CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Compatibilità con Mirrorlink del Sony Xperia Z1 compact

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Compatibilità con Mirrorlink del Sony Xperia Z1 compact

    Ho un Xperia Z1 compact su cui ho eseguito qualche mese fa il downgrade a KitKat 14.4.A.0.108 per avere i permessi di root e la dualrecovery . Non ho avuto finora nessun problema e sono contento della mia scelta . Ho però da poco acquistato un'auto dotata di un autoradio evoluto con i sistemi mirrorlink e android car , che in teoria dovrebbero permettere di visualizzare e gestire le applicazioni dello smartphone sul display dell'autoradio . Finchè l'auto è ferma tutto funziona bene , ma quando l'auto si muove l'applicazione in uso scompare e compare il messaggio " l'applicazione non funziona durante la marcia " .
    Ho letto da qualche parte che i suddetti software funzionano solo con Lollipop , ma purtroppo ho anche letto che ci sono dei problemi a prescindere dalla versione del firmware . Se fosse così metterei a rischio il telefono con un'operazione di modding ( installazione di un firmware lollipop pre-rooted ) e magari non riuscire a far funzionare il sistema .C'è qualcuno che ha una esperienza diretta di questo sistema e la vuole condividere ? Grazie
    ichnusa49

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Specifica esperienza analoga alla tua no, ma, avendo già root e dual recovery, il passaggio ad una prerooted lollipop è relativamente breve, almeno il tempo di provare se funziona quello che cerchi.. naturalmente prima di upgradare esegui un backup da recovery con KK, così se qualcosa non andasse bene un semplice restore e rimetti tutto esattamente come prima (se ti va bene che funzioni solo quando è in marcia)..

    PS: io ho installato una versione prerooted (già da tempo ormai) che funziona a dovere.. l'ho anche ben "apparecchiata" successivamente con diversi moduli Xposed per personalizzarla ulteriormente.. forse tra questi moduli esiste qualcosa che potrebbe tornarti utile (magari anche con KK), ma è solo un'ipotesi buttata lì, ci sarebbe da indagare su web o su XDA
    Ultima modifica di Cecco1970; 21-04-16 alle 22:12

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per aver risposto , sbloccando la discussione . Non ho grande esperienza di modding e comunque per esperienza personale ( 2 bootloop quando ho fatto il downgrade a KK ) so che è un procedimento rischioso, quindi se non fosse strettamente necessario preferirei non farlo . Oltretutto (sarà un caso ) quando avevo Lollipop ho avuto diversi problemi ( continui accensioni e spegnimenti, surriscaldamento ecc.) . Interessante il tuo consiglio sui moduli Xposed di cui confesso di non sapere nulla . C'è una sezione dedicata nel Forum? Resto comunque in attesa di interventi che entrino nel merito della discussione .

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Non ho grande esperienza di modding e comunque per esperienza personale ( 2 bootloop quando ho fatto il downgrade a KK ) so che è un procedimento rischioso, quindi se non fosse strettamente necessario preferirei non farlo.
    Comprensibile.. io ogni volta che non moddo per un certo periodo mi torna il timore come le prime volte e devo rifarmi le ossa daccapo, che, tradotto nei miei termini, significa spesso inevitabilmente fare qualche briccaggio rischioso prima di assolvere alla procedura corretta.
    Mi ci dedico solo quando so diu acvere molto tempo e pazienza a disposizione considerando i probabili inconvenienti, però ho imparato che senza aver sbloccato i bootloader è molto difficile fare danni irreparabili, ma per riparare è spesso piuttosto oneroso

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Oltretutto (sarà un caso ) quando avevo Lollipop ho avuto diversi problemi ( continui accensioni e spegnimenti, surriscaldamento ecc.) .
    ..che io sappia di problemi noti ed analoghi non ne conosco, forse non jhai eseguito un aggiornamento da zero, perchè a volte si creano dei contrasti con appk guià presenti, ma non ancora ben ottimizzate per lollipop o addiruttra "malelaborate" in fase di aggiornamento di sistema. In tal caso occorre rifare da zero con l'opzione di "ripara" di pc companion (oggi Xperia comnpanion e non so se l'opzione abbia ancora lo stesso nome) con la pazienza di reinstallare tutto manualmente come se l'avessi per la prima volta.
    Se eseguissi un flash della rom prerottata sarebbe come fare un "ripara", quindi di per se, in caso di problemi persistenti, reimpostare il restore da un precedente backup da recovery con KK non sarebbe complicato, ma non insisto..

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Interessante il tuo consiglio sui moduli Xposed di cui confesso di non sapere nulla . C'è una sezione dedicata nel Forum?
    Specifica ed esaudiente no, giusto qualche accenno qui relativa a Lollipop, però c'è anche qui da smanettare inizialmente (è pur sempre mnoidding) per avercelo funzionante facendo attenzione a diverse variabili e procedure per adeguarle alla propiria condizione di partenza.
    I moduli che si possono installare hanno diversa natura, talvolta per compensare disfunzioni delle rom stock, talvolta per aggiungere funzioni, a volte banali, a volte molto utili, ma non sempre c'è tutto quello che occorre, in particolar modo se qualcuno ha un bug impopolare o poco conosciuto, come presuumo anche il tuo, quindi non si tratta di un suggerimento molto mirato, ma ciò non toglie cyhe realmente esista qualcosa, avendo il tempo di indagare..

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Resto comunque in attesa di interventi che entrino nel merito della discussione .
    E' sempre una buona cosa se non hai urgenza di risolvere
    Io meglio di quanto ho già scritto non saprei per il momento

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho eseguito l'installazione di una pre-rooted con l'ultima versione di Lollipop , che ho scaricato da Sony PC Companion . Ho creato il firmware con estensione .ftf con Flashtool , quindi la prerooted.zip con PRF creator e l'ho copiata nella scheda SD . Ho fatto l'installazione tramite recovery TWRP . Per fortuna è andato tutto liscio . Ti ringrazio per l'incoraggiamento a fare questa operazione , perchè altrimenti non l'avrei mai fatta . Grazie anche per le spiegazioni sui moduli xposed . Tornando però all'argomento della discussione , ho paura però che non risolverò il mio problema con interventi sul mio cellulare : ho acquisito ulteriori elementi in questo forum http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=72&t=26003 . Sembra di capire che sia stata volutamente inserita nel software dell'autoradio una sorta di protezione che impedisce al sistema mirrorlink/android car di funzionare in marcia ; questo sarebbe fatto per la nostra sicurezza , in quanto ci impedisce di distrarci durante la guida . Se hai voglia di leggere gli interventi sul forum , vista la tua esperienza , dimmi cosa ne pensi .

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Ho eseguito l'installazione di una pre-rooted con l'ultima versione di Lollipop , che ho scaricato da Sony PC Companion . Ho creato il firmware con estensione .ftf con Flashtool , quindi la prerooted.zip con PRF creator e l'ho copiata nella scheda SD . Ho fatto l'installazione tramite recovery TWRP . Per fortuna è andato tutto liscio . Ti ringrazio per l'incoraggiamento a fare questa operazione , perchè altrimenti non l'avrei mai fatta .
    ..addirittura!.. così sei decisamente più avanti di me!
    .. io non ho creato alcun Fw preoroottato, ho utilizzato uno già disponibile su XDA e quindi flasshato direttamente.. creare un .ftf prerotttato è un'operazione che farei solo dopo aver ripreso molta pratica di modding.. senz'altro mi ci perderei più volte con più brick.. insomma, bravo!

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Grazie anche per le spiegazioni sui moduli xposed.
    Figurati, ma mi dispiace che non ci sia nulla di appropriato alle tue esigenze..

    Quote Originariamente inviato da ichnusa49 Visualizza il messaggio
    Tornando però all'argomento della discussione , ho paura però che non risolverò il mio problema con interventi sul mio cellulare : ho acquisito ulteriori elementi in questo forum POLOVW.IT - Leggi argomento - MirrorLink . Sembra di capire che sia stata volutamente inserita nel software dell'autoradio una sorta di protezione che impedisce al sistema mirrorlink/android car di funzionare in marcia ; questo sarebbe fatto per la nostra sicurezza , in quanto ci impedisce di distrarci durante la guida . Se hai voglia di leggere gli interventi sul forum , vista la tua esperienza , dimmi cosa ne pensi .
    Ho dato un'occhiata rapida ai primi post e agli ultimi, po mi sono reso conto che sono oltre 700 messaggi il che ho gettato la spugna..
    Ho inteso sia una sicurezza sebbene la trovo alquanto irrazionale:
    - potrebbe servire ai passeggeri
    - è sempre possibile utilizzare lo smartphone per distarsi in mancanza di mirror
    - è questione di buon senso di chi guida più che di avre creato una possibile causa di distrazione con schermo grande in mirror e con schermo dello smarthpone, ma devono toegliersi le responsabilità
    - ..quindi.. apparentemente una di quelle americanate un piuttosto discutibili ed assolutamente inutili come se chi guida fosse un bambino di dieci anni e debba essere disciplinato su cose per cui comunque esiste l'alternativa, anzi, per l'appunto, lo schermo più grande potrebbe essere d'aiuto a guidare cogliendo meglio le funzionalità dei navigatori, quindi sono ulteriormente più confuso..

    Forse questo può essere una concausa per cui nessuno si prenda responsabilità per bypassare questa funzione, non avendolo fatto le case automobilistiche (che tradotto indica anche minor possibilità di un eventuale modulo exposed o modding risolutivo)
    ..ho fatto anche un tentativo a casaccio su Google sperando di rilevare qualcosa direttamente su XDA: xda bypass security mirrorlink
    .. ma anche qui, nulla
    Puoi solo proseguire con eventuali ricerche ed attendere eventuali risposte qui, ma in effetti la tua esigenza è apparentemente un po' ardua da risolvere..
    Buon proseguimento!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970..ho fatto anche un tentativo a casaccio su Google sperando di rilevare qualcosa direttamente su XDA: [URL="https://www.google.it/#q=xda+bypass+security+mirrorlink"
    xda bypass security mirrorlink[/URL]
    .. ma anche qui, nulla
    Puoi solo proseguire con eventuali ricerche ed attendere eventuali risposte qui, ma in effetti la tua esigenza è apparentemente un po' ardua da risolvere..
    Buon proseguimento!
    Grazie comunque per esserti impegnato . Naturalmente continuerò a cercare e la discussione resta comunque aperta ad altri interventi .
    Ultima modifica di ichnusa49; 24-04-16 alle 15:33

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    HO RISOLTO ( senza entusiasmo)
    Per quanto riguarda Mirrorlink , ho scaricato l'applicazione Sygic car (utilizzavo già Sygic come navigatore sullo smartphone e avevo già acquistato le mappe) . Ho dovuto riacquistare le mappe ( Europa e Russia, circa 80 € ) , ma per fortuna l'applicazione funziona perfettamente, anche in marcia . Funziona anche un'applicazione chiamata Audioteka , che consente di ascoltare degli audiolibri ( a pagamento : si può ascoltare gratis un frammento di qualche minuto . ) Per adesso non riesco a far funzionare altre applicazioni certificate Mirrorlink .
    Per quanto riguarda Android auto , che avevo provato prima di fare l'upgrade del mio telefono a Lollipop , ora invece funziona . Anche questo sistema ha per ora due sole applicazioni funzionanti : un navigatore di Google e un'applicazione sempre di Google che permette di ascoltare musica .
    Che dire ? Sicuramente l'upgrade a Lollipop è indispensabile e perciò ringrazio ancora Cecco1970 per avermi invogliato a farlo . L'impressione che per adesso ne ho è che il sistema è sicuramente imperfetto ; fra l'altro il passaggio da Mirrorlink ad Android auto e viceversa è molto indaginoso , tanto che per far funzionare Mirrorlink , devo "congelare " l'applicazione Android Auto con Link2SD . Le applicazioni utilizzabili sono poche e probabilmente frutto di accordi tra le case automobilistiche e le società produttrici di software , Google in primo luogo e altre società a ruota . Sono loro che decidono quali applicazioni , delle tante che attualmente utilizziamo liberamente sui nostri smartphone , possono essere visualizzate sul display dei moderni " autoradio" e utilizzate durante la guida . C'è tanto da fare da parte degli sviluppatori indipendenti per allargare e rendere accessibile , anche economicamente , questo sistema agli utenti interessati .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy