Ciao ragazzi... sono passato a tim da 3 mesi e già mi ha fatto imbufalire...
10 gg fa mi sono accorto che il mio credito era sceso molto di più che i normali 2 euro a settimana, costo della tariffa, per cui incuriosito mi vado a spulciare il traffico e scopro che nelle prime due settimane di agosto mi hanno addebitato per 2 volte 3 euro come traffico dati.
Ma perchè? se ho una tariffa flat che include 250Mb settimanali e non ne ho mai usato più del 15-20%?
Chiamo la tim e mi spiegano che nel giorno in cui la tariffa si autorinnova, il rinnovo avviene tra la mezzanotte e le 4 di mattina, per cui se in questo lasso di tempo uso la connessione dati senza che si sia ancora rinnovata la tariffa flat, mi viene conteggiato un evento di connessione al di fuori della tariffa flat... però "se me ne accorgo" e li chiamo loro rimborsano questi addebiti.
Ok, ma quelli che non se ne accorgono e non chiamano? quanti soldi "fregano" con questo trucchetto?
In più l'operatrice mi dice che "ora che so come funziona" devo cercare di prendere io dei provvedimenti, del tipo disattivare la connessione dati prima della mezzanotte del giorno della settimana in cui avviene il rinnovo...
Ma de che?! ... sono io che devo prendere provvedimenti?!?!
Non mi sono voluto inca##are più di tanto visto che stavo partendo in vacanza per la Spagna... ma il giorno dopo in vacanza altra sorpresa: pur avendo sullo smartphone l'opzione "roaming dati" disattivata mi vedo addebitati altri 3 euro di connessione dati... a giudicare dall'orario di addebito dovrebbe essere avvenuto poco dopo che ho passato la frontiera in auto per andare all'aeroporto di Nizza.
Prima di passare a tim avevo wind, sono andato diverse volte a Nizza, in Spagna, a Berlino e non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Credo proprio che seguirò il consiglio dell'addetta del 119, cercherò di prendere provvedimenti... si, cambiare operatore!!!
Infatti volevo passare a vodafone, che già avevo prima ancora di wind... con wind so che non avrei di questi problemi ma preferivo vodafone in quanto la ritengo migliore come copertura... però non so come si comporta vodafone con questi meccanismi di rinnovo delle tariffe dati perchè quando l'avevo non usavo ancora lo smartphone... qualche idea se fila tutto liscio con i rinnovi?