CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[N9500][MTK6582] Problemi con ricezione segnale in seguito a re-flash

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [N9500][MTK6582] Problemi con ricezione segnale in seguito a re-flash

    Il cellulare di riferimento è uno Star (Sesonn) N9500 con MTK6582,

    Salve a tutti, in seguito ad un hard brick dovuto all'installazione di una rom per MTK6592 (dannati numerini!) ho dovuto usare ri-flashare questo n9500 diverse volte per ridargli vita.
    Fra i vari processi mi son trovato ad usare la funzione di format totale di SP flash tools per via di rimasugli del sistema precedente fra una rom e la successiva che mandavano in crash tante applicazioni(mi ero scocciato di pulire manualmente quindi l'ho riportato allo stato "pezzo di ferro senz'anima").
    Premetto che ho un backup totale fatto con MTKdroid tools prima dell'hard brick, ed una copia preparata per essere flashata con SP flash tools.
    Dopo aver convinto winzoz a riconoscere i driver preloader, ed aver ributtato un preloader dentro allo smartphone, quindi, la prima cosa che ho fatto è stata riflashare il backup, che dopo un paio di wipe di cache e schifezze varie mi ha fatto tornare il telefono come nuovo (compreso il famoso malware che si diverte a mandare dati in cina e replicare l'app pubblicitaria GSearch).
    Unica pecca, il modem sembrava non funzionare: la sim veniva letta, ma non trovava nessuna rete, e se provavo a fare la selezione manuale dell'operatore mi dava "errore durante la ricerca delle reti". A quel punto mi sono accorto che il telefono aveva perso gli IMEI, quindi prima li ho provati a ripristinare con MTKdroidtools, dopodichè con lo stesso tool ho ripristinato l'intera partizione NVRAM che avevo nel backup. Sulla rom stock ancora nessun miglioramento: nessun servizio di rete. A questo punto ci ho buttato sopra la MIUI 4.3.7 (l'unica stabile per questo modello), e, appena acceso, ho avuto la sorpresa di trovare "IWIND 3G" sulla barra notifiche, e sono anche riuscito a fare una chiamata. L'eccitazione però è durata poco perchè la barra del segnale ha iniziato una lenta ed inesorabile discesa fino a tornare a "nessun servizio". Sembra proprio che il modem ogni tanto si stanca e decide di non prendere più segnali. Inoltre ultimamente anche quando il segnale ha qualche tacchetta, non riesco ad effettuare/ricevere chiamate.
    Di telefonia ne so ben poco, però ricordo di aver letto di altre persone che a seguito di continui flashing hanno perso le funzioni di rete sui loro smartphone.
    Credo (spero) che il problema sia solo software, magari qualche opzione su cui smanettare nell'engineer mode?
    Spero di trovare qualche risposta quì da voi androidiani, è grazie alle vostre dritte che sono riuscito a risolvere l'hard brick, e per me sarebbe un'enorme soddisfazione aver riportato lo smartphone ad uno stato "come nuovo" piuttosto che "come nuovo ma handicappato"

    Grazie in anticipo per la collaborazione!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    avrai la baseband non compatibile al 100%

    prova sta rom

    ROM SESONN MT6582 | [Custom] add the 05/20/2014 on Needrom
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    salve, in realtà ho risolto, non avevo identificato correttamente il problema.
    il fatto che si sia verificato in concomitanza con i vari tentativi di flash è stato una pura coincidenza: semplicemente il cavo microcoassiale dell'antenna si era danneggiato gravemente. Andando a sostituirlo con quello di uno smartphone LG (seppur più lungo) ho risolto il problema.

    Ora sto cercando un cavetto microcoassiale della misura giusta, ma le uniche informazioni che ho è che il tipo di connettore si chiama MHF (ma non so quale versione, ci sono diverse dimensioni di MHF), e che il cavo è appunto microcoassiale (ma non ne conosco il diametro, non ho uno strumento abbastanza preciso per misurarlo).
    Ho trovato vari siti dove è possibile farsi assemblare cavi su misura con suddetti connettori, ma non conoscendo le misure rischierei di ordinarne uno sbagliato.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di freedgt


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    3,190
    Smartphone
    Oltre 180Mila.....Su Antutu

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 1,317 volte in 755 Posts
    Predefinito

    cerca su ebay n9500 per pezzi di ricambio trovi qualcosa
    Oltre 180Mila Su Antutu.......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy