Vedremo se trovo il tempo a pasquetta ma soprattutto fare questa operazione comporta la cancellazione dei dati?
Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App
niente da fare, pc companion proprio non riesco a farlo funzionare, o meglio arriva al punto in cui dovrebbe scaricare il firmware da riparare e mi da un messaggio di errore in cui si ipotizza un problema di firewall (che ho disabilitato).
ci provero' in ufficio dove ho un computer non con windows 10 anche se li ho il firewall aziendale su cui non ho controllo.
Riparato con PC companion ma, dopo pochi minuti di prova in cui non ho fatto ne foto ne video ma solo girato fra i menù della modalità manuale, la fotocamera si è spenta per surriscaldamento.
Vero che oggi c'è un caldo estivo (oltre 25 gradi) ma è ridicolo non regga 5 minuti di uso.
Mandarlo in assistenza? Non sono affatto convinto serva a qualche cosa.
Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App
fatalita' a pasqua ho dato il mio smartphone di riserva ad una parente a cui si e' rotto il vetro del suo zte, ora sono senza e devo portarlo oggi in assistenza che la garanzia scade dopodomani.
AGGIORNAMENTO
portato in un centro assistenza sony (anche se non telefonia e lo spediranno all' assistenza centrale che sta chissa' dove) dove ho fatto due scoperte, una buona ma l' altra negativa:
1) nonostante anche sul sito sony mobile sia scritto che la garanzia e' di un anno mi hanno assicureato che la garanzia (se non si compra con fattura fiscale) dura 2 anni e quindi il mio ha ancora un anno di garanzia (ma l' ho lasciato ugualmente che hai visto mai cambiassero idea).
2) nello sportellino della sim e della sd ci dovrebbe essere una etichetta che a volte si stacca e puo' finire dentro il telefono (ma anche fuori immagino). io non l' ho certo tolta ma sony ha inviato una comunicazione che se non trovano tale etichetta con imei, modello e periodo di produzione non riparano in garanzia.
informandomi ulteriormente su questa fantomatica etichetta dovrebbe essere una striscia inserita nello stesso foro della sd su un vassoietto di plastica da estrarre, dopo aver tolto la sd, con una unghia o una punta, ma non l' ho mai notata.
ho lo scontrino e il foglio per pagare alla cassa di euronics in cui c'e' scritto la sigla dell' articolo che contiene il nome Z3BR (BR immagino stia per brown ovvero versione rame) e non vedo perche' avrei dovuto staccare questa etichetta misteriosa che non mi pare di aver mai visto da dentro il telefono ma purtroppo non e' la prima volta che sony usa cavilli per sgattaiolare dalla garanzia (ricordate i casi di garanzia non riconosciuta per danni da immersione pure se il telefono e' certificato ip68).
spero non facciano storie che nel recente passato con apple e asus ho avuto discussioni sulla garanzia e sta diventando una brutta abitudine di tantissimi produttori cercare di aggirare i loro obblighi di garanzia.
nel frattempo l' ansia cresce sia al non aver notizie e sia al pensiero che possa tornarmi indietro in condizioni peggiori che non dimentico ad esempio le varie discussioni su vetri montati non ben allineati e via dicendo. tra l' altro l' ho consegnato con una pellicola in vetro temperato montata da pochi giorni che non so se riavro'.
Ultima modifica di sailand; 07-04-16 alle 00:58
altro giorno, altre informazioni che potrebbero interessare altri:
lo z3 consegnato lunedi' prima di pranzo a quello che per la telefonia e' solo un centro raccolta, al momento risulta ancora in transito verso il centro di riparazione c.a.t.e. di modugno (provincia di bari) che per una spedizione nazionale e' tanto tempo.
ne consegue che le due settimane di durata dell' intervento sono ottimistiche, infatti oggi hanno corretto il tiro a 2-3 settimane.
ma ben piu' grave questo centro assistenza ha una pessima reputazione (anche con altri marchi quale ad esempio samsung) per scortesia, maleducazione (si legge in giro addirittura di bestemmie), scuse fantasiose per non riconoscere la garanzia, interventi malfatti, telefoni tornati indietro danneggiati (fra cui vetri graffiati), non riparati o in condizioni peggiori della partenza, interventi inutili avulsi ai problemi segnalati ma non affrontati ne risolti.
insomma ce ne e' da stare ancora piu' in ansia che forse era meglio tenersi il difetto della fotocamera che scaldava e non capisco perche' sia stato spedito a questo centro e non a livolsi a milano (altra assistenza storica per sony ericson e sony mobile) la cui reputazione non e' cosi' pessima.
ieri mattina inaspettatamente mi hanno comunicato che il telefono e' rientrato. temevo non avessero fatto niente dato il relativamente poco tempo (7 giorni lavorativi, meno del previsto) ma invece e' stata sostituita la fotocamera anteriore e posteriore oltre che reinstallato completamente il software.
garanzia rispettata e ho fatto una breve prova riprendendo un video (non 4k) di una decina di minuti e altri smanettamenti senza il minimo aumento di temperatura.
resta il fatto che dopo un po' che non la si usa la fotocamera si spegne da sola ma questa mi sembra piu' una funzione software (per me concettualmente errata) che un malfunzionamento hardware.
RINNOVO L' INVITO A CHI HA L' ULTIMA VERSIONE DEL SOFTWARE A DIRMI SE ANCHE A LUI DOPO UN PO' CHE NON USA LA FOTOCAMERA SI CHIUDE L' APP DA SOLA.
Io ho la 5.1.1, ed è normale che l'app fotocamera si chiuda automaticamente dopo circa 1 minuto di inutilizzo.
sailand (16-04-16)