CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Touch Screen non funziona per metà... Ma non è caduto. Consigli?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Touch Screen non funziona per metà... Ma non è caduto. Consigli?

    Ciao a tutti,

    improvvisamente lo schermo del mio Z1 Compact ha smesso di funzionare, quasi come fosse diviso in due, la metà alta non risente del passaggio delle dita mentre la metà bassa funziona normalmente. Il punto è che il telefono non è nemmeno caduto, unica cosa che posso pensare è che ieri è stato nelle tasche di pantaloni un pò stretti, ma non mi sono neanche mai seduto. Oltretutto ho su una di quelle pellicole belle resistenti (Orzly). Ma tant'è.

    Ho letto che spesso questa riparazione non avviene in garanzia. Ma nel mio caso non essendo conseguenza di una caduta, è possibile che Sony mi faccia pagare comunque la riparazione? Non potrebbe trattarsi di un problema software?

    Poichè ho letto di prezzi molto alti per la riparazione, stavo pensando, in alternativa, di farlo ripararare a Smartfi*. In tal caso perderei però la garanzia?

    Sono comunque molto deluso dallo schermo. Sin dall'inizio mi ha sempre dato la sensazione di essere molto delicato e oltretutto facile a subire rigature in seguito a cadute.

    Cosa mi consigliereste di fare? Qualcuno di voi si è già trovato nella mia stessa situazione?

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Apparentemente è un problema HW, ma per toglierti il dubbio, fai prima te un reset utilizzando PC Companion (reinstalla tutto da zero, esegui quindi i dovuti Backup!) perchè questa operazione te la farebbe "sicuramente" (non al 100%, ma è probabile) anche l'assistenza come primo passaggio.. a quel punto, se non va ancora, senz'altro portalo all'assistenza e non vedo perchè dovrebbero fartelo pagare.. anche se fosse caduto (poi dipende anche come), un device IP55 /58, non dovrerbbe essere così sensibile, quindi dovrebbero assolutamente riparartelo gratuitamente.
    Io non ho mai letto nessuno con questo problema sullo Z1c e tantomeno che non viene riconosciuto dalla garanzia... certo sarebbe un bello smacco se Sony si comportasse così senza motivi plausibili.. dovrebbe perlomeno essere in grado di dimostrarti come il touchscreen si possa idsattivare in questo modo e con quale "metodo" non riconosciuto da eventuali riparazioni in garanzia..

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie Cecco. Tenterò la via "PC Companion" che suggerisci, anche se visto che i vari riavvii già non hanno risolto nulla ho seri dubbi che possa funzionare..
    Il telefono non è affatto caduto - c'è un segno pregresso delle dimensioni di un capello sulla pellicola\display ma che non aveva causato problemi - ma sono molto propenso ad ipotizzare che la SOny potrebbe dirmi che il danno è conseguente ad una caduta e dunque costringermi a pagare. E ho la sensazione che la parola di un singolo consumatore contro quella di una multinazionale faccia si che io debba pagare. Ma in tal caso, piuttosto, pagherò le spese alla SONY per l'invio del telefono all'assistenza ma lo farò riparare da smartfi* perchè a quel che so, Sony fa pagare più di 250€ il display!

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Chiedi il preventivo, se ti succede come a me, te lo sostituiscono senza nepppure contattarti prima.. nel mio caso fu una situazione piuttosto fortunato perchè non mi aspettavo la garanzia.. questo però, non per illuderti, ma semplicemente per non scartare a priori che a te richiedano le spese di riparazione... il mio era palesemente piegato in uno sportellino e andò in bootloop dopo un pò di uso subacqueo.. completamente sostituito, senza neppure la riparazione (tentata già da me con i vari strumenti oltretutto..)
    Incrocia le dita e porta pazienza per l'attesa..

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie ancora Cecco.
    Ho ancora un dubbio..Poiché sul display ho applicato una pellicola Orzly e questa presenta un lieve segno (ma comunque antecedente al malfunzionamento), stavo valutando l’idea di toglierla onde evitare di fornire giustificazioni plausibili a Sony per dirmi “Il telefono ti è caduto dunque la riparazione non è in garanzia”.
    E’ anche vero che una tale pellicola, invece, potrebbe fornire a me ancora di più un motivo per dire che se il display si è comunque rovinato c’è un evidente problema con la componente.
    Oltretutto, io non so proprio come rimuovere la pellicola Orzly che sembra molto difficile da rimuovere…

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Non so che segno tu abbia, ma credo che di fronte ad una caduta rovinosa e plausibile a problemi al display, ci sia qualche segno pure nella pellicola preinstallata di Sony, perciò, togliendo la pellicola aggiuntiva, forse non assolvi al tuo intento..
    In fondo non hai molte alternative...se non te lo accettano in garanzia, valuta l'eventuale spesa..ormai, nuovo sul sito Sony è già calato a 379€, questo per indicare che comunque ha un certo valore ribassato e forse nonsi fanno problemi a sostituirlo/ripararlo..FORSE..devo usare comunque il condizionale perchè, fino a che non crei un precedente (io non ho mai letto di altri col tuo problema), non si sa come si comportano e non farà necessariamente testo se i casi sono pochi o specifici..

    Mi correggo invece per quel che riguarda il mio riferimento al grado di protezione dichiarato da Sony, la quale crea lei stessa una certa confusione (almeno a me) dichiarando IP55/IP58(due diversi gradi di protezione) che poi rimanda al link che li specifica entrambi:
    Cos’è la classe di protezione IP? facendo quindi ben 2 riferimenti per lo stesso dispositivo (5x Polvere, X8: Acqua) ...allora perchè anche IP55 se ovviamente IP58 è di suo una protezione maggiore?.. lì mi confondevo con qualche riferimento alla solidità effettiva tra display e corpo del device, ma probabilmente mi confodevo con altre cose


  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, anche a me pochi giorni fa è successo lo stesso problema con lo stesso telefono senza che sia caduto o abbia urtato.
    Ho fatto il backup e provveduto a fare il factory reset ma non ho risolto il problema.
    Voi siete riusciti a risolvere in qualche modo?
    Grazie.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diee Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    improvvisamente lo schermo del mio Z1 Compact ha smesso di funzionare, quasi come fosse diviso in due, la metà alta non risente del passaggio delle dita mentre la metà bassa funziona normalmente. Il punto è che il telefono non è nemmeno caduto, unica cosa che posso pensare è che ieri è stato nelle tasche di pantaloni un pò stretti, ma non mi sono neanche mai seduto. Oltretutto ho su una di quelle pellicole belle resistenti (Orzly). Ma tant'è.

    Ho letto che spesso questa riparazione non avviene in garanzia. Ma nel mio caso non essendo conseguenza di una caduta, è possibile che Sony mi faccia pagare comunque la riparazione? Non potrebbe trattarsi di un problema software?

    Poichè ho letto di prezzi molto alti per la riparazione, stavo pensando, in alternativa, di farlo ripararare a Smartfi*. In tal caso perderei però la garanzia?

    Sono comunque molto deluso dallo schermo. Sin dall'inizio mi ha sempre dato la sensazione di essere molto delicato e oltretutto facile a subire rigature in seguito a cadute.

    Cosa mi consigliereste di fare? Qualcuno di voi si è già trovato nella mia stessa situazione?

    Grazie.
    Ciao come hai risolto? Ho lo stesso identico problema ma su altro device (THL T100S): il touch screen improvvisamente funziona a metà (solo la parte inferiore)

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho dovuto cambiare schermo..

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy