CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Problema ricarica batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    19
    Smartphone
    84175367589

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema ricarica batteria

    Ciao a tutti. Ho un problema che mi si era presentato mesi fa.
    Ho un xperiax10 e ( non sempre e non con tutte le batterie) quando lo metto in carica non carica ma si scarica e anche velocemente...
    quando invece carica arriva a 100% ( per esempio la notte) ma invece di rimanere carico per esempio mi sveglio alle 6 lo trovo a 60 % perchè nel mentre è scesa la carica in quelle due ore dopo la carica completa ( ma la carica non deve scendere se tenuto connesso al caricabatterie ( il caricatore non ha problemi ne ho 4 )
    com'è possibile?
    Poi ho comprato una batteria da 2500 mAh ma noto che è uguale se non peggio delle batterie da 1500 mAh.
    Soluzioni per il problema della carica? spesso hoi urgenza di uscire e se è a 50 % lo metto in carica e invece di salire scende come se fosse un caricatore da tavolo Scarica/ carica

    poi perchè la spia della carica a volte è arancione e a volte è verde? il verde di solito era solo quando si arrivava alla carica completa
    Ultima modifica di roberz147; 25-04-12 alle 11:13

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Se lo fa con qualunque carica batterie e batteria occorre resettare i cicli di ricarica eseguendo diversi cicli completi (0-100-0-100 etc) abbastanza precisi...se hai i permessi di root puoi vedere anche queste istruzioni:
    [GUIDE] X10 Battery Calibration
    Ci sono altre discussioni su XDA in merito alla batteria, prova a spulciare forse trovi un metodo migliore..

    Credo che se i tuoi carica batterie sono molto differenti anche il sistema dell'X10 potrebbe avere problemi a "educare" i cicli..verifica la carica dei volt e mA e cerca di usare solo quelli uguali se rilevassi differenze.

    La spia arancione tra i 20% (mi sembra) e il 90%, dal 90% in poi diventa verde..è normale che raggiunta la carica massima si metta in standby la funzione fino a sotto una certa soglia che varia in funzione delle cariche che si eseguono...se invece è calibrata si ripristina la carica da circa 88%-90% (nel mio caso, ci possonio essere differenze)

    Se hai trovato le info utili accreditale con il tasto thanks in basso a sinistra

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    roberz147 (25-04-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    19
    Smartphone
    84175367589

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok cecco. però come faccio a fare questo che dici tu? resettare i cicli di carica? io le metto in carica sempre quando arrivano a zero ( anzi spesso il cell si spegne quando è a 10 % perchè non regge la connessione. le carico col caricatore esterno perchè ho 3 batterie e durano 3 / 4 ore l una quindi mentre carico scarico l altra. Però non capisco perchè quella da 2500 mAh duri quasi meno di quelle da 1500. ed è nuovissima.
    quel post è inglese ma pare che dica di caricare la batteria , staccarla,lasciare il cavo connesso e rimettere la batteria e ricaricare. dubito sia una cosa utile.. perchè resterebbe sempre al 100% no?o forse non ho capito bene la procedura col traduttore
    Ultima modifica di roberz147; 25-04-12 alle 22:30

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    19
    Smartphone
    84175367589

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Help. allora ragazzi il problema è davvero grave ahahahaha. io prendo le batterie scariche e le carico spesso nel caricatore esterno direttamente alla rete,però spesso carico il telefono con il cavo usb alla rete... se metto il telefono in carica arriva a 100% ( magari mentre dormo o faccio altro) e che succede? Inizia il conto alla rovescia 100% 99% 98 % velocissimi nonostante resti collegato al caricabatterie... poi come arriva a 0% riparte per ricaricare ecc ecc e torna a zero.ahahaha ma com'è possibile? io non sò più come risolvere

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roberz147 Visualizza il messaggio
    Ok cecco. però come faccio a fare questo che dici tu? resettare i cicli di carica? io le metto in carica sempre quando arrivano a zero ( anzi spesso il cell si spegne quando è a 10 % perchè non regge la connessione. le carico col caricatore esterno perchè ho 3 batterie e durano 3 / 4 ore l una quindi mentre carico scarico l altra. Però non capisco perchè quella da 2500 mAh duri quasi meno di quelle da 1500. ed è nuovissima.
    quel post è inglese ma pare che dica di caricare la batteria , staccarla,lasciare il cavo connesso e rimettere la batteria e ricaricare. dubito sia una cosa utile.. perchè resterebbe sempre al 100% no?o forse non ho capito bene la procedura col traduttore
    Non ho mai effettuato una calibrazione (quella postata è una delle soluzioni possibili, ma ricordo ce ne erano altre...)..credo che le differenti soluzioni dipendano dal differente problema, quindi occorre indagare meglio e cercare le altre procedure possibili.
    I risultati della ricerca sono molti e variegati, quindi occorre pazientare e vedere se c'è qualcosa che si può fare (forse qualcuno col tuo identico problema)
    XDA - X10 - Search: Keyword(s): battery calibration
    ..il problema con google translate ce l'ho pure io...occorre arrangiarsela in qualche modo o sperare di trovare qualcuno con una risposta più precisa possibilmente comprovata per ulteriori certezze di riuscita (in questo forum e non solo). Se non ci sono risposte le alternative che ti posso proporre sono più "invasive"(prossima risposta qui sotto) che variano a seconda dello stato del tuo X10 (il modding che hai effettuato, quindi permesi di root, personalizzazioni con custom ROM, sblocco bootloader, etc.)
    La calibrazione non avviene sulla batteria, ma nel sistema che ne riconosce lo stato di carica e quindi ne gestisce le operazioni mentre è collegato. Se leggi il 100%, non necessariamente la batteria è completamente carica...se il sistema è scalibrato potrebbe essere a qualunque valore effettivo, credo dipenda dalle opzioni richieste dalle procedure elencate far sì che si ricalibri, se questo non avviene il tuo problema va cercato in un'altra procedura.

    Se la batteria da 2500 mA consuma peggio della 1500 mA, non so cosa pensare tra batteria andata o ancora problemi sul sistema...

    Quote Originariamente inviato da roberz147 Visualizza il messaggio
    Help. allora ragazzi il problema è davvero grave ahahahaha. io prendo le batterie scariche e le carico spesso nel caricatore esterno direttamente alla rete,però spesso carico il telefono con il cavo usb alla rete... se metto il telefono in carica arriva a 100% ( magari mentre dormo o faccio altro) e che succede? Inizia il conto alla rovescia 100% 99% 98 % velocissimi nonostante resti collegato al caricabatterie... poi come arriva a 0% riparte per ricaricare ecc ecc e torna a zero.ahahaha ma com'è possibile? io non sò più come risolvere
    Ho l'impressione si sia ulteriormente scalibrata, ma a questo punto partirei da zero per toglersi i dubbi sul sistema e rifare le procedure con un certo ordine (mantenendo stessi caricabatterie e stessa batteria fintanto che non le completi),
    ...queste sarebbero le opzioni invasive che accennavo prima:
    se hai una condizione customizzata potrebbe essere sufficente:
    - reinstallare la ROM ho vedere se nella discussione dedicata alla ROM qualcuno ha lo stesso problema
    - stesso identico discorso se hai un custom kernel
    ...potrebbe servirti un backup (dipende dalla procedura che farai e da ciò che potresti rilevare sulla discussione della custom XXX dedicata)...vedi più sotto analogamente al comando "ripara"

    se sei con la versione stock (non moddata)
    - reinstalla tutto con pc companion o update service (assicurati di aver installata l'ultima versione sul pc, quindi cancella quelle presenti e reinstallale...a volte hanno comportato differenze, tantovale farlo subito prima di perdere tempo con tentativi a vuoto...).
    Con questi esegui il "ripara", quindi TI AZZERA QUALUNQUE COSA REINSTALLANDO TUTTO SISTEMA COMPRESO. QUALUNQUE CUSTOMIZZAZIONE VIENE ELIMINATA
    ...perciò, permessi di root o sblocco bootloader vengono tolti (dovrai rieseguire le installazioni), come pure tutti i dati tuoi personali devi backupparli per reinstallarli successivamente (eccezion fatta per i dati su sd esterna)


    Ribadisco l'uso della stessa batteria e stesso ricarica batteria (in tal caso il suo) fintanto che esegui le procedure.....indipendentemente da quanto possano incidere, vale la pena togliersi il dubbio subito, dedicare più tempo iniziale per non lasciare dubbi sulle prove e dover rifare comunque daccapo per la certezza dei risultati.

    Dopo queste eventuali procedure puoi perlomeno vedere se da subito hai dei cambiamenti e/o eventualmente riprovare nuovamente con soluzioni trovate su XDA (ma puoi vedere dei risultati in italiano su web, non per forza XDA)...

    L'ultima spiaggia, soprattutto se non hai tempo/pazienza a disposizione di fare tutto (ce ne vuole molta, con annessa la fortuna di rilevare il tuo specifico problema/risoluzione), è l'assistenza, ma questo probabilmente oltre ad una spesa, potrebbe anche richiedere qualche settimana...impossibile fare previsioni senza conoscere la fonte dei problemi..


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy