza in questi giorni mi sono scaricato l'app SpeedTest di Ookla perché, dovendo cambiare operatore telefonico, voglio fare dei confronti con le zone che frequento di più per vedere miglioramenti e peggioramenti.

    Bene, dopo aver scaricato l'app ho solo impostato la scala in MB invece che Mbps ma eseguendo il test ho sempre valori bassissimi.

    Sotto WiFi aziendale mi dà circa 3.50down/2.50up(MB/s intendo) mentre il mio portatile vecchissimo fa tranquillamente 50down/30up o più.

    Sotto rete Vodafone, quindi dati mobili, resta a volte intorno a quei valori comunque bassi(l'ultimo addirittura 1.70down/0.90up).

    Premetto che i test con rete mobile li faccio in zone copertissime sotto 4G+ mentre per il WiFi, confrontandolo con il portatile, noto di differente solo che il portatile trova un server a Padova(io sono di Verona) mentre lo smartphone a Milano. Anche a casa risultati e differenze, enormi, simili.

    A parte questo in sostanza ho valori bassi sia con WiFi che con 4G+ solo sullo smartphone.

    Quale può essere il problema?

    Preciso anche che l'ho formattato non molto tempo fa, quindi è 100% stock e con il minor numero di app installate possibile, e sono davvero poche di cui nessuna è una di quelle app di gestione batteria, rete o quant'altro, antivirus né niente di simile. Ho solo WhatsApp, Instagram, Spotify, l'app della banca e poco altro.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Località
    Cassina de Pecchi (Mi)
    Messaggi
    34,953
    Smartphone
    MiMix16/256-K20Pro-S10+

    Ringraziamenti
    13,681
    Ringraziato 10,598 volte in 8,407 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daghene Visualizza il messaggio
    Ciao, scrivo perché ho un problema con il mio Xperia X Compact aggiornato all'ultima versione del firmware originale.

    In sostanza in questi giorni mi sono scaricato l'app SpeedTest di Ookla perché, dovendo cambiare operatore telefonico, voglio fare dei confronti con le zone che frequento di più per vedere miglioramenti e peggioramenti.

    Bene, dopo aver scaricato l'app ho solo impostato la scala in MB invece che Mbps ma eseguendo il test ho sempre valori bassissimi.

    Sotto WiFi aziendale mi dà circa 3.50down/2.50up(MB/s intendo) mentre il mio portatile vecchissimo fa tranquillamente 50down/30up o più.

    Sotto rete Vodafone, quindi dati mobili, resta a volte intorno a quei valori comunque bassi(l'ultimo addirittura 1.70down/0.90up).

    Premetto che i test con rete mobile li faccio in zone copertissime sotto 4G+ mentre per il WiFi, confrontandolo con il portatile, noto di differente solo che il portatile trova un server a Padova(io sono di Verona) mentre lo smartphone a Milano. Anche a casa risultati e differenze, enormi, simili.

    A parte questo in sostanza ho valori bassi sia con WiFi che con 4G+ solo sullo smartphone.

    Quale può essere il problema?

    Preciso anche che l'ho formattato non molto tempo fa, quindi è 100% stock e con il minor numero di app installate possibile, e sono davvero poche di cui nessuna è una di quelle app di gestione batteria, rete o quant'altro, antivirus né niente di simile. Ho solo WhatsApp, Instagram, Spotify, l'app della banca e poco altro.
    Ok, hai provato a fare lo speed test dal Browser? Prova anche a collegarlo come hotspot e fai lo speed test dal Pc.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Androidiano L'avatar di daghene


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ok, hai provato a fare lo speed test dal Browser? Prova anche a collegarlo come hotspot e fai lo speed test dal Pc.
    Come faccio a collegarlo come hotspot da PC? Non l'ho mai fatto non avendo mai ben capito se devo pagare di più o se sfrutto la mia offerta internet consumando mb ma senza pagamenti aggiuntivi(sono rimasto mooolto indietro con gli hotspot).

    Comunque a casa sullo smartphone, da browser Chrome impostato in modalità desktop e sotto Vodafone faccio ben UN Megabyte...assurdo, sono 8Mbps.

    Con il WiFi 22Mbps quindi sempre intorno ai 3MB con il computer mentre col cellulare 2.3Mbps in down e 2.6 in up....non so cosa pensare, è lentissimo.

    Ad onor del vero nell'utilizzo normale non me ne accorgo molto, anzi va benissimo anche a caricare video o guardare cose in streaming, ma non cpaisco perché i test siano così castrati.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Località
    Cassina de Pecchi (Mi)
    Messaggi
    34,953
    Smartphone
    MiMix16/256-K20Pro-S10+

    Ringraziamenti
    13,681
    Ringraziato 10,598 volte in 8,407 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daghene Visualizza il messaggio
    Come faccio a collegarlo come hotspot da PC? Non l'ho mai fatto non avendo mai ben capito se devo pagare di più o se sfrutto la mia offerta internet consumando mb ma senza pagamenti aggiuntivi(sono rimasto mooolto indietro con gli hotspot).

    Comunque a casa sullo smartphone, da browser Chrome impostato in modalità desktop e sotto Vodafone faccio ben UN Megabyte...assurdo, sono 8Mbps.

    Con il WiFi 22Mbps quindi sempre intorno ai 3MB con il computer mentre col cellulare 2.3Mbps in down e 2.6 in up....non so cosa pensare, è lentissimo.

    Ad onor del vero nell'utilizzo normale non me ne accorgo molto, anzi va benissimo anche a caricare video o guardare cose in streaming, ma non cpaisco perché i test siano così castrati.
    I valori sembrano decisamente errati. Prova questa Applicazione ---> Speed Test Velocità e QoS 4G oppure ---> Simple Speedcheck. Fammi sapere.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. #5
    Androidiano L'avatar di daghene


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    I valori sembrano decisamente errati. Prova questa Applicazione ---> Speed Test Velocità e QoS 4G oppure ---> Simple Speedcheck. Fammi sapere.
    Ho provato con la seconda(Simple Speedcheck, da mobile e da sito) e mi dà circa:

    SOTTO WiFi AZIENDALE

    PC 26.27/15.7Mbps
    Smartphone 23.59/17.28Mbps

    SOTTO RETE DATI VODAFONE

    Smartphone 14.57/3.53Mbps

    Valori quindi bassissimi, che almeno nel caso del PC so per certo che non rispecchiano la vera velocità di navigazione. Se ad esempio metto in download un gioco da Steam va molto più veloce di questi circa 2MB che mi escono dal test.

    Riprovando invece da PC e dal sito Speedtest by Ookla(quello che vedo essere uno standard per tutti praticamente, e che ho usato per i primi test riportati qui) mi dà 45.71/16Mbps. Risultati decisamente migliori quindi, ma sempre bassini rispetto alle aspettative.

    Non so più cosa pensare onestamente, e tutta questa differenza tra uno speedtest e l'altro non me l'aspettavo...a questo punto non capisco se siano problemi degli speedtest o se effettivamente sia il cellulare "castrato" per qualche motivo.

    Tra l'altro volevo usare lo speedtest Ookla perché appunto nelle condivisioni sul web usano tutti quello(quindi pensavo di avere valori in linea con gli altri) ma mi risulta sempre cappato e non ha senso...ora provo questo e ho risultati totalmente diversi.

    Secondo te cosa può essere?

  7. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Località
    Cassina de Pecchi (Mi)
    Messaggi
    34,953
    Smartphone
    MiMix16/256-K20Pro-S10+

    Ringraziamenti
    13,681
    Ringraziato 10,598 volte in 8,407 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daghene Visualizza il messaggio
    Ho provato con la seconda(Simple Speedcheck, da mobile e da sito) e mi dà circa:

    SOTTO WiFi AZIENDALE

    PC 26.27/15.7Mbps
    Smartphone 23.59/17.28Mbps

    SOTTO RETE DATI VODAFONE

    Smartphone 14.57/3.53Mbps

    Valori quindi bassissimi, che almeno nel caso del PC so per certo che non rispecchiano la vera velocità di navigazione. Se ad esempio metto in download un gioco da Steam va molto più veloce di questi circa 2MB che mi escono dal test.

    Riprovando invece da PC e dal sito Speedtest by Ookla(quello che vedo essere uno standard per tutti praticamente, e che ho usato per i primi test riportati qui) mi dà 45.71/16Mbps. Risultati decisamente migliori quindi, ma sempre bassini rispetto alle aspettative.

    Non so più cosa pensare onestamente, e tutta questa differenza tra uno speedtest e l'altro non me l'aspettavo...a questo punto non capisco se siano problemi degli speedtest o se effettivamente sia il cellulare "castrato" per qualche motivo.

    Tra l'altro volevo usare lo speedtest Ookla perché appunto nelle condivisioni sul web usano tutti quello(quindi pensavo di avere valori in linea con gli altri) ma mi risulta sempre cappato e non ha senso...ora provo questo e ho risultati totalmente diversi.

    Secondo te cosa può essere?
    Ti darò due risposte

    1> Da mero utilizzatore fino a che la funzionalità di navigazione o streaming non è compromessa, non mi importa assolutamente nulla dei numeri. Al momento in cui però ho dei problemi il discorso cambia

    2> Da tecnico/appassionato reputo il problema intrigante, è come se ci fosse qualcosa che (apparentemente) limita la velocità della connessione dati.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. #7
    Androidiano L'avatar di daghene


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ti darò due risposte

    1> Da mero utilizzatore fino a che la funzionalità di navigazione o streaming non è compromessa, non mi importa assolutamente nulla dei numeri. Al momento in cui però ho dei problemi il discorso cambia

    2> Da tecnico/appassionato reputo il problema intrigante, è come se ci fosse qualcosa che (apparentemente) limita la velocità della connessione dati.
    Esattamente, stessa risposta che mi sono dato io. Non ho nessun tipo di problema e anche in giro per caricare foto e video sui social è sempre più veloce del mio WiFi di casa quind benissimo.

    Con la scusa però che anche io lavoro come informatico, e anche se non è esattamente il mio reparto ci occupiamo pure di reti quindi qualcosa la so, trovo il tutto a dir poco assurdo e senza senso. Avessi duemila app, alcune che regolano la batteria, altre che monitorano questo e quell'altro capirei...ma su un cellulare formattato, aggiornato, con tre app in croce, tutto configurato perfettamente non può accadere questa cosa.

    In ogni caso oggi probabilmente mi arriverà la portabilità al nuovo operatore, vedrò come vanno i test con quello ma se saranno in linea con quelli di Vodafone cappato e del WiFi cappato(quindi un massimo di 3MB circa) ma senza compromettere l'uso del telefono o darmi noie lo terrò così senza indagare.

    Vero che il problema è curioso ma sembra uno di quei misteri dell'informatica talmente nonsense che rischi di perderci giorni e giorni per capire senza risolvere nulla

    Intanto però grazie per i consigli!

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    295

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Anche a me con l'X Compact, lo speedtest spesso restituisce valori bassissimi sotto rete Vodafone. Addirittura in 4G, dove mesi fà non avevo problemi, adesso riscontro valori bassissimi, tipo 1mbps in dowload, mega più, mega meno...
    Inizialmente avevo pensato fosse colpa degli ultimi aggiornamenti del firmware... poi pensavo fosse un problema della rete Vodafone... adesso, dopo aver letto il tuo post, non sò che pensare.

  10. #9
    Androidiano L'avatar di daghene


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dario82ct Visualizza il messaggio
    Anche a me con l'X Compact, lo speedtest spesso restituisce valori bassissimi sotto rete Vodafone. Addirittura in 4G, dove mesi fà non avevo problemi, adesso riscontro valori bassissimi, tipo 1mbps in dowload, mega più, mega meno...
    Inizialmente avevo pensato fosse colpa degli ultimi aggiornamenti del firmware... poi pensavo fosse un problema della rete Vodafone... adesso, dopo aver letto il tuo post, non sò che pensare.
    Nemmeno io onestamente. Sono passato ad Iliad e ora vedo che lo speedtest in upload è leggermente meglio mentre in download siamo lì, a prescindere dall'applicazione o che lo faccia con il browser(Chrome, Firefox, non cambia nulla).

    Inizio a pensare che sia proprio una cosa dell'X Compact ma sono comunque basito, in anni di "smanettii" con smartphone e PC non ho mai visto una cosa del genere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy