CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Rete 4G Wind a Bologna e roaming !?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Valles Marineris (VC)
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Blackview BV5500, Huawei P9 Lt

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Rete 4G Wind a Bologna e roaming !?

    Dalla fine della settimana scorsa ho un nuovo modem 4G Mobile WiFi E5776 della Huawei (come pure il precedente modello 3G), che uso con
    una Digital Super SIM della Wind.
    Fin dal primo collegamento il modem ha sempre funzionato in 4G, con la sola eccezione di ieri sera (ha commutato varie volte tra 4G e 3G).
    C'e' un solo problema, anzi, piu' che altro una curiosita': sulla pagina di connessione visualizzata dal browser compare, prima di effettuare la
    connessione: Automatic connection is disabled while roaming.
    Poi, dopo aver premuto connect ed effettuato il login compare: You are roaming outside your mobile national network.
    Ora, sia sulla pagina di connessione sia sul display del modem compare chiaramente I WIND, e mi risulta che Bologna sia entro i confini
    nazionali... , per cui non capisco cosa abbia a che fare il roaming...
    Ho acquistato il nuovo modem da un online shop su eBay situato in U.K.: non sara' che il software di connessione, rilevando un
    gestore telefonico non britannico, crede di essere in roaming !? :o
    Effettivamente, clickando su help, nella pagina web che compare e' precisato che l'help e' disponibile solo per i clienti dei due gestori telefonici britannici indicati...

    Inoltre, ho un telefono LG Nexus 5, anch'esso con una SIM della Wind, ma non l'ho mai visto connettersi in 4G, ma solo fino ad HSDPA+ (H).
    Ovviamente, la microSIM e' 4G e il Nexus 5 e' dotato di connettivita' 4G, per cui non capisco perche' il nuovo modem si connette praticamente
    sempre in 4G e il telefono invece mai !?

    Nel negozio Wind in centro, quello all'inizio di via Rizzoli, dove ho acquistato entrambe le SIM, a Gennaio mi avevano detto che la rete Wind
    a Bologna non e' ancora 4G, ma il nuovo modem si e' collegato in 4G fin dalla prima volta, anche se effettivamente la copertura riportata
    dal sito Wind per Bologna e' a tutt'oggi solo: Copertura HSDPA disponibile.
    Io sono nel quartiere Savena: potrebbe essere possibile che alcune zone della citta' siano gia' effettivamente coperte dalla rete 4G, sia pur
    non ufficialmente ?

    Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Il 4G se è funzionante con uno Speed test dovresti poterlo verificare tranquillamente , l'unica cosa è che se è 4 g consumi fino e oltre i 100 megabyte che non è poco occhio quindi

    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao anche io sono di bologna e al negozio wind in via rizzoli mi avevano detto che era stato attivato il 4g in centro e in zona stadio fino in via mazzini 39...bene sono andato in centro fin sotto le torri e niente il mio galaxy s4 prende solo massimo 3g.....
    sem1 che intendi con il fatto che in 4g si consuma oltre i 100 megabyte? perchè occhio? il consumo dati è lo stesso solo che questi vengono scaricati con velocità superiore...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Stem 91 scusa l inesattezze volevo dire 100 byte che con un 3 g invece sarebbero molto meno , ti dico così perché ha forli facendo lo spedisco test con la Tim mi sono accorto che in alcuni punti mi dava 30 mega e quindi essendo molto veloce ti consuma più byte rispetto al 3 g nella prova di velocità

    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ma la velocità di scaricamento non implica che consumi più mb che l'operatore(nel tuo caso tim), ti mette a disposizione...se hai 10 mb da scaricare in 3g te li scarica in 2 minuti mentre in 4g in 1 ad esempio...ma sempre 10 mb sono da scaricare non di più, non so se mi sono spiegato bene

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Io parlo della prova di velocità , se testo la velocità di connessione con l' app speed test succede che per verificare la velocità ti consuma più byte , poi chiaro se scarichi un video che pesa 50 byte che sia in 3 g ho in 4 g il consumo sia lo stesso , forse prima mi ero spiegato male

    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ah ok grazie non lo sapevo, anche perchè non avendo ancora avuto la fortuna di provare il 4g con wind non ho mai potuto testarlo con speed test

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Valles Marineris (VC)
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Blackview BV5500, Huawei P9 Lt

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sem1 Visualizza il messaggio
    Il 4G se è funzionante con uno Speed test dovresti poterlo verificare tranquillamente , l'unica cosa è che se è 4 g consumi fino e oltre i 100 megabyte che non è poco occhio quindi
    In effetti il test restituisce un risultato congruente con la connessione 4G, almeno per il modem.
    Per coincidenza, ho visto visualizzare 4G anche sul telefono per la prima volta proprio ieri sera, sempre nel quartiere Savena, dopo avere postato qui a pomeriggio.
    Comunque, per il modem ho la tariffa Mega Unlimited da 10 GB mensili, per il telefono la Internet Big da 3 GB mensili, percio' non mi e' chiaro cosa intendi con
    "oltre i 100 megabyte"... :o

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao aiken, se ora ti trovi nel quartiere savena, puoi dirmi se ti compare l'icona 4g? anche io abito nel quartiere savena...

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Valles Marineris (VC)
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Blackview BV5500, Huawei P9 Lt

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stem91 Visualizza il messaggio
    ciao aiken, se ora ti trovi nel quartiere savena, puoi dirmi se ti compare l'icona 4g? anche io abito nel quartiere savena...
    Si, certo, la pagina di connessione del modem Huawei indica in questo momento 4G con due tacche di segnale, il telefono Nexus 5 indica 4G con una sola tacca di segnale,
    nel quartiere Savena nella zona vicino alle vie Bellaria e Calabria.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy