CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Xiaomi Mi5 curiosità su Led di notifica e sensore biometrico!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di KOLTESOO


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    752
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 172 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Xiaomi Mi5 curiosità su Led di notifica e sensore biometrico!

    Salve a tutti, ho da poco acquistato per un mio amico uno Xiaomi Mi5 Prime da 64 Gb in colorazione bianca (ahimè nero è ormai introvabile XD). Il telefono è ottimo nulla da dire, ma abbiamo notato uno strano comportamento del led di notifica e del sensore biometrico e volevo un vostro parere (magari anche di chi possiede il Mi5 o altri Xiaomi) per capire se è un bug o è proprio la MIUI che funziona così.

    LED DI NOTIFICA : Dunque, generalmente, quando un device riceve una nuova notifica il display si accende per qualche secondo visualizzando qualche informazione su quale app l'abbia ricevuta e subito dopo si spegne, lasciando proprio al Led di notifica il compito di comunicare all'utente che c'è qualche app che richiede la sua attenzione. Dunque fin qui tutto ok, di fatto anche il Mi5, al pari del mio G4 si comporta in questo modo..il problema però sorge nel momento in cui si va a risvegliare il dispositivo (cioè premendo ad esempio il tasto fisico centrale per riattivare il display), infatti in quel preciso momento il led di notifica smette di lampeggiare e questo va bene, ma quando si blocca di nuovo il dispositivo (quindi senza aver effettivamente visualizzato il contenuto della notifica) il led non riprende a lampeggiare come invece comunemente avviene su altri smartphone (in quanto appunto la notifica non è ancora stata letta). Ovviamente non è un problema di certo invalidante, però volevo capire se è proprio la MIUI a funzionare così, se è un bug della ROM (è installata l'ultima Global Stable V8.2.2.0.NAAMIEB) o se magari va fatto un reset.

    SENSORE BIOMETRICO : Sul sensore biometrico ho notato una cosa strana. Tempo fa ho avuto tra le mani uno Xiaomi Redmi Note 4 ed ho notato che, appoggiando il dito sul sensore d'impronte anche a schermo spento il device si sblocca e il display si accende..tale cosa non avviene nel Mi5 in quanto prima il display va acceso e poi si può sbloccare, nonostante entrambi abbiano la MIUI 8 e Nougat come versione di Android. Illuminatemi

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda il LED di notifica, ti confermo che di default la MIUI fa come dici, ovvero il led di notifica si spegne appena accendi lo schermo. Non so se però esista un'impostazione che permetta di modificare tale comportamento.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di KOLTESOO


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    752
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 172 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il LED di notifica, ti confermo che di default la MIUI fa come dici, ovvero il led di notifica si spegne appena accendi lo schermo. Non so se però esista un'impostazione che permetta di modificare tale comportamento.
    Immaginavo, quindi è proprio la Rom che gestisce così il Led di notifica...a meno di app particolari (non penso che ci siano app che modificano la gestione del led di notifica da parte della Rom), l'unica soluzione sarebbe togliere la MIUI e installare una Rom come la Lineage OS, ma per una cosa del genere non conviene proprio visto che la Miui è fantastica E per il sensore biometrico? Qualcuno è riuscito a farlo funzionare a schermo spento o è solo una funzione presente nei nuovi device (quindi magari legata all'hardware più che al software) ?

  5. #4
    Moderatore L'avatar di BlackJack89


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Vault 105
    Messaggi
    2,786
    Smartphone
    OnePlus 5

    Ringraziamenti
    305
    Ringraziato 741 volte in 538 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da KOLTESOO Visualizza il messaggio
    Immaginavo, quindi è proprio la Rom che gestisce così il Led di notifica...a meno di app particolari (non penso che ci siano app che modificano la gestione del led di notifica da parte della Rom), l'unica soluzione sarebbe togliere la MIUI e installare una Rom come la Lineage OS, ma per una cosa del genere non conviene proprio visto che la Miui è fantastica E per il sensore biometrico? Qualcuno è riuscito a farlo funzionare a schermo spento o è solo una funzione presente nei nuovi device (quindi magari legata all'hardware più che al software) ?
    Di serie, non funziona a schermo spento, devi illuminare lo schermo, poi basta appoggiare il dito (o doppio tap to wake, disponibile sulle rom dev).
    Alternative root+modifica di un file o magisk e modulo o rom aosp che eseguono lo sblocco a schermo spento e senza pressione.
    Un Grazie è sempre ben accetto


  6. #5
    Senior Droid L'avatar di KOLTESOO


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    752
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 172 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackJack89 Visualizza il messaggio
    Di serie, non funziona a schermo spento, devi illuminare lo schermo, poi basta appoggiare il dito (o doppio tap to wake, disponibile sulle rom dev).
    Alternative root+modifica di un file o magisk e modulo o rom aosp che eseguono lo sblocco a schermo spento e senza pressione.
    Grazie mille...Bene quindi si tratta di una questione puramente software, bah valla a capire Xiaomi xD il doppio tap to wake è già presente anche se ho la stable...per quanto riguarda il modding non ne vale molto la pena, altrimenti con una LineageOS si risolverebbero entrambe le cose..bellissima la Miui, ma un pò bizzarra sotto certi aspetti Grazie a tutti per le risposte!

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di jumperman


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,188
    Smartphone
    NEXUS 5 32GB

    Ringraziamenti
    199
    Ringraziato 112 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da KOLTESOO Visualizza il messaggio
    Grazie mille...Bene quindi si tratta di una questione puramente software, bah valla a capire Xiaomi xD il doppio tap to wake è già presente anche se ho la stable...per quanto riguarda il modding non ne vale molto la pena, altrimenti con una LineageOS si risolverebbero entrambe le cose..bellissima la Miui, ma un pò bizzarra sotto certi aspetti Grazie a tutti per le risposte!
    Per quanto riguarda il sensore lo devi semplicemente cliccare, lo schermo si accende e l'impronta viene letta. Mi sembra una scelta azzeccata perché così si evita di accedere lo schermo involontariamente.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da KOLTESOO Visualizza il messaggio
    Immaginavo, quindi è proprio la Rom che gestisce così il Led di notifica...a meno di app particolari (non penso che ci siano app che modificano la gestione del led di notifica da parte della Rom), l'unica soluzione sarebbe togliere la MIUI e installare una Rom come la Lineage OS, ma per una cosa del genere non conviene proprio visto che la Miui è fantastica E per il sensore biometrico? Qualcuno è riuscito a farlo funzionare a schermo spento o è solo una funzione presente nei nuovi device (quindi magari legata all'hardware più che al software) ?
    Per quanto riguarda il led di notifica la trovo una scelta azzeccata, altrimenti, come mi accade con altri device, sarebbe sempre acceso perdendo alla fine la sua funzione.
    Poi come sempre è questione di abitudini e preferenze.
    Ultima modifica di complicazio; 14-09-17 alle 10:12

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di KOLTESOO


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    752
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 172 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jumperman Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il sensore lo devi semplicemente cliccare, lo schermo si accende e l'impronta viene letta. Mi sembra una scelta azzeccata perché così si evita di accedere lo schermo involontariamente.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il led di notifica la trovo una scelta azzeccata, altrimenti, come mi accade con altri device, sarebbe sempre acceso perdendo alla fine la sua funzione.
    Poi come sempre è questione di abitudini e preferenze.
    Grazie ad entrambi per le risposte.Alla fine è tutta questione di abitudine. Per quanto riguarda il sensore biometrico alla fine va bene anche così è veramente una piccolezza che probabilmente deriva dal fatto che il sensore stesso, a differenza del Redmi Note 4, è integrato in un pulsante fisico che sarebbe senz'altro inutile se toccandolo si sblocca subito il device e non ti da il tempo di premerlo per riattivare il display, ma potevano magari ovviare alla cosa sbloccando il device solo con un contatto prolungato del dito sul sensore per attivare lo sblocco senza premere effettivamente nulla. Sul Led di notifica invece non saprei in quanto la sua funzione dovrebbe essere non solo di notificare le nuove notifiche, ma anche quelle non lette..quindi se si sblocca il device e poi lo si riblocca senza aver aperto l'app che aveva generato la notifica, se il led continua a lampeggiare ci ricorda appunto che ci sono delle notifiche che richiedono la nostra attenzione (anche in base al colore si può capire quale) quindi diciamo che la sua funzione non la perde visto che dovrebbe essere proprio questa, ma comunque è una piccolezza perchè ci sono in ogni caso le icone sulla status bar e nella relativa tendina delle notifiche a ricordarcelo al prossimo sblocco, quindi va bene così....addirittura nei nuovi device lo stanno proprio levando in favore dell'active display, perciò va benissimo

  10. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da KOLTESOO Visualizza il messaggio
    Sul Led di notifica invece non saprei in quanto la sua funzione dovrebbe essere non solo di notificare le nuove notifiche, ma anche quelle non lette..quindi se si sblocca il device e poi lo si riblocca senza aver aperto l'app che aveva generato la notifica, se il led continua a lampeggiare ci ricorda appunto che ci sono delle notifiche che richiedono la nostra attenzione (anche in base al colore si può capire quale) quindi diciamo che la sua funzione non la perde visto che dovrebbe essere proprio questa, ma comunque è una piccolezza perchè ci sono in ogni caso le icone sulla status bar e nella relativa tendina delle notifiche a ricordarcelo al prossimo sblocco, quindi va bene così....addirittura nei nuovi device lo stanno proprio levando in favore dell'active display, perciò va benissimo
    Come già detto è questione di abitudini, ma ti faccio un esempio del perchè secondo me è meglio così: se ti arriva un messaggio whatsapp il led lampeggia per esempio di blu, tu sblocchi il telefono, ti rimane l'icona nella status bar e il led smette di lampeggiare in modo che se arriva un'altro messaggio dalla stessa app il led lampeggia nuovamente e tu sai di avere un'altra notifica, cosa di cui non ti accorgeresti nel caso non smettesse di lampeggiare una volta sbloccato.

    Nel caso ti arrivi una notifica con luce led diversa la prima notifica non letta non te la notifica comunque perché il led si illumina del colore della nuova applicazione.
    Ultima modifica di complicazio; 18-09-17 alle 22:21

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di KOLTESOO


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    752
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 172 volte in 159 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Come già detto è questione di abitudini, ma ti faccio un esempio del perchè secondo me è meglio così: se ti arriva un messaggio whatsapp il led lampeggia per esempio di blu, tu sblocchi il telefono, ti rimane l'icona nella status bar e il led smette di lampeggiare in modo che se arriva un'altro messaggio dalla stessa app il led lampeggia nuovamente e tu sai di avere un'altra notifica, cosa di cui non ti accorgeresti nel caso non smettesse di lampeggiare una volta sbloccato.

    Nel caso ti arrivi una notifica con luce led diversa la prima notifica non letta non te la notifica comunque perché il led si illumina del colore della nuova applicazione.
    Mmm si effettivamente la cosa può essere utile se aspetti un mex in particolare su whatsapp e invece ti arriva, ad esempio, uno di quei messaggi su quei gruppi dove scrivono 3000 volte al giorno cosi accendendo il display vedi la notifica del gruppo, lo rispegni e se ti arriva un mex da un contatto diverso puoi saperlo..ma insomma è un pò macchinosa come cosa alla fine se arrivano notifiche di più app a schermo spento come hai scritto tu continua a lampeggiare di un colore diverso e la prima la perdi. Poi con i vari badge, icone sulla status bar, notifiche sul menù a tendina e sulla schermata di blocco prima o poi le becchi tutte per forza, quindi va benissimo anche cosi, ma io preferisco comunque il fatto che notifichi le notifiche non lette piuttosto che solo le nuove, ma sarà l'abitudine come già detto comunque a quanto pare sono tutte peculiarità della MIUI non modificabili se non cambiando Rom..ma alla fine va benissimo così com'è

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy