CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
Discussione:

grave bug 4G in ricezione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Io sto passando adesso a Vodafone. Sto aspettando la portabilità dalla TRE.
    Ho effettuato delle prove basilari ed in effetti Vodafone, non permette di effettuare chiamate in 4G... Nel senso che appena si fa una chiamata o si riceve, si passare per forza alla connessione EDGE, quindi di fatto si impiega più tempo a fare questo passaggio prima che passi al telefonata. Chi chiama sente subito il segnale di libero... chi riceve, con poca copertura fatica a ricevere le chiamate, perché deve prima passare in EDGE... questo non avviene in 3G perché non c'è lo switch tra le connessioni... Quindi il problema è proprio il collegamento 4G.

    Nel mio caso mi frega poco o nulla. Nel senso che avendo fatto un abbonamento ieri, il 4G è incluso, nel senso che non lo pago a parte... Posso decidere io se sfruttarlo oppure no. In ufficio ho la 20 Mega simmetrica, e a casa passerò alla 20 Mega di Vodafone. Nei centri commerciali o in determinate zone, preferisco navigare in 3G a campo pieno che in 4G sotto "sforzo"...

    Comunque non credo sia un "problema" che non sappiano risolvere... Semplicemente non vogliono saturare la banda 4G, per questo preferiscono spostare la connessione in EDGE, di fatto non serve essere in 4G per poter chiamare... Ovvio però che se stiamo scaricando o usando la connessione "veloce" e ci chiamano, bhè, ovviamente la cosa ha un riscontro negativo.

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di bibo68


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    provincia di Firenze
    Messaggi
    1,722
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 336 volte in 295 Posts
    Predefinito

    temo che tu non abbia capito il problema... hai dato più o meno le stesse risposte che mi davano gli operatori del customer care prima di capire realmente la gravità per poi passarmi al reparto tecnico... dove hanno capito ma non hanno grandi possibilità di risolvere

    Inviato dal mio Mate 7

  4. #13
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bibo68 Visualizza il messaggio
    temo che tu non abbia capito il problema... hai dato più o meno le stesse risposte che mi davano gli operatori del customer care prima di capire realmente la gravità per poi passarmi al reparto tecnico... dove hanno capito ma non hanno grandi possibilità di risolvere

    Inviato dal mio Mate 7
    Il problema mi sembra di averlo capito. Sei in 4G con una tacca giusto? Se ti chiamano, spesso (o sempre?) a te non squilla il telefono e dell'altra parte risulta invece libero, no?

    Se cerchi in rete anche altri hanno problemi simili con TIM ad esempio: si lamentano che quando ricevono una chiamata, il cellulare va in EDGE, o dal 4G passa in 3G o peggio ancora in EDGE.
    Si lamentano perché magari stanno ascoltando musica, o facendo operazioni per cui gli serve una connessione veloce, e invece si vedono "tagliare la connessione".
    L'unica esente sembra la TRE perché se sei in 3G rimani in 3G, "sotto" il 3G per loro non "esiste" nulla.

    Io ho detto di aver riscontrato un ritardo se si è in 4G perché si deve passare in EDGE "prima" di ricevere una chiamata, e se non riesci a passare in EDGE, la chiamata non la ricevi, ma dall'altra parte suona libero.

    Nel tuo caso sembra (non sono un tecnico ne sono dalla parte di Vodafone) che tu non riesca a switchare in EDGE dal 4G.

    Quindi o loro risolvono, permettendo le chiamate sotto 4G (la tecnologia che hai detto stanno testando dovrebbe servire appunto a questo) oppure, bhè non è che hai molte possibilità... Ma hai provato con un altro telefono? Se loro "decidono" che per le chiamate si deve passare sotto EDGE, e il modem del tuo smartphone non ci riesce in "tempi brevi", il problema persisterà...

    Il tutto ha anche una sua logica: le frequenze della connessione EDGE o GPRS è migliore che non quella del 3G o del 4G... Io come ho detto passo a Vodafone, perché se ho poco campo con la TRE, ho un problema simile al tuo; non ricevo la chiamata e NON riesco a passare sotto TIM in tempo, per ricevere la chiamata... L'altro ieri ero in un centro commerciale ed ho ricevuto l'avviso SMS, senza che fosse squillato il telefono, solo quando ne sono uscito... 2 ore dopo.

    Ma se hai invece diverse tacche in 4G vedi il passaggio a EDGE? E le chiamate le ricevi?

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di bibo68


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    provincia di Firenze
    Messaggi
    1,722
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 336 volte in 295 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Thersicore76 Visualizza il messaggio
    Il problema mi sembra di averlo capito. Sei in 4G con una tacca giusto? Se ti chiamano, spesso (o sempre?) a te non squilla il telefono e dell'altra parte risulta invece libero, no?

    Se cerchi in rete anche altri hanno problemi simili con TIM ad esempio: si lamentano che quando ricevono una chiamata, il cellulare va in EDGE, o dal 4G passa in 3G o peggio ancora in EDGE.
    Si lamentano perché magari stanno ascoltando musica, o facendo operazioni per cui gli serve una connessione veloce, e invece si vedono "tagliare la connessione".
    L'unica esente sembra la TRE perché se sei in 3G rimani in 3G, "sotto" il 3G per loro non "esiste" nulla.

    Io ho detto di aver riscontrato un ritardo se si è in 4G perché si deve passare in EDGE "prima" di ricevere una chiamata, e se non riesci a passare in EDGE, la chiamata non la ricevi, ma dall'altra parte suona libero.

    Nel tuo caso sembra (non sono un tecnico ne sono dalla parte di Vodafone) che tu non riesca a switchare in EDGE dal 4G.

    Quindi o loro risolvono, permettendo le chiamate sotto 4G (la tecnologia che hai detto stanno testando dovrebbe servire appunto a questo) oppure, bhè non è che hai molte possibilità... Ma hai provato con un altro telefono? Se loro "decidono" che per le chiamate si deve passare sotto EDGE, e il modem del tuo smartphone non ci riesce in "tempi brevi", il problema persisterà...

    Il tutto ha anche una sua logica: le frequenze della connessione EDGE o GPRS è migliore che non quella del 3G o del 4G... Io come ho detto passo a Vodafone, perché se ho poco campo con la TRE, ho un problema simile al tuo; non ricevo la chiamata e NON riesco a passare sotto TIM in tempo, per ricevere la chiamata... L'altro ieri ero in un centro commerciale ed ho ricevuto l'avviso SMS, senza che fosse squillato il telefono, solo quando ne sono uscito... 2 ore dopo.

    Ma se hai invece diverse tacche in 4G vedi il passaggio a EDGE? E le chiamate le ricevi?
    quindi...vedo che il mio disservizio lo hai capito alla lettera!
    ripeto però che nonostante ci siano molteplici riscontri (sim in altro cell o altri amici con telefoni diversi che hanno lo stesso priblema) in vodafone conoscono il problema ma non sanno come risolverlo, anzi sperando nella nuova tecnologia delle chiamate anche sotto rete 4G sperano che l'avanzamento delle tecnologie bypassi i problemi irrisolti...io momentaneamente per essere al sicuro ho escluso il 4G e non soffro più del problema, ma rimane una tristezza sapere che devi "castare" una tecnologia disponibile per un qualcosa di messo in commercio secondo me ancora troppo immaturo...il 4G appunto, e nonostante tutto hanno giá la testa al 5G con questi problemi da risolvere! bah! beata tecnologia e avanguardia

  6. #15
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Bhe, però come hai detto anche tu, non si può chiamare in 4G. Sotto LTE non si possono fare chiamate. Si deve per forza passare o in 3G o in EDGE.
    Loro sanno di questo, e lo stesso lo sanno gli altri operatori. Si risolverà tutto "naturalmente" quando il 4G avrà una copertura per cui non rimarrai mai con 1 tacca.
    Sempre con il mio problema. Se ho una tacca con la TRE non posso chiamare: appena ci provo cerca comunque una milgiore ricezione e per assurdo la perde. E non trova immediatamente TIM... la procedura inversa poi è un disastro. Ieri ho dovuto rimettere io manualmente la connessione sulla TRE perchè rimaneva in TIM...
    Io però non me la sentirei di chiamarlo Bug. È un limite della tecnologia 4G quello di non poter far passare le chiamate, e al limite è un problema di celocità di passaggio tra 4G ed EDGE... come ho detto non sono un tecnico; se la colpa è della cella è di Vodafone... se la colpa è dei Modem e di come vengono "strutturati" o del SO stesso è un altro... Ma i consumi in 4G con una tacca non gli hai altissimi?

  7. #16
    Androidiano VIP L'avatar di bibo68


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    provincia di Firenze
    Messaggi
    1,722
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 336 volte in 295 Posts
    Predefinito

    in linea di massima concordo con quanto hai detto... solo una cosa non è giusta, riguardo al fatto che si risolverà quando con il 4G ci sarà pieno segnale... purtroppo in alcuni punti non avverrà mai ed in Vodafone o altri (fortunatamente) non ritengono normale questo bug, infatti nonostante ci abbinano capito poco stanno cercando di capire e risolvere, basti pensare che mi stanno chiamando un sacco di volte per avere feedback sul comportamento della rete. Riguardo al mio consumo... si consumo tanto in 4G con una tacca, ma dove lavoro è un ambiente chiusissimo ed in pietra dove tutti gli operatori hanno poco segnale in tutte le bande possibili.

    Inviato dal mio Mate 7

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy