Originariamente inviato da
vic2vic
Ciao a tutti.
Telefono nuovo di 1 giorno e... super brick !!!
E pensare che ero passato da Elephone a Xiaomi per dover smanettare di meno.
Il telefono e' stato acquisato su Ali, arrivato con ROM stable global 7.3.7.0. . Bootloader bloccato.
Al primo avvio imposto i vari parametri, registro i classici utenti google e mi account, bestemmio un po' col WiFi (DHCP non va e serve static IP) e faccio update OTA alla ultima global (7.5.2.0 credo). Dopo il reboot... SORPRESONA: mi dice che il device e' lockato e devo autenticare il mio Mi account. Seguo la procedura (login dell'utente e password) e a questo punto richiede di immettere un numero di telefono su cui ricevere un SMS per verificare il numero telefonico/utente. Al che inzia l'odissea del "inoltro richiesta, niente SMS"... x 80 volte in 2 giorni !!!
Ho provato a inviare le richieste in qualsiasi ora del giorno e della notte, con PC (Chrome ed IE) e telefono, usando 4 diversi numeri telefonici con diversi codici internazionali... nada de nada
Ho anche usato servizi online su cui farsi mandare SMS e visualizzarli sul web... usando altri 10 numeri su 10 nazioni diverse (pure Hong Kong), ma anche qui niente SMS di sblocco.
L'account MI "bloccato" e' un account creato ex-novo (codice (241*) che e' stato creato dal telefono quando mi sono loggato la prima volta. Ho immesso una password (che ricordo e funziona quando mi connetto all'utente), ma non avendo validato ne' numero telefonico ne' email, l'unica opzione che mi viene data e' di richiedere sempre e solo il maledetto SMS.
Sono in contatto anche con il servizio di assistenza di Singapore che ovviamente da soluzioni molto "creative" (disassocire il telefono dal mio utente...a cui non posso loggarmi, cancellare l'utente...cosi' il telefono resta totalmente orfano di account e 200% briccato, etc), ma non provano a forzare l'invio del SMS di verifica.
Il telefono e' collegato al WiFI di casa, cosi' posso usare anche quello per inviare le mie quotidiane richieste di sblocco. Al che ho pensato di inviare una richiesta di wipe da Androdi Device Manager... Il telelfono viene effettivamente resettato, ma al collegamento seguente, dopo i settaggi di Google account e WiFi... il telelfono e' associato automaticamente allo stesso utente 241* ...e vai di richiesta SMS !!!
Ho anche un altro utente Mi account 225* ed ho chiesto all'assistenza di spostare il telefono su questo... mi han risposto che e' totalmente vietato.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Ho vane speranze che il tutto venga risolto ed ora sto provanodo a chiedere un rimborso su Ali: alla fin dei conti se non riesco ad usare il telefono e' colpa di Xiao MI e della loro stupida procedura di verifica utente.
Nel caso la richiesta di rimborso non vada a buon fine, mi ritrovo un mattoncino... oppure posso tentare l'avventura Cyanogenmod con bootloader bloccato. E non ho idea se USB funzioni correttamente.
E pensare che ero passato a Xiaomi per smanettare un po' meno: per ora 2 giorni persi per cercare info e mandare SMS
tl;dr: telefono nuovo di 1 giorno bloccato su schermata "device locked, activate the account" e Xiao Mi non e' in grado di mandarmi un SMS per sbloccare il mio utente. Piango.