CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 97
Discussione:

[ Thread Ufficiale ] Sony Experia XZ1

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    [ Thread Ufficiale ] Sony Experia XZ1

    Sony Experia XZ1






    Apro questa discussione per parlare del nuovo modello Sony Experia XZ1 le cui specifiche complete sono :

    Specifiche tecniche



    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    DreamReaper (13-02-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    285

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Appena acquistato, lo sto testando x bene. Per ora sembra il degno erede del mio Z3!

    Inviato dal mio G8341 usando Androidiani App

  5. #3
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ClaudioRed Visualizza il messaggio
    Appena acquistato, lo sto testando x bene. Per ora sembra il degno erede del mio Z3!

    Inviato dal mio G8341 usando Androidiani App
    Perfetto . Una volta testato fai poi una breve relazione con pro e contro.Grazie
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    DreamReaper (13-02-18)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ho la versione brandizzata TIM, qualcuno ha provato il debrand installando la versione custom IT o conosce una procedura sicura per il flash? Con il mio XZ1 riscontro un piccolo problema... random si riavvia e succende circa ogni 3/4 giorni. Versione firmware 47.1.A.2.281

    Grazie

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    285

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Rieccomi qui con una breve recensione dello XZ1. A seguire farò anche un confronto con lo Z3.


    ERGONOMIA E DESIGN:
    Classico omnibalance di Sony che a me non ha ancora stancato, inoltre è apprezzabile che ci sia ancora un brand coerente negli anni con le proprie idee, in un mondo dove anche Apple ha detto e stravolto tutto e il contrario di tutto rispetto al passato, vedi dimensioni display, tasto fisico ecc ecc.
    Quindi esteticamente molto bello, il materiale che domina è l'alluminio spazzolato, poi nella colorazione nera come la mia anche il tasto di sblocco con sensore di impronte integrato è nero, quindi nemmeno si nota ed è sempre nella posizione giusta per lo sblocco. Non mi piace molto la posizione del bilanciere del volume, la preferivo sotto il tasto di sblocco come sulla vecchia serie ma è molto comodo nell'uso fotografico come comando zoom. La fotocamera posteriore è leggermente sporgente perchè da quando l'ha fatto Apple fa figo, ma a me non piace, però con una normalissima cover non si nota nemmeno.
    L'ergonomia non è il massimo per la mia mano che potrei definirla medio-grande, figuriamoci per una donnina. Gli angoli spigolosi sul fondo e le cornici accentuate (ancora di più per l'arrotondamento sul fianco) mettono spesso in difficoltà nell'uso con una mano sola.


    DISPLAY:
    Al di là del discorso cornici, a mio avviso il display è perfetto, molto ben definito (tale da chiedersi davvero a cosa servono i display 4K), neri molto profondi e contrastati e molto luminoso nelle condizione di luce elevata. Forse un pò altina la luminosità minima, ma niente di fastidioso in pieno buio.
    La luminosità adattiva funziona bene come regolazione ma è forse troppo sensibile, quindi ci si trova spesso a vedere l'effetto altalena del display.


    CONNETTIVITA'
    Nulla da dire, direi che c'è tutto, quindi non sto a dilungarmi.
    Mi ha dato qualche problemino sulla stabilità del segnale bluetooth e wifi, ma è una questione software che credo risolveranno a breve i soci di Sony. Ho già fatto 2 aggiornamenti firmware e ne stanno rilasciando un altro, direi che sono sul pezzo.


    FOTOCAMERA
    Potenzialmente una bomba ma ancora non del tutto sotto controllo.
    Le fotografie spesso escono imprecise, molto veloce nel punto e scatta ma spesso non mette a fuoco come vorrei, però ha ottime potenzialità, quindi anche qui confido in un miglioramento firmware, anche il mio Z3 era nato così e ora non sbaglia una messa a fuoco, anche se molto più lento.
    Ad ogni modo a fianco della fotocamera posteriore oltre al flash e sensore NFC, vi sono anche i sensori laser AF e RGBC-IR con WB sofisticato, tutta questa potenza di fuoco deve per forza fare ottime foto!

    Il super rallentatore a 960 fps non è facile da usare, fatica molto nella messa a fuoco e l'immagine resta sempre in po' scura, probabilmente perché è un ritaglio di pixel dell'immagine completa, come se da 4k zooommassi in HD. La percezione è questa, però quando la ripresa ti esce è davvero spettacolare e ti fa dimenticare le difficoltà di messa a fuoco!

    La ripresa 3D non l'ho ancora provata, ma non mi sembra una cosa che faccia cambiare idea su un eventuale acquisto.

    La qualità della fotocamera frontale è molto buona, non serve di meglio per i semplici selfie.


    PROCESSORE e PRESTAZIONI.
    Beh nulla da dire, processore sempre presente a meno che si vada in autonomia energetica, dove si riducono i core di utilizzo.
    Non ho mai notato scatti e mi ha stupito la velocità di accesso alla memoria.
    Beh le caratteristiche tecniche sopra riportate dicono già tutto, Snapdragon 435, 4GB di RAM ecc ecc, che volete di più?
    Poi i 64GB di spazio interno, ovviamente espandibili, non ti fanno pensare al fatto che le app non si possono spostare su SD.


    BATTERIA
    Diversamente dal dato tecnico, che a primi avviso è deludente, devo dire che la durata della batteria è un vero punto di forza di questo telefono.
    Ripeto, batteria spettacolo, più o meno come z3 da nuovo.
    L'autonomia è variabile sulla base dell'uso che se ne fa, ma non si scende mai sotto i 3/4 di giornata, con un uso normale si arriva al pomeriggio/sera del giorno successivo.
    A sensazione, tutta questa autonomia è merito del processore e del software (sistema operativo Oreo e ottimizzazione Sony, da sempre ottima su questo aspetto), non certo della batteria che ha una capacità sotto le attese. Infatti, utilizzando intensamente il telefono, tutti gli 8 core iniziano a pompare e il battery drain si sente, la percentuale inizia a scendere molto rapidamente, mentre in standby ti può scendere di un punto percentuale anche ogni 2 o 3 ore! Quindi brava Sony!
    Appena riesco allego qualche screenshot, ad ogni modo in una giornata di scarso utilizzo, quando sono in ufficio, stacco il telefono dal caricabatterie alle 6:20 e alle 12 sono ancora al 90%, poi arrivo alla prima notte, dopo avrerlo usato un pò la sera, che ho ancora tra i 50% e il 60% di autonomia.

    Ammetto di utilizzare la modalità stamina, ma con quasi tutte le app push non ottimizzate, quindi poco cambia dalla modalità normale.
    E anche la stima della durata è molto fedele, con stamina si guadagna una mezz'ora, non 3 giorni, ovviamente fasulli, come sulle vecchie gamme e OS.

    Ottima la funzione "Ricarica Batteria" che evita cicli di ricarica inutili duranti lunghe ricariche, come durante la notte, prolungando in teoria la vita della batterie.
    Analizzando il grafico di carica batteria, il funzionamento è semplice, la funziona studia le tue abitudini, quando ricarichi occasionalmene non succede nulla ma se lo colleghi prima di andare a letto, carica normalmente la batteria fino al 90% poi stacca e riprende un'ora prima della sveglia, dove ti farà trovare il telefono completamente carico circa 30 minuti prima di scollegarlo.


    Quindi direi un ottimo telefono e il prezzo mi sembra tutt'altro che eccessivo, si trova già online a 450-500E con garanzia italiana!

    Riassumendo:

    PRO: prestazioni, autonomia, USB-C, tasto fisico fotocamera, ottimizzazione software, sistema operativo Oreo già a bordo, design, sensore impronte molto comodo, qualità audio doppio altoparlante, HW fotocamera.

    CONTRO: SW fotocamera da ottimizzare, ergonomia (cornici+spigoli), posizione bilanciere un pò scomoda,manca il dock magnetico di ricarica sul fianco.

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ClaudioRed per il post:

    Bacchinif (13-11-17),DreamReaper (13-02-18)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    285

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Ultima modifica di ClaudioRed; 10-11-17 alle 22:40

  11. Il seguente Utente ha ringraziato ClaudioRed per il post:

    DreamReaper (13-02-18)

  12. #7
    Androidiano L'avatar di josagun


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    263

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 30 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Acquistato con la Tim, scelta molto apprezzata e davvero soddisfatto.
    una piccola correzione: lo Snapdragon e' un 835!
    Ho il firmware brandizzato Tim, fermo alla patch di agosto? come lo aggiorno?
    esiste una procedura sicura per sbrandizzare il mio Experia??
    Device: Sony Experia XZ1 (G8341) 64gb
    Android version: Oreo 8.0
    Rom: Stock
    Kernel: Stock
    Operatore: Tim
    SD esterna: Kingstone 32Gb HC Classe 10

  13. Il seguente Utente ha ringraziato josagun per il post:

    Bacchinif (13-11-17)

  14. #8
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da josagun Visualizza il messaggio
    Acquistato con la Tim, scelta molto apprezzata e davvero soddisfatto.
    una piccola correzione: lo Snapdragon e' un 835!
    Ho il firmware brandizzato Tim, fermo alla patch di agosto? come lo aggiorno?
    esiste una procedura sicura per sbrandizzare il mio Experia??
    Quanto lo hai pagato? Preso in offerta o qualcosa di simile?
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bacchinif Visualizza il messaggio
    Quanto lo hai pagato? Preso in offerta o qualcosa di simile?
    Mi intrometto... con Tim paghi 99 euro in anticipo e poi 30 rate da 10 euro, per un dispositivo simile direi un prezzo fantastico!!!

  16. Il seguente Utente ha ringraziato damianoc per il post:

    Bacchinif (13-11-17)

  17. #10
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da damianoc Visualizza il messaggio
    Mi intrometto... con Tim paghi 99 euro in anticipo e poi 30 rate da 10 euro, per un dispositivo simile direi un prezzo fantastico!!!
    Vero. Ho visto ora!
    Immagino che il taglio sia da 64 GB, no? Facendo due conti sono esattamente 400€ per un dispositivo che su Amazon ora costa 550€, quindi allo stato delle cose 150€ di risparmio. Non male. Unica pecca dover essere vincolato al gestore per quasi due anni e mezzo... o comunque non avere la possibilità di cambiare dispositivo.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy