Allwinner A64, il SoC quad-core da 5 Dollari arriverà in Estate

14 Maggio 201513 commenti

Appena tre anni fa Allwinner era il maggior fornitore di SoC per tablet Android al mondo: l'evoluzione del mercato ha poi scalzato il chip-maker cinese dalla vetta, favorendo in particolare Rockchip e poi MediaTek, ma l'azienda sta per proporre una soluzione che potrebbe permetterle di riguadagnare posizioni.

Allwinner ha infatti dato il via alla produzione di massa del suo nuovo SoC A64. Si tratta di un chip destinato a essere utilizzato su tablet dal costo davvero irrisorio: 5 Dollari, pari a poco più di 4 Euro.

Allwinner A64 è dotato di quattro core Cortex-A53 64-bit, noti per rappresentare un buon compromesso tra prestazioni e consumi, e di una serie di interessanti funzionalità: supporto per video 4K, uscita HDMI e una nuova tecnologia per il display denominata SmartColor 2.0, oltre che il supporto per svariati tipi di memore RAM e per Android 5.1 Lollipop.

Tra le mancanze, che sottolineano come il chip sia destinato specificamente ai tablet, segnaliamo il supporto per fotocamere con sensori a risoluzione massima di 5 Megapixel e l’assenza di un modem per reti mobili. Il costo davvero basso potrebbe però garantire un buon successo a questo chip low-end.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com