CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 56 di 69 primaprima ... 646545556575866 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 551 a 560 su 683
Discussione:

[Modding HW] Possibili modding hw per antenne gps ZP998/990+

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #551
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gioagril Visualizza il messaggio
    Fate una velocissima prova,per fugare ogni dubbio. Prendete un altro cellulare con gps funzionante cioè con alti valori snr e avvicinatelo al 998,vedrete che le emissioni radio dello zopo manderanno in tilt anche quello,quindi secondo me è un problema di scarsa schermatura o di qualche componente che per errore progettuale emette sulla stessa frequenza...... Basta collegare un filo che esca fuori dal corpo del cellulare che la navigazione diventa perfetta....
    Ciao gioagril, in effetti è quello che dico nel post precedente, riassumendo i problemi sono stai
    a) assemblaggio contatti antenna non corretto
    b) impostazioni configurazione GPS non idonee al continente Europeo
    c) dispersione del segnale presunto difetto del modulo GPS
    Tutto questo verificatosi su alcuni modelli ma non su tutti, quindi si può attribuire tale malfunzionamento ad alcuni lotti di produzione ma non alla totalità dei devices prodotti.

    Ora riguardo al problema da te citato, finora non ho riscontrato tale situazione (spesso ho avuto 2/3 terminali smontati o in prova sul mio tavolo da lavoro) tuttalpiù si verificava una totale assenza del fix o imprecisa navigazione di un device rispetto ad un'altro funzionante... ma ci porrò attenzione.
    Sono convinto dopo tutte le mie prove che un certo numero di moduli GPS sia difettoso perchè continua a dare problemi anche dopo aver sostituito o modificato l'antenna e relativi contatti interni, di questo ne è responsabile il fornitore dell'hardware e chi assembla i devices non il rivenditore Italiano...
    ... basta un Thanks!

  2.  
  3. #552
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 18 volte in 14 Posts
    Predefinito

    la prova devi farla con un altro cellulare che non sia uno zp998

  4. #553
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da REDHOOK7 Visualizza il messaggio
    Andiamo per ordine, non mi permetterei mai di fare da insegnante a qualcuno,(tantomeno riprenderlo anzi...) come te mi calo nella parte della ricerca "empirica" alla soluzione del problema, ma trattandosi di radio frequenze, (segnali captati) quindi frequenze isolate, queste ultime sono recepite attraverso una fonte energetica, o meglio un modulo trasmettitore (vedi frequenze radio) come logica di trasmissione, non completamente calzante ad un GPS, però rende l'idea del discorso, in ambedue i casi l'antenna deve rispondere ad una conformazione ben precisa, per rimanere entro il range operativo riconosciuto dal sistema, va da sé che per farsi trovare e a sua volta per ricercare la fonte emittente, debba attingere ad un computo energetico in grado di garantire il costante scambio di informazioni, ora se la stazione emittente "satellite nel nostro caso" dispensa un segnale o frequenza in modo pressoché costante, ma il ricevitore non viene trovato perché la sua potenza di segnale "alimentata, non dispone di energia propria" è bassa quindi non raggiunge il range ricercato dalla fonte emittente, come può essere garantita tale connessione?
    Le mie prove sono partite più o meno così, quindi su un terminale che non riceveva un sufficiente segnale ho provato a collegare un'antenna esterna alimentata, e magicamente il segnale è divenuto stabile al punto da farmi agganciare anche satelliti con numerazione tra 65/88 cioè quelli gestiti dal sistema GLONASS nonostante il modulo GPS in uso non lo fosse.
    Alla luce di questo mi sono chiesto e ti chiedo, tale fenomeno è avvenuto anzi avviene perché ripetibile, da una costante energetica maggiore inviata al dispositivo di ricezione? Oppure no?
    Altra prova fatta su un dispositivo di marca diversa stesso SoC ma con antenna di superficie maggiore, risultato: 11 satelliti agganciati su 14 presenti, misurazione della tensione nei due device aperti con pennette sui pin interni, 0.075 incostante sul primo 0.098/0.100 più costante sul secondo, lo strumento per la misurazione è un normale tester usato per gli elettrodomestici, non idoneo ma adatto al mio momentaneo quesito.
    Secondo te quindi una antenna riceve alimentazione oppure no?
    Perché se così fosse non avrebbe senso metterle su un dispositivo!
    Questo è quanto sono riuscito ad ottenere fin qui... ti sarei grato se dal tuo punto di vista ci trovassi una qualche soluzione oltre a quella più palese che consiste nel sostituire il modulo GPS...
    (chiedo scusa per la precedente risposta tecnicamente incompleta e trattata a capi sommi, ma sarebbe stato un discorso troppo lungo, googolando le spiegazioni teoriche e tecnicamente corrette si trovano, applicate alla realtà dei fatti cambiano un pochino)

    Inviato dal mio Mlais MX69T PRO "Marsapa/RoMx" usando Androidiani App
    Ora capisco dove sta l'errore.
    I 100mV (e anche i 75-90mV incostanti che misuravi) non sono "l'alimentazione dell'antenna GPS", ma semplicemente la tensione misurata all'ingresso del primo stadio di amplificazione del segnale GPS, dove è collegata l'antenna. Questa tensione varia a seconda del carico applicato all'ingresso dell'amplificatore, e dipende da decine di variabili: l'impedenza d'ingresso dell'amplificatore, l'impedenza che l'amplificatore "vede" con l'antenna collegata, il segnale in radiofrequenza ricevuto, ecc. Ma quei 100mV non sono un'alimentazione portata appositamente in quel punto per alimentare quel pezzo di filo. Ripeto: è un pezzo di rame appiattito largo qualche mm e lungo 4-5cm.
    Non ha senso portare lì una fonte di alimentazione.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato alberto85 per il post:

    REDHOOK7 (29-10-14)

  6. #554
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    146
    Smartphone
    Zopo 998

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gioagril Visualizza il messaggio
    Fate una velocissima prova,per fugare ogni dubbio. Prendete un altro cellulare con gps funzionante cioè con alti valori snr e avvicinatelo al 998,vedrete che le emissioni radio dello zopo manderanno in tilt anche quello,quindi secondo me è un problema di scarsa schermatura o di qualche componente che per errore progettuale emette sulla stessa frequenza...... Basta collegare un filo che esca fuori dal corpo del cellulare che la navigazione diventa perfetta....
    Io sono abbastanza convinto che il problema del GPS sia in parte qualche tipo di interferenza proveniente dallo schermo. Ho due prove.
    1) quando suo il GPS come tracker di attività sportive (corsa/bici) il tracking è perfetto (lo schermo è spento). Ho molte decine di prove registrate di questo
    2) provato a navigare a schermo spento e le indicazioni sono corrette.

    Potreste fare anche voi qualche prova a schermo spento? anche usando il tracker in macchina.
    Non so se si tratta di interferenza radio oppure se l'accensione dello schermo sottragga corrente al circuito di ricezione del segnale gps.
    ZOPO 998

  7. #555
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Ti dirò, a me sembra che il problema sia solo di tipo software.
    Una volta risolti i problemi hardware (contatti approssimativi tra piastra madre e antenna, per esempio) noto che l'aggancio dei satelliti e la conseguente navigazione con software appositi è alquanto instabile.
    Prima, con ActiveGPS, fixa in 10-15 secondi A FREDDO e vede 10 o più satelliti con precisioni ottime.
    Dopo 2 minuti, apri Copilot e sembra che il GPS sia KO. Riapri ActiveGPS ed effettivamente sembra non agganciare più alcun satellite. Aspetti 5 minuti, ri-apri ActiveGPS o Copilot e magicamente cominciano a funzionare egregiamente.
    E in 5 minuti non è cambiato nulla, nemmeno la posizione.

  8. #556
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    217

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alberto85 Visualizza il messaggio
    Ti dirò, a me sembra che il problema sia solo di tipo software.
    Una volta risolti i problemi hardware (contatti approssimativi tra piastra madre e antenna, per esempio) noto che l'aggancio dei satelliti e la conseguente navigazione con software appositi è alquanto instabile.
    Prima, con ActiveGPS, fixa in 10-15 secondi A FREDDO e vede 10 o più satelliti con precisioni ottime.
    Dopo 2 minuti, apri Copilot e sembra che il GPS sia KO. Riapri ActiveGPS ed effettivamente sembra non agganciare più alcun satellite. Aspetti 5 minuti, ri-apri ActiveGPS o Copilot e magicamente cominciano a funzionare egregiamente.
    E in 5 minuti non è cambiato nulla, nemmeno la posizione.
    Come già detto piu' volte in questo forum, il problema sicuramente è sia hardware che software, come è vero che spesso un terminale si comporta diverso da un altro. Ad esempio nel mio caso, dopo aver effettuato la modifica russa applicando del nastro nero isolante come spessore, ho riscontrato dei netti miglioramenti sia nell'aggancio dei satelliti (arrivando anche a 12 satelliti agganciati con valori snr che variano tra i 30 e 42), sia in fase di navigazione utilizzando il sygic, inoltre un deciso miglioramento l'ho riscontrato altresì con l'installazione dell'ultimo firmware di settembre (poi adattato dal bravo Marsapa con le sue ROM) a dimostrare che avranno fatto qualcosa anche a livello software per stabilizzare la posizione. Agganciandomi poi al discorso tensione, quando ad esempio uso gps test per verificare i valori dei satelliti agganciati, in effetti riscontro anch'io un improvviso crollo del segnale quando lo schermo si spegne e poi lo si riattiva, nello specifico il segnale riparte da zero per poi riagganciarsi ai satelliti e ritornare su valori stabili, stesso discorso vale anche quando, ad esempio, si fa uno screenshot dell'immagine in cui si vede un crollo (anche se di pochi valori) del segnale.
    Ieri ad esempio, con nuvole fitte ho agganciato questi valori, facendo una navigazione cittadina eccellente
    Screenshot_2014-10-30-17-25-20.jpg
    Non so se è già stato detto, ma dall'immagine noterete come l'ora indicata su gps test e quella del cellulare coincidono, questo a dimostrare che quell'ora sfasata di cui si discuteva in altre occasioni era dovuta solo all'impostazione dell'ora legale.
    Ultima modifica di markuccio74; 31-10-14 alle 10:39

  9. #557
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da markuccio74 Visualizza il messaggio
    Come già detto piu' volte in questo forum, il problema sicuramente è sia hardware che software, come è vero che spesso un terminale si comporta diverso da un altro. Ad esempio nel mio caso, dopo aver effettuato la modifica russa applicando del nastro nero isolante come spessore, ho riscontrato dei netti miglioramenti sia nell'aggancio dei satelliti (arrivando anche a 12 satelliti agganciati con valori snr che variano tra i 30 e 42), sia in fase di navigazione utilizzando il sygic, inoltre un deciso miglioramento l'ho riscontrato altresì con l'installazione dell'ultimo firmware di settembre (poi adattato dal bravo Marsapa con le sue ROM) a dimostrare che avranno fatto qualcosa anche a livello software per stabilizzare la posizione. Agganciandomi poi al discorso tensione, quando ad esempio uso gps test per verificare i valori dei satelliti agganciati, in effetti riscontro anch'io un improvviso crollo del segnale quando lo schermo si spegne e poi lo si riattiva, nello specifico il segnale riparte da zero per poi riagganciarsi ai satelliti e ritornare su valori stabili, stesso discorso vale anche quando, ad esempio, si fa uno screenshot dell'immagine in cui si vede un crollo (anche se di pochi valori) del segnale.
    Ieri ad esempio, con nuvole fitte ho agganciato questi valori, facendo una navigazione cittadina eccellente
    Screenshot_2014-10-30-17-25-20.jpg
    Non so se è già stato detto, ma dall'immagine noterete come l'ora indicata su gps test e quella del cellulare coincidono, questo a dimostrare che quell'ora sfasata di cui si discuteva in altre occasioni era dovuta solo all'impostazione dell'ora legale.
    Ma infatti nella discussione dei precedenti post, dove si diceva che l'antenna è solo un pezzo di rame appiattito, ho provato a rimuovere l'antenna e senza antenna non aggancio nessun satellite, con antenna si (quindi la sua funzione è determinante) eseguita anche la prova di navigazione con un 998 e un S3 neo fissati al parabrezza dell'auto 50cm uno dall'altro risultato: il 998 non ha creato nessun tipo di interferenza all'S3 neo quest'ultimo era più veloce nel ricalcolo durante i cambi di direzione (cip GPS Glonass) rispetto ad A-GPS del 998, riguardo al display esso è correlato alla funzione GPS (infatti i navigatori sono settati con voce non spegnere mai lo schermo durante la navigazione) perchè se lo schermo si spegne "questo anche durante un test del fix GPS-TEST" si interrompe la connessione di ricerca.
    Ribadisco oltre a tutte le cose che abbiamo già provato e discusso, su alcuni lotti di produzione ci sono dei moduli GPS difettosi o montati in modo errato quindi privi della necessaria schermatura e con alimentazione non corretta... dopo circa 40 dispositivi da me aperti e richiusi qualcosina ho potuto capirci, ricordiamoci che ci sono modelli tra 980+, 998, 990+ che vanno benissimo senza nessun tipo di problema.
    ... basta un Thanks!

  10. #558
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 18 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da REDHOOK7 Visualizza il messaggio
    eseguita anche la prova di navigazione con un 998 e un S3 neo fissati al parabrezza dell'auto 50cm uno dall'altro risultato: il 998 non ha creato nessun tipo di interferenza all'S3 neo quest'ultimo era più veloce nel ricalcolo durante i cambi di direzione (cip GPS Glonass) rispetto ad A-GPS del 998, .
    Prova a metterli a 2 cm 1 dall altro, vedrai che s3 avrà un abbattimento del snr, dopo di che fai lo stesso tra s3 ed un altro cellulare e vedi se ottieni lo stasso risultato....
    Con due cellulari diversi il segnale resta uguale, appena avvicino il k8/zp998 il snr decade subito....

    Per me sono spurie in radiofrequenza che nella poca distanza tra l antenna e la motherboard danno questo risultato

  11. #559
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gioagril Visualizza il messaggio
    Prova a metterli a 2 cm 1 dall altro, vedrai che s3 avrà un abbattimento del snr, dopo di che fai lo stesso tra s3 ed un altro cellulare e vedi se ottieni lo stasso risultato....
    Con due cellulari diversi il segnale resta uguale, appena avvicino il k8/zp998 il snr decade subito....

    Per me sono spurie in radiofrequenza che nella poca distanza tra l antenna e la motherboard danno questo risultato
    Ok proverò anche a metterli uno di fianco all'altro, ma ti riferisci ad uno zopo con problemi di navigazione oppure funzionante? Perchè la mia prova è stata fatta con due device funzionanti...
    ... basta un Thanks!

  12. #560
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Posto le immagini degli screenshot in ordine zopo 980+/998/Mlais mx69T

    Messi uno di fianco all'altro stessa cosa in navigazione, solo il 998 ha avuto qualche ritardo nel ricalcolo ma segue bene, il 980+ ha sofferto i cambi di direzione in successione, Mlais è rimasto preciso sempre, quindi abbiamo tre SoC MTK 6592 il 998 ha KK mentre il 980+ e Mlais hanno JB 4.2.2 secondo me il problema sta nel modulo GPS che presenta una qualche dispersione... secondo voi?

    Inviato dal mio Mlais MX69T PRO "Marsapa/RoMx" usando Androidiani App
    ... basta un Thanks!

Pagina 56 di 69 primaprima ... 646545556575866 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy