CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

[Tutorial] Cambiare rom al PIPO DS803 - Tablet Groupalia 8"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [Tutorial] Cambiare rom al PIPO DS803 - Tablet Groupalia 8"

    ATTENZIONE: NON ESEGUIRE LA PROCEDURA
    La procedura viene lasciata per pura informazione e si sa mai che un giorno torni utile. Purtroppo le rom cucinate che trovare qui sotto NON sono compatibili al 100% con il nostro tablet.
    Risultato è che vi trovate con un tablet che funziona ma vede solo 275 mb di ram.





    PREMESSA : Se fate qualche stupidata, lo fate a vostro rischio e pericolo. NON SONO RESPONSABILE DI DEVICE BRICKATI.
    Tutta la procedura qui sotto descritta è stata fatta sul mio tablet perchè avevo necessità di cambiare rom e vedere se la wifi funzionava, dal momento che dopo una caduta ha smesso di funzionare. ATTUALMENTE la mia wifi non funziona ancora, quindi non so se il problema è hardware o software. Per il resto la rom va benissimo

    *AGGIORNAMENTO*
    L'unica rom funzionante di quello sotto elencate è la 20 : le altre sono per la versione del PIPO DS803 venduta con 512 mb ram e lo schermo capacitivo con soli 2 tocchi.


    COMINCIAMO

    Gironzolando un pò ho trovato questa pagina:
    https://sites.google.com/site/dutchtabs/8inch
    A quanto pare il nostro tablet viene venduto rimarchiato in molti modi e c'è gente che ha fatto anche delle rom cucinate:
    Het xiron 8 RK2918 blokker/bart smit android 2.3 Topic - Android Tablets - GoT

    PARECCHIE... ma non capisco un tubo di ?olandese? e google traduttore si capisce si e no. Se avete indicazioni più chiare, ditemelo.
    PArtendo da lì, ho cmq trovato un link in inglese molto esaustivo:
    https://helpdesk.tom-tec.eu/KB/a210/...ndroid-23.aspx

    Le rom di cui ai link sopra sono rom che si caricano con un programmino chiamato RKBatchTool, che allego.
    Se si vuole installare qualcuna delle rom, il tablet va messo in modalità LOADER, che si ottiene così:

    1) Tablet ACCESO
    2) Collegare alimentatore
    3) Collegare USB per collegamento a PC (la mini usb)
    4) Tener premuto il tasto M e premere il reset con una graffetta.... il tablet SEMBRA spento
    5) Magicamente, windows vi dovrebbe riconoscere un "dispositivo sconosciuto"
    6) Aggiornate manualmente i driver dello stesso, facendoli puntare alla directory drivers contenuta nel programmino di cui sopra (mi raccomando la version x86 o x64)
    7) TADA... adesso avrete un RK29 device (o qualcosa del genere)

    A questo punto, potere usare l'RKBoot . Aprendolo vi dovrebbe far vedere un quadratino verde con dentro 1 ... quello è il vostro tablet.
    Scegliete il file del firmware che volete e premete RESTORE (così formatta anche a basso livello il dispositivo? la rom? boh).

    Si farà il suo bel caricamento, fa il check e poi fa il reboot del dispositivo. A seconda di quale rom installate, vi troverete una recovery diversa.
    Ad esempio, la rom 20 ha la clockworkmod e siete pure ROOT :-D.

    P.s. Tutta la procedura fatta su windows 7 Professional 64 bit SP1

    RK.ZIP
    Ultima modifica di Abner78; 11-07-12 alle 11:02

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Abner78 per il post:

    Luigioottoo (28-07-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    425

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 30 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Spettacolo!

    Spero di poter contribuire con alcune domande:

    1) Si dovrebbe appurare se il dispositivo, con l'installazione di una nuova rom, viene formattato a basso livello o meno

    2) Mancano ancora impressioni d'uso sulla versione 20 della rom ed in particolare: se funziona tutto (in particolare c'erano dei dubbi sulla gestione della memoria, se era "vista" tutta e quali erano i rapporti con la SD)

    Purtroppo non ho ancora il tablet (sono del secondo "turno" di Groupalia, con Ares Group), altrimenti, dopo un po' di cogitazione, avrei fatto qualche prova...

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    1) Si dovrebbe appurare se il dispositivo, con l'installazione di una nuova rom, viene formattato a basso livello o meno
    Si, premendo RESTORE avviene formattazione a basso livello, premendo UPGRADE no.

    2) Mancano ancora impressioni d'uso sulla versione 20 della rom ed in particolare: se funziona tutto (in particolare c'erano dei dubbi sulla gestione della memoria, se era "vista" tutta e quali erano i rapporti con la SD)
    Tutto come prima : 1 Gb ram (di cui 0,89 liberi), la NAND viene montata come sd-card e l'esterna viene vista come ext-sd si cui non si possono mettere le applicazioni.

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    425

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 30 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Abner78 Visualizza il messaggio
    Si, premendo RESTORE avviene formattazione a basso livello, premendo UPGRADE no.
    Grazie per la info! Prima di provare a fare una cosa "definitiva", sarebbe carino sapere se c'è modo di procurarsi la rom originale o di fare una sorta di "backup totale" (completo di utility recovery) di quella con cui viene venduto.


    Quote Originariamente inviato da Abner78 Visualizza il messaggio
    Tutto come prima : 1 Gb ram (di cui 0,89 liberi), la NAND viene montata come sd-card e l'esterna viene vista come ext-sd si cui non si possono mettere le applicazioni.
    Quindi non peggiora nulla anche in questo caso, rispetto all'originale. Anche se mi ricordo che qualcuno ha detto che, dopo aver messo su la rom 20, dal market gli dava la possibilità di installare le app su sd... sarebbe da verificare...

  7. #5
    Androidiano L'avatar di ginoandroid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    secondo le mie impressioni con la ROM 20 risulta un poco più lento.
    sarei curioso di sapere dove si può trovare la ROM originale... non si può mai sapere, magari potrebbe servire.

    edit: anche perché ho scoperto che adesso il Tablet vede solo 512 Mb di RAM
    Ultima modifica di ginoandroid; 08-07-12 alle 09:57

  8. #6
    Androidiano L'avatar di ginoandroid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    sappiate che una volta installata la ROM di TomTec la procedura per tornare alla modalità RK2918 (futuri aggiornamenti) cambia nel seguente modo:

    1) spegnere il tablet
    2) collegare alimentatore (da verificare la reale necessità)
    3) collegare cavo USB (fondamentale, altrimenti entrerà in CWM Recovery Mode)
    4) tenere premuti per qualche secondo tasto M + tasto accensione

    da questo momento il device è pronto per l'uso con RK Batch Tools.

    per tornare allo stato normale senza aver compiuto operazioni prenere il tasto reset.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ginoandroid Visualizza il messaggio
    edit: anche perché ho scoperto che adesso il Tablet vede solo 512 Mb di RAM
    Già successo anche a me: hai messo la rom 19 o una delle precedenti, che è per un tablet con appunto 512mb e schermo capacitivo 2 touch.

    Ti assicuro che la rom 20 (nome del file scaricato "update4045p.img") va che è una bellezza.

  10. #8
    Androidiano L'avatar di ginoandroid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Purtroppo no, ho messo proprio la 20 e neanche ci arriva a 512!
    Non so cosa fare e non posso tornare indietro.


    Inviato dal mio Excellent8 Android 4.0 usando Androidiani App

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    425

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 30 volte in 30 Posts
    Predefinito

    riprovare a rimettere la 20?

  12. #10
    Androidiano L'avatar di ginoandroid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    riprovato stamattina, niente da fare.


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy