in realtà l'ho preso con garanzia italiana, ma in ogni caso non credo che farò nulla lo stesso...o almeno per adesso. dovesse peggiorare, si vedrà
Si ma lui ti manda lo stesso il telefono in cina
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
si, si, certo, lo so, ma esistono tempi ben precisi da rispettare per legge, il resto sono problemi del venditore a quel punto.
Ma in ogni caso, al momento, lo tengo comunque così
A parte che mi pare anche di ricordare che alcuni venditori abbiano centri assistenza convenzionati in Italia, nota a margine
Non penso proprio, perché appunto xiaomi in Italia non ha nessuna struttura, ne commerciale ne di assistenza o riparazione, quindi il venditore se dovesse farlo riparare i un qualsiasi centro assistenza qui in Italia dovrebbe pagare lui e non penso gli convenga, tutti noi quando compriamo questi dispositivi dobbiamo sapere che per l'assistenza è un vero problema, ma grosso veramente, perciò va calcolata prima questa cosa, l'unica cosa che puoi fare col venditore italiano è chiedere la sostituzione entro i giorni previsti dalla legge, perché se chiedi assistenza va in Cina e fidati che al venditore italiano per legge non succede nulla, proprio perché in Italia non ci sono centri assistenza per questo brand quindi non passa guai
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Infatti ho detto mi "pare" di ricordare...evidentemente ho fatto confusione con altro (peraltro era un discorso generico, mi riferivo ad altri marchi cinesi, ma anche qui ribadisco il "mi pare di ricordare")
Detto questo e premesso che comunque, personalmente, non mi crea problemi, rimane il fatto che un bene venduto sul suolo italiano deve sottostare a determinate norme che definiscono con precisione anche le tempistiche; se poi il produttore non ha centri assistenza sul suolo italico, poco importa, non è un problema del consumatore: la garanzia al cliente finale per legge la fornisce il venditore, non la casa madre.
Se non riesce a stare nei tempi previsti perché deve inviare il prodotto in cina, il problema è solo suo; nel caso, provvederà a una sostituzione, è esplicitato anche questo nella normativa.
Poi, ci sarà sempre il venditore che ci prova, nicchia e scarica la palla sulla casa madre ma occorre insistere e, nel caso, muoversi mediante le tutele che la legge prevede.
Vuoi vendere in italia? Bene, allora accetti anche tutti gli obblighi che questo comporta.
Ultima modifica di esatch; 27-04-16 alle 00:24
Infatti la legge italiana ha tempistiche sulla sostituzione entro tot giorni, passati i quali, se il prodotto ha un difetto di funzionamento che non è stato visto entro quel termine di tempo oppure che è apparso dopo la sostituzione non c'è più e c'è solo l'assistenza, al massimo tu lo mandi al venditore e lui lo manda in assistenza, o te lo mandi da solo come avviene per qualsiasi prodotto elettronico acquistato in rete, io stesso ho mandato un g flex 2 in assistenza ed è tornato dopo ben 70 giorni, se il centro assistenza è lento e se il viaggio è molto lungo come per un telefono deve andare in Cina per esempio, il venditore non ci può far niente e non passa nessun guaio legale, lui ti dà per legge la sostituzione entro 14 giorni, poi il resto è assistenza, la stessa cosa avviene quando si compra in un negozio fisico, passati i 14 giorni se lo si porta indietro per un mal funzionamento, il negozio stesso manderà il telefono in assistenza presso il punto assistenza più vicino del marchio, che se è in Cina per è sempre anche il negozio fisico ci può far poco, c'è da aspettare e basta, ma stiamo andando troppo off topic adesso
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Guarda, non entro nel merito perché come hai detto stiamo andando troppo OT, ma rimango parzialmente in disaccordo, non solo per la legge ma anche per esperienza diretta.
ciao!
cranio84 (27-04-16)
Piccolo aggiornamento: mi è arrivato un secondo note 3 pro, stavolta grigio, questo è solido come una roccia.
Quello oro invece, scricchiola un pochino.
I vostri che colori sono?
In ogni caso, lo tengo così, non mi va di mandarlo in assistenza per un pezzo di plastica che fa leggermente rumore...