CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43
Discussione:

[GUIDA] Come scattare con Xperia Z3

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    151
    Smartphone
    Quasi tutti, Ora Galaxy S8

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 76 volte in 42 Posts
    Predefinito

    condivido un'interessante video tutorial per usare al meglio la camera del nostro cellulare:

    [Video] Photography Tutorial | Sony Xperia Z3 | XDA Forums

    Saluti

    Ciccio80

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 46 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ho iniziato una guida approfondita per scattare con z3 http://www.trentografica.it/fotograf...one-xperia-z3/ fatemi sapere che ne pensate

    Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gilandir per il post:

    met997 (15-04-15),sailand (31-03-15)

  5. #13
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gilandir Visualizza il messaggio
    Ho iniziato una guida approfondita per scattare con z3 Fotografare con uno smartphone: Xperia Z3 | Francesco Zambotti - Media Design fatemi sapere che ne pensate

    Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App
    una ottima guida molto chiara e utile specie ai non esperti e a chi non lo ha acquistato e vuole saperne di piu', qualche piccola imprecisione terminologica si perdona e non fa danni.
    ad esempio f=2.0 e’ la luminosita’ e non la focale che e’ invece la parte espressa in mm. capisco l’ errore generato dall’ uso della lettera f (accompagnato a volte dalla fraintendibile dicitura "apertura focale” a volte usata). la vera focale (termine nato come misura della distanza fisica dal piano pellicola della lente, nelle prime fotocamere a ottica monolente, focheggiata all’ infinito) stranamente non e’ dichiarata nelle caratteristiche sul sito sony mobile italia. se non erro e’ di 25 mm equivalenti (intendendo quindi non la reale focale ma quella di un obiettivo equivalente come angolo di campo in una fotocamera con pellicola da 35mm).

    mi fa pure un po’ sorridere la parte in cui si parla di controllo della profondita’ di campo visto che di solito e’ un concetto che si usa su fotocamere a diaframma variabile. ma si capisce cosa volevi dire anche se a 25mm f=2.0 resta comunque abbastanza elevata da non permettere ritratti su sfondo ben sfocato magari fino all’ indistinguibilita’.

    insomma tecnicismi ma rimane l’ ottima opinione.

    piuttosto dagli esempi noto una visibile caduta di luce ai bordi, cioe’ gli angoli sono piu’ scuri del centro. non si nota in tutte le foto e da una focale cosi' ampia in un obiettivo cosi’ piccolo e’ praticamente inevitabile. lo scotto di essersi spinti cosi’ tanto col grandangolare e l’ ennesima riprova che, pur essendo decenti (parlo tecnicamente che non sto dando giudizi estetici) anche solo una buona compattina da taschino e’ un altro pianeta qualitativo.

    infine cosa manca? ben poco, un avviso che lo stabilizzatore d’ immagine e’ elettronico e non ottico, il che potrebbe far decadere leggermente la qualita’ in foto ma e’ cosi’ ben fatto che nei video sembra di fare riprese stabili quasi come si usasse una steadicam. non ho esperienza di recenti videocamere ma vi assicuro mai visto fare nulla del genere a nessun altro smartphone o fotocamera che fa anche video.
    ultima cosa non detta e’ il discorso rumore digitale. ho visto esempi in cui la riduzione rumore software dello z3 ha fatto un ottimo lavoro, ma tale algoritmo e’ attivo anche per gli scatti in manuale alla massima risoluzione o in quel caso bisogna usare l’ automatismo e/o gli 8 megapixel?

    cosa manca invece nel software sony? oltre il citato uso dell’ hdr alla massima risoluzione (forse per non far scaldare troppo lo z3 con un tale carico di lavoro?), manca una decente funzione per la ripresa di immagini panoramiche. o almeno non e’ menzionata.

  6. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 46 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    una ottima guida molto chiara e utile specie ai non esperti e a chi non lo ha acquistato e vuole saperne di piu', qualche piccola imprecisione terminologica si perdona e non fa danni.
    ad esempio f=2.0 e’ la luminosita’ e non la focale che e’ invece la parte espressa in mm. capisco l’ errore generato dall’ uso della lettera f (accompagnato a volte dalla fraintendibile dicitura "apertura focale” a volte usata). la vera focale (termine nato come misura della distanza fisica dal piano pellicola della lente, nelle prime fotocamere a ottica monolente, focheggiata all’ infinito) stranamente non e’ dichiarata nelle caratteristiche sul sito sony mobile italia. se non erro e’ di 25 mm equivalenti (intendendo quindi non la reale focale ma quella di un obiettivo equivalente come angolo di campo in una fotocamera con pellicola da 35mm).
    Ciao, ti ringrazio per le precisazioni, da fotografo ci capiamo, ma come ho scritto sopra la guida è una prima stesura, scritta peraltro di getto in una giornata dove non avevo internet a casa e dovevo andarmene entro 30 minuti.

    quella che tu chiami luminosità però è di fatto l'apertura focale, e spesso si abbrevia anche se con imprecisione, come focale. per questo non mi sono dilungato in tecnicismi, soprattutto in una guida per smartphone. Ma per sicurezza correggerò con massima apertura del diaframma, così da fugare ogni dubbio

    La "luminosità" però non centra con i parametri di una lente, piuttosto si può parlare di quantità di luce in confronto all'apertura del diaframma, dire che una lente è luminosa o meno è solamente un parametro fittizio che non ha nulla di scientifico.


    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    mi fa pure un po’ sorridere la parte in cui si parla di controllo della profondita’ di campo visto che di solito e’ un concetto che si usa su fotocamere a diaframma variabile. ma si capisce cosa volevi dire anche se a 25mm f=2.0 resta comunque abbastanza elevata da non permettere ritratti su sfondo ben sfocato magari fino all’ indistinguibilita’.
    il controllo della profondità di campo non si effettua solamente variando il diaframma, ma anche variando la posizione del soggetto in primo piano rispetto a quello sullo sfondo. Questo non significa che tu CAMBI la profondità di campo, che resta sempre la stessa ovviamente, ma la controlli, ovvero sei in grado di giocare con la profondità di campo al fine di ottenere il risultato che desideri. Questo fattore non è possibile con la maggior parte degli smartphone se non in maniera irrisoria e con risultati spesso deludenti. l'abbattimento dei piani determinato dall'apertura ampia ma SOPRATTUTTO il sensore leggermente più grande rispetto alla concorrenza permettono a Z3 di controllare la PDC in maniera molto più soddisfacente rispetto alla concorrenza, qui ne è un esempio.

    https://www.flickr.com/photos/zambotti/16745529202/
    https://www.flickr.com/photos/zambotti/16720743406/
    https://www.flickr.com/photos/zambotti/16746760855/

    è naturale che la resa non sia la stessa di un sensore Full Frame o APS, ma è comunque decisamente un risultato ottimo che se confrontato con la concorrenza in termini di smartphone permette di avere in mano possibilità creative decisamente superiori.



    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio

    infine cosa manca? ben poco, un avviso che lo stabilizzatore d’ immagine e’ elettronico e non ottico, il che potrebbe far decadere leggermente la qualita’ in foto ma e’ cosi’ ben fatto che nei video sembra di fare riprese stabili quasi come si usasse una steadicam. non ho esperienza di recenti videocamere ma vi assicuro mai visto fare nulla del genere a nessun altro smartphone o fotocamera che fa anche video.
    ultima cosa non detta e’ il discorso rumore digitale. ho visto esempi in cui la riduzione rumore software dello z3 ha fatto un ottimo lavoro, ma tale algoritmo e’ attivo anche per gli scatti in manuale alla massima risoluzione o in quel caso bisogna usare l’ automatismo e/o gli 8 megapixel?

    cosa manca invece nel software sony? oltre il citato uso dell’ hdr alla massima risoluzione (forse per non far scaldare troppo lo z3 con un tale carico di lavoro?), manca una decente funzione per la ripresa di immagini panoramiche. o almeno non e’ menzionata.

    la mancanza dello stabilizzatore ottico è purtroppo un elemento che sento molto, soprattutto venendo da un LG G3

    La gestione del rumore invece la ho trovata veramente ottima, il migliore della concorrenza. Peccato che sia un pochino rumoroso anche con molta luce, ma recupera tantissimo la sera e in interni perdendo pochissimo, grazie sia al software che alle dimensioni del sensore.
    Ultima modifica di gilandir; 29-03-15 alle 10:40

  7. #15
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gilandir Visualizza il messaggio
    quella che tu chiami luminosità però è di fatto l'apertura focale

    La "luminosità" però non centra con i parametri di una lente, piuttosto si può parlare di quantità di luce in confronto all'apertura del diaframma, dire che una lente è luminosa o meno è solamente un parametro fittizio che non ha nulla di scientifico.
    mi pare che stiamo dicendo le stesse cose ma puntigliando sul linguaggio.
    la luminosita’ e’ la quantita’ di luce che riesce a passare attraverso un obiettivo, si esprime col valore della massima apertura del diaframma (dove presente) ma attenzione non con la misura fisica tant’ e’ che diversi obiettivi tutti f=2,8 (come esempio) hanno diaframmi abissalmente diversi.
    un 35mm f2.8 ha un diaframma largo pochi mm, un 300mm f2,8 ha un diaframma di vari cm e un 80mm f 2,8 di una reflex on pellicola da 35mm ha un diametro diverso da un 80mm f2,8 per pellicola da 70mm (una 6x6 per capirsi).
    quindi quel valore esprime la luminosita’ (massima), cioe' la quantita’ di luce che puo’ attraversarlo poiche’, come per la distanza focale, si usano valori che sono una idealizzazione come se gli obiettivi fossero fatti di una sola lente ma poi la realta’ e’ diversa. ogni vetro ha diversa trasparenza, ogni schema ottico, ogni specchio, ogni trattamento antiriflesso lascia passare una quantita’ differente di luce (che non sara’ mai il 100% del teorico f0) e per non rendere impossibile il lavoro ai fotografi si e’ ricorso a tali valori (che oltretutto quasi sempre sono approssimati).

    p.s. la stabilizzazione ottica sui grandangolari e’ inutile per le fotocamere ad ottica non fissa, su un cellulare in cui deve fare il compito pure di un tele no ma e’ meglio una stabilizzazione ottica o quella del sony z3? in sola fotografia meglio quella ottica ma se devo fare piu’ attenzione nel fare le foto ma in cambio ottengo video che non mi fanno venire il mal di mare...
    guarda la stabilita’ gia’ in questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=jbBfyDq78rA
    o in questo su androidiani (pur s e’ uno z2 soltanto)
    https://www.androidiani.com/news/sam...zzatori-205190
    io coi fotofonini non sono mai riuscito a fare video da non vomitare in 2 minuti, ma il sony mi pare l’ unico accettabile persino nei video in movimento ed e’ una grandissima dote.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato sailand per il post:

    gilandir (30-03-15)

  9. #16
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Ovviamente post cancellati.

    Dovreste apprezzare il lavoro altrui in vece di sparare a zero su di esso e criticare gente che magari ha passato ore o giorni a postare materiale per il piacere di farlo e senza, ovviare, avere alcun ritorno. Come diceva l' autore della guida, la sta ancora scrivendo e quindi se la vuoi vedere completa dovrai aspettare. Altrimenti, se ritieni che il materiale di androidiani non é abbastanza per te, sei libero di andare dove meglio credi. Qui nessuno ti obbliga a rimanere, ma se vuoi farlo devi essere educato e rispettare (oltre alle regole del forum) anche quelle di civiltà e buona educazione.

    Mi auguro di non dover più intervenire, ma sollecito l' autore a completare la guida il prima possibile per evitare episodi come questo

    Buon proseguimento
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  10. Il seguente Utente ha ringraziato thereferee per il post:

    gilandir (31-03-15)

  11. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 46 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Grazie lucajuventino

    La guida è già pronta, linkata la settimana scorsa nel post in alto. come scritto è divisa in tre parti: la prima come recensione della fotocamera, la seconda sulla scelta dell'app per scattare e la terza con una guida allo scatto e i consigli su che impostazioni tenere per ogni situazione di scatto.
    per ora è copiaincollata sul post nella prima pagina con un link al mio sito, non vuole essere spam ma non sono ancora arrivato a fare la formattazione sul forum ma non ci guadagno nulla, ma siccome la guida è stata scritta originariamente per il gruppo Z3 di Facebook, la ho inizialmente indentata su wortdpress e devo trasferirla qui sul forum. nel primo post non ci sta in quanto supera il limite dei caratteri purtroppo, ma per chi vuole è già accessibile da 10 giorni. ciò che manca è l'indentazione per questo forum che farò sabato, la versione completa è raggiungibile al link esterno se si vuole consultarla già da ora, nella giornata di sabato provvederò a mettere i link alle immagini e i grassetti corretti anche qui sul forum

    La prossima settimana invece sarà pronta la parte relativa alle modifiche e all'editing.

    Ovviamente, se ritenete che servano altre specifiche o avete l'esigenza di approfondire qualche argomento, basta chiederlo con gentilezza senza pretendere nulla, può essere che abbia dato per scontato qualcosa ma si è qui per questo è sufficiente essere educati non chiedo altro.

  12. #18
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gilandir Visualizza il messaggio
    Grazie lucajuventino

    La guida è già pronta, linkata la settimana scorsa nel post in alto. come scritto è divisa in tre parti: la prima come recensione della fotocamera, la seconda sulla scelta dell'app per scattare e la terza con una guida allo scatto e i consigli su che impostazioni tenere per ogni situazione di scatto.
    per ora è copiaincollata sul post nella prima pagina con un link al mio sito, non vuole essere spam ma non sono ancora arrivato a fare la formattazione sul forum ma non ci guadagno nulla, ma siccome la guida è stata scritta originariamente per il gruppo Z3 di Facebook, la ho inizialmente indentata su wortdpress e devo trasferirla qui sul forum. nel primo post non ci sta in quanto supera il limite dei caratteri purtroppo, ma per chi vuole è già accessibile da 10 giorni. ciò che manca è l'indentazione per questo forum che farò sabato, la versione completa è raggiungibile al link esterno se si vuole consultarla già da ora, nella giornata di sabato provvederò a mettere i link alle immagini e i grassetti corretti anche qui sul forum

    La prossima settimana invece sarà pronta la parte relativa alle modifiche e all'editing.

    Ovviamente, se ritenete che servano altre specifiche o avete l'esigenza di approfondire qualche argomento, basta chiederlo con gentilezza senza pretendere nulla, può essere che abbia dato per scontato qualcosa ma si è qui per questo è sufficiente essere educati non chiedo altro.
    Quando arrivo a casa ti copio il terzo post in modo che puoi fare anche la terza parte
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  13. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    356
    Smartphone
    HTC U11, Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    94
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    sto usando lollipop e procapture...è normale che non mi salvi le foto sulla sd esterna? Con lollipop non si doveva tornare ad avere il pieno accesso alla sd?

    Grazie!

  14. #20
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    @gilandir ti ho copiato uno dei post. Così hai spazio per fare la terza parte della guida. Lo trovi in prima pagina quello con scritto "riservato"
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy