CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Dubbi sul nuovo roaming europeo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Mik1986


    Registrato dal
    Jun 2016
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dubbi sul nuovo roaming europeo

    Buongiorno a tutti gli androidiani, avrei bisogno di chiarimenti sul nuovo roaming europeo (= 0 costi aggiuntivi), anche se l'appartenenza all'operatore TIM (come nel mio caso) o altro è indifferente.
    Da quello che ho capito permette di usare il proprio piano tariffario nazionale (chiamate, sms, dati) anche in un Paese UE o comunque rientrante nell'accordo europeo (con alcune restrizioni su quanta percentuale della tariffa possa essere usata all'estero, ma non entro nell'argomento) come se si stesse in Italia.
    Ma se per i dati non c'è "confine" (es. chiamarsi/messaggiarsi su whatsapp in Paesi diversi è indifferente in termini di uso di dati per far funzionare whatsapp), per chiamate ed SMS come funziona? Si applica il roaming europeo anche chiamando/messaggiando normalmente da Paese estero un altro Paese estero o l'Italia? Oppure i zero costi aggiuntivi valgono solo per chiamate ed SMS entro lo stesso Paese estero? Non ho ben capito :/
    in pratica, i 4 casi a cui ho pensato sono:
    1)chiamata/sms da Italia a Paese UE o accordato -> niente roaming europeo, perché sono in Italia, non quindi agganciato ad un operatore non italiano, quindi pago di più di una chiamata/messaggio nazionale
    2)chiamata/sms da Paese UE o accordato a stesso Paese UE o accordato -> si applica il roaming europeo, quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia
    3)chiamata/sms da Paese UE o accordato a Italia -> si applica il roaming europeo? Quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia?
    4)chiamata/sms da Paese UE o accordato ad altro Paese UE o accordato -> si applica il roaming europeo? Quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Il roaming UE vale per chiamate e sms dall'estero. E' pensato per chi va in vacanza...
    Vale se chiami UE su UE e dall'UE l'Italia
    Ad esempio hai un pacchetto TIM, usi i tuoi minuti se sei in Germania e telefoni ad un numero tedesco (l'albergo a Berlino, al taxi, ecc) oppure se chiami in Italia. Inoltre puoi chiamare anche altri paesi UE, cioe' dalla Germania chiami in Francia.

    Chiamando dall'Italia un paese UE, paghi extra poiche' e' una chiamata internazionale.

    I dati hanno un limite che dipende dall'operatore.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Mik1986 (30-09-17)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Mik1986


    Registrato dal
    Jun 2016
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il roaming UE vale per chiamate e sms dall'estero. E' pensato per chi va in vacanza...
    Vale se chiami UE su UE e dall'UE l'Italia
    Ad esempio hai un pacchetto TIM, usi i tuoi minuti se sei in Germania e telefoni ad un numero tedesco (l'albergo a Berlino, al taxi, ecc) oppure se chiami in Italia. Inoltre puoi chiamare anche altri paesi UE, cioe' dalla Germania chiami in Francia.

    Chiamando dall'Italia un paese UE, paghi extra poiche' e' una chiamata internazionale.

    I dati hanno un limite che dipende dall'operatore.
    Grazie Pumaro, quindi il roaming si applica anche ai casi 3 e 4 che avevo elencato, finalmente mi è più chiaro!
    Forse è una sciocchezza ma mi è venuto in mente un'altra cosa: se dall'Italia chiamo/messaggio uno straniero con sim straniera che si trova in Italia (ed è quindi lui in roaming con TIM o altri operatori... da cosa dipende poi quale operatore straniero ti metterà il roaming? Da chi ha più campo nel luogo in cui ci si trova?) i costi saranno sempre quelli italiani?

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    I numeri mobile non sai dove possono essere nel mondo, conta il paese di provenienza (il numero ha anche un prefisso del paese) quindi se chiami un numero di cellulare tedesco ti viene applicata la tariffa internazionale anche se il tuo amico si trova in Italia accanto a te.
    Meglio se gli fai uno squillo e poi ti richiama lui.

    Quale operatore userai in roaming all'estero o similmente per chi viene in Italia e' gestito automaticamente dalla sim, ovvero da come si sono accordati gli operatori.
    Quando il telefono aggancia un'antenna chiede l'autorizzazione, se concessa bene altrimenti ne cerca un'altra. Normalmente mantiene sempre quella finche' c'e' segnale, anche debole.
    Se il tuo operatore ha accordi con piu' operatori e ne vuoi usare uno specifico devi usare la selezione manuale.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Mik1986 (03-10-17)

  8. #5
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il roaming UE vale per chiamate e sms dall'estero. E' pensato per chi va in vacanza...
    Vale se chiami UE su UE e dall'UE l'Italia
    Ad esempio hai un pacchetto TIM, usi i tuoi minuti se sei in Germania e telefoni ad un numero tedesco (l'albergo a Berlino, al taxi, ecc) oppure se chiami in Italia. Inoltre puoi chiamare anche altri paesi UE, cioe' dalla Germania chiami in Francia.

    Chiamando dall'Italia un paese UE, paghi extra poiche' e' una chiamata internazionale.

    I dati hanno un limite che dipende dall'operatore.
    Errato. Usi i tuoi minuti ed sms solo per i numeri del tuo paese di provenienza. Se dalla Germania chiami un numero tedesco, paghi tariffa internazionale.
    Se ricevi non paghi nulla.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    Mik1986 (03-10-17)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di Mik1986


    Registrato dal
    Jun 2016
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Paolov cioè dici che il nuovo roaming europeo vale solo chiamando da Paese EU a proprio Paese di origine della sim (in questo caso italiana)?
    Quindi non da Paese EU a stesso o altro Paese EU (diversi da quello di origine della sim)?

    E il fatto di non pagare nulla quando si riceve una chiamata vale per tutti e 3 i casi?

    Chi ha ragione? Non fatemi aumentare i dubbi xD
    Ultima modifica di Mik1986; 01-10-17 alle 13:32

  11. #7
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mik1986 Visualizza il messaggio
    Paolov cioè dici che il nuovo roaming europeo vale solo chiamando da Paese EU a proprio Paese di origine della sim (in questo caso italiana)?
    Quindi non da Paese EU a stesso o altro Paese EU (diversi da quello di origine della sim)?

    E il fatto di non pagare nulla quando si riceve una chiamata vale per tutti e 3 i casi?

    Chi ha ragione? Non fatemi aumentare i dubbi xD
    Io lo ho sempre inteso così.
    Ho ristudiato la cosa ed ho trovato questo:

    2. Cosa è cambiato dal 15 giugno 2017?

    Se sei in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea puoi utilizzare la tua offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, nel rispetto delle condizioni di utilizzo corretto previste dall’articolo 4 del Regolamento 2016/2286. Quindi:

    -se chiami o invii SMS a un numero di uno di tali Paesi che si trovi a sua volta in Unione Europea, utilizzi la tua offerta nazionale

    -se ricevi una chiamata o un SMS da un numero di uno di tali Paesi che si trovi a sua volta in Unione Europea, non paghi nulla

    Ricorda che:

    -se chiami o invii un SMS dall’Italia a un numero che si trovi in uno dei Paesi dell’Unione Europea o, più in generale, all’estero, paghi secondo le tariffe previste per le chiamate e gli SMS internazionali, non trattandosi di traffico in roaming

    -se effettui o ricevi chiamate su una SIM non appartenente a uno dei Paesi dell’Unione Europea, paghi secondo le tariffe previste per le chiamate internazionali.


    Sono le faq della UE.

    A scanso di equivoci, fai come faccio io: se devo chiamare un numero non italiano uso WhatsApp.



    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  12. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    Mik1986 (03-10-17)

  13. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Errato. Usi i tuoi minuti ed sms solo per i numeri del tuo paese di provenienza. Se dalla Germania chiami un numero tedesco, paghi tariffa internazionale.
    Se ricevi non paghi nulla.
    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Io lo ho sempre inteso così.
    Ho ristudiato la cosa ed ho trovato questo:

    2. Cosa è cambiato dal 15 giugno 2017?

    Se sei in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea puoi utilizzare la tua offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, nel rispetto delle condizioni di utilizzo corretto previste dall’articolo 4 del Regolamento 2016/2286. Quindi:

    -se chiami o invii SMS a un numero di uno di tali Paesi che si trovi a sua volta in Unione Europea, utilizzi la tua offerta nazionale

    -se ricevi una chiamata o un SMS da un numero di uno di tali Paesi che si trovi a sua volta in Unione Europea, non paghi nulla

    Ricorda che:

    -se chiami o invii un SMS dall’Italia a un numero che si trovi in uno dei Paesi dell’Unione Europea o, più in generale, all’estero, paghi secondo le tariffe previste per le chiamate e gli SMS internazionali, non trattandosi di traffico in roaming

    -se effettui o ricevi chiamate su una SIM non appartenente a uno dei Paesi dell’Unione Europea, paghi secondo le tariffe previste per le chiamate internazionali.


    Sono le faq della UE.
    Curioso... prima dici che sbaglio e poi mi dai ragione, infatti scrivi ....se sei in roaming EU e chiami un numero EU, utilizzi la tua offerta nazionale.

    Comunque le faq si trovano qui
    http://ec.europa.eu/newsroom/document.cfm?doc_id=45403

    e recitano:
    Quando si utilizzano i servizi di roaming all’interno dell’Unione Europea, tutte le chiamate verso numeri mobili e fissi nell’UE saranno detratte dal volume di minuti previsto dal piano tariffario nazionale (o saranno illimitate se nel piano tariffario nazionale hai chiamate illimitate), esattamente come se si stesse chiamando all’interno del proprio paese.
    Per esempio: se hai una scheda belga, viaggi in Francia ed effettui una chiamata verso un hotel in Francia, verso il Belgio o un qualsiasi altro paese dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, tu sei in roaming e pagherai i prezzi nazionali belgi.
    Ultima modifica di pumaro; 01-10-17 alle 15:42

  14. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Mik1986 (03-10-17)

  15. #9
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Curioso... prima dici che sbaglio e poi mi dai ragione, infatti scrivi ....se sei in roaming EU e chiami un numero EU, utilizzi la tua offerta nazionale.

    Comunque le faq si trovano qui
    http://ec.europa.eu/newsroom/document.cfm?doc_id=45403

    e recitano:
    Quando si utilizzano i servizi di roaming all’interno dell’Unione Europea, tutte le chiamate verso numeri mobili e fissi nell’UE saranno detratte dal volume di minuti previsto dal piano tariffario nazionale (o saranno illimitate se nel piano tariffario nazionale hai chiamate illimitate), esattamente come se si stesse chiamando all’interno del proprio paese.
    Per esempio: se hai una scheda belga, viaggi in Francia ed effettui una chiamata verso un hotel in Francia, verso il Belgio o un qualsiasi altro paese dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, tu sei in roaming e pagherai i prezzi nazionali belgi.
    Mettere in dubbio le proprie certezze, approfondire e riconoscere i propri errori è virtù dei forti.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  16. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    Mik1986 (03-10-17)

  17. #10
    Baby Droid L'avatar di Mik1986


    Registrato dal
    Jun 2016
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie ad entrambi, quindi non si aggiungono altri dubbi, rimane tutto come aveva detto Pumaro
    in più una delle FAQ mi ha risolto anche un altro caso limite, cioè essere in un Paese UE diverso dal proprio e chiamare una SIM UE ma che si trova fuori UE avrà sempre i costi internazionali...
    questo roaming europeo è un argomento delicato, semplice in generale ma complicato quando ogni operatore può applicare le maggiorazioni e i limiti che vuole in base alle tariffe e alle opzioni che si hanno... usando whatsapp o simili sarebbe tutto più semplice (con il malestare degli operatori naturalmente xD) ma non tutti hanno un cellulare con internet e android/iOS/windowsphone :P
    Ultima modifica di Mik1986; 03-10-17 alle 14:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy