FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: tugaia56 con ben 40 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: diavolo78 con ben 198 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Sfattucci con ben 1169 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Rete 3g/H che si impalla

Baby Droid
    Thanks
    0
    Predefinito

Rete 3g/H che si impalla

Salve a tutti, ho un X10i 2.1 con operatore wind, funziona tutto bene salvo un piccolo, fastidioso difetto: ogni tanto la rete sembra quasi che vada in standby. ossia se apro all'improvviso facebook, il market o il browser mi dice che c'è un errore di connessione. La cosa è sistematica ormai, per fortuna si risolve in pochi secondi ma talvolta mi tocca spegnere/riaccendere o mettere in modalità aereo e ritornare a quella normale. La copertura del segnale però c'è, è come se il telefono si sganciasse, almeno nella parte dati, e dovesse aspettare un pò a riagganciarsi. Eppure la copertura c'è, chiamo e ricevo sms.

Ho attivato tutto, roaming e umts....

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970
    Smartphone
    Xperia X10 ed S
    Thanks
    217
    Predefinito

Se riesci a rispondere a queste domande facendo delle prove si restringono le possibilità (spero!):
    la situazione cambia con un altro operatore?
    ..e con un altra SIM? (anche stesso operatore)
    ..e in un'altra zona? (assicurati di usare altri ripetitori rispetto ai soliti)
    ..o con wifi?

Baby Droid
    Thanks
    0
    Predefinito

Il wi-fi non penso c'entri, mi sembra me lo facesse già con un altra usim e con h3g come operatore, è proprio come andasse in stand-by e poi per riagganciare la rete DATI ci mettesse un pochettino, eppure ho configurato bene (credo!) gli APN per internet e MMS.... non ci sono vero impostazioni nascoste per forzare le connessione continua???

Smartphone
    Xperia X10 ed S
    Thanks
    217
    Predefinito

Se col wi-fi funziona, allora l'x10 non ha problemi di antenna o baseband (salvo il wifi sia connesso ad internet con una chiavetta come nel mio caso);
    Se lo faceva anche con altre SIM allora sono i contitnui passaggi da 3g a gprs e se disattivi 3g e non lo fa più hai capito da dove arriva il problema..è un modo per forzare la connessione come chiedevi te, ma se 3g varia, o per il segnale, o per la capienza limitata di traffico, puoi solo escluderlo..se lo forzi si accentua il problema e teoricamente è ciò che dovresti aver sperimentato con la SIM della 3 perchè non funziona con 2g (gprs)!
    ..altre impostazioni non credo ci siano e purroppo non so se esistano applicazioni dedicate al 3G..
    io ho QUICK SETTING tra cui c'è una funzione che potrebbe fare al caso tuo, ma devi provarla perchè in assenza del tuo problema, non sono in grado di valutare se possa essere una soluzione o perlomeno una miglioria..
    Una volta scaricato, aprilo e con tasto menù tappa personalizza; nella lista c'è una funzione che puoi abilitare nella lista visibile che si chiama MOBILE DATA (APN) da non confondere con MOBILE DATA, e cliccando sulle impostazioni appare un'altra funzione "RIPRISTINO APN PREFERITI" e la sua descrizione indica: "potrebbe aiutare in alcuni casi quando la connessione non si ristabilisce"..
    che sia la tua!?!..provala e facci sapere!
    Ultima modifica di Cecco1970; 26-04-11 a 17:26

Baby Droid
    Thanks
    0
    Predefinito

Allora la questione è che succede non per i salti di rete da 3g/G ma anche se sono in posti con piena copertura 3G o solo G, il telefono mi segna anche scala piena, chiamo e messaggio senza problemi, ma è come se la parte dati andasse in standby e tardasse quindi a riattivarsi.

Ma a voi, accanto alla scaletta delle tacche avete SEMPRE un simbolo (che sia H, 3G o G) che indica il tipo di copertura oppure avete solo le tacche? Cioè non parlo delle freccette che si muovono quando scaricate dati, ma dell'icona che indica il tipo di rete....

Cos'è sta storia del baseband??

Smartphone
    Xperia X10 ed S
    Thanks
    217
    Arrow

Quote Originariamente inviato da girelli Visualizza il messaggio
    Il wi-fi non penso c'entri, mi sembra me lo facesse già con un altra usim e con h3g come operatore
    A dire il vero, se queste sono ipotesi, non è detto che i suggerimenti successivi possano esserti d'aiuto..ma senza delle risposte precise non aspettarti un analisi propriamente corretta..se non hai modo di provarle rimaniamo sul vago o sulla fiducia e speriamo bene.. ma potresti andare a sbatterti in una soluzione drastica per niente, quindi valuta prima di proseguire con i prossimi passaggi, potrebbe costarti maggiori sforzi
    Ti comunico che in qualunque caso non posso assumermi alcuna responsabilità sulle prove e procedure che ti propongo..non che tu abbia da rischiare chissà che, ma sicuramente io rischio solo il tempo che ci perdo.
    Ma a voi, accanto alla scaletta delle tacche avete SEMPRE un simbolo (che sia H, 3G o G) che indica il tipo di copertura oppure avete solo le tacche? Cioè non parlo delle freccette che si muovono quando scaricate dati, ma dell'icona che indica il tipo di rete....
    Sì se i DATI sono attivi, altrimenti si vedono solo le tacche..
    Quick Setting non ha funzionato allora?
    Cos'è sta storia del baseband??
    E' la parte software che interfaccia l'antenna, o meglio dire, l'hardware che gestisce la ricezione e la trasmissione dei dati (2g, 3g, umts, hspa, penso anche wireless e bluetooth) con il sistema operativo di Android. A seconda del firmware (aggiornamento) anche la versione baseband dev'essere compatibile..forse nel tuo caso potresti tentare di riparare tutto con SEUS o con PC Companion rieseguendo l'upgrade (la procedura dell'aggiornamento) ..se il problema fosse dovuta ad un errata compilazione della baseband (ma non chiedermi per quale motivo possa accadere) o semplicemente da qualche impostazione errata, così ti assicuri di azzerare il tutto.
    Se esegui questa operazione ricordati di salvarti i dati perchè cancella tutto!
    Ti consiglio anche di assicurarti di avere l'ultima versione di pc companion o SEUS a seconda di quale usi..credo sia disponibile pure un aggiornamento (io non lo vedo perchè ora monto 2.2), quindi rinnoveresti comunque la versione corrente di firmware.

Se neppure così risolvi ti consiglio di portarlo in assistenza salvo qualcun altro non abbia ulteriori suggerimenti.

Baby Droid
    Thanks
    0
    Predefinito

imposta come apn iphone.vodafone.it

preso direttamente da questo forum

Baby Droid
    Smartphone
    GNEXUS - Xperia x10 i
    Thanks
    7
    Predefinito

Se no prova ad installare dal market il programma APN ITALIANI cosi puoi riconfigurarti tutti i parametri

Permessi di invio