CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 12 di 68 primaprima ... 210111213142262 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 671
Discussione:

ROM XNetFox per Lenovo A2107A-H 16Gb

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #111
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Grazie... Per ora la 2.5 della moglie va una spada... Me lo tengo così è di notte dormo...

  2.  
  3. #112
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,163
    Smartphone
    Samsung SM-G950F

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 112 volte in 101 Posts
    Predefinito

    @SoftClock beh allora è quello che faccio normalmente anche col tel e col computer: prima di caricate porto sempre le batterie a zero a poi li lascio in carica fino in fondo!

    Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H usando Androidiani App
    Samsung SM-S901B/DS
    ROM: Stock
    Huawei Watch
    E vari ammenniccoli androidosi

  4. #113
    continua.mente
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da leos.71 Visualizza il messaggio
    @SoftClock beh allora è quello che faccio normalmente anche col tel e col computer: prima di caricate porto sempre le batterie a zero a poi li lascio in carica fino in fondo!

    Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H usando Androidiani App
    Portare il livello di carica a zero non è assolutamente il modo corretto di gestire una batteria al litio.
    La gestione corretta di una batteria al litio prevede che la si tenga sempre né troppo carica, né troppo scarica:
    - evitando assolutamente di farla arrivare a valori prossimo allo zero (peggio ancora scaricare un dispositivo facendolo spegnere per via del livello di carica troppo bassa);
    - evitando altresì di lasciare la batteria collegata al caricabatteria tanto a lungo dopo il completamento della carica, perché questo può far aumentare la temperatura della batteria.

    Il procedimento di calibrazione cui si fa riferimento (scarica fino ad un livello molto basso e carica completa) va fatto una tantum per sopperire a possibili errori da parte dell'OS nella lettura dei dati di carica della batteria, non deve essere la norma nella gestione della batteria.

    Ti consiglio la lettura del Topic di Morrigan dedicato interamente al tema della calibrazione e della corretta gestione delle batterie al litio.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato continua.mente per il post:

    leos.71 (19-02-14)

  6. #114
    Senior Droid L'avatar di devilzwolit


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    551

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 103 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da continua.mente Visualizza il messaggio
    Portare il livello di carica a zero non è assolutamente il modo corretto di gestire una batteria al litio.
    La gestione corretta di una batteria al litio prevede che la si tenga sempre né troppo carica, né troppo scarica:
    - evitando assolutamente di farla arrivare a valori prossimo allo zero (peggio ancora scaricare un dispositivo facendolo spegnere per via del livello di carica troppo bassa);
    - evitando altresì di lasciare la batteria collegata al caricabatteria tanto a lungo dopo il completamento della carica, perché questo può far aumentare la temperatura della batteria.

    Il procedimento di calibrazione cui si fa riferimento (scarica fino ad un livello molto basso e carica completa) va fatto una tantum per sopperire a possibili errori da parte dell'OS nella lettura dei dati di carica della batteria, non deve essere la norma nella gestione della batteria.

    Ti consiglio la lettura del Topic di Morrigan dedicato interamente al tema della calibrazione e della corretta gestione delle batterie al litio.
    Mi trovi perfettamente d'accordo. Scaricare Una batteria al litio fino a portarla a zero può essere controproducente. Il problema delle batterie è semmai legato ai cicli di carica e/o alla cattiva interpretazione del batterystats. Vale a dire : Le batterie sono fatte per essere sottoposte ad un determinato numero di cicli di carica che corrispondono alla vita della batteria. Supponiamo siano 1000 Se metto a caricare una batteria e la tolgo dopo 5 minuti ho consumato 1 ciclo di carica, quindi me ne restano 999. Lo stesso si ottiene facendo caricare completamente la batteria e poi togliendola. La differenza in questo caso stà nel fatto che nel primo caso il ciclo di vita mi ha permesso di utilizzare il dispositivo per un'ora mentre nel secondo caso per 1 giorno.
    Altra cosa è il cosidetto battery stats. Ogni dispositivo android crea un batterystats.bin in data\system questo file dà conto dell'indicazione di carica della batteria e non viene mai cancellato quando si installa una rom. Solo la recovery CWM ha una opzione per resettarlo cosa che manca alla TWRP. In pratica se caricando al 100% una batteria, notate che in pochi minuti vi ha consumato il 2%, allora e solo allora è utile cancellare questo file ed eseguire la cosiddetta calibrazione (potremmo usare Battery Calibration 2.1 per fare questo). In pratica succede che da 100% a circa 50% la batteria decresce rapidamente mentre dal 5% allo 0% dura moltissimo, solo che in genere appena vediamo il 5% ricarichiamo il dispositivo immediatamente e quindi ogni volta perdiamo l'uso di qualche ora della carica della batteria che non pensiamo di avere. (A me personalmente è successo che arrivato all'1% di carica residua il tablet è stato con display acceso, 3d attivo, gps attivo e navigazione internet attiva circa 1ora prima di spegnersi). Non so se sono riuscito a spiegare il concetto, spero di sì.
    Ultima modifica di devilzwolit; 19-02-14 alle 12:46

  7. #115
    continua.mente
    Guest
    Predefinito

    Ho notato che la ROM, messa in modalità aereo, da la possibilità di fare telefonate di emergenza.
    Com'è possibile?

  8. #116
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    MB
    Messaggi
    230
    Smartphone
    Samsung S5

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    attenzione a non travisare ciò che ho detto...
    io ho detto che una ricalibrazione (che poi non è solo software anche diciamo "meccanica" della cella, visto che i nsotri dispositivi hanno una sola cella) riporto uno status generale di buon funzionamento per dirla semplicemente.
    NON ho detto che va fatto sempre
    NON ho detto che è cosa salutare

    io sono modellista e personalmente ho passato tutta la storia delle batterie... dai tempi in cui le NiCd erano l'utilizzo generale e si spacciavano le NiMH come la rivoluzione prive di effette memoria (stupidata colossale, ne erano solo meno affette) alle prime LiIon, nel nostro campo soppiantate immediatamente dalle LiPo ed affiancate grazie alla A123 dalle LiFe

    la chimica su base litio è estremamente delicata, a seconda delle batterie si hanno prestazioni, durata e resistenze molto differenti...

    le LiIon soffrono comunque di una piccola forma di "memoria", che si azzera in massimo una paio di cicli a CutOFF (nominale 3,6V, fine carica 4,1V, cut off 3V)
    hanno una chimica stabile e sicura se ben trattata; soffrono le sovraccariche, solitamente gonfiandosi e perdendo rapidamente efficenza causa gas che si creano internamente, non vi sono molti casi di esplosioni, ma è capitato che si surriscaldassero sino a colare su se stesse rendendo il dispositivo inutilizzabile, non gradiscono particolarmente rimanere perfettamente cariche a lungo, pena decadimento precoce della capacità di storage (con bassi assorbimenti quali i nostri dispositivi non si apprezza il decadimento di scarica in termini di corrente)

    le LiPo non hanno assolutamente effetto memoria ma più sono spinte come capacità più soffrono di autoscarica, sono Pericolose se survoltate (troppa carica, esplodono con fiammate paurose, me ne sono saltate vicino a me nei campi gara) ma hanno un potere di scarica in termini di corrente molto elevato, purtroppo visto la loro natura pericolosa non vengono inpiegate molto nell'uso comune eccetto applicazioni particolari. (nominale 3,7V, fine carica 4,2V, cut off 2,7V) non vanno MAI lasciate cariche al 100% per lunghi periodi (basta un mese) pena il decadimento delal chimica interna con perdita di capacità di scarica e di durata.

    LiFe non soffrono di effetto memoria, non esplodono in alcun caso (nemmeno se cortocircuitate anche a causa di una sicurezza interna che fora e sfiata la presisone in eccedenza, causando la dipartita della cella, ma nessun pericolo) sono meccanicamente molto robuste, non hanno alcun problema di sotto carica, si recuperano quasi sempre, non si lamentano della sovraccarica, hanno un'elevato rapporto peso-potenza (sino ad un paio dìanni fa surclassavano le LiPo) di contro hanno un voltaggio più basso ed una capacità limitata, hanno però un'elevata stabilità di tensione sottocarico. (nominale 3,3V, fine carica 3,6V, cut off 2V)
    la DeWalt le ha sfruttate sino poco fa per la sua linea di attrezzature, ora la tecnologia LiIon ha permesso passi in avanti notevoli per cui le LiFe stanno andando in disuso (anche la A123 System ha chiuso i battenti purtroppo....)

    dopo questa piccola digressione ripeto ciò che ho detto:
    UNA (masismo due) scariche a fondo e ricariche complete ristabiliscono l'andamento della chimica interna, NON è una cosa da fare sempre, personalmente da mia esperienza sconsiglio di riperterla spesso.
    che l'android si comporti in maniera "anomala" con la batteria posso crederci e non posso dire niente conoscendo poco il sistema, ma conoscendo le batterie ed avendo visto l'andamento della batteria non tramite la percentuale, ma guardando la tensione rilevata (sempre che android non falsi pure quella, ma non ne vedo il motivo salvo errori) che detto la frase che credo sia stata interpretata male.

    io l'ho fatta tre volte, conoscendo le batterie, non ho detto come l'ho eseguita ma ho detto di leggere la guida appositamente, nella guida specifica di non andare sotto al 10% perchè può essere deleterio, leggendo il voltaggio il 10% è di tutta sicurezza, chi si vuole "avventurare" in tensioni minori deve stare molto attento e deve sapere quello che fa, pena danni irrimediabili alla batteria.

    e per la cronaca, quando leggete di gente che ha messo in freezer la batteria per farla "ricompattare" dopo che si è gonfiata, sappiate che parla di batterie ai polimeri (LiPo) e il sistema non ha alcun beneficio sulle LiIon e comunque è un sistema pericoloso che va fatto con un certo riguardo.

    chiedo scusa per aver infomato il topic con questa digressione.

    EDIT:
    Piccola aggiunta
    il fatto della mantenuta di tensione in scarica (leggesi decadimento differente fra le varie percentuali di scarica) è un problema che affligge le batterie su base litio, ma è dovuto alla loro chimica ed è molto influenzato dalla capacità (discorso complesso lo semplifico così), più ci si avvicina al voltaggio nominale più la chimica è stabile e minore sarà il calo di voltaggio a pari carico.

    le LiIon hanno un decadimento lineare
    le LiPo hanno un decadimento accentuato verso 1/3 di carica rimanente
    le LiFe hanno un decadimenti minimo, sino a dicrca 1/4 di carica, poi hanno un decadimento verticale (cedono di schianto)
    Ultima modifica di SoftClock; 19-02-14 alle 14:14

  9. #117
    Senior Droid L'avatar di devilzwolit


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    551

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 103 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SoftClock Visualizza il messaggio
    attenzione a non travisare ciò che ho detto...
    io ho detto che una ricalibrazione (che poi non è solo software anche diciamo "meccanica" della cella, visto che i nsotri dispositivi hanno una sola cella) riporto uno status generale di buon funzionamento per dirla semplicemente.
    NON ho detto che va fatto sempre
    NON ho detto che è cosa salutare

    le LiIon hanno un decadimento lineare
    le LiPo hanno un decadimento accentuato verso 1/3 di carica rimanente
    le LiFe hanno un decadimenti minimo, sino a dicrca 1/4 di carica, poi hanno un decadimento verticale (cedono di schianto)
    Il problema in android è questo: Il file batterystats.bin non conosce personalmente che batteria hai nel dispositivo.
    L'unico dato certo è che quando cambi rom o se cambi la batteria dovresti resettarlo perché di suo non si resetta.

  10. #118
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    MB
    Messaggi
    230
    Smartphone
    Samsung S5

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    fatto (caso vuole con l'app che hai postato te) ma il riusltato non era cambiato... (ho provato 3 volte)
    fatto la calibrazione "hard" se così vogliamo chiamarla ed ora è tutta altra musica...

    p.s. quando ho messo l'utima volta la tua rom ho fatto il wipe di ogni cosa, compresa memoria interna sistem, tutto, e fatto anche più volte (attacco d'ira scaricata sul tabbino innocente....) nemmeno così si è resettato?

  11. #119
    Androidiano L'avatar di sverza


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da devilzwolit Visualizza il messaggio
    ...
    Solo la recovery CWM ha una opzione per resettarlo cosa che manca alla TWRP.
    ...
    Quindi la CWM va a cancellare il file bin?
    sverzA

  12. #120
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,163
    Smartphone
    Samsung SM-G950F

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 112 volte in 101 Posts
    Predefinito

    ok, ho la testa che mi scoppia
    io ho un P780, 4000ma di batteria, mi dura sei giorni.
    La metto in carica quando me lo chiede, quindi quando e' al 15% di carica residua.
    Stessa cosa avviene col tablet... in ogni caso la ricarica la faccio di notte, quindi il dispositivo se ne sta li a caricarsi fin quando non sa di essere carico e interrompe le operazioni di ricarica. E' corretto anche fare cosi'?!?!
    Mi sono espresso male dicendo di portarla a zero. Mi e' capitato perche' ero in giro e sono arrivato (a quanto diceva il telefono) a 1 o 2% ma usavo ancora bellamente il telefono per fare chiamate etc!
    Samsung SM-S901B/DS
    ROM: Stock
    Huawei Watch
    E vari ammenniccoli androidosi

Pagina 12 di 68 primaprima ... 210111213142262 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy