CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Garanzia Tim e famosi 7 giorni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Garanzia Tim e famosi 7 giorni

    Buonasera a tutti.
    A dicembre ho acquistato presso Tim, con la promozione Tim Next, un S6 in abbonamento su carta di credito. Sin da subito ho notato vari problemi al display e al wifi; tempo di confrontarmi con altre persone e di provare altri S6, constatando l'effettivo difetto, ho (mea culpa) lasciato passare tre settimane prima di riportare il telefono al negozio Tim e richiedere la sostituzione. Questa mi è stata negata poiché erano passati più di 7 giorni, il telefono aveva più di 15 minuti di conversazione e almeno un'app scaricata. Tralasciando la totale assurdità della cosa, ignorante in materia mi sono fatto convincere e l'ho spedito in assistenza. Passano 25 giorni, il telefono torna, lo rilascio immediatamente al negozio per un secondo invio, furibondo: era identico. Nel frattempo (ad oggi trascorsi altri 24 giorni dal secondo invio) mi sono informato molto accuratamente e ho scoperto che questi fatidici 7 giorni e le altre clausole imposte dal negozio non esistono in cielo né in terra: l'articolo 130 del codice del consumo non fa loro alcun riferimento, e in rete è pieno zeppo di articoli e associazioni di consumatori che dicono di diffidare da queste condizioni, che sono illegali e illegittime. Incavolato nero torno al negozio Tim; inutile dire che, dopo minacce di querela e di azioni legali, negano ancora che fosse possibile la sostituzione perché, anche con tanto di articolo 130 stampato che ho portato loro, sostengono che quella dei 7 giorni sia una "norma che attuano da circa 15 anni".
    Ora mi chiedo, dopo questa pappardella, avete avuto esperienze simili? Sto sostenendo una lotta inutile? Ho torto? La legge a quanto pare mi dà ragione, non capisco la loro ostinazione.
    Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo, buona serata

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    non esistono né la garanzia dei 7 giorni né quella dei 15 minuti > ADUC - Lettera - Vorrei sapere la legge sulla garanzia dei 7 giorni

    ma nei negozi fanno muro di gomma per evitare a tutti i costi sostituzioni e riparazioni; l'unica cosa da fare è "minacciare" contemporaneamente il centro TIM e la TIM stessa con un reclamo fatto tramite raccomandata/pec (una diffida ad adempiere alla sostituzione con minaccia di recesso e segnalazione per comportamento scorretto), e anche a questo punto non è detto che ti degnino di risposta

    lo sbattimento è tutto a carico del consumatore come vedi, ma bisogna rimboccarsi le maniche e avere tantissima pazienza se si vuole arrivare fino in fondo
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  4. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    Tolf96 (27-02-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    non esistono né la garanzia dei 7 giorni né quella dei 15 minuti > ADUC - Lettera - Vorrei sapere la legge sulla garanzia dei 7 giorni

    ma nei negozi fanno muro di gomma per evitare a tutti i costi sostituzioni e riparazioni; l'unica cosa da fare è "minacciare" contemporaneamente il centro TIM e la TIM stessa con un reclamo fatto tramite raccomandata/pec (una diffida ad adempiere alla sostituzione con minaccia di recesso e segnalazione per comportamento scorretto), e anche a questo punto non è detto che ti degnino di risposta

    lo sbattimento è tutto a carico del consumatore come vedi, ma bisogna rimboccarsi le maniche e avere tantissima pazienza se si vuole arrivare fino in fondo
    Ti ringrazio molto, allora non sto lottando inutilmente per lo meno. Andrò avanti, se necessario per vie legali.. Evidentemente non gli è mai capitato di prendere un telefono, usarlo due settimane e averlo due mesi in assistenza, aperto e riaperto, maneggiato da chissà chi.. E intanto ovviamente le rate mensili si pagano, ma mi batterò per il rimborso. E nel frattempo hanno fatto in tempo a far uscire S7.. che fastidio. Grazie del supporto!

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    vorrei aggiungere un altro paio di cose.
    Evidentemente in tutte queste situazioni il contraente debole è il consumatore finale che non fa altro che pagare con soldi buoni e in buona fede e ottiene in cambio prodotti difettosi e storie inventate per giustificare la mancata sostituzione.
    Posto che a detta di persone che hanno lavorato per l'assistenza di prodotti tecnologici una volta che un aggeggio ha un problema, al 99% quel problema rimane e non riesce ad essere riparato, ti segnalo che normalmente dopo 3 volte che tu mandi il prodotto in assistenza, puoi richiedere che ti venga sostituito. E' ovvio che si tratta di un'assurdità, uno deve stare 3 mesi senza il telefono per un difetto evidente, ma il mio consiglio è quando ti ritorna, se non funziona bene al 200% riportalo di nuovo in assistenza e chiedi che nelle note al centro assistenza venga richiesta la sostituzione. Ho avuto un'esperienza simile con Sony, alle terza volta me l'hanno sostituito (ovviamente nel frattempo mi ero preso un altro telefono, di un'altra marca, che funziona alla perfezione, e ora della Sony non ho intenzione di comprare neanche più degli auricolari).
    Inoltre, se hai un po' di tempo libero: vai nella pagina facebook di tim e in tutti i loro social network e scrivi chiaro e tondo quello che è successo, scrivi che ignorano la legge, anzi senza alcuna autorità "creano" norme inesistenti, e se puoi chiama i tuoi amici e fagli mettere like al tuo post così che risulti ben visibile. Anche questo ha funzionato con alcuni amici che dopo mesi hanno visto risolversi in breve tempo la loro situazione.
    In ultimo, sempre se hai un po' di tempo, ti consiglio un ricorso al giudice di pace, che è un metodo relativamente semplice e alla portata di tutti per ottenere giustizia per cifre di lieve entità.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato heterodoxa per il post:

    Tolf96 (28-02-16)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da heterodoxa Visualizza il messaggio
    Ciao,
    vorrei aggiungere un altro paio di cose.
    Evidentemente in tutte queste situazioni il contraente debole è il consumatore finale che non fa altro che pagare con soldi buoni e in buona fede e ottiene in cambio prodotti difettosi e storie inventate per giustificare la mancata sostituzione.
    Posto che a detta di persone che hanno lavorato per l'assistenza di prodotti tecnologici una volta che un aggeggio ha un problema, al 99% quel problema rimane e non riesce ad essere riparato, ti segnalo che normalmente dopo 3 volte che tu mandi il prodotto in assistenza, puoi richiedere che ti venga sostituito. E' ovvio che si tratta di un'assurdità, uno deve stare 3 mesi senza il telefono per un difetto evidente, ma il mio consiglio è quando ti ritorna, se non funziona bene al 200% riportalo di nuovo in assistenza e chiedi che nelle note al centro assistenza venga richiesta la sostituzione. Ho avuto un'esperienza simile con Sony, alle terza volta me l'hanno sostituito (ovviamente nel frattempo mi ero preso un altro telefono, di un'altra marca, che funziona alla perfezione, e ora della Sony non ho intenzione di comprare neanche più degli auricolari).
    Inoltre, se hai un po' di tempo libero: vai nella pagina facebook di tim e in tutti i loro social network e scrivi chiaro e tondo quello che è successo, scrivi che ignorano la legge, anzi senza alcuna autorità "creano" norme inesistenti, e se puoi chiama i tuoi amici e fagli mettere like al tuo post così che risulti ben visibile. Anche questo ha funzionato con alcuni amici che dopo mesi hanno visto risolversi in breve tempo la loro situazione.
    In ultimo, sempre se hai un po' di tempo, ti consiglio un ricorso al giudice di pace, che è un metodo relativamente semplice e alla portata di tutti per ottenere giustizia per cifre di lieve entità.
    Vedo che non sono l'unico a rabbrividire sentendo la parola "assistenza"... Purtroppo va ammesso che in quanto a questo servizio tutte le marche sono una spanna sotto ad Apple che, seppur con dei rigenerati, rende il cliente contento in men che non si dica.. E, esperienza personale, i rigenerati sono davvero come nuovi. La sostanza ad ogni modo è che il telefono non doveva proprio arrivarci nelle mani della Samsung, mi hanno fregato. Ma non finisce qui, ormai è quasi diventata una questione di principio (un principio da 699€..) e se necessario la porterò davanti a un giudice. Il ridicolo è che nemmeno nella diciture sulla garanzia del sito Tim si fa alcun riferimento a questi 7 giorni, se li inventano di sana pianta sul momento. Spero che ci caschi sempre meno gente, maledetta ingenuità.
    Vi ringrazio del supporto, vediamo come va a finire!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy