CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 29 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 281
Discussione:

Onda Andy Rom Cyanogenmod

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    93
    Smartphone
    Samsung GALAXY Y Pro DUOS

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gokur20
    Salve a tutti sono un possessore dello smartphone Andy N401 commercializzato in Italia dalla Onda.Scrivo questo post perchè voglio. Voglio condividere quello che sono riuscito a scoprire su questo dispositivo(soprattutto su forum russi), sperando di fare cosa gradita e provare, anche grazie al vostro aiuto, a creare una custom rom.

    DESCRIZIONE

    Lo smartphone commercializzato in Italia dalla Onda è prodotto in Cina (quale è il produttore?), viene commercializzato anche come:
    - highscreen cosmo http : // highscreen.org/products/%D0%B0%D1%80%D1%85%D0%B8%D0%B2/highscreen-cosmo/
    - prince i688.

    Nota: la cover del cosmo è identica a quella dell'Andy ma è monosim anche se ha il led in basso, esiste anche il cosmo Duo che è dual sim ma la cover è diversa, bisogna capire quale dei due è il più prossimo all'Andy.
    Un'altra splendida notizia che per l'Highscreen Cosmo (monosim) sembrerebbe già esistere una versione funzionante di Cyanogenmod 7.

    Attualmente sono riuscito a far funzionare sia adb che fastboot, a fare un dump delle partizioni della rom, eliminare il suono di accensione e spegnimento e piccole modifiche alle applicazioni di sistema.

    Eliminazione dei suoni di accensione e spegnimento
    Se siete stanchi dei suoni di accensione e spegnimento, possiamo eliminarli senza utilizzare altre applicazioni in background che potrebbero appesantire il sistema.
    Abbiamo bisogno di essere amministratori, ossia avere i permessi di root e di un file manager che possa montare la partizione di sistema anche in modalita scrittura; ; a tal fine installiamo z4root ed ES Gestore file che sono free.
    Avviamo Z4root e rootiamo lo smartphone, dopodichè avviamo ES Gestore file, e configurariamolo per montare la partizione system in modalità scrittura: in "impostazioni" selezioniamo la voce "Opzioni di root" e assicuriamoci di aver abilitato "Sfoglia come root", "Vai alla radice", e "Monta il file System" (quest'ultimo ci permetterà di poter apportare modifiche alla partizione di sistema).
    Ottenuti i permessi di scrittura, spostiamoci in /system/flex/ e cancelliamo o rinominiamo (se vogliamo tenerci la possibilità di riabilitarli successivamente) i file power_on.mp3 e power_off.mp3.

    Cambiare il launcher e il locker
    Se siete stanchi della solita interfaccia, senza cambiare cellulare, potete ottenere degli ottimi risultati, guardate qua:


    Abbiamo un locker diverso dal predefinito, un launcher e un drawer personalizzabili sia nell'aspetto che nel comportamento.
    Per ottenere questo risultato basta scaricare direttamente dal market il launcher e il locker che più si preferisce; nell'esempio ho installato quelli di holo che hanno un'interfaccia accattivante e molto fluida.
    In questo modo ho un launcher che si affianca a quello predefinito; successivamente vi spiegherò come renderlo come applicazione di sistema ed eliminare l'applicazione del launcher predefinito.

    Trasformazione di applicazione utente in applicazioni di sistema
    La cosa più fastidiosa che ho riscontrato con questo dispositivo è la limitata memoria interna del telefono.
    Ogni volta che eseguiamo un reset di fabbrica ci troviamo ad aggiornare le applicazioni di sistema, quali il market, youtube, astro file manager etc., facendo così si satura molto velocemente la memoria interna; analizziamo nel dettaglio cosa avviene:
    installando l'aggiornamento, questi viene copiato all'interno del telefono nella partizione utente, mentre l'applicazione originaria resta nella partizione di sistema che generalmente non è modificabile; in questo modo occupiamo il doppio dello spazio di memoria di cui una metà daltronde (dove è l'applicazione non aggiornata, nella partizione di sistema) è occupato inutilmente.
    L'idea è quella di sostituire l'applicazione non aggiornata dall' ultima release della stessa.
    Abbiamo bisogno di Link2SD scaricabile gratuitamente dal market.
    Avviamolo assicurandoci di consentirgli l'accesso come root e cerchiamo quelli che sono gli aggiornamenti, selezionamoli e dal menù contestuale, selezioniamo converti in applicazione di sistema.

    La stessa cosa possiamo farla anche per le applicazioni che non sono meri aggiornamenti, ad esempio il launcher, lo stesso ES Gestore file etc; ricordiamoci che non tutte le applicazioni utente possono essere trasformate in applicazioni di sistema quindi se al riavvio non dovesse funzionare quell'applicazione vuol dire che bisogna reinstallarla come app utente.

    Una volta convertiti gli aggiornamenti in applicazioni di sistema è estremamente conveniente cancellare il vecchio apk in /system/app.


    MODALITA' AVANZATA
    Partiamo dal presupposto di avere già adb e fastboot configurati correttamente. (io utilizzo Ubuntu 12.04 64bit)

    Utilizzo di adb
    adb si utilizza tranquillamente come per gli altri smartphone a patto di ricordarsi di attivare "debug usb" dallo smartphone

    Backup delle partizioni
    entriamo nella shell adb
    sudo adb shell
    vediamo quali sono le nostre partizioni
    cat /proc/mtd
    dovremmo ottenere qualcosa del genere
    dev: size erasesize name
    mtd0: 01000000 00020000 "fota"
    mtd1: 00420000 00020000 "boot"
    mtd2: 08200000 00020000 "system"
    mtd3: 03200000 00020000 "flex"
    mtd4: 00800000 00020000 "recovery"
    mtd5: 0c780000 00020000 "userdata"
    mtd6: 01fe0000 00020000 "cache"
    mtd7: 00140000 00020000 "misc"
    facciamo un backup sulla SD delle partizioni che ci interessano, per ogni partizione utilizziamo il seguente comando:
    dd if=/dev/mtd/mtdX of=/sdcard/XXXX.img bs=4096
    sostituiamo la prima X con il numero della partizione e con XXXXX in nome ad esempio per il mio caso, per la prtizione system:
    dd if=/dev/mtd/mtd2 of=/sdcard/system.img bs=4096
    Utilizzo di fastboot
    qui ci ho perso un sacco di tempo cercando tra forum cinesi.
    Innanzitutto per accedere al fastboot bisogna eseguire le seguenti operazioni:
    spegnere il cellulare, togliere la batteria per qualche secondo, reinserirla, premere contemporanemente i tasti su, giù e il tasto accensione per tre secondi, dopodichè, RILASCIARE il tasto giù sempre tenendo premuti il tasto su e accensione; dopo qualche secondo comparirà la scritta ".. fastboot v0.5..."
    e ora siamo pronti ad operare.
    facciamo un test per vedere se il dispositivo viene riconosciuto; da terminale lanciamo
    sudo fastboot -i 0x1219 devices
    (sudo se utilizziamo ubuntu)
    se risponde con ???????? vuol dire che è stato riconoscito correttamente e possiamo utilizzare fastboot per flashare le partizioni della rom:
    ad esempio:
    sudo fastboot -i 0x1219 flash recovery recovery.img
    programmo la partizione recovery con l'immagine recovery.img

    nota: bisogna specificare il vendor ossia bisogna sempre includere
    -i 0x1219
    per ogni comando fastboot altrimenti non funzionerà.

    Questiti
    Ho deciso di scrivere alla fine tutte le domande che mi vengono in mente, sperando che qualcuno possa darmi una mano.

    [Se conoscessimo il reale produttore dello smartphone potremmo verificare se ci sono aggiornamenti che l'onda nn abbia recepito]
    1. Qual'è il vero produttore dello smartphone??

    [Se sapessimo che è identico all'highscreen Cosmo o Cosmo duo,a parte la gestione del led, potremmo installare la Cyanogenmod che esiste già per questi dispositivi.]
    2. Ha lo stesso hardware del Cosmo, del Cosmo duo o di nessuno dei due?

    3. Cosa fa effettivamente la partizione flex?

    [probabilmente c'è qualche blocco]
    4. Perchè in modalità fastboot riesco a flashare solo la partizione recovery e quando provo con le partizioni flex, system, userdata e misc ho errore in fase di scrittura?

    Ciao Gokur!

    Saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto a trovare una recovery per l'Andy ma sopratutto come fai partire in modalità recovery il dispositivo?

    sono ex-possesore di Onda perchè ho cambiato smartphone (ma lo ho ancora purtroppo, semi-nuovo).


    Inviato dal mio GT-B5512 usando Androidiani App

  2.  
  3. #12
    Androidiano L'avatar di gokur20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Provato anche con la sintassi che mi hai proposto stesso problema: quando vado a flashare partizioni diverse da boot e recovery mi da writing error.

    Altre prove: flashato con boot e recovery mod per acer liquid mini, nessun risultato, quindi non è lo stesso hardware come si vociferava e nemmeno lo stesso hardware del highscreen cosmo. Ora sto cercando boot e recovery x il cosmo duo e provare, ma nn riesco a trovarla..

  4. #13
    Androidiano L'avatar di ssdavid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    129
    Smartphone
    onda andy n401

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    lascia perdere io sono mesi che cerco qualcosa ma niente
    te lo detto l'unica cosa da fare è lavorare sul boot originale e togliere il blocco devi lavorare a linea di comando e sbloccare il kernel altrimenti non riusciremo mai a fare niente

    una cosa dell' highscreen cosmo duo l'ho travata e mi sa che è l'unica
    i sorgenti del kernel
    da qui potremmo ricavare qualcosa ma devi subbentrare tu con linux
    Ultima modifica di ssdavid; 29-01-13 alle 21:11

  5. #14
    Androidiano L'avatar di gokur20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    sai come sbloccare il kernel?

  6. #15
    Androidiano L'avatar di ssdavid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    129
    Smartphone
    onda andy n401

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    per sboccare il kernel bisognerebbe ricompilarlo ma per farlo mi sa che serve il sorgente che la onda non rilascia
    io ho provato a fare delle modifiche al boot ma mi manca la recovery per fare le prove
    tu per caso l'hai creata????

  7. #16
    Androidiano L'avatar di gokur20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    sto provando a compilarla manualmente ma mi manca qualcosa da installare.
    oggi ho trovato questo http:// builder.clockworkmod.com/ che mi ha compilato la recovery ma flashata non non ha funzionato, forse perchè ho bisogno, come dici tu, di un boot modificato.
    Prova un pò a crearla anche tu e ad utilizzarla con il tuo boot modificato.
    Il link che mi hai postato indica solo come aprire e richiudere il boot.img, ma che modifiche vanno fatte?

  8. #17
    Androidiano L'avatar di ssdavid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    129
    Smartphone
    onda andy n401

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gokur20 Visualizza il messaggio
    sto provando a compilarla manualmente ma mi manca qualcosa da installare.
    oggi ho trovato questo http:// builder.clockworkmod.com/ che mi ha compilato la recovery ma flashata non non ha funzionato, forse perchè ho bisogno, come dici tu, di un boot modificato.
    Prova un pò a crearla anche tu e ad utilizzarla con il tuo boot modificato.
    Il link che mi hai postato indica solo come aprire e richiudere il boot.img, ma che modifiche vanno fatte?
    lo gia fatta qualche settimana fa anche a me non funziona

    per quanto riguarda il boot ho cambiato dei parametri sul file default.prop
    e init.rc
    usando cigwin. la quida si trova su questo forum
    ho provato a fare modifiche anche al recovery ma evidentemente non va bene il ricompattamento
    Ultima modifica di ssdavid; 01-02-13 alle 10:03

  9. #18
    Androidiano L'avatar di gokur20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    dopo varie modifiche di script, sono riuscito a reimpacchettare correttamente il boot.img con i seguenti parametri del default.prop

    ro.secure=0
    ro.allow.mock.location=1
    ro.debuggable=1
    persist.service.adb.enable=1

    Ora si è root direttamente dalla shell di adb, veramente molto utile per il modding.
    Appena inserisco il file nel primo post.

  10. #19
    Androidiano L'avatar di ssdavid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    129
    Smartphone
    onda andy n401

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gokur20 Visualizza il messaggio
    dopo varie modifiche di script, sono riuscito a reimpacchettare correttamente il boot.img con i seguenti parametri del default.prop

    ro.secure=0
    ro.allow.mock.location=1
    ro.debuggable=1
    persist.service.adb.enable=1

    Ora si è root direttamente dalla shell di adb, veramente molto utile per il modding.
    Appena inserisco il file nel primo post.
    questa è stata la prima modifica che ho fatto ma non basta per la recovery compare sempre quella scritta odiosa dell'originale.
    adesso sto cercando di capire cosa bisogna cambiare nel file init.rc che è quello che dice al kernel cosa caricare ci vuole tempo ma c'è la faremo almeno che quelche anima pia piu esperto di noi ci da una mano

  11. #20
    Androidiano L'avatar di gokur20


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    di quale scritta parli? quella che chiede di premere il tasto vol+ per fare il recovery?

    sfogliando tra le immagini della rom, sono riuscito a risalire a questo sito dove ci sono un sacco di rom di cellulari cinesi:

    http:// www . romzj.com/?src=cnbeta

    forse si riesce a risalire al vero produttore dell' andy. ci vuole una taskforce di ricerca dato l'elevato numero di produttori presenti.
    dividiamo le ricerche?
    Ultima modifica di gokur20; 02-02-13 alle 14:24

Pagina 2 di 29 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy