Android Mobile Portal … by peppens1

11 novembre 2009Nessun commento

Mentre l'Italia e il resto del mondo sono con gli occhi puntati sul Motorola Droid e Eclair 2.0, io approfitto del periodo di attesa per questo nuovo terminale per lanciare al pubblico il mio miniportale android. E' una idea che ho avuto ancora prima di acquistare il mio Htc Magic. Ho iniziato a creare il portale e l'ho terminato questa estate, ma vista la non compatibilità del servizio di streaming televisivo su cui puntava il mio portale, ho deciso di tenerlo segreto. Ma da pochi giorni, grazie al suggerimento dell'utente mbiza (che non finirò mai di ringraziare), ci sono novità sul versante televisivo, o almeno per i clienti H3G. Ma di questo ne parleremo in un articolo dedicato.

L’idea era di mettere assieme alcuni servizi già presenti sul web, e renderli facilmente accessibili sul piccolo schermo di un android phone, da un unico indirizzo web, senza creare diversi segnalibri per ogni funzione.

Il portale è ottimizzato per la risoluzione del browser android ed è accessibile dal link:

http://m.peppens1.it

screenshot1251197060003

Come si vede da uno screen della home del portale, il menu è composto da diversi bottoni di colore blu.

  • Home
  • News
  • Apk Store
  • Guida Tv
  • Live Tv
  • Televideo
  • Latino
  • Sfondi
  • Wapedia
  • Info

News: in questa sezione si possono leggere tutte le novità riguardanti il mondo android, direttamente da androidiani.com ! E’ anche possibile scaricare l’Androidiani widget :D

Apk Store è una idea che era nata come qualcosa di innovativo e utile, ma allo stato delle cose attuali ha perso ogni senso. Devo decidere se sostituirlo con qualche altra funzione ( si accettano suggerimenti). Era nato come uno store di applicazioni e giochi gestito da me. Suddiviso in sezioni indicava per ogni applicazione la lingua e una descrizione della funzione dell’app. Ma visto il nuovo Market di Donut 1.6 che possiede anche gli screenshot, visti i siti per PC che elencano tutte le app del Market ufficiale e considerato la media di aggiornamenti che un’app subisce mensilmente… gestire tanti apk sul mio server sarebbe straziante! Potrei trasformarlo in un elenco delle Top App, con relativi link al market ufficiale per scaricare sempre l’ultima versione dell’app.

Guida TV , una guida tv in landscape con i programmi di Rai, Mediaset e La7. Recentemente per via del cambiamento del sito da cui attingevo i dati, non è più correttamente impaginata. Anche questo è da fixare.

Live TV, il pezzo forte del miniportale! Divisa in sezioni Rai, Mediaset , 3 Italia, Radio ; consente la visione di programmi tv tramite la linea UMTS/HSDPA ovunque ci si trovi. Android non possiede una compatibilità con gli streaming di tipo MMS e con i codec WMV utilizzati da ogni stream presente nelle sezioni RAI e Radio. Ma da quello che ho letto nella scheda tecnica del motorola Droid, pare che il wmv verrà introdotto.  Questi streaming Rai sono funzionanti sui terminali Win Mobile e su qualunque personal computer con VLC o Windows Media Player. Riguardo alla sezione mediaset, il tipo di trasmissione sfrutta siti internet come justin.tv o ustream.tv e di conseguenza i player flash. Come ben saprete android non possiede ancora un supporto flash nel browser e anche questi stream allo stato attuale sono visibili solo da PC. Come ho già detto sopra, il discorso è diverso per quanto riguarda H3G, che utilizza stream di tipo RTSP con codec 3gp/mp4, ovvero i tipici dei dispositivi mobili. Inizialmente non riuscivo a farli accettare dal magic, ma grazie al suggerimento dell’utente mbiza, oggi sono perfettamente funzionanti. Alcuni sono addirittura gratuiti! Per sapere come accedervi leggete l’articolo dedicato :D

Televideo, come dice la stessa parola, potrete accedere al televideo della Rai, comprese le versioni regionali. Anche se sicuramente preferirete l’app dedicata, creata da un nostro connazionale e scaricabile dal Market.

Latino, questo è molto utile per gli studenti liceali :D non abusatene, usate sempre la vostra testa :D

Sfondi, non è altro che un link al sito g1wallz.com che forse alcuni non conoscono. Permette di scegliere tra una vasta gamma di sfondi già ridimensionati per il vostro display.

Wapedia, come l’applicazione omonima, permette di cercare nell’enciclopedia online.

Info, qualche info sul portale e su come contattarmi per suggerire cambiamenti o segnalare bug :-)

Per ogni informazione potete mandarmi un MP tramite il forum di androidiani.com o mandarmi una mail a g2@peppens1.eu

Si accettano/cercano suggerimenti!

Vi ricordo il link al miniportale e vi invito a leggere l’articolo dedicato alla Live Tv di H3G

http://m.peppens1.it

peppens1 logo