Originariamente inviato da
GB ego sum
È impossibile fare confronti seri tra operatori se non si fa riferimento a luoghi molto precisi e delimitati. La situazione è estremamente diversificata e a macchia di leopardo.
Si può probabilmente sostenere che un dato operatore offre MEDIAMENTE una copertura migliore e/o una saturazione dei time slots disponibili minore di un altro, ma te ne fai poco se poi nei posti che frequenti di più ciò non corrisponde al vero, pur essendo magari una delle pochissime eccezioni negative.
Io ho un contratto aziendale Tim, oltre tutto classificato nella clientela VIP, che significa assistenza a livelli elevatissimi, con customer care dedicato (numero verde e PIN segreto di accesso, nome e cognome del referente contrattuale che è sempre la stessa persona alla quale puoi anche scrivere email direttamente, ecc.). Ebbene, a Modena, nel mio ufficio e a casa (entrambi in zona semicentrale), la situazione è quasi tragica: la copertura in 3G è pessima (complice la struttura degli edifici), ma i telefoni faticano molto a switchare in EDGE perché anche quest'ultima copertura è a livelli infimi. In ogni caso, anche all'aperto in HSPA+, dove il segnale raggiunge il massimo, non ho mai superato i 3 o 4 Mbps in download (spesso va meglio l'upload).
Dove ci troviamo ora, in Salento, sulla costa adriatica, la situazione della rete Tim è strepitosa! Raggiungo spesso i 13 Mbps in down e i 4-4,5 in up, con latenze molto basse (60-90 ms). Wind, al contrario, è un disastro totale (di navigare non se ne parla) e sino a un paio di anni fa la situazione era migliore!
Wind a Modena va bene. È dignitosa, anche se la rete dati non è certo un fulmine di guerra, ma per la navigazione basta e avanza.
Come copertura, lo ripeto, nelle zone da me frequentate con assiduità, Wind è di gran lunga migliore rispetto a Tim: nel mio ufficio e a casa mia (struttura molto recente piena di armature metalliche) il 3G di Wind entra alla grande, mentre con Tim cade la linea. Ciò ovviamente NON significa che a Modena Tim abbia una copertura peggiore di Wind.
Il customer care di Wind l'ho sempre trovato ottimo e mediamente molto cortese e competente (bisogna anche saperli prendere, facendo capire loro che te ne intendi ma senza arroganza e prosopopea), salvo rare eccezioni nelle quali ho lasciato cadere la linea per cambiare operatore.
Insomma, l'unica cosa veramente utile sarebbe farsi prestare una sim di diversi operatori da un paio di amici e fare qualche prova col proprio telefono
_____________________________
Inviato dal mio Note II albino