CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 52 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 520
Discussione:

Root Alcatel One Touch Star 6010D e Idol 6030D

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Cool

    Root Alcatel One Touch Star 6010D, Idol 6030D, 6030X e S'Pop 4030D

    [Guida aggiornata al 28/05/2013:] Aggiunto supporto al POP's 4030D

    [Guida aggiornata al 27/05/2013:] Aggiunto supporto al Idol 6030X



    [Guida aggiornata al 13/05/2013:]Aggiunta opzione per recovery TWRP (modificata con supporto partizione /custpack)





    (con UI grafica e touch), modificata per potere fare i backup anche delle partizioni specifiche degli Alcatel, che non vengono considerate dalla recovery CWM (clockwork)


    --------------------------------------------------------------------------------------------


    [Guida aggiornata al 02/05/2013:] semplificazione procedure, aggiunte note sui dubbi più comuni, aggiunti files e istruzioni per il fratellone One Touch Idol 6030d

    --------------------------------------------------------------------------------------------

    Premesse:

    Il giorno che ho preso questo telefono preso questo telefono, per la prima volta nella mia storia, lho preso d'impulso, l'ho visto ieri e l'ho comprato, senza averne mai sentito parlare prima.

    Arrivato a casa mi sono reso conto che era nuovissimo, non c'era nessuno al mondo che l'avesse rottato, e non c'era una rom ufficiale da potere flashare per togliersi nei casini.

    Come se non bastasse, a differenza dei predecessori (e di una catasta di altri treminali mtk657x based), appartiene alla categoria dei cosiddetti non roottabili, per cui i tool classici NON funzionano.

    Ma visto che non saprei che farmene di un telefono senza root, mi sono messo li un'oretta, ed adesso sono in grado di fornirvi la pappa (quasi) pronta frutto dei rischi che mi sono assunto.


    ----------------------------------------------------------------------------------------


    Tools e drivers necessari:

    A) I drivers, tra quelli ADB e quelli specifici per flashare è la solita tragedia dei cellulari no brand

    Per i driver ADB li ho finalmente raccattati (x86 e x64), li trovate qui, quanto ai secondi ho trovato questi (solo x64)

    B) Vi serve il solito SP Flash Tool per flashare i telefoni mediatek (personalmente ho usato la versione 3.1222.00, ma ne trovate anche di più recenti.)

    3) Vi serve MtkDroidTools v2.44 (che su altri cugini basta ed avanza da solo)

    Un grazie all'autore del tool, ovvero l'utente rua1 di xda-developers che ha reso possibile tutto questo.

    ----------------------------------------------------------------------------------------


    Preparazione:

    1) Installate tutti i drivers avendo cura di avere abilitato prima la modalità debug USB.

    Installate i driver mediatek con l'installer e mettete il telefono nelle varie modalità per impratichirvi con le medesime e installare praticamente i driver.

    Il telefono va in 3 modalità diverse (oltre alla normale)

    Bootloader (accensione premendo volume - e power) <---[non necessario ai fini del root]

    Recovery (accensione premendo volume + e power)

    Flash (semplice collegamento all'USB del cellulare da spento)

    Provatele tutte e tre per vedere come si fa, il PC installerà i drivers richiesti, se avete seguito quanto sopra ovviamente, (notate che la modalità recovery di serie ha caratteri arancioni) .

    Nota: in modalità recovery i driver verranno installati solo dopo avere flashato le recovery modificata (punti 2,3 e 4).


    Se siete arrivati fino qua siete a buon punto.

    ----------------------------------------------------------------------------------------


    Si parte col lavoro vero e proprio


    1a) Se avete uno Star 6010D scaricate e scompattate il pacchetto 7zip CWM che ho preparato. Alternativa (consigliata) il pacchetto 7zip TWRP


    1b) Se avete un Idol 6030D scaricate e scompattate il pacchetto 7zip, frutto della collaborazione con gli utenti mavtheone e signirr (solo CWM)

    1c) Se avete un Idol 6030X scaricate e scompattate il pacchetto 7zip, frutto della collaborazione con gli utenti di XDA pyntux e theshrink89 (solo TWRP)

    1d) Se avete un POP's 4030D scaricate e scompattate il pacchetto 7zip, frutto della collaborazione dell'utente di XDA rimmon1971 (solo TWRP)

    2) aprite Sp Flash Tool e nella prima pagina selezionate lo "scatter-loading file", vederete apparire una lista di files da flashare (che non avete, ad esclusione della recovery) ergo togliete le spunte a tutto tranne che alla recovery.

    Nota: Nei pacchetti 7zip, di immagini della recovery, ce ne sono DUE: recovery.img è l'originale (sta li per potere tornare indietro, nel caso servisse), il tool seleziona questo in automatico, quindi fate doppio click sulla scritta RECOVERY e selezionate quello modificato.

    3) Cliccate sul pulsante download (non Firmware > Upgrade), ed il programma inizierà ad attendere che il telefono sia pronto.

    4) Collegate il telefono da spento, magari togliete la batteria e rimettetela, dopodiché il programma flasherà la recovery.

    5) Riavviate in modalità recovery, se tutto è andato bene vedrete le scritte azzurre della classica clockwork.

    6) Opzionale ma straconsigliato.Fate un nandroid backup su µSD coi tool messi a disposizione dalla recovery

    Nota: Dopo avere fatto il backup da recovery è consigliabile rinominare la cartella del backup
    (sta in sdcard\clockwork\backup) con la data giusta o qualcosa tipo "rom originale", per non confondersi con eventuali backup successivi, visto che la recovery non lo fa correttamente.



    Il grosso è fatto, (magari provate a riavviare il telefono normalmente una volta)


    7) A questo punto lanciate Mtk droid tools, collegate il telefono in modalità recovery, quando vedrete che il programma riconoscerà il telefono, andate nel tab root, backup, recovery e cliccate in sequenza sui bottoni superuser (scegliete Superuser o SuperSU a seconda del vostro gradimento), build.prop, e delete china (quest'ultimo vi toglie un po' di spyware cinesi)

    Finito. Riavviate e il telefono è roottato !!!.





    Tenete presenti le seguenti cose.

    A) Quando ho scritto questa guida avevo il telefono da meno di di 24h, e non sono sono un superesperto di cloni cinesi, ergo ne so quasi quanto voi su tutto il resto

    B) Non sono il supporto dell'Alcatel, ho fatto un lavoro per uso personale e l'ho messo a disposizione, ergo non aspettatevi chissà quale impegno da parte mia con questo thread.

    C) Ci ho messo di più a scrivere questo tutorial che ha fare fisicamente il lavoro

    D) Se non avete capito nulla di quello che ho scritto sopra, lasciate perdere, la procedura è relativamente semplice, ma non c'è una rom ufficiale da flashare per togliervi dai casini se sbagliate qualcosa per la fretta e/o l'inesperienza

    E) Non ho piacere che il tutorial venga clonato e che il files vengano linkati direttamente altrove. Specie su telefonino.net !!!.

    Linkate il thread, nel caso !!!

    F) Il lavoro per la prima volta nella storia non ha richiesto XP32, anzi non ho proprio trovato i drivers a 32 bit, ergo Seven X64, ma non credo che XP x64, vista x64 e win 8 x64 diano problemi di sorta (con win 8, al solito, bisognerà disabilitare temporaneamente il driver signature enforcement)

    G) Se non capite qualcosa, il web è pieno di tutorial sull'uso di SP Flashtool e Mtktools, leggeteveli nel caso, la parte difficile è stata nell'usarli correttamente su questo telefono "anomalo", e nell'ottenere un file scatter valido.

    H) Non usate dei file scatter Mtk6577 generici, o al 99% friggereste il telefono


    Mi pare tutto, buon divertimento

    Edit Prima di fare tutto controllate se ci sono eventuali aggiornamenti ufficiali OTA, conviene roottare dopo averli applicati, o (a scelta) bisognerà rifare il lavoro o tenersi il telefono non aggiornato.

    Edit 2:La guida è stata ampliata al One Touch Idol 6030d, grazie alla collaborazione dell'utente mavtheone per avere collaborato nella verifica e nel test del root, e all'utente signirr che ha fatto il giro lungo permettendo di avere una recovery funzionante anche x gli utenti di tale terminale.
    Ultima modifica di TheSolutor; 28-05-13 alle 20:53
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato TheSolutor per il post:

    albertomineo (09-10-14),Andrea (06-05-13),Antony92from (06-05-13),Cuoco92 (16-05-13),ilnanny (15-10-13),Ispanico72 (09-06-14),MrMat (06-05-13),Pr0ject (16-11-17),venik (02-06-14),vryce (02-07-13),xeno000 (15-05-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Enzoxx


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    595
    Smartphone
    ALCATEL OT-997D ULTRA

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 77 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSolutor Visualizza il messaggio
    A questo punto lanciate Mtk droid tools, collegate il telefono in modalità recovery, vedrete le informazioni su IMEI e quant'altro, andate nel tab root, backup, recovery e cliccate in sequenza sui bottoni superuser, build.prop, e delete china (quest'ultimo vi toglie un po' di spyware cinesi)
    Puoi chiarire questa cosa?

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Enzoxx Visualizza il messaggio
    Puoi chiarire questa cosa?
    Niente di che, i cloni cinesi arrivano, di solito pieni di roba, noiosa, dannosa, o comunque inutile, e mtktools ha una lista preimpostata dei più comuni da eliminare, l'Alcatel essendo "mezzo di marca" non è pieno ma 3 o 4 pacchettini della lista ce li ha comunque.

    Non che da queste parti i telefoni siano immuni dalle porcherie che fanno di tutto a insaputa dell'utente, a cominciare dai servizi di google medesimi, ma almeno, spesso forniscono qualcosa in cambio che a noi torna utile, le cose cinesi non lo fanno tanto per cominciare per motivi di linguaggio.
    Ultima modifica di TheSolutor; 14-04-13 alle 00:12
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di DelfinoFurioso


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    possibilità che una guida simile vada bene, visto che il SoC è lo stesso, anche per il fratello maggiore, l'alcatel idol 6030D?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DelfinoFurioso Visualizza il messaggio
    possibilità che una guida simile vada bene, visto che il SoC è lo stesso, anche per il fratello maggiore, l'alcatel idol 6030D?
    Chiaro che una guida "simile" va bene, il punto è che non so se il tuo cell è partizionato e organizzato come il mio, quindi ti serve la guida per farti la pappa da solo, più che la pappa gia pronta disponibile qui.

    Poi magari le differenze sono irrilevanti, ma finchè non tiri fuori almeno il tuo scatter e lo confronti col mio, seguire a papera la guida presente significa giocare alla roulette russa.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di DelfinoFurioso


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    sei stato sufficientemente chiaro

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono nuovo di Android e ho solo poche esperienze di arm microjava (e la fase di flash mi ha sempre agitato, anche avendo a disposizione la flash di recovery).
    Ma mi sembra di essermi reso conto che devo essere root per modificare i dati del database di sistema che mi interessano (telephony.db)
    Altrimenti questo nuovo tamagotchi non mi serve un gran che...
    E quindi sto leggendo con sempre maggiore attenzione la traccia per provare di rootare anche io.
    Purtroppo ho windows 7 a 32 bit e non ho capito i driver a 64 a cosa servono e come procurarmeli (la applicazione manager di alcatel per onetouch per windows 7 a 32 ne installa...possono servire?)

    Ho scaricato il materiale indicato e lo ho installato i driver mediateck con l' installer (sostituendoli a quelli della applicazione di alcatel precedenti) e ho fatto le prove di boot

    Bootloader (accensione premendo volume - e power)

    -sono comparse scritte in giapponese pda net e nel pc ha riconosciuto un nuovo dispositivo e caricato il driver ...non so cosa scegliere in japan...paura...finito il riconoscimento stacco la batteria e poi riaccendo

    Recovery (accensione premendo volume + e power)

    -compaiono dei menù in arancione (molti almeno in caratteri decifrabili) parte nel pc un riconoscimento che ha risultato unknown device
    schiaccio una prima volta il tasto accensione mi porta ad un menu con reboot e faccio reboot (devo fare qualcosa di più intelligente?)
    stato pda not connected


    Flash (semplice collegamento all'USB del cellulare da spento)

    -qui mi sembra non succeda niente (nessun riconoscimento neanche iniziale da parte di windows no driver installati fa il rumorino di windows di quando attacchi e stacchi stato pda not connected)


    Eseguo quindi la medesima prova :

    -reinstallato la applicazione alcatel (che funziona ancora...)
    -spento sul telefonino opzione partenza client applicazione alcatel quando infili il cavo usb
    -spento la applicazione alcatel
    -riacceso pdanet for android

    ho ottenuto i medesimi risultati

    non ho capito se sono a buon punto e se posso procedere

    non ho poi capito cosa è la pappa pronta (io ho lo stesso telefono...silver...posso quindi usare il file scaricato senza friggere il nuovo cell?)

    cosa vuol dire che devo tirare fuori il mio scatter?

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sjuisco Visualizza il messaggio
    Sono nuovo di Android e ho solo poche esperienze di arm microjava (e la fase di flash mi ha sempre agitato, anche avendo a disposizione la flash di recovery).
    Ma mi sembra di essermi reso conto che devo essere root per modificare i dati del database di sistema che mi interessano (telephony.db)
    Altrimenti questo nuovo tamagotchi non mi serve un gran che...
    Anfatti



    E quindi sto leggendo con sempre maggiore attenzione la traccia per provare di rootare anche io.
    Purtroppo ho windows 7 a 32 bit e non ho capito i driver a 64 a cosa servono e come procurarmeli (la applicazione manager di alcatel per onetouch per windows 7 a 32 ne installa...possono servire?)
    I driver a 64 bit servono a far comunicare il telefono con un OS a 64 bit, se hai trovato il necessario per l'OS a 32 bit, bene, altrimenti procurati un OS a 64 e procedi come ho fatto io

    Ho scaricato il materiale indicato e lo ho installato i driver mediateck con l' installer (sostituendoli a quelli della applicazione di alcatel precedenti) e ho fatto le prove di boot

    Bootloader (accensione premendo volume - e power)

    -sono comparse scritte in giapponese pda net e nel pc ha riconosciuto un nuovo dispositivo e caricato il driver ...non so cosa scegliere in japan...paura...finito il riconoscimento stacco la batteria e poi riaccendo
    Non devi scegliere niente, devi solo accertarti che i drivers siano stati installati

    Recovery (accensione premendo volume + e power)

    -compaiono dei menù in arancione (molti almeno in caratteri decifrabili) parte nel pc un riconoscimento che ha risultato unknown device
    schiaccio una prima volta il tasto accensione mi porta ad un menu con reboot e faccio reboot (devo fare qualcosa di più intelligente?)
    stato pda not connected
    No, aspetta di avere la recovery modificata per potere procedere con qualcosa di pìu intelligente.


    Flash (semplice collegamento all'USB del cellulare da spento)

    -qui mi sembra non succeda niente (nessun riconoscimento neanche iniziale da parte di windows no driver installati fa il rumorino di windows di quando attacchi e stacchi stato pda not connected)
    Non devi guardare l'applicazione devi guardare in gestione periferiche Se il diver non è installato vedi un MT65xx preloader altrimenti vedi una porta com emulata, stanno li pochi secondi dopo il "pling", a meno che tu non abbia il tool pronto per flashare, che se è tutto a posto parte e flasha quello che gli hai detto di flashare.




    non ho capito se sono a buon punto e se posso procedere
    Probabilmente, si, tanto se i drivers non vanno non parte la procedura di flash, ergo, fino qua stai in una "botte de fero"

    non ho poi capito cosa è la pappa pronta (io ho lo stesso telefono...silver...posso quindi usare il file scaricato senza friggere il nuovo cell?)
    Giusto la recovery modificata ed il file scatter che dice al flasher dove scriverla.... un dettaglio irrilevante

    cosa vuol dire che devo tirare fuori il mio scatter?
    L'ho gia tirato fuori io lo scatter del 6010, vedi sopra.

    Lo deve tirare fuori chi ha un telefono differente
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  11. Il seguente Utente ha ringraziato TheSolutor per il post:

    sjuisco (17-04-13)

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Semplificata guida iniziale: aggiunti driver ADB, non è più necessario installare Pdanet.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  13. Il seguente Utente ha ringraziato TheSolutor per il post:

    sjuisco (17-04-13)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Saluto ringraziandoti dell' aiuto.
    Sono il papero povero che se la fa sotto a rootare il telefonino
    Ma lo vuole rootare a costo di romperlo.

    E quindi ripassa le istruzioni e prova di fare un passo avanti verso il salto : potere o padella di frittura?

    Ieri la morosa (che sarà la custode del nuovo tamagotchi) si è scordata il netbook coi programmi in negozio.
    Ho quindi giocato con l' auricolare jabra (interessante oggetto bluetooth immediatamente riconosciuto dal telefono ed anche dal netbook) e con la microsd (nel frattempo arrivata dalla cina).
    Inserita la microsd il telefonino ci ha già riversato un sacco di roba.

    Approfittatene per fare un nandroid backup su µSD coi tool messi a disposizione dalla recovery

    Significa che nella recovery azzurra avrò un menù che mi consente di copiare il contenuto della ram nel micro sd?

    In quello arancione non mi sembra ci sia questa opzione.

    Non devi guardare l'applicazione devi guardare in gestione periferiche Se il diver non è installato vedi un MT65xx preloader altrimenti vedi una porta com emulata, stanno li pochi secondi dopo il "pling", a meno che tu non abbia il tool pronto per flashare, che se è tutto a posto parte e flasha quello che gli hai detto di flashare.

    OK fa esattamente come dici nella modalità flash.

    Nella modalità recovery invece compare prima sopra unknown device (dove temporaneamente compariva MT65xx in modalità flash) e poi rimane unknown device fra le connessioni usb.

    Prima di fare il passo flash tool ho fatto quindi avviare il telefono in recovery (arancione) con mtk droids tool (sia con il cavo inserito che inserendolo a posteriori)

    -cavo inserito a posteriori..il dispositivo non è riconosciuto...unknown device

    -cavo inserito si accende la spia bianca in alto a dx sul diplay ma non il telefonino in modalità recovery (anzi devo togliere la pila per riaccenderlo)

    siccome a questo punto me la sto facendo sotto (il passo Mtk droid tools è necessario dopo il flash) volevo chiedere se capitava così anche nella prima cavia e se è opportuno procedere

Pagina 1 di 52 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy