CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[RECE] FNF Ifive X2 quand core 1,6Gh Full HD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    [RECE] FNF Ifive X2 quand core 1,6Gh Full HD

    FNF iFive X2


    CB31809R4_FNF_ifive_X_Dual_Core_Tablet_P0.jpg

    fnf_ifive_mini_7_inch_ips_screen_rk3066_dual_core_android_4.1_8gb_bluetooth_ultra_thin_tablet_pc.jpg

    fnf-ifive-x2-5.jpg

    Screen Size: 8.9 inch, 1920*1200
    CPU Manufacturer: Rockchip
    CPU Model: RK3188 Quad Core 1,6Ghz
    RAM: 2GB DDR3
    Hard Drive Capacity: 16GB
    SD (Support 32GB MAX) edit: leggendo in giro ho scoperto che supporta fino a 64GB purtroppo ho già comprato quella da 32
    Camera: 2.0MP+5.0MP AF
    HDMI: Yes
    3G: NO
    Bluetooth: Yes
    GPS: NO
    G-Sensor: Yes
    OTG: Yes
    Audio: Built in stereo speakers/Built in Microphone
    Language: Multi-language support
    Battery Type: 7000mAh Li-ion
    Power Device Type: AC Adapter, AC 100-240V
    Charging Voltage: DC 5V/2A
    Color: White/Black
    Item Dimensions/W*D*H: 235*156*8.9mm
    Net Weight: 468g


    visto che non ho trovato nessun argomento su questo tablet poco conosciuto in Itlia, apro la discussione con una breve rece per chi lo avesse visto in giro e fosse interessato all'acquisto.
    Premetto che, volendo prendere una fHD, ero indeciso tra il Cube u39gt, il Pipo M9 e il Ramos i9 con processore intel. ho scartato poi il Pipo per motivi di prezzo e il Ramos perchè non convinto dal processore Atom Z2580 ormai vecchiotto. Mi sono convinto alla fine a prendere il FNF per le recensioni positive soprattutto sui siti all'estero.

    L'ho preso su Banggood a circa 190usd incluse le spese, col senno di poi lo avrei dovuto prendere su altro sito con spedizione DHL visto che mi è arrivato dopo 50 giorni, quando il prezzo era sceso di più di 10usd.......

    display: fantastico, una qualità che mi ha lasciato sorpreso, non avevo mai visto un fHD su un tablet, ma questo mi è piaciuto molto, sicuramente nulla a che vedere con l'iPad mini che ha mia moglie

    prestazioni: va che è una scheggia, sia il processore che la ram sono ottimi sia per i video che per i giochi (non sono un giocatore incallito) e il risultato di Antutu lo dimostra.

    Qualità: assemblaggio ottimo, l'unica cosa all'apparenza è un po' plasticoso, diciamo che non si contraddistingue dal resto dei tablet cinesi ma la qualità degli assemblaggi è comunque ottima.

    Rom stock: pesantemente customizzata dalla FNF, sono presenti parecchi programmi cinesi, e dei macrofolder sul desktop (non is possono togliere), che dovrebbero racchiudere i programmi per tema ma sono decisamente fatti male.
    Ho risolto installando la rom Kasty aggiornata alla 4.4.2 (Kitkat) che non solo mi ha pulito il sistema dalle schifezze cinesi e mi ha ridato lo stock launcher (è possibile però selezionare anche quello FNF), ma ha aumentato la memoria per le app (da 2 a 4 GB) e aumentato sensibilmente le prestazioni:

    Screenshot_2014-01-25-15-00-53.jpg
    Screenshot_2014-01-25-15-01-23.jpg

    batteria: dopo 6 ore di film avevo ancora quasi il 30% di carica e con un uso medio (meno di due ore al giorno) riesco a ricaricare solo la domenica.

    Bluetooth e Wi-Fi: devo dire che ho il router al piano di sopra e il wi-fi va benissimo, sempre un paio di tacchette e mai disconnessione.

    OTG: non ancora provato, appena attiva il cavetto faccio una prova con mouse e chiavetta USB

    navigazione: buona, su alcuni siti ho notato uno sgranamento delle pagine durante lo scroll, devo ancora capire però se è dato dal sito, dal browser (Chrome) o da altro

    Fotocamere: posterioe 5Mpx, anteriore 2Mpx, entrambe senza flash. per Skype vanno benone, le foto al chiuso non sono granché, all'aperto non ho provato e non credo lo farò, mi vergogno ad usare un tablet come macchina fotografica

    altoparlanti: li ho provati per ora solo in camera e sono abbastanza alti, so che il suono si può migliorare con un programma chiamato viper4android4x

    che dire, al momento (10gg di possesso) sono più che soddisfatto, prezzo tra i migliori, prestazioni ottime, display superlativo, i film in HD mi han fatto pensionare la TV, il formato 9" è comodo ed un buon compromesso.

    se avete domande sono qui, al momento non posso far altro che stra-consigliarlo

    saluti

    root e flash di Kitkat 4.2.2:

    che dire, installare una rom custom è veramente semplice, non serve root né altro, solo il driver e la rom. ovviamente comporta sempre un rischio e ognuno di prende la responsabilità di ciò che fa

    - scaricare il driver Rockchip's Batch Tool software (versione 1.7) ed estrarlo in una cartella sul desk (che ho chiamato FNF)
    - scaricare la ROM che si vuole installare (su arctablet ho trovato la Kasty 4.2.2 e la 4.4.2) ma in giro se ne trovano altre e copiarla nella cartella creata sul desktop
    - caricate il tablet al 60/70% per sicurezza poi spegnete e scollegatelo da tutti i cavi; connettete il cavo USB in dotazione al tablet (NON al PC)
    - premere volume + (la parte destra del bilancino volume, a destra del tasto power)
    - inserire il cavo USB nel PC continuando a tenere il tasto Vol+ premuto; Windows (XP, 7 o 8), rileverà un nuovo device ma non potrà installare i drivers
    - installate manualmente (da gestione periferiche cercate l'unico device sconosciute, tasto destro e installate i driver) selezionando i driver estratti dal primo Zip Rockchip's Batch Tool, date tutti i permessi che vi chiede e lasciate che concluda l'istallazione
    ora Windows vedrà il Rockchip Device
    sempre tra i file estratti la prima volta troverete il programma RKBatchTool, lanciatelo e troverete la shell del punto 11:

    https://www.miniand.com/wiki/Flashing+a+new+firmware+image+to+the+iFive+X2+Step +by+Step


    - vedrete il numero 1 in verde in quanto il programma vede il tablet. cliccate in alto a destra, selezionare la ROM che abbiamo scaricato e poi restore
    - si passa al punto 12 dove carica il firmware: il tasto 1 verde cambierà colore e dopo avere copiato la ROM, il tablet andrà in recovery e lancerà l'aggiornamento del firmware in automatico
    - aspettate e non toccate niente, dopo qualche minuto il tablet si riavvia e vi troverete la nuova ROM installata già a con root; al primo avvio chiederà quale launcher utilizzare, ovviamente selezionare quello di Android stock e non il FNF

    Installare CWM e Recovery

    - scaricare il programma Arctools dal sito http://www.arctablet.com/assets/tool...t.arctools.apk installare l'apk e lanciare il programma
    - andare su install App in alto a sx, tra le vari opzioni disponibili scegliere Rockchip generic (RK3066, RK3188) CWM Recovery v 6.0.3.1 by fun_ (androtab.info), dopo il download installare, ci vorranno 10 secondi, quando esce la scritta Running script(1) avete finito
    - andate su reboot e reboot Recovery, in dispositivo so riavvierà in Recovery per fare il primo backup
    enjoy
    Ultima modifica di supergiova; 02-02-14 alle 17:42 - Motivo: update

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    ho trovato un difetto che non so se è presente solo sul mio modello o è stato riscontrato da altri: ho inserito la micro SD da 32GB, ho notato che che non è presente la molletta interna di fuoriuscita della SD, quindi per toglierla si deve prendere con le unghie on la pinzetta.
    Nulla di grave, solo fastidioso, ma vorrei capire se è così o la mia è rotta

    EDIT: come non detto, la molla funziona perfettamente, forse non l'avevo premuta bene io la prima volta
    Ultima modifica di supergiova; 02-03-14 alle 20:52

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Ho notato che quando, da spento, si mette il tablet in ricarica si accende, e se lo spegni fa il reboot.
    Deve un bug della rom, visto che con le altre non lo faceva, passando alla precedente 4.2.2 si risolve ma preferisco rimanere a questa.

    EDIT: è uscita una ROM aggiornata, appena ho un po' di tempo la installo per verificare se il problema del reboot e di Chrome è risolto
    Ultima modifica di supergiova; 06-02-14 alle 15:42

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supergiova Visualizza il messaggio
    navigazione: buona, su alcuni siti ho notato uno sgranamento delle pagine durante lo scroll, devo ancora capire però se è dato dal sito, dal browser (Chrome) o da altro
    installato Firefox, nessun problema di "refresh" tipo Chrome, immagino sia una incompatibilità questa ROM del browser google, solo è un po' pesante e poco reattivo
    Ultima modifica di supergiova; 14-02-14 alle 22:49

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    aggiornata la Kasty rilasciata una pio di settimane fa, il problema di chrome è molto migliorato, ora si vede perché lo avevo prima, altrimenti è quasi impercettibile.
    il reboot durante la carica lo fa sempre, ma ho letto in giro che molte versioni di kitkat hanno lo stesso problema.

    è uscita una ROM con l'overclock a di CPU e GPU, che porta il punteggio di Antutu a 24k, appena ho un po' di tempo libero la provo.
    EDIT: uscita anche la Cyanogen 11

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io vorrei ripulirlo da quelle schifezze (della personalizzazione)ma ho paura di metterci la Rom perché non l'ho mai fatto. Qualche consiglio a una niubba come me?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    io ho cambiato rom il giorno stesso in cui l'ho preso, quindi non ho visto se i programmi in cinese erano disinstallabili ma in genere non sono programmi fondamentali per il device. prova a usare qualche programma (io uso cleanmaster ma ce ne sono decine), se non hanno bisogno del root (in genere per i programmi preinstallati è necessario) puoi togliere le varie schifezze.

    il launcher invece non lo puoi togliere, potresti però provare ad installare GO Launcher (che sto usando anche io ed è discreto, la versioni gratuita ha le funzioni base ma per iniziare va benone, se hai bisogno di più features consiglio Nova) e personalizzarlo come credi. da un schermata "vergine" (anche Go Launcher ti propone sul desktop link di programmi da scaricare da google play, semplicemente trascinali nel cestino) potrai poi personalizzarla con programmi, cartelle, widget ed effetti di transizione.

    certo è che per fare un lavoretto pulito installare una rom da zero sarebbe la cosa migliore, ma se non te la senti prova come ti ho detto e fammi sapere il risultato.

    PS: per il resto come ti trovi con il tablet? a me ha stupito per la reattività e lo schermo, ho visto "Lo Hobbit" in HD e fa paura....

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supergiova Visualizza il messaggio
    io ho cambiato rom il giorno stesso in cui l'ho preso, quindi non ho visto se i programmi in cinese erano disinstallabili ma in genere non sono programmi fondamentali per il device. prova a usare qualche programma (io uso cleanmaster ma ce ne sono decine), se non hanno bisogno del root (in genere per i programmi preinstallati è necessario) puoi togliere le varie schifezze.

    il launcher invece non lo puoi togliere, potresti però provare ad installare GO Launcher (che sto usando anche io ed è discreto, la versioni gratuita ha le funzioni base ma per iniziare va benone, se hai bisogno di più features consiglio Nova) e personalizzarlo come credi. da un schermata "vergine" (anche Go Launcher ti propone sul desktop link di programmi da scaricare da google play, semplicemente trascinali nel cestino) potrai poi personalizzarla con programmi, cartelle, widget ed effetti di transizione.

    certo è che per fare un lavoretto pulito installare una rom da zero sarebbe la cosa migliore, ma se non te la senti prova come ti ho detto e fammi sapere il risultato.

    PS: per il resto come ti trovi con il tablet? a me ha stupito per la reattività e lo schermo, ho visto "Lo Hobbit" in HD e fa paura....
    Ah io mi trovo benissimo!! Ce l'ho da sei mesi e non posso vivere senza! Ha una qualità video spettacolare, le foto sono fantastiche da vedere. Ho preso un cavo otg (pagato 1 euro nei siti cinesi) e ci metto la chiavina, nessunissimo problema! L'unica cosa il wifi che non prende strabenissimo ma rispetto ad altri tablet cinesi direi che va bene. Quando prende (e lo fa quasi dappertutto) scarica a meraviglia! Per ora ho la versione 4.2.2 di android.

    I programmi che hai detto li uso, sia cleanmaster che un nuovo luncher (uso Atw o come si chiama) però ad esempio, nella pagina iniziale di blocco il meteo me l'ho da ancora in cinese e anche le immagini di sfondo non riesco a cambiarle. Gli altri programmi non sono riuscita a disinstallarli ma solo a bloccarli. ç_ç Mi dava dei problemi con il timeout, nel senso che non si spegneva ma rimaneva acceso (ma solo ultimamente e la reputo una mia colpa di aver schiacciato qualcosa che non dovevo), però mi sono arrangiata scaricando un programma a parte che va una meraviglia ed è leggerissimo!

    E' una figata giocarci! *-*

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Meizu M1 Note, Xiaomi Redmi 3

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 60 volte in 41 Posts
    Predefinito

    si, rispetto agli altri tablet che ho visto (a novembre ero a HK e ne ho provati un po') questo è uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.

    per il meteo di shenzhen lo puoi togliere solo con ROOT e seguendo questa procedura:

    https://www.miniand.com/wiki/Removin...se+weather+app

    altrimenti niente da fare.

    se con cleanmaster non ti fa togliere i programmi cinesi vuol dire che i preinstallati non li fa togliere (com'è normale) senza root.
    se non vuoi flashare puoi provare a fare il root seguendo questa guida, pare che funzioni con i RK3188 come il nostro:

    Rooting rk3188 tablets - Vido / Window / Yuandao RK3188 Tablets - SlateDroid.com

    in questo modo magari togli un po' di schifo anche se per me la cosa migliore è stato mettere una roma già pulita dall'inizio, con anche la funzione di doppio account nel caso foste in due ad usare il tablet.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy