CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

APN e costi extra

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    APN e costi extra

    Ho fatto un reset del mio smartphone e mi sono dimenticato di controllare l'impostazione dell'apn: era preimpostato IBOX (ibox.tim.it).
    Ora, io ho attiva una vecchia offerta tim tribù che in origine funzionava su apn wap, negli anni poi l'ho sempre usata col telefono in apn wap.tim.it.

    In questi ultimi giorni mi accorgo che mi stanno decurtando il credito a botte di 4 euro. Controllando vedo che si tratta della "Flat Day" che si è attivata almeno 3 volte (3 giorni diversi).
    Premesso che ora ho configurato l'apn su wap.tim.it, mi viene il dubbio che questi addebiti siano dovuti al fatto che le mie offerte attive (virgilio week tribù e internet tribù week) non siano funzionanti su apn ibox e pertanto non siano state sfruttate dal telefono dopo il reset (che ha comportato appunto l'apn settato di default su ibox).

    In pratica la domanda è:
    - se imposto APN su ibox.tim.it, la mia offerta tim internet tribù week e virgilio week tribù, funzionano? Oppure finisco per navigare senza offerte (e quindi si attiva automaticamente la flat-day a 4 euro)?
    Ultima modifica di joedroid; 17-04-19 alle 18:40

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Non ho mai saputo di differenze sugli apn di Tim, in termini di addebito.
    L'ibox era indicato per i dati (chiavette e tablet) mentre il wap per gli smartphone.

    Puo' essere che la Tim sia diventata cattiva ....anche se mi sembra un po' anacronistico.

    Contatta l'assistenza (normalmente in chat rispondono) e chiedi il motivo dell'addebito.

    PS. tienimi aggiornato, anche la mia nanosim di default va in ibox

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non ho mai saputo di differenze sugli apn di Tim, in termini di addebito.
    .... anche se mi sembra un po' anacronistico.
    Contatta l'assistenza (normalmente in chat rispondono) e chiedi il motivo dell'addebito.
    Senz'altro faccio sapere.
    Tieni conto che la mia offerta è anch'esa un po' anacronistica, le "tim tribù" non le commercializzano più da anni:
    https://www.telefonino.net/notizie/t...-ricaricabile/

    Ad ogni modo ho già contattato via 119, anche la "signorina" era stupita degli addebiti e mi ha detto che avrebbe aperto una "contestazione/guasto/ticket/quelcheè" e mi avrebbero ricontattato entro 24 ore per rimborso. La cosa mi stupirebbe un po' sinceramente... Proverei anche a contattarli in chat per una conferma. A quale chat ti riferisci di preciso? Da dove ci arrivo?

    Grazie della risposta!

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se ti ha risposto al 119 sei stato fortunato.
    ...sperando che abbia aperto una segnalazione sul serio. Purtroppo non tutti gli operatori sanno quello che fanno/dicono.
    Io e' da gennaio che ho problemi con la fatturazione del fisso, ed alla 4 telefonata ho scoperto che i primi tre mi hanno raccontato balle. Ora sto aspettando risposta alla pec (inviata 15gg fa)

    La chat all'interno del sito, nella tua pagina. Forse c'è anche qualcosa nell'app, che io non uso.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io sono andato sul sito "my tim mobile":

    https://www.119selfservice.tim.it/ar...rivata/opzioni

    Si raggiunge facendo il login o registrandosi al servizio gratuito mytim mobile.
    Da lì vedo i dettagli della mia linea traffico costi ricariche effettuate, ecc ecc...
    Ma di chat non ne trovo. Hai un link preciso?

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Ogni tanto ritoccano il sito...
    Ora sul lato dx, a ridosso della barra di scorrimento, c'e' una minuscola linguetta "hai bisogno di aiuto?" e poi apri una chat.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho provato ma a quella chat risponde un inutilissimo, patetico bot. Sono risposte automatiche... non si risolve il problema specifico.

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Per fortuna e' un pezzo che non mi serve assistenza, l'ultima volta ho chiamato piu' volte inutilmente, non c'era proprio l'opzione, invece in chat dopo qualche risposta automatica di base e' arrivato un umano. Era una rimodulazione, un'opzione da disabilitare, non ricordo di preciso.
    Altro non saprei.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora, ci sono degli sviluppi.
    Sono riuscito innanzitutto a contattare il Customer Care di Tim via twitter, rispondono prontamente e "umanamente", sono effettivamente operatori in carne ed ossa che ti confermano la presa in consegna della richiesta e ti aprono un canale di comunicazione privato attraverso il messaggio diretto twitter: prima tu mandi loro un tweet, ti risponde di inviargli i dettagli via messaggio diretto e poi sempre in privato si continua la conversazione. Nel mio caso l'operatore mi ha chiesto i dati della mia linea (numero e codice fiscale) poi ha controllato e infine mi ha ricontattato qualche ora dopo.
    Quindi su questo servizio nulla da ridire, funziona ed è risolutivo.

    Purtroppo il problema che avevo descritto era effettivamente come temevo: le opzioni internet che ho attive sulla linea tinternet tribù week e virgilio week tribù sono specificatamente dedicate al punto di accesso wap.tim.it, funzionano solo con quell'apn.
    Per capirci se nel telefono imposto ibox.tim.it come APN non sfrutto più il traffico prepagato delle mie opzioni ed è come se non avessi opzioni prepagate. Ed ecco perchè scatta la flat day ibox, al costo di 4 euro subito scalati dal credito residuo.

    Nel mio caso l'APN è stato settato su ibox, inconsapevolmente. Avevo provato ad installare la ROM LineageOS sul mio moto-g 2013 che evidentemente ha l'APN di default impostato su ibox.tim.it.
    Non ho minimamente immaginato questa situazione ed ecco che è scattata la flat day, in effetti avevo notato la cosa e settato l'apn su wap.tim.it ma solo dopo essermi accorto del credito mancante... Gli addebiti di 4 euro hanno cessato e al momento funziona tutto ok già da giorni senza ulteriori addebiti, ma ormai la frittata è fatta.
    Sarebbe tanto bello se in caso di apn impostato su ibox.tim.it e non ho opzioni prepagate coerenti con quel punto di accesso, semplicemente la connessione ad internet non fosse possibile, ma in questo modo ovviamente non incasserebbero 4 euro a botta in cambio di un servizio non necessario.
    Ovviamente di rimborsi non se ne parla minimamente.
    Si può parlare di comportamento truffaldino da parte dell'operatore?
    Diciamo che avrebbero tutti i mezzi per tutelare il consumatore da sviste del genere, ma ovviamente se ne guardano bene... Peccato.
    Per quanto riguarda le vostre preoccupazioni sull'uso di un apn diverso da wap, non fatevi troppi problemi, nel senso che probabilmente la limitazione riguarda le mie opzioni internet che ormai hanno qualche anno e non sono più commercializzate (4 euro al mese per 800 MB, il traffico è poco ma a me basterebbe anche).
    In ogni caso è buona norma informarsi. Il vantaggio di farlo via twitter è che "scripta manent". E da quanto ho raccontato capirete bene che le informazioni ricevute dalla signorina rumena del call center al 119, non sono state veritiere, avrei atteso invano un rimborso che di fatto sulla carta non mi spetta.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato joedroid per il post:

    pumaro (27-04-19)

  12. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Grazie per il feedback.

    ...truffaldino, non proprio. Nella descrizione delle opzioni e' indicato quale apn devi usare (quasi sempre wap)
    Pero' anche la mia sim si autoconfigura su ibox e non e' proprio onesto. In caso di reset o cambio telefono e ti distrai, paghi extra perche' spacciano sim a casaccio.
    Diciamo che ultimamente (prima non c'era problema) fanno di tutto per succhiarti il credito, un trucchetto copiato dalla Vodafone.
    Ultima modifica di pumaro; 27-04-19 alle 16:11

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy