CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

!!!! LEGGERE PRIMA DI POSTARE !!!! - Nuovo regolamento sezione "mercatino"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di nigno


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    7,976
    Smartphone
    N5

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 1,071 volte in 840 Posts
    Lightbulb

    !!!! LEGGERE PRIMA DI POSTARE !!!! - Nuovo regolamento sezione "mercatino"

    NUOVO REGOLAMENTO DEL MERCATINO DI ANDROIDIANI.COM


    Ciao a tutti ragazzi, apriamo questo thread in quanto ci è sembrato opportuno rivedere e modificare il regolamento del mercatino del forum. Questo nuovo regolamento è stato ideato e creato dalle capaci menti del sottoscritto nigno e dell'amico nonchè collega Eska

    Ringraziamo calorosamente tutti quelli che hanno partecipato nell'area consigli
    dandoci idee molto utili che poi abbiamo sviluppato, insieme ad alcune regole fondamentali, per creare questo nuovo regolamento.

    Ci siamo messi d'impegno per migliorare questa sezione del forum, molto attiva ma purtroppo anche molto confusa e disordinata ultimamente.
    Non sono regole troppo restrittive ma tutte quante hanno la loro importanza, vi preghiamo quindi di leggerle tutte per bene così da trasformare il mercatino in una sezione pulita dove effettuare compravendite e scambi in tutta tranquillità


    __________________________________________________ __________________________


    CHIUSURA/RIMOZIONE THREAD:

    Tutti i thread che non rispetteranno anche un solo punto del nuovo regolamento (faccio un esempio molto comune, la dimenticanza della provincia nel titolo) verranno chiusi ed eliminati senza preavviso alcuno. Se quindi non trovate il vostro thread dove lo avevate postato, vuol dire che non era conforme alle nuove regole.
    Non andranno in alcun modo aperti nuovi thread richiedenti il motivo della rimozione, in quanto sarà sufficiente un’attenta lettura di tutti i punti del regolamento.




    Prima di aprire il thread:


    1) Questa sezione è solo per privati, nel caso trovassimo annunci di rivenditori con negozio (fisico o non) procederemo all’eliminazione di tali thread.

    2) Niente aste, è quindi obbligatorio fissare un prezzo.

    3) Vietato postare link che rimandano ad altri siti/forum di vendita o scambio (casi comuni subito.it o Ebay).

    4) Si può vendere/scambiare solo materiale hi-tech, tutti gli annunci che riterremo poco affini a questa categoria verranno rimossi.

    5) In particolare la vendita di sim card, ricariche telefoniche, codici sconto o promozioni varie legate o meno ad operatori telefonici è severamente vietata in ogni sua forma.
    Gli annunci che non rispetteranno questa regola, come accade peraltro per tutti gli altri non conformi al regolamento, verranno eliminati senza alcun preavviso.

    6) Sono state create tre sezioni per la vendita quindi si prega di scegliere quella adatta all’oggetto che si vuole cedere. Le sezioni “scambio” e “compro” rimangono invece ad uso generico.

    7) Vietato vendere/scambiare cellulari sbloccati (originariamente sim-locked) illegalmente o in comodato d’uso, in casi del genere l’annuncio verrà cancellato e l’autore bannato (vedi H3G).

    8) È possibile aprire un thread solo se si è fisicamente in possesso dell’oggetto in modo da essere in grado di soddisfare eventuali richieste di utenti interessati.

    9) Vietato postare più annunci per lo stesso oggetto.

    __________________________________________________ __________________________


    Cosa metto nell’annuncio:


    10) Il titolo deve essere composto come segue ( rispettate anche la struttura, ovvero provincia messa all’inizio tra le parentesi quadre) :

    [PROVINCIA +sped.] marca - modello - brand / garanzia Italia - Europa / accessori [prezzo]

    Le informazioni obbligatorie sono in grassetto.


    11) Informazioni necessarie nel post:

    • Prezzo, con o senza spese di spedizione (non vale ovviamente per la sezione “Scambio”)
    • Marca e modello del dispositivo
    • Foto dell'oggetto in vendita con nickname scritto su un foglio ( vedi punto 12 per i dettagli )
    • Presenza di scontrino o fattura ( a privato o azienda )
    • Presenza di scatola/accessori standard/accessori aggiuntivi
    • Condizioni estetiche e funzionali del prodotto ( si prega di specificare se il terminale in questione presenta anche solo il minimo segno/graffio, onde evitare spiacevoli situazioni )
    • Modalità di pagamento
    • Specificare dove può avvenire la consegna a mano (obbligatoria) e se si ha intenzione di spedire.



    12) Gli annunci di vendita di qualsiasi tipo dovranno avere nel primo post, oltre alle informazioni già elencate, una foto contenente la merce in vendita sopra un foglio di carta con scritto il vostro nickname.
    Gli annunci che non rispetteranno questa regola, come accade peraltro per tutti gli altri non conformi al regolamento, verranno eliminati senza alcun preavviso.

    13) Prezzo mai superiore a quello su Trova Prezzi - Il motore di ricerca per i tuoi acquisti (stesso modello e garanzia ita/eu). Ovviamente bisogna togliere qualcosa se il terminale presenta difetti/graffi/segni oppure se manca qualche accessorio base.

    14) Il venditore deve essere obbligatoriamente disponibile per la consegna a mano, (gli annunci con sola spedizione saranno rimossi senza alcun preavviso)

    15) Specificare come si intende gestire la coda, ovvero se si dà la precedenza allo scambio a mano piuttosto che alla spedizione in caso di differenti offerte. Per esempio si può dare la precedenza allo scambio anche se l'offerta più alta è con spedizione, visto che sicuramente dà maggiori garanzie ad entrambi. Nel caso non venga indicato nulla si fa riferimento solo al prezzo di vendita ( escluse eventuali spedizioni ). Come indicato nel punto 20 se dopo 12 ore l' utente accodato non conferma il suo interesse a concludere questo esce automaticamente dalla coda.

    16) No mail o numeri di telefono in pubblico, questo al fine di tutelare la vostra privacy visto che chiunque in quel modo potrebbe sfruttare i vostri dati. Una volta in coda a un dato prezzo i recapiti possono essere scambiati via messaggio privato per concludere l’affare.

    17) Specificare se in vendita altrove (nel caso in cui l’oggetto venga venduto fuori forum ignorando questo punto l’utente sarà passibile di ban o infrazioni)



    NOTA: Abbiamo ritenuto opportuno rendere il regolamento più restrittivo per proteggere più possibile gli utenti onesti del mercatino, cercando di limitare al massimo spiacevoli situazioni quali truffe o trattative poco chiare.
    Ultima modifica di Eska; 07-09-14 alle 16:56
    Device: Sony Xperia Z3 - Rooted Stock Rom
    Device: LG G2 - Cloudy G3 Rom
    Device: Galaxy S2 GT-I9100 Black - Asnet Miui Rom

    Device: Galaxy S1 GT-I9000- Slim Rom
    Device: LG G Pad 8.3 - Rooted Stock Rom
    Device: -

    - Brabus Xclusive -


    Quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato nigno per il post:

    Redblues60 (17-07-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Eska


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    880

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 278 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Dopo l'apertura del thread:

    18) Il primo UP (ovvero l’aggiunta di un post al thread per portarlo in prima pagina ) può essere effettuato solo dal giorno successivo alla pubblicazione dell’annuncio. In seguito si può fare massimo un UP al giorno e solo se nell’arco della giornata non ci sono state risposte da parte degli altri utenti, ulteriori dettagli relativi alla vendita possono essere inseriti assieme alle eventuali risposte, sfruttando l’’UP oppure semplicemente modificando i post precedenti/primo post. Le risposte agli altri utenti vengono contate come UP e, quando dobbiamo darne più di una, vanno postate in un breve periodo di tempo se separate o ancora meglio tutte in un unico post.

    19) Le trattative devono essere pubbliche e non tramite PM, questo sia per evitare disguidi con le code sia per tutelare entrambe le parti nella compravendita. Una volta accodati a un prezzo ben definito si possono usare i messaggi privati per eventuali informazioni e/o accordarsi nel dettaglio.

    20) Rispettare le eventuali code che si sono formate, ovvero nel caso in cui più utenti abbiano proposto la stessa cifra nelle stesse modalità ( per lo scambio a mano un fattore determinante da questo punto di vista è sicuramente la distanza) il venditore è tenuto a dare precedenza alla prima offerta in ordine temporale. La regola generale è di rispettare quanto scritto nel primo post seguendo il punto 15.
    Le code possono essere di massimo 12 ore in modo da non far perdere tempo al venditore inutilmente.

    21) Non intervenire se non si è interessati all’oggetto e in particolare per insultare altri utenti o far notare la mancata osservanza del regolamento ( se avete dubbi sulla modalità di vendità o il prezzo vi sembra esageratamente alto consigliamo di usare il tasto segnala al posto di continuare a chiedere e/o voler imporre la propria cifra ). Ripeto, chiunque intervenga a sproposito potrà ricevere un’infrazione o nei casi peggiori il ban.




    Citazione del codice penale Art. 712
    Acquisto di cose di sospetta provenienza
    Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro.
    Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza




    __________________________________________________ __________________________





    ESEMPIO CORRETTO DI ANNUNCIO:


    TITOLO: [MI][MB][BG][SPED] Galaxy S3 blu no brand ita [200€]

    Ciao, vendo il mio Galaxy S3 Italia colore Pebble Blue come nuovo.
    Il telefono non ha graffi o segni e funziona benissimo. E’ no brand, ci sono scatola, accessori e scontrino di negozio fisico del 18/06/2013. Aggiungo anche una custodia in pvc molto utile per proteggerlo.

    Codice PHP:
    FOTO CON DEVICENICKNAME 
    prezzo € 200 trattabili.

    Preferisco di gran lunga lo scambio a mano nelle province indicate, se devo spedire le ss andranno divise a metà. Nel caso di spedizione accetto pagamento tramite bonifico bancario o postepay.


    ECCO INVECE QUALCHE ESEMPIO DI THREAD CHE VERREBBE IMMEDIATAMENTE CANCELLATO:




    TITOLO: Xperia S con scontrino

    ciao a tutti, vendo Xperia S nuovo con scontrino, scatola e accessori
    Codice PHP:
    FOTO CON DEVICE SENZA FOGLIO 



    TITOLO: [MI][SPED] vendo Iphone 350 €

    Ciao, vendo bellissimo Iphone immacolato, con scontrino reale, scatola e accessori..niente graffi, fatevi sotto (accetto solo spedizione per motivi di lavoro)
    Codice PHP:
    FOTO CON DEVICENICKNAME 




    TITOLO: [RM] Galaxy S2 - 350 €

    Vendo Galaxy S2 black come nuovo, un mese di vita, brand H3G (per la garanzia fornisco fotocopia del contratto), solo con scambio a mano a 350 euro trattabili.
    Codice PHP:
    FOTO CON DEVICENICKNAME 
    contatti: nome.cognome@gmail.com / 987-6543210





    RIPETO: se il vostro annuncio scompare, rileggete attentamente il regolamento e fate un nuovo thread rispettando OGNI punto.


    Ringrazio tutti per l'attenzione e vi auguro una buona permanenza nel forum
    Ultima modifica di Eska; 07-09-14 alle 16:56

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Eska per il post:

    fabriziobonanno69 (07-11-13),pugno da 100.000.000 di berry (18-06-13),stitch (31-12-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy