CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Linea di Moderazione sui "Thread Ufficiale".

Chi ha votato
16. Non puoi votare questo sondaggio
  • Chiudere i "thread ufficiale", tanto cosi com'è sono INUTILE

    3 18.75%
  • Lasciare totalmente non moderato i "thread ufficiale.

    1 6.25%
  • Aumentare la moderazione sui "thread ufficiale".

    2 12.50%
  • Lasciare l'attuale linea di moderazione.

    10 62.50%
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

SONDAGGIO: Che ne facciamo dei "Thread Ufficiali"?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Post

    SONDAGGIO: Che ne facciamo dei "Thread Ufficiali"?

    Bene essendo in questa sezione in regime di democrazia ho pensato che considerato l'ultimo riofire di spam, ot, domande reiterate etc, notato l'inutilità del primo post dove viene chiaramente spiegato a cosa serve il thread ufficiale e avere avuto gli zebedei moderatamente girati a causa di gente che, in barba alle regole, vuole fare quel che vuole dove vuole ci troviamo ad una svolta.

    Secondo la mia personale opinione il Thread Ufficiale di un terminale è totalmente inutile se diventa di centinaia di post tutti uguali dove le discussioni e le considerazioni di effettiva utilità restano meno del 10%, è pensato come luogo dove i vari utenti possano dare le loro impressioni sul terminale, dove se esce fuori una nuova problematica se ne parla e si cerca di risolverla insieme, non come centro assistenza, non come luogo "sono niubbo mi aiutate", non come luogo dove chiedere insistentemente sempre le stesse domande, domande di cui le risposte sono sempre presenti pochi post prima.

    Purtroppo la gestione in questa maniera è fallita, solo ieri in 20 post che visualizzo io per pagina, l'ultima era formata da 17 post deletati per OT/Domande Reiterate/Risposte a OT e Domande Reiterate, la gente proprio non ha voglia di leggere e se ne frega altamente del primo post e di quello che dice e chiede, pensa solo al suo personale problema e a cercare chi glielo risolva, sono stanco di passare le giornate a cancellare posts di gente che non legge e, quando ha bisogno, non quando deve condividere con la comunita, cerca il post con più reply e butta li la sua richiesta, ignorando le regole e neanche provando a vedere se il suo problema è già stato affrontato e senza impiegare neanche pochi minuti in una ricerca, senza contare le eventuali lamentele in caso che il post venga moderato e alla richiesta di leggere il regolamento e le funzioni del post indicate del post di apertura Thread la risposta media che si ottiene è "non sono d'accordo con quelle regole, posto dove voglio, infrazionami pure".

    Almeno l'utente aprisse un suo thread, con una sua domanda, ciò permetterebbe agli altri utenti di aiutarlo in maniera mirata senza far diventare il Thread Ufficiale un troiaio come quelli precedenti, che sarebbe poi chiuso a mia discrezione a risposta ricevuto, ma quando invito gli utenti a farlo ricevo risposte del tipo: "non mi interessa posto qui che c'è piu gente che legge", "secondo me questo post non serve a quello che c'è scritto nel post di apertura ma a risolvere i problemi degli utenti niubbi, la penso cosi ed è giusto come penso io", etc etc.

    Dobbiamo cambiare rotta.

    Dal mio punto di vista abbiamo 4 strade:

    1) Chiudere il thread ufficiale, tanto cosi com'è è INUTILE.
    Lasciare che ogni utente che ha qualcosa di dire, siano domande, perplessita, mini-recensioni, impressioni si faccia un suo thread, con un titolo decente che faccia capire bene l'argomento e bon. Thread del con titoli del tipo "aiuto", "sono niubbo help", "il mio C2 ha perso il contatto con la terapia tapioco" sarebbero chiusi all'istante da me senza neanche entrare nel merito.

    2) Lasciare totalmente non moderato il Thread ufficiale.
    Fatti salvi i casi come flames e insulti, accettare l'idea che qualsiasi cosa abbia anche lontanamente a che fare con il terminale, anche una lettera in comune, ad esempio "Z" possa essere considerato adatto, lasciare non moderati post del tipo "la mia mamma mi ha comprato il C2 bianco, le voglio tanto bene" perchè, difatti, contiene "C2" e quindi ha, evidentemente, a che fare con il thread ufficiale (che poi magari l'autore intedesse il Citroen C2 e abbia sbagliato del tutto portale resterebbe una considerazione fine a se stessa), accettare che il thread sia un continuo reiterare delle stesse domande, rendendolo di fatto inutile per chi invece vorrebbe usarlo come base di discussione comune.

    3) Aumentare l'intolleranza sul thread ufficiale.
    Non limitandomi più a cancellare semplicemente i post ma, aimè a in-frazionare ogni singolo post fuori posto, compresi quelli fatti da utenti di buona volontà che, malgrado non sia il posto giusto, provano ad aiutare l'utente. Domande su problemi personali, richieste d'aiuto e quant'altro sarebbero tollerate solo in thread separati, con titoli opportuni e chiari, e soggette comunque alla normale moderazione. E' chiaro che non potrò dare motivazioni sul thread per le cancellazioni perché sarebbero anch'esse OT, con rischio di reply a tono, si seguirebbe la regola "cancellate senza comunicazione".

    4) Lasciare l'attuale linea di moderazione.
    Con l'impegno degli utenti d'accordo a questa linea di non rispondere a OT con OT in quel thread e, in caso, a non chiedere spiegazioni per l'eliminazione delle risposte se vedono che è stata eliminato il post "iniziale", limitando cosi il mio lavoro ed il numero di reply da dover moderare che, purtroppo, continueranno ad esserci cosi come gli utenti convinti che possono entrare in "casa" altrui e non informarsi su gli usi e le regole e, se dopo averle infrante vengono redarguiti sanno rispondere solo che non sono d'accordo con la regola e che deve essere cambiata. Domande su problemi personali, richieste d'aiuto e quant'altro sarebbero tollerate solo in thread separati, con titoli opportuni e chiari, e soggette comunque alla normale moderazione. E' chiaro che non potrò dare motivazioni sul thread per le cancellazioni perché sarebbero anch'esse OT, con rischio di reply a tono, si seguirebbe la regola "cancellate senza comunicazione".


    Bene lascio a voi la scelta, poll aperto per 96 ore.


    REGOLE: (eh si ci sono anche qui!)
    A) 1 voto 1 post, votate e poi CONFERMATE il vostro voto in 1 reply, citando solo il numero di scelta nella prima riga del reply stesso, successivamente potete aggiungere un commento o considerazioni personali.
    B) Voti di utenti con meno di 10 post alla data di oggi veranno eliminati senza preavviso ne comunicazione, è comunque consentito loro di partecipare alla discussione sul sondaggio.
    C) Rimane a mia sola discrezione eliminare post che contengano reply o commenti o considerazioni non strettamente inerenti al topic.

    I vostri voti sono PUBBLICI, gli utenti potranno vedere chi ha votato e quale opzione ha scelto, VOTO PALESE qui.

    I thread ufficiali RIAPERTI fino alla fine del poll per testare il buon funzionamento del sistema 1 problema / domanda / considerazione = 1 thread e Thread "Help Me".
    Ultima modifica di lostman; 09-11-13 alle 08:52

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di ideaexplorer


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    iseo, brescia
    Messaggi
    65
    Smartphone
    lenovo vibe shot

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ti propongo ti tenere questo tread con l'idea in origine dove dopo questi mesi credo che di domande o richieste originali ve ne saranno sempre meno.
    E di crearne uno ufficiale per i nubbi che spesso sono anche dei neofiti di tutto e sanno poco anche di forum e della sua vastità. Poco importa se rifanno delle domande già viste n volte basta che ci sia qualche insegnante volenteroso che li indirizzi. Vedo il rischio che col tempo il forum si impoverisca di menti che sanno e di menti che crescono per diventare poi menti che sanno

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Propongo di mantenere il tread ufficiale con poca moderazione in modo che fare domande e avere risposte sia possibile senza remore. Propongo di aprire una sezione "problemi..soluzioni" composta da un tread a problema dove possa scrivere solo il moderatore dopo aver selezionato le risposte corrette ad ogni singolo problema. Chi vuole aiutare un niubbo sul tread ufficiale può farlo indirizzandolo alle singole pagine guida dei vari problemi. Cosi si manterrebbe vivo il forum senza sotterrare le guide e i fix sotto migliaia di reply inutili . il moderatore puo ricavare esperienze dal tread ufficiale e se ritiene trascriverle nel tread problemi e soluzioni.
    Ultima modifica di ggcapp; 08-11-13 alle 07:50

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    759
    Smartphone
    Xiamo Mi 10 Lite 5g

    Ringraziamenti
    101
    Ringraziato 75 volte in 69 Posts
    Predefinito

    salve a tutti
    io sono tra quelli che ha commesso un'infrazione, non ho visto più il mio post e quindi ho capito di avere sbagliato e comprendo il duro lavoro che ci sta dietro.
    Sono convinto che gli OT sono più o meno fisiologici, ma non per questo debbono essere tollerati.
    I tread ufficiali sono molto utili se hanno una bassa percentuale di OT e quindi la moderazione la ritengo necessaria al fine di mantenere un elevato livello tecnico per quanto possibile. Tutto dipende anche dall'argomento (es. cellulare con più o meno problemi, più o meno noto, etc etc.)
    Ritengo che i tread ufficiali debbono rimanere, continuando con la moderazione e magari con un sistema che possa ammonire l'utente, ed eventualmente spostando in nuovo argomento il post OT. insomma un lavoraccio per i moderatori del forum che non so quanto possa essere sostenibile.
    Per cui sono a metà tra lasciare così com'è l'attuale linea di moderazione e incrementare la moderazione. Non avendo più di 10 post al mio attivo non ho votato il sondaggio, ma ho solo espresso la mia opinione
    Spero che il mio contributo possa essere utile, pur se adesso mi sono limitato ad osservare i forum, eccetto per il mio OT eliminato.
    Ultima modifica di fuxasy; 08-11-13 alle 14:00 - Motivo: integrazione post. modifiche in corsivo

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    492

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 52 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Ho scelto l'opzione numero 4.
    Mi piacerebbe, se fosse possibile, un'altra strada. Quando un utente nuovo e/o con pochi post e/o in "disgrace" vuole lasciare un messaggio dovrebbe comparirgli sullo schermo:
    1) L'avviso che il suo messaggio comparirà sul forum solo dopo essere stato letto ed approvato da un moderatore o da un suo "aiutante".
    2) Un riassunto di come si deve postare e come cercare se una certa domanda è già stata fatta.
    2) L'avviso che in caso di spam, domande già poste, OT, flames il suo messaggio verrà cancellato e se ne terrà conto nei post successivi.

    Gli utenti esperti non dovrebbero avere queste limitazioni e potrebbero, volendo, leggere i messaggi dei "newbie" e consigliarne o sconsigliarne la pubblicazione.
    Ultima modifica di italba; 08-11-13 alle 10:33

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di apofisao


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    647

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 153 volte in 122 Posts
    Predefinito

    opzione 1
    Io penso che il thread ufficiale debba essere chiuso e fortemente ripulito in modo che chi cerca qualcosa possa anche trovarla, non come ora che il tasto "cerca" funziona malissimo e che per trovare qualcosa bisogna far scorrere centinaia e centinaia di pagine. Dopodiché sarà la moderazione a decidere quali nuovi thread cancellare e quali utenti sanzionare in caso di non rispetto del regolamento.
    Ultima modifica di apofisao; 08-11-13 alle 18:54

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da italba Visualizza il messaggio
    Ho scelto l'opzione numero 4.
    Mi piacerebbe, se fosse possibile, un'altra strada. Quando un utente nuovo e/o con pochi post e/o in "disgrace" vuole lasciare un messaggio dovrebbe comparirgli sullo schermo:
    1) L'avviso che il suo messaggio comparirà sul forum solo dopo essere stato letto ed approvato da un moderatore o da un suo "aiutante".
    2) Un riassunto di come si deve postare e come cercare se una certa domanda è già stata fatta.
    2) L'avviso che in caso di spam, domande già poste, OT, flames il suo messaggio verrà cancellato e se ne terrà conto nei post successivi.
    Eh questi sistemi ci sono, e sarebbero pure una buona idea perchè costringerebbero l'utente a leggere le regole a non potrebbe piu dire "non lo sapevo", ma credo dovrebbero essere attivati "dall'alto" per cui, attualmente, non sono proponibili.

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di Waimeavalley


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ho scelto l'opzione 4.

    Penso che la moderazione sia necessaria eccome.
    E per ovviare a tante richieste anche assurde, prendo a prestito due idee che ho letto qui e che condivido:
    1. Far comparire messaggi di avviso a chi è nuovo, nei quali viene specificato per cosa si possa far domande e dove inserirle correttamente dopo opportune ricerche.
    2. Per evitare che ci sia un 3D pieno delle cose più disparate, lo sdoppierei, lasciando nel primo le richieste e le spiegazioni lecite.
    E mettendo nell'altro, il secondo, tutte le dritte, le soluzioni, le prassi con i supporti tecnici ufficiali, ecc.
    So che già ci sono discussioni che racchiudono fix, in questo caso, li farei entrare nello stesso thread delle soluzioni varie.
    Ovviamente il secondo sarebbe riservato solo ai moderatori che potranno così evitare che si accumuli spazzatura e che riporteranno i consigli, i tentativi e quant'altro uscisse dal primo Thread.
    Penso che questo contribuirebbe a mantenere un certo ordine e una certa pulizia per chi modera e per chi legge e fa le sue ricerche nelle discussioni.

    Anche se credo che un minimo di OT ci sarà sempre. Ma dove si può migliorare perché non farlo?
    Buon lavoro e grazie dell'opportunità che ci dai di esprimere il nostro parere.
    Waimeavalley
    Zopo P980 2 GB ram 32 Gb memoria
    Android 4.2.1

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di ironbell


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    1,183

    Ringraziamenti
    317
    Ringraziato 270 volte in 232 Posts
    Predefinito

    l'iniziativa è buona e lodevole !
    non so se è stato registrato il mio voto sulla 4^ opzione, da casa controllerò.

    Ho sempre apprezzato i forum puliti, quelli che non devi saltare 40 pagine trà post "inutili" o OT per trovare la risposta alle mie domande. Quì noto che la moderazione lavora e non è corretto fare confronti con altri forum

    piuttosto proporrei di riunire tutti i topic così da avere un calderone dove le Q&A usando il tasto trova sono nello stesso contenitore, anche se grande.
    suggerirei inoltre di aiutare la moderazione con il tasto segnala.

    infine la tolleranza per qualche OT (pochi) magari con battute ma senza esagerare, stempera l'atmosfera ,sennò vale quanto sopra.
    Infine II, sul post 7, se dall'alto abiliterebbero la funzione IMHO sarebbe positivo.

    questo non è FB .. non potrebbe esserlo, non va usato come tale, quindi mi la cosa mi fa piacere oltre che essere utile

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    492

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 52 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    Eh questi sistemi ci sono, e sarebbero pure una buona idea perchè costringerebbero l'utente a leggere le regole a non potrebbe piu dire "non lo sapevo", ma credo dovrebbero essere attivati "dall'alto" per cui, attualmente, non sono proponibili.
    Se sono cose fattibili e che possono migliorare la fruibilità del forum, direi comunque di proporle in alto loco. In fondo penso che i problemi che abbiamo qui con qualche decina di partecipanti e qualche migliaio di post siano molto più gravi nei forum più popolari.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy