CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

IUNI U2 (3gb/32gb): la mia recensione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    IUNI U2 (3gb/32gb): la mia recensione

    sono sempre stato tentato dai telefonini ultracompatti e con un design di livello. Innamorato dei Galaxy Alpha e A3 (un po' meno dell'Xperia Z3 Compact a causa del suo feeling "giocattoloso"), settimana scorsa ho deciso di avventurarmi nell'oscuro mondo dei cinafonini prendendo un Kazam Tornado 348 (che poi è un Gionee Elife 5.1 rimarchiato) e iniziando a scoprire tutti gli altri sono rimasto folgorato dal telefono in oggetto. A differenza del Kazam (QUI la mia recensione) monta un hardware da top di gamma, le dimensioni sono ancora più compatte, la fotocamera promette miracoli e il prezzo è di poco superiore ai 200€... dovevo assolutamente provarlo!!!

    DESIGN E MATERIALI: insieme al display, il motivo principale per cui l'ho preso. E devo dire a malincuore che mi ha un po' deluso. Ovunque in rete se ne parla come di un "unibody in alluminio" ma di unibody non ha proprio nulla, se non il fatto di non avere un retro apribile. La parte in alluminio è la cover postriore, ma questa abbraccia come una "C" il telefono, lasciando scoperti i lati, che sono di plastica. Ed è quella plastica bianca (ho il modello silver) presente anche nel vecchio HTC One: leggermente ruvida al tatto e decisamente prona a s****arsi in pochissimo tempo. Parlando di design, poi, consiglio caldamente il nero, in quanto nel modello bianco sono fin troppo evidenti le spesse cornici che circondano il display, facendo sembrare il telefono gigantesco in rapporto alle dimensioni dello schermo. Infine, lo sportellino della sim è in plastica tenera da due soldi: se non fate attenzione è possibile scheggiarne i bordi anche solo estraendolo con l'unghia. Insomma, gli spunti ci sono (per lo meno non si ispira a nulla di già esistente e il retro bombato è molto elegante) ma a un impatto generale più che buono, si evidenzia una eccessiva superficialità nella cura dei particolari. 7/10

    ERGONOMIA: sempre legato al primo aspetto, come scrivevo nella premessa è un lato che per me conta moltissimo. Ho deciso, nonostante trovi il Kazam quasi perfetto da questo punto di vista, di testare questo 4,7" sperando che le dimensioni leggermente inferiori lo rendessero perfetto con l'uso ad una mano. E così è, ma con qualche appunto. Pur avendo lo schermo le stesse dimensioni di quello dello Z3 Compact, quest'ultimo è più facile da raggiungere col pollice in ogni suo punto, perché la cornice inferiore è sensibilmente ridotta. Lo IUNI soffre della sindrome da iPhone: cornice sotto enorme e quindi grossa difficoltà a raggiungere col pollice la parte alta del display. Nulla di tragico, beninteso (nel Tornado è uguale), ma se si sceglie uno schermo così "piccolo" è proprio per evitare certi inconvenienti. Una cosa molto positiva è invece la curvatura del retro, che si adatta perfettamente al palmo della mano. Un po' come il vecchio Moto X, ma in maniera ancora più comoda. Grosso punto a suo favore, che però viene messo in ombra dai due difetti principali: spessore e peso. C'è poco da fare: questo telefono è un panino! Forse sarà in linea con molti modelli di fascia media, ma ponendosi come obiettivo un design di primo livello, subisce miseramente il confronto con tutti i telefoni migliori, che ormai stanno sotto i 7mm. Del peso non ne parliamo: davvero troppo pesante e qui non riesco a trovare scuse e/o giustificazioni (manco ci fosse dentro una batteria da 5000mAh!). Nettamente più pesante della maggior parte dei telefoni là fuori. Se la gioca col Lumia 930 che è un macigno. Sotto questo aspetto proprio non ci siamo. Pertanto anche la questione "ergonomia" per me è stata un brutto colpo: bello e comodo da tenere in mano, ma il peso si sente tutto e in tasca è un bel bozzo, decisamente scomodo se si usa quella posteriore dei jeans. 6,5/10

    DISPLAY: ero affascinato dall'abbinata "schermo piccolo + risoluzione elevata = PPI da fantascienza" e almeno sotto questo aspetto il telefono ha mantenuto tutte le sue promesse. Un display LCD Sharp dai colori naturali, un buon contrasto, luminosità elevata e definizione impressionante. Angoli di visione ampissimi e matrice lcd attaccata al vetro, per un effetto "immagine stampata" garantito. Niente da dire, uno dei migliori su cui abbia mai posato gli occhi. 9,5/10

    PERFORMANCE: qui lo U2 inizia a tirar fuori i muscoli! Nella sua fascia di prezzo è raro trovare una cpu che non sia Mediatek e più di 2gb di ram (spesso anche solo uno), ma qui troviamo uno Snapdragon 800 con 3gb di ram!. Le caratteristiche lo pongono al vertice e com'è lecito aspettarsi, non si ha mai un attimo di esitazione. Menu velocissimi nelle transizioni; switch tra le app quasi istantaneo; giochi come Real Racing 3 che girano al massimo del dettaglio con ottima fluidità. Devo dire che sotto grande stress tende a scaldare parecchio (l'alluminio non aiuta) ma la cosa si avverte solo in condizioni limite e per brevi lassi di tempo. I 3gb di ram forse sono addirittura eccessivi, ma di sicuro male non fanno ed è piacevole sapere che sotto il cofano abbiamo tanta potenza pagata così poco. Insomma, niente da appuntare sotto questo aspetto. Se avete usato un HTC One o un Sony Xperia Z3 sapete cosa aspettarvi. Forse si possono obiettare i 32gb di memoria non espandibile: vale lo stesso discorso che feci col Kazam, solo che qui per lo meno lo spazio a disposizione è ben maggiore e spesso sufficiente alla maggior parte degli utenti. Discorso a parte merita l'OS. La customizzazione di Android da parte i IUNI è pesante e minimale allo stesso tempo. Pesante perché il launcher è privo di app drawer: tutte le app sono direttamente presenti nella home page, esattamente come in iOS. Minimale perché il design della GUI è essenziale, pulito ed elegante. Allo stesso tempo le feature aggiuntive rispetto a KitKat liscio sono tendenti a zero (un paio di shortcut per gli switch rapidi e poco altro). Personalmente non gradisco molto la cosa e ho installato subito Nova Launcher configurato per adattarsi nel migliore dei modi alle mie esigenze e gusti estetici. Per chi preferisce un OS immediato e scarno, però questo IUNI OS potrebbe anche andar bene. Nota di demerito: è chiaro come il sole che l'interfaccia sia nata come pura e semplice scopiazzatura di iOS. Diciamo quindi che se l'hardware è da 8, il software che fa girare tutto merita molto meno, quindi per fare una media... 7/10

    FOTOCAMERA: wow! Il telefono monta un sensore Omnivision da 1/2.3" che è la stessa dimensione di quello enorme (per la media degli smartphone) dell'Xperia Z3. Avendo però una densità di pixel inferiore rispetto a quest'ultimo (16mpx vs 20mpx) la cosa si traduce in dimensioni maggiori dei fotodiodi (aspetto su cui aveva ingenuamente puntato HTC proponendo sì dei fotodiodi molto grandi, ma in un sensore del cavolo, con risultati di dubbia qualità) e quindi ottima sensibilità alla luce, con scatti che presentano un rumore quasi inesistente se fatti di giorno e decisamente contenuto se fatti con poca luce. La risoluzione elevata garantisce poi un ottimo livello di dettaglio. Purtroppo l'app di base è assolutamente priva di opzioni utili per gestire lo scatto (non pretendo la completezza offerta da uno Z3, ma almeno la possibilità di settare gli ISO o di impostare la misura dell'esposizione come "media", "spot" o "centro"... il minimo sindacale!). Quindi di nuovo parliamo di hardware d'eccellenza unito a software lacunoso. Qui però la cosa si nota relativamente, perché il più delle volte da un telefono ci aspettiamo una camera "punta e scatta" e da questo punto di vista lo U2 non delude, anzi sorprende. 8,5/10

    AUDIO: senza infamia né lode. In capsula supera la sufficienza, senza brillare per volume o timbro particolarmente naturale. Assolutamente scarso, invece, il vivavoce: nonostante la riproduzione sia buona e con un timbro caldo (spesso gli speaker esterni risultano metallici e stridenti), il volume si attesta a livelli scandalosamente bassi. Questo non sarà forse un grosso problema durante le chiamate (se lo si usa in ufficio posato sulla scrivania a 20cm va benone; in auto nel traffico... NESSUN telefono ce la fa!) ma la cosa si ripercuote nelle suonerie. Ho dovuto impostare la suoneria col tono più acuto e fastidioso, perché tutte le "canzoncine" risultano quasi inudibili in condizioni normali (telefono in tasca o nel borsello... rumore di fondo...). Non aiuta la vibrazione, che è abbastanza blanda. 6/10

    RICEZIONE: molto buona. Se devo essere onesto, negli ultimi anni non mi è capitato quasi mai di trovare telefoni particolarmente deprecabili sotto questo aspetto. Se una volta si poteva dire "nessuno prende come i Blackberry", ormai qualsiasi telefono di fascia media se la cava nel 99% dei casi. Questo U2 non fa eccezione e si dimostra fisso in H+ anche dove alcuni terminali meno recenti ballavano tra 3G e H. Devo invece muovere una critica al WiFi: nonostante in casa mia riesca ad agganciare in qualsiasi posto dove agganciano anche gli altri, la tenuta del segnale è molto debole e già a pochi metri dal router, le tacchette scendono in maniera preoccupante. Basta poi che ci siano due muri in mezzo e i download iniziano a rallentare. Insomma, per prendere prende e il raggio è ampio, ma la potenza e la stabilità sono molto scarse. 7,5/10 (ma non ho dato troppo peso alla questione WiFi: se per voi è preponderante, togliete pure un punto)

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    AUTONOMIA: sappiamo che lo Snap 800 non è un mostro sotto questo punto di vista, a meno di ottimizzazioni al limite della magia nera (vedi Sony). Se ci aggiungiamo pure un display a 1080p e mettiamo ad alimentare il tutto una batteria da 2200mAh, il risultato finale è una durata nella media, senza particolari note di merito. A sera ci si arriva, ma con un uso "tranquillo". Niente di scandaloso, ma considerando spessore e peso del terminale, sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più. 6,5/10

    QUALITA'/PREZZO: l'impressione che mi ha dato questo U2 è stata quella di cavarsela benissimo in moltissimi compiti, senza però brillare sotto alcun aspetto particolare, avendo forse la tendenza a far risaltare più quei pochi difetti che uno non si aspetterebbe. Bisogna però partire da una considerazione: sono difetti che farebbero gridare allo scandalo in un telefono da 600€, mentre qui ci troviamo in mano un terminale che costa un terzo, pur essendo paragonabile ai concorrenti ben più costosi sotto moltissimi aspetti. In fondo abbiamo un display da paura; un'abbinata cpu/ram che non teme app; una fotocamera che brilla come poche altre; un retro in alluminio elegante edergonomico. Il difetto più grosso è anche legato a una questione di esigenze soggettive: io che prima di tutto cerco un telefono bello, solido e compatto, ho trovato questo U2 davvero troppo ciccio e pesante. Ho deciso di tenere il Tornado e dare via lo IUNI proprio perché non essendo un power user mi accontento di uno schermo a 720p e a un hardware di fascia media, se racchiusi nel telefono più sottile, leggero, maneggevole e bello che ci sia sulla piazza. Ma se uno è disposto a scendere a (lievi) compromessi con dimensioni e peso, non può non apprezzare il tanto che questo U2 ha da offrire, in un prezzo davvero piccolo! 9/10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy