CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

ATTENZIONE "lo smartphone cinese N9500 include malware direttamente nel firmware"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 1 Post
    Predefinito

    ATTENZIONE "lo smartphone cinese N9500 include malware direttamente nel firmware"

    art. preso da tiscali.it

    Il malware è mascherato dal momento che Google Play Store è parte delle app pre-installate. Lo spyware funziona in background e non può essere scoperto dagli utenti. All’insaputa degli utenti lo smartphone invia dati personali a un server situato in Cina ed è in grado di installare di nascosto nuove applicazioni. Questo rende possibile rubare dati personali, intercettare chiamate e dati per l’online banking, leggere email e messaggi di testo o controllare da remoto la videocamera e il microfono.

    Il modello in questione è l’”N9500” prodotto dall’azienda cinese Star ed è molto simile a un noto smartphone prodotto da una famosa azienda. Non possibile rimuove l’app e lo spyware perché sono integrati nel firmware. Molti rivenditori online stanno ancora vendendo questo smartphone a un prezzo variabile tra i 130 e i 165 euro in tutta Europa.

    “Le opzioni di utilizzo di questo programma spia sono praticamente illimitate. I criminali online hanno un accesso totale allo smartphone”, ha dichirato Christian Geschkat, Product Manager Mobile Solutions di G DATA. “ I clienti di G DATA ci hanno riportato la segnalazione effettuata dai nostri software per la sicurezza informatica per Android e questo fatto ha evidenziato tale strategia criminale”.

    L’acquisto test ha portato a risultanti allarmanti

    Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dai propri clienti gli esperti di sicurezza di G DATA hanno acquistato lo smartphone e lo hanno analizzato a fondo scoprendo che il firmware contiene il Trojan Android.Trojan.Uupay.D mascherato nel Google Play Store. Questa funzione spia è invisibile agli utenti è ha un accesso totale allo smartphone e a tutti i dati personali. I log che potrebbero rendere un accesso visibile agli utenti vengono immediatamente cancellati. Il programma inoltre blocca anche l’installazione di aggiornamenti per la sicurezza.

    “L’unica cosa che gli utenti possono vedere è un’app con l’icona del Google Play Store nei processi attivi; oltre a ciò l’applicazione è completamente nascosta”, precisa Christian Geschkat. “Sfortunatamente non è possibile rimuovere il Trojan perché fa parte del firmware dello smartphone è le app che rientrano in tale categoria non possono essere eliminate.. Questo include anche l’app Google play Store dell’N9500.”

    Gli utenti possono usare G DATA Internet Security per Android, che identifica il malware come Android.Trojan.Uupay.D per scoprire se è presente sul proprio device. Gli esperti inoltre raccomandano agli utenti degli smartphone con questo problema di contattare immediatamente i rispettivi negozi online per chiedere la restituzione dello smartphone.

    Rischi per gli utenti

    Lo smartphone rappresenta un serio rischio per gli utenti. Il programma spia consente ai criminali di installare segretamente delle applicazioni che consentono un ampio ventaglio di abusi possibili: localizzazione, intercettazione e registrazione , acquisti, frodi bancarie, invio di SMS premium.

    È impossibile scoprire dove i dati vengono inviati. “I dati intercettati sono inviati a un server anonimo situato in Cina”, precisa Christian Geschkat. “Non è possibile al momento scoprire chi riceve e come utilizza questi dati.”

    Il prezzo dello smartphone pensato per attirare i clienti

    Il prezzo conveniente di questo smartphone varia tra i 130 e 165 euro ed è una vera sorpresa considerando l’elevato standard tecnologico del device. Lo smartphone con processore quad-core è fornito di un ampio ventaglio di accessori come una seconda batteria, l’adattore per l’automobile e una seconda cover. Smartphone simili di brand molto conosciuti sono venduti a un prezzo almeno tre volte superiore. Gli esperti di G DATA pensano che il basso prezzo di vendita sia reso possibile dalla successiva vendita dei dati rubati ai proprietari dello smartphone. “In generale offerte online particolarmente convenienti e attraenti per gli utenti dovrebbero insospettire i compratori”, avvisa Christian Geschkat.

    Smartphone e tablet obbiettivi dei criminali

    La crescente popolarità di smartphone e tablet non può certo passare inosservata ai criminali online. Solo in Germania, per esempio, ci sono ben 40 milioni di utenti di smartphone.

    L’anno scorso sono stati rilevati più di 1.2 milioni di programmi malware per Android e ci si aspetta che questo numero aumenti ancora.

    Questo ci permette di comprendere come sia sempre più necessario utilizzare una soluzione per la sicurezza informativa in grado di proteggere anche i device mobili.



    G DATA: lo smartphone cinese N9500 include malware direttamente nel firmware | tiscali.tecnologia

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 1 Post
    Predefinito

    leggevo anche , preso da corriere.it :

    Ecco come aggirare il problema

    Va detto però che tanto allarmismo per molti è di troppo. Gli utenti comuni infatti non possono fare nulla, il virus infatti è scritto nel firmware, il programma che consente l’avvio e il funzionamento del telefono, e o lo si usa così o niente. I più esperti però hanno già trovato una soluzione per aggirare il problema. Prima hanno ottenuto l’accesso completo al telefono eseguendo il cosiddetto Root, poi, usando l’app gratuita Root App Delete, hanno eliminato il finto Google Play sostituendolo con l’originale. Così ora hanno un telefono dalle caratteristiche interessanti a un terzo del prezzo dei concorrenti.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    699
    Smartphone
    Note 8

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 101 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Volevo precisare che sul terminale star s7589 ci sono 2 applicazioni installate malware che fanno esattamente quello descritto sopra. Ho testato personalmente il terminale essendo in mio possesso. Ho sia l'n9500 che s7589. Su questi 2 terminali sono presenti 2 applicazioni una che si chiama e che ha la stessa icona del play store (oltre ad aver installato anche lo store originale e questo ha richiamato la mi attenzione) ed un app cinese. Purtroppo non è possibile eliminare queste app purtroppo perche di sistema, ho risolto solamente ottenendo i permessi di root e rimuovendole con link2sd. Inoltre un altro metodo alternativo per eliminare suddette app è quello di installare una rom non ufficiale, dove sono eliminate queste app, su needrom si trovano. Per vedere questi 2 virus sul terminale ho utilizzato kaspersky che li rileva. Sinceramente non ho provato g data ma dopo essermi accorto di queste app ho controllato se qualche antivirus li rilevasse, ho testato avg,avast e kaspersky. Se qualcuno ha questi terminali controllasse se nella sua stock rom sono installati oppure no.

    Inviato dal mio e2001v21_v89_jbl1a698_2g usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ziopially Visualizza il messaggio
    .....un altro metodo alternativo per eliminare suddette app è quello di installare una rom non ufficiale, dove sono eliminate queste app, su needrom si trovano......

    Inviato dal mio e2001v21_v89_jbl1a698_2g usando Androidiani App
    purtroppo non è sempre cosi , in alcune rom i file incriminati sono ancora presenti
    ad esempio in una delle rom piu gettonate come "SESONN_N9500SGS4 V2.zip" per 6582 che ho da poco scaricato, l'app "uuplay.apk" continua ad essere presente in system/app.....
    quindi installare una rom non ufficiale non garantisce l'eliminazione del problema.meglio controllare ed eventualmente eliminare le app prima di installare la rom
    il sistema piu semplice , sicuro e definitivo quindi rimane quello di eliminare fisicamente le app incriminate (sul sistema installato) tramite un file manager con permessi di root
    qui trovate un elenco di app che si possono eliminare(se presenti) senza indugio....
    Cure for Chinese Notification Spam & Random App Installations - xda-developers
    aldila' della supposta o effettiva pericolosita' di queste applicazioni di sicuro il sistema ci guadagna sia in prestazioni che in consumo batteria....
    Ultima modifica di linux33it; 25-06-14 alle 13:54

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    699
    Smartphone
    Note 8

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 101 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    purtroppo non è sempre cosi , in alcune rom i file incriminati sono ancora presenti
    ad esempio in una delle rom piu gettonate come "SESONN_N9500SGS4 V2.zip" per 6582 che ho da poco scaricato, l'app "uuplay.apk" continua ad essere presente in system/app.....
    quindi installare una rom non ufficiale non garantisce l'eliminazione del problema.meglio controllare ed eventualmente eliminare le app prima di installare la rom
    il sistema piu semplice , sicuro e definitivo quindi rimane quello di eliminare fisicamente le app incriminate (sul sistema installato) tramite un file manager con permessi di root
    qui trovate un elenco di app che si possono eliminare(se presenti) senza indugio....
    Cure for Chinese Notification Spam & Random App Installations - xda-developers
    aldila' della supposta o effettiva pericolosita' di queste applicazioni di sicuro il sistema ci guadagna sia in prestazioni che in consumo batteria....
    Nella mia precedente risposta ho detto di installare una rom non ufficiale dove sono eliminate queste app, forse non ho scritto in maniera chiara ma non intendevo che in tutte le rom non ufficiali mancano ma su ALCUNE non ci sono. Questo perche le custom rom sono create dalle rom ufficiali ma se una persona crea una rom cucinata senza rimuovere quelle app è normale che anche li sono presenti. Pertanto specifico ora di controllare che la rom installata non le abbia!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy