CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 22 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 212
Discussione:

Attenzione alla truffa --> Bonifico Unicredit con foto della contabile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 35 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Attenzione alla truffa --> Bonifico Unicredit con foto della contabile

    Forse questo non è il luogo esatto dove inserire questo post, ma è sicuramente il luogo più visitato su questo forum da parte di chi compra e vende nel mercatino. Vi voglio segnalare questa che è quasi certamente una truffa, se ritenete questo post non conforme alle regole del mercatino vi prego di spostarlo dove ritenete più opportuno, ma io credo possa essere utile qui.

    Metto in vendita un Galaxy S3, e oltre che su questo forum lo metto in vendita anche su Subito.it e eBay Annunci.
    Dopo un po' mi contatta un tizio da Torino:

    Salve?Sono interessato all'oggetto. Lei effettua spedizioni a torino? in
    tal caso accetta bonifico bancario???aspetto una sua risposta?saluti


    Io rispondo che faccio spedizioni con corriere e accetto bonifico come pagamento. Lui mi risponde:

    perfetto Quindi se lei e d’accordo per il bonifico bancario mi invii i suoi dati per la transazione. con codice iban,nome e cognome del beneficiario, nome della banca, e totale (compreso di spedizione con paccocelere1). Grazie e buon proseguimento

    Già qui che mi parla di paccocelere1 e non di corriere ha iniziato a starmi antipatico, ma ho pensato fosse solo un po' disattento. Gli mando così i dati per farmi il bonifico, lui mi risponde che lo avrebbe fatto il giorno successivo. Il giorno dopo mi manda una mail dicendo che ha fatto il bonifico, chiedendomi di spedirgli il pacco e allegando questa foto:

    bonifico unicredit.jpg

    La cosa inizia a puzzarmi pesantemente, e noto un po' di cose che non mi piacciono. Per prima cosa la valuta, che è venerdì 5 aprile, mentre il tizio mi chiede di spedirgli il pacco in anticipo. Inoltre le scritte mi sembrano troppo lineari, troppo definite per essere una foto reale. E quella moneta appoggiata! Ingrandisco la foto e capisco che quasi certamente le scritte sono state messe a computer, sono troppo definite mentre i confini della moneta sono poco definiti. Inoltre le linee in alto e in basso sono leggermente ricurve, mentre le scritte sono totalmente dritte. Per sicurezza controllo anche l'indirizzo di spedizione che mi hanno dato, non è una casa privata ma è la sede della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori...

    Faccio un'ultima verifica, copio il codice CRO e lo inserisco in questo sito: Verifica CRO Bonifici Online
    Risultato? IL NUMERO 22564986377 NON è un CRO formalmente corretto!

    In ogni caso gli scrivo che ho visto il bonifico e spedirò il pacco, la risposta:

    va bene anche gls. l'importante e che vedo anche io qualcosa da parte sua. per me vedere che spedisce, mi da garanzia della sua buona fede. quindi aspetto una sua copia di spedizione.
    grazie e buona giornata
    mario


    Benissimo! Io giovedì spedisco il pacco, ho un contratto con GLS e spedizioni gratuite, e comunico al tizio il codice per tracciarlo, ma con l'intenzione di bloccarlo il venerdì mattina se il bonifico non arriva. Chiamo la mai banca e chiedo info sul numero CRO, mi dicono che non c'è nessun movimento con quel numero.

    Intanto lo cerco di chiamare al numero che mi ha lasciato ma senza successo. Gli scrivo una mail, mi risponde di chiamarlo venerdì in pausa pranzo (quando il pacco in teoria dovrebbe esser già arrivato).Lo chiamo, parliamo un attimo e lui mi chiede come mai il pacco non è arrivato quella mattina, gli dico che il bonifico non l'ho ancora visto e quindi ho bloccato il pacco, lui ci rimane di sasso e mi dice che va in banca a fare delle verifiche, di richiamarlo nel giro di una mezz'ora. Ormai sto al gioco, lo richiamo e mi dice che Unicredit ha avuto dei problemi tecnici, ma il bonifico arriva sicuramente lunedì.

    Morale della favola, il pacco sta tornando da me, se lunedì arriva il bonifico glielo mando, ma questa storia mi puzza davvero tanto.
    Ovviamente il consiglio principe è sempre il solito, non spedire niente prima di vedere il bonifico accreditato. Ma in questo caso la truffa è architettata abbastanza bene, ad un primo occhio il bonifico sembra reale.

    Scusate la lunghezza, volevo raccontare questa cosa. Ho ricevuto altre volte tentativi di truffa, le solite spedizioni in Nigeria e Costa d'Avorio, ma questa è la prima volta che la vedo e volevo condividerla con voi in modo che non ci caschi nessuno.

  2. I seguenti 32 Utenti hanno ringraziato thegiaco per il post:

    alterio (05-04-16),AndreaHH90 (20-07-13),avenoc (03-01-14),Bartali66 (02-08-13),Body80 (22-07-13),dambro (24-06-16),dantepolo (17-08-13),djimperial (09-08-13),Elias1 (03-08-13),ErLucio (24-07-13),Flash1985 (07-04-13),fpolle (06-04-13),gigilattina (11-11-13),gimmycordera (21-07-13),irlanda3 (02-05-13),iSNoW (11-11-13),ITAIce (20-07-13),Jacopazzo99 (06-08-13),jbravo (21-07-13),Lexo1972 (22-07-13),lklancillotto (13-11-13),millo1978 (20-08-13),nardudtyle (31-07-13),neofita47 (09-08-15),papermoon (23-04-18),plexamp (22-07-13),Razorback (21-07-13),Sampierdarena (27-03-16),saturniano (20-09-15),shamo (06-04-13),smoxy (16-09-15),Vitto1990 (05-08-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Ste77


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    338
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note3

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Mai fidarsi...pensa che a me un certo ************** di Tradate mi ha fottuto 350 €...stupido io che gli ho ricaricato postepay...ma vista la mia insistenza nel riavere i soldi voleva denunciarmi ai carabinieri per stalking! Ce ne sono al mondo di bastardi!

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di cesco; 04-07-13 alle 12:54

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    la foto è stata pesantemente manipolata ed i dati exif cancellati. o le hai levati tu !?

    Ciao e.. ottimo fiuto
    -Nexus 4, kk 4.4.4
    -HTC One M8, kk 4.4.4 full stock

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 35 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riccardoerre Visualizza il messaggio
    la foto è stata pesantemente manipolata ed i dati exif cancellati. o le hai levati tu !?

    Ciao e.. ottimo fiuto
    Io non ho toccato la foto, i dati exif sono stati eliminati dall'autore della truffa.

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di tiso


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    1,219
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 253 volte in 216 Posts
    Predefinito

    Truffa classica a me al lavoro hanno provato a farla per una moto da 9000 euro

    L importante è spedire solo una volta arrivato il bonifico sul conto

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
    Il mio blog: OutOfBit


    Se ti sono stato un utile ringraziami premendo il Thanks qui sotto a sinistra


  8. Il seguente Utente ha ringraziato tiso per il post:

    Bartali66 (06-04-13)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di DeeJayDee


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Vittoria
    Messaggi
    759
    Smartphone
    Sony Xperia XZ Premium

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 30 volte in 17 Posts
    Predefinito

    visto che ci siamo, metto anche la mia esperienza di un paio di giorni fa:

    Guardate un pò cosa mi stava per accadere, meno male che non sono uno che dorme, specie su queste cose...su subito.it e su ebayannunci.it ho messo il mio Htc One X disponibile alla vendita o allo scambio...dopo averlo messo, mi contatto un ragazzo, tale Michele Ranieri, scrivendomi:

    Salve sarei interessato all'articolo e vorrei pagare con paypal
    perchè per lo scambio a mano è impossibile dato che io sono a
    Roma,la spedizione viene 17,90 con pacco celere 1 che ci mette una
    giornata! Mi faccia sapere saluti Michele


    io gli ho cosi risposto:

    salve, come scritto, accetto il pagamento tramite paypal e la spedizione tramite corriere espresso, non tramite poste perchè ho avuto vari problemi con il corriere che usano... io spedisco tramite bartolini... il prezzo, sempre come scritto nell'inserzione, sarebbe di 385 euro, spese di paypal e di spedizione incluse nel prezzo... mi faccia sapere

    allorchè lui mi risponde:

    ok perfetto attendo la richiesta di pagamento a questo indirizzo email

    Mando la richiesta di pagamento tramite paypal e sembra andare tutto bene...mi arriva un'altra sua mail dove dice:

    pagamento effettuato mi faccia sapere quando riceve conferma da paypal.

    Vado a controllare su paypal e mi trovo la ricevuta di pagamento, e come funziona con paypal, il pagamento resta in sospeso fino a quando l'oggetto non arriva a destinazione, con paypal stessa che controlla la tracciabilità del pacco in prima persona mandandogli tramite mail il codice della spedizione...

    Project1.jpg

    sembra non ci sia nulla di strano, ma controllando bene l'email noto delle cose strane...l'ho marcata con la freccia rossa, e cioè l'indirizzo dell'assistenza paypal... la cosa strana è che ti fa entrare sul tuo paypal ma poi si è reindirizzati da un'altra parte, con una facciata di pagamento uguale identica a quella di paypal, ma l'indirizzo paypal con pay.pal@coolsite.net mi ha fatto insospettire non poco...facendo una piccola ricerca, ho letto che ci son state molte persone che son state fregate in questo modo, vedono un oggetto che costa molto, fanno un pagamento fittizio che sembra risultarti e tu come un cretino, spedisci l'oggetto e ti ritrovi senza oggetto e senza soldi...che brutti bastardi... morale della favola, state attenti in qualsiasi cosa, miraccomando

    PS: questa è la mia che gli ho mandato quando ho scoperto il tutto:

    ciao, ti ringrazio per il pagamento ma soprattutto per il tentativo di truffa che stavi per farmi, queste mail e i dati, anche se penso siano fittizi,andranno direttamente alla polizia postale, ti auguro una buona serata e spero che di tutte le truffe che stai cercando di fare non te ne funzioni nemmeno una, anzi, spero beccherai direttamente qualcuno che ti sfonderà l'ano molto delicatamente e dolcemente..

    PS: non so quanto serva, sia la denuncia alla polizia postale sia la segnalazione a Le Iene...intanto ci ho fatto la prova, se poi faranno qualcosa, peggio per lui....
    Ultima modifica di DeeJayDee; 06-04-13 alle 16:01

  10. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato DeeJayDee per il post:

    AndreaHH90 (20-07-13),Bartali66 (06-04-13),ErLucio (24-07-13),Flash1985 (07-04-13),irlanda3 (04-05-13),lumilo (11-11-13),miticofuro (21-07-13),N1K0 (02-08-13),Philips9 (20-07-13),Sampierdarena (27-03-16),shamo (06-04-13),smoxy (16-09-15),ZioSte (04-08-15)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di led zeppelin


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    3,352

    Ringraziamenti
    1,160
    Ringraziato 705 volte in 608 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per le informazioni, mi spiegate cosa sono i "dati exif" grazie.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Rom blumak 2000 kk qui la guida per vedere premium sulla nostra romhttp://www.androidiani.com/forum/sho....php?p=5372832

  12. Il seguente Utente ha ringraziato led zeppelin per il post:

    cranio84 (28-09-16)

  13. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 35 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Risponderò quotando un altro sito:

    La sigla EXIF sta per EXchangeable Image File, ovvero file di immagine intercambiabile. Si tratta di un formato utilizzato per abbinare a ciascuna foto digitale un insieme di informazioni aggiuntive, condiviso da tutti produttori di fotocamere.

    Le informazioni avanzate sono numerose e si possono dividere in due insiemi:

    informazioni statiche, come ad esempio marca e modello della macchina fotografica,
    informazioni dinamiche, che cambiano di foto in foto, come ad esempio i valori usati per apertura, tempo di esposizione e ISO o la data in cui la foto è stata scattata.
    I dati EXIF vengono registrati ad ogni scatto ed incorporati nell’immagine.

    Fonte: I dati EXIF: cosa sono, come si trovano e a cosa servono

  14. Il seguente Utente ha ringraziato thegiaco per il post:

    led zeppelin (06-04-13)

  15. #9
    Androidiano VIP L'avatar di led zeppelin


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    3,352

    Ringraziamenti
    1,160
    Ringraziato 705 volte in 608 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thegiaco Visualizza il messaggio
    Risponderò quotando un altro sito:

    La sigla EXIF sta per EXchangeable Image File, ovvero file di immagine intercambiabile. Si tratta di un formato utilizzato per abbinare a ciascuna foto digitale un insieme di informazioni aggiuntive, condiviso da tutti produttori di fotocamere.

    Le informazioni avanzate sono numerose e si possono dividere in due insiemi:

    informazioni statiche, come ad esempio marca e modello della macchina fotografica,
    informazioni dinamiche, che cambiano di foto in foto, come ad esempio i valori usati per apertura, tempo di esposizione e ISO o la data in cui la foto è stata scattata.
    I dati EXIF vengono registrati ad ogni scatto ed incorporati nell’immagine.

    Fonte: I dati EXIF: cosa sono, come si trovano e a cosa servono
    Io ti ringrazio, ma così per me è troppo tecnica la risposta, in poche parole cosa è stato rimosso dalla copia del bonifico? :what:

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Rom blumak 2000 kk qui la guida per vedere premium sulla nostra romhttp://www.androidiani.com/forum/sho....php?p=5372832

  16. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 35 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da led zeppelin Visualizza il messaggio
    Io ti ringrazio, ma così per me è troppo tecnica la risposta, in poche parole cosa è stato rimosso dalla copia del bonifico? :what:

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Scusa, non è stato rimosso niente dal bonifico, sono stati rimossi dei dettagli dalla foto, quelli che puoi vedere cliccando col tasto destro del mouse sul file e andando nella scheda "dettagli".

Pagina 1 di 22 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy