CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 28 di 66 primaprima ... 18262728293038 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 651
Discussione:

Driver e tool per il flash di telefoni con chipset Mediatek

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #271
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @metrino
    MTKDroid 2.5.3 esiste da tempo ed è disponibile nei primi post (non postare per favote quando possibile link esterni al forum).
    Android XDA prende i file da questo thread. Le revisione b/d/e sono implementazioni di prova per il supporto dei MT67xx.
    La revisione ufficiale è la 2.5.3.

  2.  
  3. #272
    Androidiano VIP L'avatar di metrino


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Jiayu S3A (JY-S3S)

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 1,301 volte in 792 Posts
    Predefinito

    Ooops, non l'avevo proprio vista
    Mi ha tratto in inganno il fatto che la versione 2.5.3D è uscita da poco e quindi credevo che anche la 2.5.3 fosse nuova
    Xiaomi Mi 9 SE 128GB (ROM 10.2.5 global EEA)

  4. #273
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @metrino
    Come ti dicevo la maggior parte del materiale p4r Mediatek la passo io ad AndroidXDA.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    metrino (01-10-15)

  6. #274
    Androidiano VIP L'avatar di metrino


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Jiayu S3A (JY-S3S)

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 1,301 volte in 792 Posts
    Predefinito

    Domanda.
    Esiste da qualche parte una spiegazione di cosa siano e a cosa servano le varie partizioni che si trovano su SP Flash Tool?
    Esempio, sul mio Jiayu S3 vedo sempre le seguenti:

    - preloader: è il primo elemento che si avvia quando si collega un cavo usb da telefono spento, decide cosa farci, se avviare una connessione dati o una semplice ricarica

    - secro: collegato al precedente ma non ho capito cosa faccia

    - lk: ???

    - boot: contiene il kernel linux, che a sua volta contiene i driver.

    - recovery: contiene un kernel più ristretto rispetto al precedente, ma anche un piccolo sistema autonomo. Consente di fare operazioni "base" operando sulle altre partizioni come installare delle patch o fare backup/recovery, ecc. Si avvia con una combinazione di tasti dal telefono spento

    - system: contiene il sistema android comprese le applicazioni preinstallate, l'interfaccia, ecc.

    - logo: contiene il logo iniziale e quello "dinamico" (che è una serie di immagini numerate, che vengono poi visualizzate in sequenza per generare l'animazione)

    - tee1: ???

    - tee2: ???

    - cache: questa partizione si riempie con l'uso del telefono per ottimizzare l'esecuzione delle app, generare meno traffico dati utilizzando elementi già presenti, ecc. Tuttavia quando è piena può portare a rallentamenti del sistema e cmq ogni volta che si aggiorna il sistema andrebbe pulita (ma contiene anche la dalvik cache?)

    - userdata: contiene i dati utente, comprese le informazioni di login (criptate) alle reti wifi, le foto/video salvate sul telefono, la rubrica, gli account (google, facebook, email, ecc.), le app. Se si effettua un aggiornamento "minimo" del sistema non è necessario ripulirla, la cancellazione infatti corrisponde ad un reset del telefono alle condizioni di fabbrica. Quando viene distribuita una ROM, di solito quest'area è vuota e flasharla vuol dire ritrovarsi appunto con il telefono "pulito".
    Xiaomi Mi 9 SE 128GB (ROM 10.2.5 global EEA)

  7. #275
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    non ho un link sotto mano che spieghi tutto, ho imparato un po di cose leggendo qui e la sul web e altre da autodidatta.

    - preloder: si avvia quando accendi il telefono, colleghi la batteria, colleghi il cavo usb. Non fa altro che pubblicare il device ID (VCOM Preloader) su USB, attende un paio di secondi la risposta del PC e se non arriva passa il controllo a LK.BIN.
    nota che il preloader non gestiste tutta la comunicazione con il PC, ma accetta un pacchetto di dati che carica in memoria e poi lo esegue.
    il programma SPFlashTool scarica nel telefono il Download Agent, ossia il codice che poi dialoga con il programma stesso per tutte le operazioni che farai (download, format, read, etc).

    - secro: lo ignoro, ma non e' codice eseguibile.

    - lk: sono le iniziali di Little Kernel, o anche chiamato micro-boot (uboot), e' caricato dal preloader se non c'e' connessione al PC.
    non so tutto quello che fa, ma e' lui che gestisce il riconoscimento dei pulsanti volume per decidere il tipo di avvio.
    e' lui che visualizza il menu a 3 voci (recovery, fastboot, normal), quindi contiene il driver del Display e anche altri.

    - boot: quello che hai scritto tu.
    in piu' e' composto da 2 pezzi, il kernel, anche detto zimage, e il ramdisk.
    il kernel e' una sorta di libreria statica a cui tutto il sistema fa riferimento per le operazioni di basso livello (driver), il ramdisk contiene il codice iniziale.

    - recovery: in genere il kernel della recovery e' uguale al boot, cambia il ramdisk, in cui e' contenuto il codice della recovery.

    - system: quello che hai scritto tu.

    - logo: contiene solo il logo iniziale e le immagine usate durante la carica della batteria da spento.
    il logo animato e' in /system/media.
    il logo viene letto e visualizzato da LK durante l'avvio prima di tutto il resto.

    - tee1 e tee2: ignoro il loro significato, sono identici e contengono codice eseguibile.

    - cache: quello che hai scritto u.

    - userdata: quello che hai scritto tu, ma bisogna distinguere tra telefoni con partizione unica per userdata e sd interna, e telefoni con partizioni separate.
    quello che hai scritto tu va bene per il primo tipo.
    se le partizioni sono separate, qui ci sono solo le app installate e i dati interni delle app. foto/video/musica e tutti i dati esterni delle app, sono sulla partizione FAT.

  8. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato becar per il post:

    bovirus (05-10-15),diego06 (01-10-15),instancabile (01-10-15),metrino (01-10-15),Pignata#man (01-10-15)

  9. #276
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @all

    Novità 05.10.2015

    - Aggiunto link info e download iRoot Mobile (apk per root telefono)

    - Aggiunto link info e download Kingo Android Root (apk per root telefono)

  10. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato bovirus per il post:

    diego06 (05-10-15),megthebest (05-10-15),metrino (05-10-15),ngnr Frank (05-10-15)

  11. #277
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @metrino
    MTKDroid 2.5.3 esiste da tempo ed è disponibile nei primi post (non postare per favote quando possibile link esterni al forum).
    Android XDA prende i file da questo thread. Le revisione b/d/e sono implementazioni di prova per il supporto dei MT67xx.
    La revisione ufficiale è la 2.5.3.
    scusatemi, in sostanza se volessi fare il backup generale dell' Elephone p8000 (con MT6753) posso utilizzare MTK droid, e se si quale versione?
    faccio presente che devo aggiornare il firmware 20150725161155 e sono preoccupato, perchè ho letto molti tread e mi sono perso.
    grazie

  12. #278
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @pandared
    Leggi per favroe con attenzione i primi post.
    C'è scritto chiaramente che MTKDroid NON supporta i porcessori MTK67xx.

    Qui non ci occupiamo dello specifco telefono (Elephone P8000).
    Posta per favore le richieste in merito nel thread dello specifco teelfono.

  13. #279
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    455

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 76 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Dunque, ho provato a installare i driver preloader der su w8.1, attacco il cellulare senza batteria viene riconosciuto come mtk preloader USB VCOM(Android) (COM7) per 1 secondo poi cade subito. Mtk droid non rileva il dispositivo.

  14. #280
    Androidiano VIP L'avatar di metrino


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Jiayu S3A (JY-S3S)

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 1,301 volte in 792 Posts
    Predefinito

    Corretto
    Mtk droid non funziona coi chipset mt67xx
    Se apri sp flash tools e poi colleghi il telefono, vedrai che lo riconosce e la connessione rimane stabile
    Xiaomi Mi 9 SE 128GB (ROM 10.2.5 global EEA)

Pagina 28 di 66 primaprima ... 18262728293038 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy