CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Chiarimento su frequenze utilizzate in Italia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    405

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 34 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Chiarimento su frequenze utilizzate in Italia

    Buongiorno a tutti. Qualche amico esperto, potrebbe chiarirmi un po' le idee, spiegandomi se qui in Italia, io vivo a Napoli, la parte telefonica di questo apparato funziona perfettamente con le caratteristiche di fabbrica? In vari video /recensioni che ho guardato su YouTube, si sottolinea il fatto di stare attenti ad acquistare il modello a 800 Mhz. Dal momento che, data foto che posto, non c'è la suddetta frequenza, ma si parte da 850 Mhz., la mia domanda è : Avrò qualche brutta sorpresa di assenza campo, campo limitato, o altro, se vorrò utilizzare la connessione internet 4G, o problemi ad utilizzare la parte telefonica in talune zone? Grazie a tutti e scusatemi per la lungaggine.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    15
    Smartphone
    Xiaomi MI 4 LTE 16GB

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao valentino61, il problema delle frequenze in Italia riguarda la sola rete 4G. Come descritto dalla scheda tecnica che hai inserito, per le frequenze LTE esistono due differenti configurazioni. La TDD e la FDD: la prima non funziona in Italia perché utilizza frequenza specifiche per il mercato asiatico, mentre la FDD è utilizzabile nel nostro territorio. L'unico inconveniente della FDD consiste nel non utilizzo della frequenza a 800Mhz, che viene adoperata da alcuni operatori per la copertura di determinate zone. Potrai sicuramente trovare maggiori informazioni sulle frequenze adottate nel sito del tuo operatore telefonico.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Pess8 per il post:

    valentino61 (02-06-15)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    768

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 114 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Aggiungo che, nel nostro paese le bande utilizzate per la rete LTE sono le 800/1800/2600 Mhz (B20/B3/B7). La versione 4G del Mi4, se non erro, manca soltanto della 800. Wind è l'unica ha soltanto le bande 800 e 2600, quindi una su due mancherebbe.

    Edit: OK, il discorso LTE per il Mi4 è un po' contraddittorio, non riesco a capire precisamente quali siano le bande supportate, comunque sia sappi che quelle che ti ho citato sono quelle utilizzate in Italia!
    Ultima modifica di zioroby6; 02-06-15 alle 14:39

  6. Il seguente Utente ha ringraziato zioroby6 per il post:

    valentino61 (02-06-15)

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    405

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 34 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la tua precisazione. Da quanto è a tua conoscenza, pensi che avrò problemi ad utilizzare la sim in mio possesso, che è Tim 4G LTE. Ciao

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    768

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 114 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da valentino61 Visualizza il messaggio
    Intanto ti ringrazio per la tua precisazione. Da quanto è a tua conoscenza, pensi che avrò problemi ad utilizzare la sim in mio possesso, che è Tim 4G LTE. Ciao

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    Problemi con la sim non dovresti averne, tuttavia la banda mancante, ovvero la 800, è quella che offre copertura più ampia, spesso usata per i centri più piccoli. Nelle città medio-grandi con le 1800 e 2600 dovresti andare più che bene, anche se non ho ben capito se il Mi4 supporti anche la 2600.. Lascio la parola ai possessori!

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    897

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 95 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioroby6 Visualizza il messaggio
    Problemi con la sim non dovresti averne, tuttavia la banda mancante, ovvero la 800, è quella che offre copertura più ampia, spesso usata per i centri più piccoli. Nelle città medio-grandi con le 1800 e 2600 dovresti andare più che bene, anche se non ho ben capito se il Mi4 supporti anche la 2600.. Lascio la parola ai possessori!

    il mi4 non dovrebbe supportare i 2600....solo il modello mi4i di prossima uscita lo avrà in accoppiata con i 1800...resta il fatto che anche tim usa molto gli 800 nei centri piccoli e nelle campagne...sperimentata da me...quindi avresti linea sopratutto nelle grandi città

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    768

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 114 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da provolazza Visualizza il messaggio
    il mi4 non dovrebbe supportare i 2600....solo il modello mi4i di prossima uscita lo avrà in accoppiata con i 1800...resta il fatto che anche tim usa molto gli 800 nei centri piccoli e nelle campagne...sperimentata da me...quindi avresti linea sopratutto nelle grandi città
    Oltre al Mi4i, probabilmente è il Mi4e, anche chiamata young edition, ovvero quello da 2 GB di ram che supporta la banda da 2600, dato che mi ricordo di averla vista in qualche modello..

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    897

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 95 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioroby6 Visualizza il messaggio
    Oltre al Mi4i, probabilmente è il Mi4e, anche chiamata young edition, ovvero quello da 2 GB di ram che supporta la banda da 2600, dato che mi ricordo di averla vista in qualche modello..
    si hai ragione..anche il mi4e ha i 2600

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di metrino


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Jiayu S3A (JY-S3S)

    Ringraziamenti
    631
    Ringraziato 1,301 volte in 792 Posts
    Predefinito

    Piccola precisazione: la Tre non usa la banda degli 850MHz in FDD (Banda 20), piuttosto si è aggiudicata diversi slot sui 2600MHz in TDD (Banda 38).
    Quindi per chi ha Tre potrebbe non essere così importante (a parte il fatto che gli 850MHz non sono così tanto veloci come i 2600MHz, non è solo una questione di frequenza ma anche di slot disponibili)
    Sul Mi4i manca la B20 ma c'è la B38, che tra l'altro è una frequenza "mondiale" (fonte wikipedia) al contrario della B20 che è uno standard "solo" europeo (non che non si trovi altrove, ma è più frequente in Europa)

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    .

    Ecco uno schemino, forse chiarisce..

    La mia domanda è: la frequenza tdd (B38) è attiva in Italia? In quali zone?

    Grazie

    Ciao
    Ultima modifica di wlfcdlb; 10-06-15 alle 14:44

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy