CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Permessi filesystem

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2020
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Permessi filesystem

    Scusate se postoqui, immagino di trovare utenti esperti in questa sezione.
    Ho fatto un pasticcio con il mio PC, vi spiego...
    Avevo il mio galaxy 9 collegato in mpt.
    Per errore ho dato un comando chmod 777 /*/*/* (sono su linux)
    Ho dovuto formattare il PC, un disastro.

    Ora temo di aver impostato i permessi 777 anche al filesystem dello smartphone (che era montato in mpt)
    Ho verificato le proprietà delle directory che vedo da PC e mi dava contenuto visibile e modificabile da tutti.
    Allora ho fatto un reset dei dati di fabbrica sul cellulare, ma la situazione non cambia, se creo una directory da smartphone e la cerco da pc i permessi sono sempre contenuto visibile e modificabile da tutti (questo mi fa sperare di non aver fatto danno)
    Secondo voi ho fatto casini? Con il reset posso stare tranquilla?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vale1190 Visualizza il messaggio
    Per errore ho dato un comando chmod 777 /*/*/* (sono su linux)
    Ho dovuto formattare il PC, un disastro.
    Hello,

    da smartphone, per quanto riguarda la memoria dati utente, le cartelle mi risultano 770 mentre i files 660.
    Non so però se il protocollo MTP (presumo intendessi questo) faccia apparire i files / cartelle in maniera differente, al momento non ho un comp sottomano.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2020
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, mi consiglieresti un'app per controllare i permessi delle directory dello smartphone.

    Ho letto in giro che con il protocollo MTP il filesystem non viene montato come una normale usb. Il mountpoint sul pc dovrebbe essere /run/user/1000/... in questo caso non dovrei aver proprio influenzato il telefono, ma in queste directory ora non trovo il filesystem del telefono montato.
    Stavo cercando informazioni sul mountpoint per capire se sono arrivata al telefono o meno.

  5. #4
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vale1190 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta, mi consiglieresti un'app per controllare i permessi delle directory dello smartphone.
    Se hai il root sul telefono puoi utilizzare Root Commander, altrimenti Total Commander.



    Quote Originariamente inviato da vale1190 Visualizza il messaggio
    Ho letto in giro che con il protocollo MTP il filesystem non viene montato come una normale usb. Il mountpoint sul pc dovrebbe essere /run/user/1000/... in questo caso non dovrei aver proprio influenzato il telefono, ma in queste directory ora non trovo il filesystem del telefono montato.
    Stavo cercando informazioni sul mountpoint per capire se sono arrivata al telefono o meno.
    Per quanto mi ricordo, il protocollo MTP non mostra l'intero file system, ma opera a livello di file, quindi tramite virtualizzazione del file system stesso (in VFat o GVfs o Vfs o FUSE).
    Infatti, come dici tu, non trovi il mountpoint in /mnt o in /media, ma in /run/user/xxx/ o in var/user/xxx/ con /xxx che cambia ad ogni collegamento.
    Insomma, con MTP non si ha accesso diretto al file system, perciò, quasi sicuramente, non hai fatto danni.


    Oltrettutto:
    * in MTP dovresti vedere solo la partizione DATA del telefono e non l'intero FS, quindi /System o non la vedi, o la vedi in sola lettura.
    * Non so se hai il root sul telefono, ma se non l'hai fatto, sarebbe impossibile in ogni caso cambiare i permessi a /System
    * Se hai una SD nello smartphone, questa sarà formattata in FAT32, che non supporta i permessi, quindi un eventuale CHMOD non avrebbe nessun effetto.

    Concludendo, sono un po' arrugginito in materia, quindi prendi il tutto con la dovuta cautela, ma quasi sicuramente dovresti poter stare tranquilla.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2020
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DrJaCk Visualizza il messaggio
    Se hai il root sul telefono puoi utilizzare Root Commander, altrimenti Total Commander.





    Per quanto mi ricordo, il protocollo MTP non mostra l'intero file system, ma opera a livello di file, quindi tramite virtualizzazione del file system stesso (in VFat o GVfs o Vfs o FUSE).
    Infatti, come dici tu, non trovi il mountpoint in /mnt o in /media, ma in /run/user/xxx/ o in var/user/xxx/ con /xxx che cambia ad ogni collegamento.
    Insomma, con MTP non si ha accesso diretto al file system, perciò, quasi sicuramente, non hai fatto danni.


    Oltrettutto:
    * in MTP dovresti vedere solo la partizione DATA del telefono e non l'intero FS, quindi /System o non la vedi, o la vedi in sola lettura.
    * Non so se hai il root sul telefono, ma se non l'hai fatto, sarebbe impossibile in ogni caso cambiare i permessi a /System
    * Se hai una SD nello smartphone, questa sarà formattata in FAT32, che non supporta i permessi, quindi un eventuale CHMOD non avrebbe nessun effetto.

    Concludendo, sono un po' arrugginito in materia, quindi prendi il tutto con la dovuta cautela, ma quasi sicuramente dovresti poter stare tranquilla.
    Sii!!!! Ho provato con total commander e i permessi sono corretti. Hai ragione, con MTP devo sempre autorizzare l'accesso da telefono.
    Grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy