CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[Thread Ufficiale] Elephone A5 il primo con Helio P60

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    [Thread Ufficiale] Elephone A5 il primo con Helio P60

    Elephone sembra intenzionata a fare le cose per bene.
    In questa ultima parte dell'anno, dopo il buon successo della serie U (che ha alzato di molto l'asticella del prezzo, ma anche della qualità), torna alla carica con il successore di A4, con questo A5.




    Sito: https://www.elephone.hk/elephone-a5#/
    Specs: https://www.elephone.hk/elephone-a5#/
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Video Unboxing e prime impressioni:


    Recensione Elephone A5
    6,18" FHD+, Mediatek MT6771 Helio P60 2Ghz, 4Gb Ram 64Gb storage, Android 8.1, Camera tripla posteriore 12Mp+5Mp+0.3Mp s+ Flash dual led Cam frontale doppia 20Mp+2Mp, 4000mAh, Led Notifica, Type-C, OTG, GPS Glonass, Giroscopio+Bussola.

    Bundle
    La confezione del nuovo A5 risulta abbastanza classica e standard, spicca il logo elephone e lo smartphone viene inserito in un vassoio interno in plastica; sotto troviamo la manualistica in inglese, la cover in silicone, il cavo Type-C, lo spillino per l'estrazione vano sim e il caricabatterie rapido con presa EU.


    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni
    Appena aperta la confezione e tolto l'A5 dalla protezione, ci troviamo davanti ad un piacere per gli occhi, l'A5 nella ria colorazione gradiente, offre davvero un ottimo colpo d'occhio.
    Davanti troviamo il classico vetro arrotondato 2.5D che protegge il display da 6.18" 19:9 con risoluzione FHD+ 1080x2246 e circa 405ppi, Notch di generose dimensioni compreso. Molto ergonomico, ma abbastanza pesante, anche se la distribuzione del peso è buona (155x75.5x8.1mm circa per 200g di peso).
    In alto a dx rispetto alla capsula auricolare è presente un led di notifica RGB, tasti a schermo nascondibili (con possibilità di personalizzare la posizione di back e multitasking) e lettore di impronte laterale subito sotto al tasto di accensione.
    La cpu MT6771 Helio P60 fa parte della nuova famiglia Mediatek con processo produttivo a 12nm e include 4 core A73 e 4 A53 con GPU mali G72 a 800Mhz.
    La rom inserita da Elephone è praticamente stock Oreo 8.1, garantisce discrete prestazioni ottime, anche se qualche traduzione è rimasta in inglese e servirebbe un update per qualche piccola indecisione nell'uso.
    Il lettore di impronte sul frame laterale risulta ben raggiungibile ed anche abbatsanza preciso e rapido (circa 0,5 secondi per lo sblocco).
    Lo schermo da 6.18" con "lunetta" si dimostra essere una buona unità IPS LCD, la risoluzione è FHD+ ed ha una densità di 405 ppi.
    Buona resa dei colori e la luminosità massima, sono presenti gli angoli arrotondati come va di moda in queste ultime declinazioni degli schermi 19:9; le notifiche alla sx del notch sono limitate per numero, quindi vi potreste trovare icone tagliate per spazio insufficiente.
    Tasti Volume e Power a destra, carrellino per due Sim (formato NANO Sim ) a SX di tipo ibrido 2in1 (rinunciando alla seconda sim si può usare una MicroSD) speaker in basso vicino all'interfaccia Type-C.

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    Il taglio di memoria per questo A5 è soltanto uno,ovvero 4Gb Ram LPDDR4 + 64Gb Storage eMMC 5.1, possibilità di espansione con MicroSD (fino a 256Gb sicuramente supportata) rinunciando all'uso della seconda sim.
    La batteria da 4000mAh è sfruttata bene e permette autonomie importanti, pur essendo comunque necessaria una certa ottimizzazione con futuri aggiornamenti (almeno 6 ore di schermo, permettendo circa 2 giorni di uso misto WiFi + 4G).
    Il consumo in standby è però leggermente alto, attenstandosi in circa 1/2% ogni ora.
    La sensoristica è completa ed abbiamo Sensore Luminosità, Prossimità, Accelerometro, Giroscopio e Bussola.. la porta Type-C ha compatibilità OTG.
    La ricezione telefonica è di ottimo livello, aggancio 4G stabile con gli operatori testati Wind e Coop Voce (Tim), qualità audio della capsula auricolare e dello speaker mono è più che discreta, volumi molto alti ( anche se manca la copertura di alcune gamme di frequenze, bassi poco percepibili).

    Foto e Video
    Il sensore della camera posteriore è un non ben identificato 12Mp f/2, messa a fuoco abbastanza buona se c'è buona luce, buona la qualità degli scatti di giorno; le foto abilitando la funzione HDR portano ad una buona resa delle ombre e recupero alte luci. Lato video è presente il FullHD a 30fps. Solo sufficiente il flash dual led, che comunque aiuta al buio. La resa in condizioni di luce critiche è comunque inferiore.. sia per messa a fuoco, sia per dettagli.. Tripla camera praticamente inutile, effetto sfocato a parte (che scontorna in modo sulo sufficiente il soggetot in primo piano) la terza camera da 0,3Mp è puro marketing, fatto per farlo assomigliare allo Huawei P20 pro. Software fotocamera classico Mediatek con buona scelta di funzioni.
    La fotocamera anteriore è un modulo da 20Mp F/2.2, i risultati sono buoni per tutti gli utilizzi, il secondo modulo da 2Mp è anche in questo caso più software che altro, visto che anche in sua assenza la modalità ritratto da ricultati identici.

    Considerazioni Finali
    Medio gamma con design elegante, adatto a chi punta al risparmio, ma anche alla sostanza?

    Non c'è una sola risposta, Elephone cerca di levarsi di dosso la nomea di produttore di cloni, purtroppo, con questa forte somiglianza con Huawei P20 Pro, non sembra esserci riuscta del tutto.
    Questo A5 segue le orme del fratellino A4 con un lieve ritocco alle specifiche e all'estetica, monta Android oreo 8.1 (Elephone indica la possibilità di aggiornamento ad Android 9 in questi prossimi mesi), ha una generosa batteria e gira bene con la presenza di tutta la sensoristica che ci si aspetta, compreso led Notifica, Giroscopio e Bussola.

    Il prezzo in questo periodo di promo varia tra i 170 e i 200€ presso vari shop Cinesi (a 219€ su Amazon spedito però dalla Cina) ed è forse, insieme al design, uno dei motivi per acquistarlo.
    Non pensate però che possa essere mantenuto aggiornato da Elephone in modo costante e puntuale, purtroppo l'azienda cinese è ben lontana dal fornire questo tipo di supporto.

    PRO:
    - Design e colorazione molto particolare ed affascinante
    - MT6771 Helio P60 con buone prestazioni e nuovo processo produttivo
    - Batteria da 4000mAh che garantisce ottima durata.
    - Prezzo basso e dotazione 4Gb di Ram e 64Gb di Storage.
    - 6.18" FHD+ 19:9, vetro 2.5D con buone caratteristiche di bilanciamento colori e luminosità.
    - Buona Ricezione completa di B20 (e molte altre bande globali) e buon Audio sia capsula, sia vivavoce.
    - Contenuto della confezione che fortunatamente include anche la cover in Silicone.
    - Android 8.1 e patch di Ottobre 2018
    - Sblocco con Volto (solo 2D e con luce sufficiente) e personalizzazioni varie inserite nella rom.
    - Lettore Impronte laterale, Type-C e compatibilità OTG.
    - GPS con buona potenza e fix rapido
    - Bussola e Giroscopio
    - Launcher Oreo con badge notifiche, gestione app in background migliorata e White List nel Task Manager

    CONTRO:
    - Abbastanza pesante e per nulla innovativo, può essere scambiato per un P20 Lite se non fosse per il diverso colore del gradiente e per la presenza di un "inutile" notch di dimensioni importanti davanti.
    - Qualche piccolo bug presente e traduzione dei menu incompleta.
    - Delle 5 fotocamere, almeno 2 sono inutili o fake (la terza da 0,3Mp posteriore e la seconda da 2Mp frotale).
    - Supporto software latitante da parte di Elephone che "probabilmente" non lo seguirà a lungo perchè impegnata a rilasciare nuovi modelli.
    - Il retro (in plastica lucida), senza la cover in dotazione, risulta scivoloso e anche una calamita per le impronte digitali).
    Ultima modifica di megthebest; 06-05-19 alle 22:13
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    norby2 (08-01-19)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao MegaTheBest,
    ti posso chiedere un paio di info??
    Ho da pochi giorni un A5 nuovo versione 6gb Ram, 128gb memoria..
    Come prima cosa noto un consumo abominevole della batteria.. il vecchio a4 che sulla carta ha una batteria da 3000ma mi dura tranquillamente 1g, questo dopo 8 ore di carica, un uso di schermo on senza gps, solo wifi, di 1 ora e qualche minuto, ha già la batteria al 30%... è successo anche a quello di test??
    Secondo, dove appero è il led di notifica?? Sul mio non c'è.. o per lo meno è ben nascosto e disattivato…
    Mi sorge quasi il dubbio che le versioni per le recensioni non siano le stesse che poi danno in vendita…

    Ultima cosa.. sapete dove poter reperire il fw stock?? Vorrei provare a flassharlo nuovamente prima di lanciarlo fuori dalla finestra e tornare al vecchio A4..

    Saluti
    Matteo

  6. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teos81 Visualizza il messaggio
    Ciao MegaTheBest,
    ti posso chiedere un paio di info??
    Ho da pochi giorni un A5 nuovo versione 6gb Ram, 128gb memoria..
    Come prima cosa noto un consumo abominevole della batteria.. il vecchio a4 che sulla carta ha una batteria da 3000ma mi dura tranquillamente 1g, questo dopo 8 ore di carica, un uso di schermo on senza gps, solo wifi, di 1 ora e qualche minuto, ha già la batteria al 30%... è successo anche a quello di test??
    Secondo, dove appero è il led di notifica?? Sul mio non c'è.. o per lo meno è ben nascosto e disattivato…
    Mi sorge quasi il dubbio che le versioni per le recensioni non siano le stesse che poi danno in vendita…

    Ultima cosa.. sapete dove poter reperire il fw stock?? Vorrei provare a flassharlo nuovamente prima di lanciarlo fuori dalla finestra e tornare al vecchio A4..

    Saluti
    Matteo
    Ciao,
    Purtroppo non so cosa ci possa essere di diverso tra la versione 4+64Gb da me provata a Gennaio e quella 6+128Gb uscita in seguito.
    Per un eventuale firmware dovresti vedere sul forum Elephone
    https://bbs.elephone.hk/forum.php
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta..
    Ho provato a scrivere direttamente all'elephone.. cmq sembra che disattivando la modalità 4g Lte avanzata il consumo sembra un pò migliorato..

    Ma non riesco proprio a trovare il led di notifica.. hai info a riguardo? in che zona era il quello per il review?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy