CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Problemi memoria interna (16 GB) piena - spazio di archiviazione in esaurimento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Question

    Problemi memoria interna (16 GB) piena - spazio di archiviazione in esaurimento

    Ciao a tutti,
    Premetto che ho avuto svariati smartphone con la medesima capacità di memoria interna, anzi ne ho avuti che ne avevano meno e non ho mai avuto problemi di questo tipo, io le ho già provate tutte, ho seguito tutorial, ma non sono riuscito ad ottenere un risultato definitivo.

    Inizio con il postare alcuni screen informativi:


    Come posso notare dalla informazioni situate nella pagina "spazio di archiviazione", molta memoria (5.51GB) è accupata dalle App, io in realtà ne ho installate ben poche che vi vado a elencare:
    - Whatsapp
    - Facebook
    - Twitter
    - Instagram
    - MyVodafone
    - Shazam
    - Fire TV
    - Spotify
    e poche altre...

    Alcune per la pulizia come:
    - Files di Google
    - SD Maid

    Sta di fatto che queste app alla fine non è che occupino un gran che...

    Molte app invece erano già pre-installate e alcune di esse ho paura che disinstallandole, possano causarmi mal funzionamenti, ad esempio se disinstallo l'app orologio, calendario, fotocamera, bluetooth, messaggi cosa accadrebbe? dopo non mi dice più l'ora, la data, non funziona la fotocamera, non posso leggere sms e così via? e nel caso in cui volessi reinstallarle, dove trovo le medesime?

    Queste sono tutte le app che erano già installate:
    - Temi
    - Browser
    - Mi Video
    - Telecomando Mi (molto utile tra l'altro)
    - Peel Mi Remote
    - Mi Community
    - MIUI Forum
    - Mi Roaming
    - Calcolatrice Mi
    - Mi Account
    - Mi Credit
    - Servizio di attivazione SIM Xiaomi
    - Visualizzatore di documenti Mi
    - Xiaomi service framework
    - Musica
    - Duo
    - Download
    - Gestore File
    - Assistente app
    - Cloud
    - App rapide
    - Impostazioni
    - Calendario
    - UI di sistema
    - Bluetooth
    - Yellow pages
    - Componente principale di sicurezza
    - Servizi telefonici
    - Meteo
    - Registra schermo
    - Carosello sfondi
    - Launcher di sistema
    - Galleria
    - ShareMe
    - Registratore
    - Radio FM
    - Note
    - Servizi e feedback
    - Cloud Backup
    - Messaggi
    - Fotocamera
    - Scanner
    - Trova dispositivo

    Una grossa cosa che avrei potuto fare, sarebbe stata impostare la micro SD (anch'essa da 16GB) come memoria interna, così da poter spostare tutte le app nella memoria esterna, ma purtroppo se ho ben capito questo Smatphone non consente di farlo.

    Alcuni file che occupano memoria sono naturalmente quelli di Whatsapp, come foto e video, ma anche eliminando tutto, conversazioni comprese, non vado ad ottenere gran miglioramenti.
    Ho già seguito tutorial, ho pulito cache, cookie e altri file temporanei, ma con tutto questo arrivo a recuperare 800 miseri mb che poi nell'arco di una settimana sono di nuovo al punto di partenza, tanto per farvi un esempio questa mattina, non era nemmeno in grado di sincronizzarmi la casella di posta Gmail.

    Avete consigli concreti per la pulizia di questo Redmi 7?

    Ci tengo a precisare che non sono proprio inesperto sul campo, ma questa volta ho veramente esaurito le idee e prove da fare, l'unica sarebbe proprio eliminare tutte le app che poi comunque molte dovrei reinstallarle in ogni caso.
    Ultima modifica di Roberto800; 26-02-20 alle 09:10

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Al giorno d'oggi avere 16gb di memoria e proprio poco, io sto stretto con 32... Le prime 4 app in elenco sono le app che usano più memoria in assoluto... Rimuovendole ed usando il browser potresti gestire la memoria al meglio. Non so con il vecchio telefono come facevi, ma devi considerare che la rom MIUI non e leggera, ed occupa spazio già di fabbrica, magari più di quello che occupava un altro modello sempre con 16gb. E non puoi certo massacrare le app di sistema, per guadagnare pochi mega, quando Facebook o Instagram si prendono giga di spazio anche solo per funzionare.

    Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Prima avevo un Huawei Y6 che attualmente utilizza un altro mio famigliare e non ci sono problemi di questo tipo e anche li avevo installato le stesse App.

    Mi scoccia il fatto che questo Redmi 7 è un ottimo smartphone, ma questo è un grosso problema che ne compromette il funzionamento, quando la memoria è piena diventa proprio inutilizzabile e lento, appena si liberano i canonici 500/800mb torna molto rapido come da nuovo.

    Avevo letto che esistono le versioni Lite ad esempio di Facebook, potrei provare ad installare queste anche se non credo di guadagnare un gran che.

    Io non capisco perchè fanno smartphone con una memoria interna da 16 GB se sono pochi per utilizzarlo e la metà la occupa già solo Android, a loro cosa cambiava farlo da 32 o 64 GB al giorno d'oggi, mah..
    Poi peggio ancora come scrivevo sopra, non ti danno nemmeno la possibilità di impostare una micro SD da 128GB esterna come memoria principale, risolveva tutti i miei problemi.
    Purtroppo non è molto tempo che possiedo questo Smartphone e di sicuro non ho affatto intenzione di cambiarlo per questo problema, se qualcuno ha idee o consigli da darmi sono tutto orecchie.

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,329
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Roberto800 Visualizza il messaggio
    Prima avevo un Huawei Y6 che attualmente utilizza un altro mio famigliare e non ci sono problemi di questo tipo e anche li avevo installato le stesse App.

    Mi scoccia il fatto che questo Redmi 7 è un ottimo smartphone, ma questo è un grosso problema che ne compromette il funzionamento, quando la memoria è piena diventa proprio inutilizzabile e lento, appena si liberano i canonici 500/800mb torna molto rapido come da nuovo.

    Avevo letto che esistono le versioni Lite ad esempio di Facebook, potrei provare ad installare queste anche se non credo di guadagnare un gran che.

    Io non capisco perchè fanno smartphone con una memoria interna da 16 GB se sono pochi per utilizzarlo e la metà la occupa già solo Android, a loro cosa cambiava farlo da 32 o 64 GB al giorno d'oggi, mah..
    Poi peggio ancora come scrivevo sopra, non ti danno nemmeno la possibilità di impostare una micro SD da 128GB esterna come memoria principale, risolveva tutti i miei problemi.
    Purtroppo non è molto tempo che possiedo questo Smartphone e di sicuro non ho affatto intenzione di cambiarlo per questo problema, se qualcuno ha idee o consigli da darmi sono tutto orecchie.
    Nel 2019 è stato un grosso errore non prendere la versione 3/32 o meglio 3/64 - 4/64.

    Ora ti rimane solo il modding che, comunque, non fa miracoli...

    Disinstallare le app di sistema non ti porta alcun miglioramento perché risiedono nella partizione di sistema che è fissa e non utilizzabile anche se ne liberi una parte.

    Alcune app preinstallate potrebbero essere non di sistema: per queste ti basta disinstallarle.

    La cosa più semplice da fare è un reset ai dati di fabbrica.

    A parità di cose installate avrai più spazio libero.
    Questa operazione ti toccherà ripeterla anche mensilmente.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    complicazio (26-02-20)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Guarda io e mio padre avevamo entrambi due Nokia Lumia, perfetti per quello che facevamo, se non l'abbandono totale dal parte di Microsoft e mancanza di ogni tipo di app recente, questi erano degli 8GB, poi come tutti i vecchi possessori di Lumia siamo passati ad Android e abbiamo trovato in sconto il Huawei Y6 pagato sulle 90 euro era un buon prezzo per quel periodo, io ho iniziato ad usarlo e non avevo problemi di alcun tipo, dopo qualche mese abbiamo trovato in offerta un Redmi 7 16GB a 110 euro, molto bello, tanto che mio papà mi ha chiesto, guarda quale preferisci uno dei due lo uso io, io ho preso il Redmi 7 era un po' più grande il display, il sistema operativo è più nuovo, quindi ci sono le gesture di android 9, poi aveva il sensore di impronta digitale e posso anche utilizzarlo come telecomando per la TV; quindi ora come ora lui ha il Huawei Y6 e io il Redmi 7, la differenza è che lui non ha problemi di memoria, la mia invece è sempre piena.

    La morale è che se ci fosse stato in fase di acquisto, il modello da 32 o 64 GB che nemmeno ero al corrente della loro esistenza, avrai sicuramente preso quello con una memoria più ampia.

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Se hai preso lo huawey y6 2019 ha 32gb di memoria, ovvio che sia migliore. Il redmi7 da 32gb forse si trova solo online, purtroppo. Quanto al discorso lumia, la gestione della memoria era un'altra cosa, con una sd risolvevi tutto, mentre android non e mai stato impostato in quella maniera, sin da subito. Purtroppo non hai scelta, con 16gb tocca stare attenti e fare reset delle app o del telefono molto frequentemente. Per ritrovare una gestione della memoria simile ai lumia tocca andare di iPhone, ma con i prezzi che ha, allo stesso prezzo avresti un android con 128 o 256gb di memoria disponibile, e zero problemi da questo punto di vista.

    Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Se hai preso lo huawey y6 2019 ha 32gb di memoria, ovvio che sia migliore. Il redmi7 da 32gb forse si trova solo online, purtroppo. Quanto al discorso lumia, la gestione della memoria era un'altra cosa, con una sd risolvevi tutto, mentre android non e mai stato impostato in quella maniera, sin da subito. Purtroppo non hai scelta, con 16gb tocca stare attenti e fare reset delle app o del telefono molto frequentemente. Per ritrovare una gestione della memoria simile ai lumia tocca andare di iPhone, ma con i prezzi che ha, allo stesso prezzo avresti un android con 128 o 256gb di memoria disponibile, e zero problemi da questo punto di vista.

    Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
    Ciao, era stato acquistato nel Gennaio del 2019, si tratta di un Huawei Y6 2018 con 16 GB di memoria totale interna, ma con un normale utilizzo ha 4,25 GB liberi più che sufficienti per il corretto utilizzo del telefono senza avere i problemi che ho io con il mio Redmi 7.

    La sola differenza è che essendo un po' più vecchio ha Android 8.0.0 invece il Redmi 7 me lo lascia tutt'ora aggiornare e monta una 9 PKQ 1.181021.001

    E questo che un po' mi mandava in confusione, avevo un 8 GB (Lumia) sono passato a un modello da 16 GB (Huawei Y6) e non avevo problemi di alcun tipo, poi sono passato al Redmi 7 (16 GB) e mi ritrovo la memoria piena.

    Poi scusate una cosa, ma quella memoria interna di color azzuro senza alcun specifica cosa sarebbe, quanto occupa Android?


    Perchè in questo caso sul Huawei siamo sui 5 GB, nel Redmi 7 sono 7.50GB

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di morganfo


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    432
    Smartphone
    iPhone 7

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ciao, anche io possiedo questo telefono (lo usa mia moglie) e mi capita la stessa cosa , ogni 3x2 devo fare la pulizia del sistema, ho provato a togliere chrome ed altre app ma sto telefono non ti permette nemmeno di disattivarle , ora sono un paio di giorni che non rompe le scatole.....
    comunque prima aveva un samsung a3 con stessa memoria e piu applicazioni ma non dava problemi....
    peccato perche' è un ottimo telefono....
    Ultimi Smartphone posseduti:
    iPhone6 Samsug A3, iPhone5

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morganfo Visualizza il messaggio
    Ciao, anche io possiedo questo telefono (lo usa mia moglie) e mi capita la stessa cosa , ogni 3x2 devo fare la pulizia del sistema, ho provato a togliere chrome ed altre app ma sto telefono non ti permette nemmeno di disattivarle , ora sono un paio di giorni che non rompe le scatole.....
    comunque prima aveva un samsung a3 con stessa memoria e piu applicazioni ma non dava problemi....
    peccato perche' è un ottimo telefono....
    Ciao, io sono riuscito a risolvere parzialmente il problema, eliminando i dati della cache che occupano parecchio spazio.
    Andando nelle impostazioni > Info sistema > Spazio di archiviazione e infine clicchi su "Dati memorizzati nella cache".
    Facendo questa procedura e non lasciando accumulare troppi file media, scaricati da whatsapp, riesco avere circa 2 o 2,5 gb liberi così da far funzionare in modo fluido lo smartphone.


  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Roberto800 per il post:

    DreamReaper (06-04-20),morganfo (06-04-20)

  13. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Roberto800 Visualizza il messaggio
    Ciao, io sono riuscito a risolvere parzialmente il problema, eliminando i dati della cache che occupano parecchio spazio.
    Andando nelle impostazioni > Info sistema > Spazio di archiviazione e infine clicchi su "Dati memorizzati nella cache".
    Facendo questa procedura e non lasciando accumulare troppi file media, scaricati da whatsapp, riesco avere circa 2 o 2,5 gb liberi così da far funzionare in modo fluido lo smartphone.

    Grazie per aver postato la tua esperienza.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy