CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 118
Discussione:

[GUIDA] Installare Firmware Sony con FlashTool [Xperia Z]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare Firmware Sony con FlashTool [Xperia Z]

    La presente procedura è valida per flashare qualsiasi firmware in formato .FTF sull’Xperia Z tramite Flashtool. Non ci sono requisiti di partenza, basta avere un Xperia Z a prescindere dal firmware/ Rom installato o dall’avere bootloader bloccato o sbloccato.

    Per evitare qualsiasi tipo di problema usate l’ultima versione di Flashtool disponibile al download e portate lo Smartphone ad una carica minima del 70%, leggere tutta la guida prima di procedere.




    Sull'Xperia Z a differenza degli altri Xperia verrà formattata la SDCARD, pertanto si consiglia un backup del vostro archivio.



    Cosa serve per utilizzare Flashtool

    Scaricate l'ultima versione di flashtool da QUA

    Download Firmware da installare: Lista XDA / Lista Androidiani

    Preparazione sistema

    1) Scarichiamo ed installiamo Flashtool.

    2) Andare in cartella Flashtool/ Driver ed eseguire il file Flashtool-drivers, selezionare Xperia Z, flashmode e fastboot e proseguire con l'installazione.

    3) Scaricare il firmware da flashare , ricordo che deve essere in formato .ftf. Quindi se in formato compresso decomprimere e posizionare il file .ftf nella cartella C:/flashtool/Firmware, cancellando altri firmware eventualmente presenti all'interno della cartella
    Procedura installazione firmware

    1) Avviare flashtool, versione 32/64 bit a seconda del sistema utilizzato, collegare l’Xperia Z acceso al pc tramite cavo usb (Perché venga riconosciuto necessario abilitare nelle impostazione dello Smartphone Debug Usb ed origini sconosciute*) ed aspettare qualche istante che venga riconosciuto.

    2) Clikkare sulla prima icona in alto a sinistra di Flashtool (Icona con un flash), chiederà la modalità e si sceglierà flashmode, selezionare il firmware poco prima inserito nella cartella e senza toccare altre opzioni dare ok. Dopo alcuni minuti per preparare l'installazione apparirà una finestra di pop-up con istruzioni da seguire ed elencate di seguito.

    3) Scollegare L’Xperia Z, spegnere l’Xperia Z, da spento ricollegare al pc tenendo premuto il tasto volume Down, rilasciare il tasto nel momento in cui vedrete sparire la finestra ed iniziare la procedura. Flash iniziato, attendere qualche minuto la fine della procedura.

    Importante: Nel caso in cui lo smartphone sia in condizioni bootloop e quindi non avendo la possibilità di caricare il sistema operativo saltare la fase 1) di riconoscimento terminale e collegare solo e soltando nel momento in cui viene chiesto di scollagre lo smartphone e ricollegarlo in modalità flash
    Quando avrà terminato leggerete in flashtool, flash terminato in attesa di riavvio ma il terminale non si riavvierà (Normale non temete). Scollegare il terminale e riavviare, da segnalare un primo boot molto lento. In caso di procedura fallita è sempre possibile la riesecuzione della stessa.

    Raccomandazioni

    Bootloader Bloccato : Dopo aver installato il firmware da voi scelto potrete utilizzare PC Companion o Sus per normale procedura di aggiornamento o ripristino terminale.

    Bootloader Sbloccato : La situazione non é cambiata, non avrete possibilità di utilizzo dei normali canali di aggiornamento tramite PC Companion o Sus.
    In alcuni casi può verificarsi un fallimento della procedura al primo tentativo dopo l'installazione di driver e flashtool, in questi casi ripetere la procedura.
    Proposta
    Se avete un Xperia Z brandizzato e volete mettere a disposizione del forum un firmware .ftf da flashare tramite flashtool, ecco la guida sul come creare un file .ftf usando sus e flashtool. Visto le dimensioni del .ftf creato é bene dividere il file in più parti durante la creazione dell'archivio compresso. Tutto ciò é fondamentale per la questione garanzia.
    Ultima modifica di marce; 02-12-14 alle 11:13
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato marce per il post:

    Argo_1 (23-06-16),cacaiofez (27-06-13),gasgas75 (07-06-13),Shikaiya (21-05-15),thesauron (30-06-13),unreal67 (18-07-14),vincenzo929292 (04-11-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Come da consiglio di Marce, posto qui il mio problema...

    "ciao a tutti ragazzi, sono da poco passato da galaxy a xperia, per cui mi trovo un po spaesato...
    Ho fatto il backup della TA, salavato la stock rom come ftf e poi ho messo la cyano 10.1, con il boot.img iniziale.
    Ora vorrei tornare alla stock, ma non ci riesco! Con flashtool, mi dice di scollegare il telefono spegnerlo e attccarlo in flashmode, lo riconosce ma non parte a flasharlo. Anche tentanto di fare il restore della TA, non rileva neanche il telefono. Ho provato anche a flashare un immagine zip della stock da recovery , ma poi il tel resta sull'animazione colorata iniziale e non si avvia. Funziona solo se gli metto la cyano o carbon ecc...
    Come devo fare per tornare a origine??? "

    Aggiungo che uso l'ultima flashtool 9.10beta6, e non da nessuna indicazione. Cioe', prepara il software, appare la finestra che chiede di staccare il tel e ricollegare in flashmode, lo faccio, il software lo riconosce ma non va avanti piu' nullla. Dopo un minuto il tel si riavvia da solo. Penso anch'hio ad un problema di driver, pero' se cerco caricare manualmente i driver 64 bit, win 8 mi dice che non sono driver 64bit!!

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Malcesine (VR)
    Messaggi
    96
    Smartphone
    Sony Xperia Z3 Compact

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Hai abilitato su win 8 l'installazione di driver non autenticati?
    codice:
    www.fototoninelli.it

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Allora .. se guardi il link sopra é stata rilasciata una versione successiva di flashtool rispetto a quella che usi anche se il problema non é lì ma come già si é capito windows 8 che purtroppo crea molti problemi attualmente. Eventualmente non puoi utilizzare un pc con seven installato? Sarebbe molto più semplice l'operazione.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  7. Il seguente Utente ha ringraziato marce per il post:

    gasgas75 (07-06-13)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ora sto scaricando l'ultima falshtool, al momento ho solo w8 e ubuntu, visto che c'e' la versione di falshtool per linux, provero' anche con quella. Ho provato a creare un rispristino precedente a tutto, reinstallare driver di flashtool ecc... ma niente lo stesso. Lo strano e' che prima risucivo a forzare i driver facendo riconoscere il tel come adb... ora non riesco piu'... infatti anche il backup TA non riconosce neanche il telefono

  9. #6
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Hai provato questa procedura per disabilitare la firma driver?
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  10. Il seguente Utente ha ringraziato marce per il post:

    gasgas75 (07-06-13)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Si la avevo gia' provata, con la nuova versione di flashtool tutto e' andato a buon fine!!!! Grazie mille Marce!!!
    Anche se la cosa mi sembra sempre strana.... ho anche restorato la TA, misteri.....
    Una cosa non capisco. Appena acquistato, con la 434, non so se prima o dopo aver fatto l'agg alla 253 con pc companion, il tel aveva i menu diversi. Ad esempio la sezioni impostazioni, era divisa in 3/4 schede che si selezionavano in alto. Ora questa cosa, anche tornando alla 434 ecc non c'e' piu'.
    E' un impostazione o cosa?

  12. #8
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Se posti uno screen della situazione attuale capisco perché non ho afferrato ciò che intendi
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Non so se anche a voi, ma a me l'ultima versione di flashtool non mi fa più lo sblocco del bootloader


    Inviato dal mio C6603 usando Androidiani App

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    138

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 69riki
    Non so se anche a voi, ma a me l'ultima versione di flashtool non mi fa più lo sblocco del bootloader


    Inviato dal mio C6603 usando Androidiani App

    Trovato l'inghippo...basta leggere le scritte


    Inviato dal mio C6603 usando Androidiani App

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy