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Discussione:

Riparazione rifiutata e telefono ritornato danneggiato

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  1. #1
    Baby Droid


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    Riparazione rifiutata e telefono ritornato danneggiato

    Ciao a tutti,
    possiedo da un anno e mezzo un Sony Xperia Z3 che ha presentato durante il suo arco di vita diversi difetti: pochi mesi dopo l'acquisto lo sportellino di carica della batteria ha cominciato a chiudersi male e rimanere alla fine perennemente a penzoloni; sullo schermo è comparsa una macchia gialla sul lato sinistro e l'accelerometro ha smesso di funzionare. Circa un mese fa dimentico il codice di sblocco appena impostato e colgo l'occasione per portarlo in assistenza e far riparare in garanzia anche gli altri guasti.

    Ho lasciato il cellulare ad un negozio di Roma che non si occupa direttamente delle riparazioni ma che lo ha spedito al laboratorio Sony. Dopo parecchie settimane (in cui ho rispolverato un vecchio Nokia 3410) torna il verdetto del laboratorio: il telefono non può essere riparato perché i danni sono dovuti ad urti.
    Osservando il telefono non si nota alcun danneggiamento sullo schermo e sul retro (anche perché sempre protetto da vetro temperato), solo i profili laterali sono graffiati (presumo chiavi in tasca della giacca) e manca un cappuccio in plastica nella parte inferiore sx. Sinceramente non capisco come abbiano potuto stabilire che i danni siano relativi ad ipotetiche cadute.
    Il difetto del coperchio è capitato uguale allo Z3 di un mio conoscente, ed è stato riparato in garanzia, mentre il problema allo schermo è identico a quello capitato sul Nokia Lumia di mio nonno (mai caduto) ed è stato riparato in garanzia anche quello.
    Posso accettare eventualmente l'accelerometro, ma i restanti difetti dubito fortemente siano dovuti ad urti (che tra l'altro non ricordo, al massimo ha subito colpi sul cruscotto della macchina in curve strette).
    Sapete se i due difetti (sportellino e schermo) sono comuni ad altri Z3 per poter farlo presente alla Sony?

    La storia non è finita: due giorni fa ritiro il telefono e ieri mi sono accorto che il microfono non funziona più, mentre era funzionante alla consegna.

    Ora non so come agire: da una parte ho fretta di far funzionare il microfono (e quindi dovrei riportare il telefono al negozio) dall'altra vorrei scrivere alla Sony per chiedere maggiori delucidazioni sulla loro diagnosi.
    A chi mi conviene scrivere? Sony? Stockisti (dove fu comprato il telefono)? Negozio? Cosa dovrei mettere in luce nella e-mail? Sapete come agire in questi casi?

    Grazie,
    Matteo.

  2.  

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