Android sbarca su MIPS

12 agosto 2009Un commento

Eh già, a breve Android potrebbe essere implementato in tutti i prodotti sviluppati con core MIPS. Un'altro passo in avanti del sistema operativo della grande G, verso nuovi orizzonti e dispositivi. Alcuni di voi si staranno chiedendo cosa sia la tecnologia MIPS, e dove si trovi:  beh, bisogna fare un pò di storia innanzitutto. Il MIPS (Microprocessor without Interlocked Pipeline Stages) è un processore di architettura RISC, sviluppato dalla MIPS Technologies Inc., ...

ARM_logo_98x45

… che si contrappone direttamente alla ARM (Advanced RISC Machine), dove già ora Android è pienamente supportato.

La notizia è quindi che MIPS Technologies ha da poco rilasciato i sorgenti per Android per la propria architettura, e ha inoltre dichiarato di essere in grado di farlo funzionare sui propri processori a 32bit.

mipsLogo

Questo apre le porte ad una vasta scelta di possibilità, considerato che i processori prodotti da MIPS sono installati in buona parte dell’elettronica di largo consumo. Quindi presto l’androide sarà presente anche su apparecchi differenti dai dispositivi che ora possediamo, quindi televisori, videocamere, fotocamere, lettori MP3, navigatori satellitari, e chi più ne ha più ne metta.

Questo avrà notevoli implicazioni su tutti gli oggetti tecnologici che utilizziamo quotidianamente; provate solo ad immaginare una videocamera HD in grado di caricare sul web i video appena fatti, magari sfruttando la connessione flat del vostro cellulare; o ancora, la vostra fotocamera reflex preferita che riceve le coordinate dal GPS del vostro telefono Android, e le geotagga automaticamente. Infine, la vostra prossima TV potrebbe avere la possibilità di interagire con tutti gli altri prodotti basati su Android, e addirittura integrare un bel browser internet.

Tutto questo, e molto altro, sarà possibile solo grazie alla incredibile capacità di adattamento che ha questo sistema, e specialmente alla filosofia Open, che lo rende il sistema più flessibile e integrabile al momento.

Posso solo augurarmi che la crescente attenzione dei produttori di hardware, possa continuare a crescere, per offrirci finalmente dei prodotti in grado di interagire pienamente tra di loro.

That’s all androids!

F:P

Loading...
  • leggete anche: Microchip Technology intervista il vicePresidente Marketing
    di MIPS Technologies, Art Swift sull’importanza del core MIPS per i
    microcontrollorihttp://it.emcelettronica.com/microchip-intervista-con-mips-technologies