CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

[PROBLEMA] Impuntamenti e surriscaldamento [Xperia Z5 Compact]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [PROBLEMA] Impuntamenti e surriscaldamento [Xperia Z5 Compact]

    Salve a tutti.
    Ho comprato il mio Z5 Compact a Ottobre e finora sono stati più alti che bassi, non mi sono mai lamentato, però (adesso linciatemi pure) rispetto ad iPhone (unico mio smartphone prima di questo) ho notato tanti difetti non da poco che mi hanno fatto spesso pensare come questo terminale sia inferiore. La cosa che ultimamente mi sta dando particolarmente fastidio è il surriscaldamento. In molti sostengono che questo telefono non abbia di questi problemi, beh, il mio si, eccome.
    Inizialmente surriscaldava solo quando magari scaricavo molte app contemporaneamente o quando era in generale troppo sotto stress, ma adesso capita che diventi bollente nel fare cose "banali".
    La situazione più comune in cui accade è mentre uso Viber per fare chiamate VOIP all'estero. Spesso ultimamente sono sempre senza Wi-fi, quindi sono quasi sempre con il 4G. Beh, diventa inutilizzabile, sono costretto ad usare delle cuffie perché dopo pochi minuti diventa impossibile stare a contatto col telefono mentre si parla. Da cosa dipende? E' il telefono difettoso? E' Viber? E' il 4G?
    Per non parlare di altre situazioni ridicole: ogni volta che faccio video quando voglio mettere "stop" il telefono freeza per poi sbloccarsi dopo qualche secondo. A me tutto questo non sembra normale.
    Altra cosa ridicola: Hearthstone. Non si può giocare, si surriscalda da morire e inizia a laggare (in termini di FPS intendo) in maniera spropositata.
    Ora voi mi direte probabilmente che è il mio dispositivo ad essere così e che i vostri Z5 sono tutti perfetti, e allora vi chiedo? Che dovrei fare? Restituirlo? Mandarlo in assistenza o cosa?
    Secondo me sono cose gravi ma che non dipendono da un problema hardware, ma io ne capisco poco. Aspetto i vostri pareri, grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Shikaiya


    Registrato dal
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,115

    Ringraziamenti
    569
    Ringraziato 304 volte in 251 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riki25 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Ho comprato il mio Z5 Compact a Ottobre e finora sono stati più alti che bassi, non mi sono mai lamentato, però (adesso linciatemi pure) rispetto ad iPhone (unico mio smartphone prima di questo) ho notato tanti difetti non da poco che mi hanno fatto spesso pensare come questo terminale sia inferiore. La cosa che ultimamente mi sta dando particolarmente fastidio è il surriscaldamento. In molti sostengono che questo telefono non abbia di questi problemi, beh, il mio si, eccome.
    Inizialmente surriscaldava solo quando magari scaricavo molte app contemporaneamente o quando era in generale troppo sotto stress, ma adesso capita che diventi bollente nel fare cose "banali".
    La situazione più comune in cui accade è mentre uso Viber per fare chiamate VOIP all'estero. Spesso ultimamente sono sempre senza Wi-fi, quindi sono quasi sempre con il 4G. Beh, diventa inutilizzabile, sono costretto ad usare delle cuffie perché dopo pochi minuti diventa impossibile stare a contatto col telefono mentre si parla. Da cosa dipende? E' il telefono difettoso? E' Viber? E' il 4G?
    Per non parlare di altre situazioni ridicole: ogni volta che faccio video quando voglio mettere "stop" il telefono freeza per poi sbloccarsi dopo qualche secondo. A me tutto questo non sembra normale.
    Altra cosa ridicola: Hearthstone. Non si può giocare, si surriscalda da morire e inizia a laggare (in termini di FPS intendo) in maniera spropositata.
    Ora voi mi direte probabilmente che è il mio dispositivo ad essere così e che i vostri Z5 sono tutti perfetti, e allora vi chiedo? Che dovrei fare? Restituirlo? Mandarlo in assistenza o cosa?
    Secondo me sono cose gravi ma che non dipendono da un problema hardware, ma io ne capisco poco. Aspetto i vostri pareri, grazie!
    Restituiscilo al venditore per difetto di conformità. Chiaro, semplice

  4. #3
    Androidiano L'avatar di stregaccia7803


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, arrivo da z3Compact (mi trovavo benissimo) e sono passata allo z5c, perchè mi era capitata una buona offerta in negozio...però sono rimasta abbastanza delusa...
    ho notato che scalda molto di più sotto sforzo e che spesso ha impuntamenti sull'apertura delle applicazioni o sull'utilizzo della fotocamera, di conseguenza anche la batteria ha una durata inferiore allo z3c...
    è capitato a nessuno di voi?
    ho già provato più volte a formattare, a ridurre il numero delle applicazioni installate (anche se trovo che abbia poco senso su un top di gamma), in ogni caso non ho notato miglioramenti di nessun tipo.
    Avete qualche suggerimento da darmi per capire se magari è un problema mio?
    Grazie a chi risponderà!

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Posso dirti solo che riscontro lo stesso problema, non ho ancora provato a riformattare, però il fatto che a te non abbia risolto il problema non mi fa ben sperare..

  6. #5
    Androidiano L'avatar di stregaccia7803


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    prova...magari sei più fortunato di me....quando formatto (ho già provato 5 o 6 volte) i primi due giorni va benino, poi di nuovo riparte con tutti i problemi, soprattutto quelli di riscaldamento...per gli impuntamenti e i ritardi di apertura delle app avevo già notato il problema fin dall'inizio...

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    La formattazione, intesa per reinstallazione dei dati di fabbrica, potrebbe non risolvere il problema, mentre un eventuale "riparazione" da Xperia Companion (ma magari intendavate la stessa cosa) che reinstalla da zero tutto l'FW forse fa la differenza.
    Ma anche:
    - Applicazioni invasive, o poco ottimizzate per il device o l' OS corrente (Mashmallow o ancora Lollipop?)
    che scaldi o rallenti, non è solo legato ad un eccesso di applicazioni, comunque, giustamente, non proprio sensato su un top di gamma, ma invece a qualche applicazione specifica energivora che rimane attiva in background e ruba "prestazioni", abbastanza da manenerlo caldo, che normalmente è indice di hardware sempre sotto lavoro (comportando anche rallentamenti ad altre apk come la fotocamera)
    Provate a verificare tra le impostazioni (o attraverso apk che minitorizzano questi dettagli), quali sono le apk che consumano di più e forse rileverete qualche indizio utile. Di conseguenza è possibile interagire con la disinstallazioone temporanea, o anche (con MM) disattivando alcune opzioni e autorizzazioni..

    Se avete la possibilità di resettare il device senza reinstallare nulla per un breve periodo e vedere se per qualche ora ha ancora gli stessi problemi, senz'altro è un sintomo che merita l'assistenza e la riparazione (se non la sostituzione) e non vale la pena indagare oltre.

    Altre possibilità ipotetiche o che possono contribuire:
    ...meno probabili, solo relative a una parte del riscaldamento ed al consumo di batteria, possono influire un paio di cose in particolare:
    Display: con i giorni sempre più lunghi, l'illuminazione si tenderà a tenerla sempre più alta = maggior calore, maggior consumo
    Ricezione/consumo dati: altro HW che normalmente può fare la differenza sul consumo, quindi laddove non c'è una buona ricezione e potrebbe avvenire un continuo passaggio dalla tipologia di rete (switch) da 3g a 3g+ a 4g etc (per esempio), quindi divenire onerposa per l'hw e l di conseguenza la batteria. Talvolta può dipendere dall'operatore e la sua antenna, talvolta il device che prende meno di un altro.
    Come indicatop sopra, se l''uso del traffico dati diventa più oneroso, non tanto per quanti dati si usano, ma per quanto tempo rimane attiva (di più dove la ricezione non è buona) e potrebbe conseguentemente scaldare e consumare più batteria nonostante si utilizzino meno dati.
    Qui dovete valutare autonomamente cosa potre fare, come vedere se la cosa cambia in altre zone appoggiati da altri ripetitori, o disattivando il traffico dati in LTE...

    Ultima alternativa, ovvia, attendete anche ulteriori suggerimenti, forse qualcun altro ha avuto lo stesso problema e ha risolto.

    PS: per ora lo Z5c non è il mio device principale, quindi ancora non rilevo problemi di sorta, quindi non ho molta voce in capitolo per giudicarne le prestazioni generiche, ma con il processore 810 discusso fin dal suo debutto per i problemi di riscaldamento, sono in attesa di vedere come si comporterà quando arriverà il vero caldo..

  8. #7
    Androidiano L'avatar di stregaccia7803


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Si, per formattazione intendevo il ripristino dati di fabbrica... Il display ormai è sempre impostato su adattivo (quindi con conseguente sfarfallio della luminosità a seconda delle situazioni esterne) con timeout a 15", altrimenti drena la batteria... Come app uso sempre le stesse da anni e, come dicevo sopra, i primi due gg o 3 dopo aver formattato va tutto bene (con le app installate) più invece riparte con surriscaldamento e batteria che va giù vorticosamente... Per farti un esempio, ora ho di nuovo installato la app di androidiani, ma quasi sicuramente la dovrò disinstallare perché in mezz'ora mi ha fatto calare la batteria di 5 punti! Ho dovuto cancellare buona parte dei giochini che avevo perché facevano scaldare tantissimo, per carità, non che siano indispensabili, ma su un top di gamma trovo abbastanza inconcepibile questa situazione... Ripeto, tutti problemi riscontrati fin dall'inizio, sottovalutati però perché pensavo che derivassero dal fatto che inizialmente è normali "spippolarci" di più...

    Inviato dal mio E5823 usando Androidiani App

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Scusate lo z5 ha il soc snapdragon 810 della Qualcomm?in quel caso non potete farci nulla,tutti i device che lo montano riscaldano veramente tanto per colpa del soc, io stesso avevo il g flex 2 che montava lo snapdragon 810 e praticamente bruciava quasi sempre,LG solo un paio di mesi fa ha risolto (se così vogliamo dire)il problema di riscaldamento eccessivo castrando la potenza appena si alza un po' la temperatura,quindi più che risolvere il problema ci ha messo una mezza toppa, spero che lo z5c non monta quel soc (anche se ricordo di sì)altrimenti non potete fare nulla,se non Sony con qualche aggiornamento software che appunto tagli la potenza

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Androidiano L'avatar di stregaccia7803


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Si, confermo snapdragon 810 della qualcomm... Quindi ci sono poche soluzioni via...

    Inviato dal mio E5823 usando Androidiani App

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Io credo che non ci siano proprio,fai qualche ricerca su quel soc e vedi quanta roba negativa ci trovi purtroppo

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy