CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Come funziona un Vr?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    11
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s Plus 6/128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come funziona un Vr?

    Ciao a tutti.
    Ho visto il nuovo Vr della Xiaomi (quello "supertecnologico" per intenderci) e ho pensato di comprarlo però prima mi si sono parati davanti dei dubbi.
    Se io per esempio volessi vedere un normalissimo film (ovviamente caricato su telefono) potrei farlo? Sarebbe un'esperienza godibile (per esempio leggevo che con quello del G5 è come avere uno schermo da 100" a due metri)?
    Inoltre quali sono i principali vantaggi/svantaggi dei Vr secondo voi (questa è giusto una mia curiosità, non siete tenuti a rispondere ^^)?
    Vi ringrazio subito!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 23 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Personalmente io preferisco i "visori" che in realtà sono solo... pezzi di plastica con due lenti dentro (costo: 15-30 euro). Così per "aggiornarli" basta.... cambiare telefono!
    L'importante è che abbiano un buco da cui far passare un dito per toccare lo schermo (anche se al limite ci si può pure fare dopo col trapano come ho fatto io....), o il "pulsante magnetico", perchè con la maggior parte delle app attuali NON si può interagire tramite controller bluetooth esterno.

    Questo tipo di visori si basa totalmente sull'elettronica del cellulare, che quindi deve essere "compatibile".

    Per verificare la compatibilità è sufficiente visualizzare nell'app youtube (NON nel browser) un filmato VR 360 come questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=HNOT_feL27Y

    Si può fare anche sui cellulari disponibili in prova presso i negozi, senza bisogno di installare app (cosa che invece è impossibile fare senza registrarsi con un account su google): basta andare nel gruppo "applicazioni google", lanciare youtube, NON aggiornarlo se viene richiesto dal sistema, e cercare, a scelta, o "HNOT_feL27Y" oppure "skark 360 vr".

    Ovviamente il cell dovrà essere connesso in rete; se non ce n'è una locale disponibile, basta attivare sul proprio cell l'hotspot wifi con password provvisoria.

    Per verificare se i visori VR sono supportati, mettere il video a tutto schermo e muovere il cellulare: se è compatibile, il video si muoverà contestualmente, altrimenti si potrà muovere il punto di vista solo trascinando un dito sullo schermo (o addirittura si vedranno due video uguali sovrapposti).


    NOTA: per i video che, oltre che in VR360, sono anche in 3d, è utile avere un cell con almeno 1080 pixel di risoluzione orizzontale (FullHD); in caso contrario Youtube si rifiuta di visualizzare i video in 2K o 4K, che è la risoluzione effettiva che un video VR360 3D deve avere per poter essere visualizzato almeno in HD, perchè guardando uno di questi video tramite visore VR si guarda in realtà una porzione di fotogramma alta 1/6 del totale se in 3d (1/3 se in 2d). Quindi se il fotogramma ha 4k linee, lo schermo ne mostra 660 in un filmato 3d e 1300 se in 2d.

    Infatti, un video VR360 3D ha un frame diviso a metà alto/basso, uno per ogni occhio; il cellulare in modalità "cardboard" mostra a ogni occhio uno dei due frame, dividendo lo schermo in due parti, ma IN ORIZZONTALE; in ogni parte, inoltre, compare solo una piccola porzione del semi-frame del video grezzo, porzione che si sposta nel frame al variare del punto di vista (cioè dell'orientamento del visore).

    Una cosa che a parole sembra complicatissima ma che spiegata per immagini sarebbe molto più semplice.... Prima o poi lo farò! :-)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy