CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Chiarezza gps a-gps e costi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    266

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Chiarezza gps a-gps e costi

    Salve a tutti, qualcuno è in grado di farmi chiarezza per quanto riguarda il gps dell'x10 mini pro?
    Innanzitutto non ho capito se il mini pro ha il gps o anche l'a-gps,
    In secondo luogo vorrei sapere se e quali costi hanno i 2 sistemi in questione.
    Vi ringrazio per le risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    244
    Smartphone
    Sony Z3 dual

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    A-gps=assisted gps utilizza la rete dati (3G/wifi) per velocizzare il caricamento dell'elenco dei satelliti disponibili per la zona in cui ti trovi; costi se hai piano dati umts nullo, in caso contrario a seconda dell'operatore.
    Se non hai attivi i dati 3G wifi vedrai che ci mette molto di più ad agganciare i satelliti, a parità di condizioni di visibilità cielo e meteo.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    244
    Smartphone
    Sony Z3 dual

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Da wikipedia:

    L'idea di fondo è la seguente: dato che ogni cella di telefonia mobile presente sul territorio ha una posizione fissa, si fa in modo che sia la cella a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista, istante per istante. Quando un terminale A-GPS vuole conoscere la sua posizione, si collega tramite la rete cellulare ad un Assistance Server (che può anche essere gestito dall'operatore stesso), al quale viene inviata anche l'informazione sulla cella a cui l'utente è agganciato. Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo può ricavare immediatamente la propria posizione.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, ho un X10 Mini e questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
    Qualcuno può dirmi se quello che ho capito è corretto?

    Ecco quello che ho capito io:

    1.a) Per AVERE un navigatore non Google, tipo CoPilot, Navigon etc, devi pagare per scaricarlo.
    1.b) Per AVERE il navigatore di Google non devi pagare niente, è gratis.

    2.a) Per USARE il navigatore "non Google": non devi connetterti a internet, quindi non paghi niente.
    2.b) Per USARE il navigatore Google: devi connetterti a internet, quindi paghi se hai internet a consumo, non paghi se hai una flat.

    E' tutto corretto?

    Domanda: l'utilizzo del satellite (per intenderci - scusate il noobismo - quando si vede l'icona del satellite "pulsante" nella parte alta del display) comporta costi aggiuntivi rispetto a quelli della connessione internet?

    Grazie di cuore!

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stavrogin Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho un X10 Mini e questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
    Qualcuno può dirmi se quello che ho capito è corretto?

    Ecco quello che ho capito io:

    1.a) Per AVERE un navigatore non Google, tipo CoPilot, Navigon etc, devi pagare per scaricarlo.
    1.b) Per AVERE il navigatore di Google non devi pagare niente, è gratis.

    2.a) Per USARE il navigatore "non Google": non devi connetterti a internet, quindi non paghi niente.
    2.b) Per USARE il navigatore Google: devi connetterti a internet, quindi paghi se hai internet a consumo, non paghi se hai una flat.

    E' tutto corretto?

    Domanda: l'utilizzo del satellite (per intenderci - scusate il noobismo - quando si vede l'icona del satellite "pulsante" nella parte alta del display) comporta costi aggiuntivi rispetto a quelli della connessione internet?

    Grazie di cuore!
    Quasi tutti hanno una versione di prova, dopodiché sì: sono a pagamento.
    Ci sono solo un paio di navigatori offline free (mi pare Navit e Waze ma non vorrei dirti fesserie) ma non sono al livello degli altri.

    In genere il costo maggiore è la licenza per l'engine di routing, l'engine stesso (non è complicatissimo da programmare, ma lo è da ottimizzare) e le mappe in locale, aggiornate e ottimizzate.
    Questo è uno dei motivi per cui il Navigator di Google è free: in compenso le mappe e il motore di routing non sono in tuo possesso e occorre una connessione.

    Quando vedi l'icona del GPS che lampeggia nella barra di notifica, significa solo che il modulo GPS è acceso e sta ricercando il segnale dei satelliti. In quel momento stai consumando più batteria ma non stai pagando di più: si comporta come un classico navigatore stand-alone.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Lodeli per il post:

    Stavrogin (01-02-11)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille, mi sento sollevato

    Grazie anche per la dritta sui navigatori online free!

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    266

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Vi ringrazio per le celeri risposte!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy