Aumentare la velocità di lettura delle MicroSD

5 aprile 201120 commenti

E' risaputo che la velocità di lettura delle MicroSD che utilizziamo nei nostri terminali, vari a seconda della classe: maggiore è il livello, maggiore sarà la velocità. Un utente di XDA (brainmaster) ha scoperto come aumentare la velocità di lettura delle SD in modo da non far pesare troppo il fatto di non avere una classe 10, ecco come:


La SD ha una partizione cache ad essa adibita che è, di standard, stabilita a 128Kb (in alcune ROM cucinate arriva anche a 4Kb). Questa dimensione è stabilita da un file che si trova in:

/sys/devices/virtual/bdi/179:0/read_ahead_kb

Questo file è modificabile mediante l’utilizzo di un semplice Editor di testo spesso incorporato nei File Manager per Android. Aprendo il file red_ahead_kb troveremo un numero che, come detto sopra, è solitamente settato a 128, indicante la dimensione in Kilobyte della partizione; questa può essere aumentata semplicemente sostituendo a 128 un numero maggiore (o se proprio volete anche minore, ma qui cesserebbe l’utilità di questo “trucco”). E’ stato calcolato che la dimensione ottimale per un buon funzionamento è di 2048Kb (2Mb per intenderci). Basterà quindi scrivere 2048 al posto di 128.

La dimensione impostata verrà automaticamente resettata al valore di default (128) al primo riavvio del telefono.

Questo è il metodo più semplice e pratico per l’aumento delle dimensioni della partizione e richiede il Root, esistono altri metodi per i quali vi rilascio il link al thread ufficiale XDA.

  • Eugenio

    mi dà errore nel salvataggio…
    anche se ho i permessi di root…

    • Emanuelep85

      anche a me

  • Gattestro-ridicolo

    mmm… ad ogni riavvio dovrei reimpostare 2048? ma non ha controindicazioni questo trucco? un aumento fino a 4 volte in velocità di lettura è un salto enorme, com’è che di default è solo di 128 la cache? e perchè nello rom cucinate invece di mettere 2048 la mettono a 4kb come avete scritto?

  • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

    L’avevo già provato ieri ma a questo punto vi dico anche il mio parere dato che avete fatto l’articolo :)
    Dai miei test la velocità di lettura aumenta vertiginosamente (molto più della vostra), mentre la scrittura addirittura ci perde un po’…

    • Daniele Russo

      quoto stessa cosa succede anche a me

    • Gattestro-ridicolo

      beh direi ottimo allora dato che la maggior parte delle volte si accede alla sd in sola lettura

    • Smb

      Ma questo test di lettura come funziona? Perche’ se il programma che fa il test scrive un file campione e subito dopo se lo rilegge, allora e’ ovvio che segna un aumento vertiginoso: il file l’ha appena scritto e molto probabilmente si trova in cache, per cui la rilettura avviene direttamente dalla cache e sulla SD non ci passa per niente (praticamente ha misurato la velocita’ della RAM interna, non della SD).
      Se invece legge files gia’ presenti precedentemente sulla SD, allora ci credo poco a questa velocita': la velocita’ di lettura e’ quella, che sia diretta o passando per cache.

  • Smb

    Da questa descrizione non direi che e’ una “PARTIZIONE”, e’ pura e semplice CACHE in memoria “RAM”. Nessuna invenzione miracolosa, e’ ovvio che piu’ aumenti la RAM assegnata alla CACHE e piu’ il supporto ti SEMBRA veloce, in verita’ e’ lento come prima, ma scritture entro l’ampiezza della CACHE vengono prima memorizzate nella RAM e poi, in background, effettivamente scritte sulla SD. In Lettura si avranno vantaggi solo se vengono lette informazioni gia’ lette in precedenza e quindi gia’ presenti nella CACHE.
    Controindicazioni:
    1) La CACHE e’ memoria “rubata” alla RAM di lavoro, per cui e’ come se un PC con 1 GB di memoria RAM lavorasse con 1GB-CACHE di ram effettiva.
    2) maggiori possibilita’ di perdita dati in caso di crash di applicazioni o reboot dell’intero telefono, in quanto i dati non vengono scritti direttamente sulla SD ma parcheggiati in CACHE (che e’ volatile) e scritti dopo, “con comodo”. Se tra questo parcheggio e la scrittura effettiva succede qualcosa “di brutto”, i dati che si pensavano memorizzati in verita’ vanno persi.

    • Antonio Pedata

      Quoto!
      Sembra simile alla presa in giro del ReadyBoost di Windows Vista!
      Solo che qui è la cache che viene salvata sulla RAM dello smartphone, mentre col ReadyBoost (almeno per le prime versioni) si va a scrivere sull’HD direttamente il contenuto della periferica…
      http://it.wikipedia.org/wiki/ReadyBoost

  • Soopie Bach3

    Buongiorno ma state parlando forse della applicazione ( reperibile nel Market ) SD Speed Boost?

    • Genazziniemilio

      si fa lo stesso lavoro, infatti io ho impostato 4096 nel file in questione ho 4096, solo che lo fa il prg in automatico a ogni avvio del palm cell, funziona sia su hd2 che su galaxy tab il prg e anche bene direi.
      ciao

  • tonno16

    attenzione. il metodo funziona, ma secondo me è falso. la sd migliora si nei test ma se non in comuniazione col pc. Inoltre se non siete root quel file non lo potete modifiare. Altra cosa, ogni riavvio del cell il valore si riporta a 128kb, e bene scaricare il file postato qui
    http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=553606&d=1301255456
    poichè quello da 2048 kb sembra il migliori nella maggior parte dei casi, ma non per tutti. flashare tramite qualsiasi recovery

    • Smb

      E’ normale, 2 mega di cache sono comunque pochi per notare miglioramenti quando copi roba via PC. Basta che copi un mp3 di 4 mega, e a meta’ strada la cache e’ gia’ finita ed e’ come se non ci fosse. L’aumento di velocita’ lo vedi solo su operazioni che muovono meno di 2 mega, dopo a cache e’ piena e si torna a scrivere/leggere direttametne su SD alla sua velocita’.

    • Bart

      Ciao. Grazie per l’informazione.
      Io ho una rom su SD, se voglio copiare questo script come posso fare?
      Monta astro preinstallato, ma non mi fa scrivere nelle cartelle di sistema…
      Non vorrei comprare root explorer per fare questa cosa…

  • Elegos

    basterebbe uno script tipo /etc/init.d/99_sdcache del genere:

    echo 2048 > /sys/devices/virtual/bdi/179:0/read_ahead_kb

  • Casinin

    a me non cambia assolutamente niente

  • Andr3ap

    quindi raga è meglio sd boost?

  • Gino

    Ma che minchiate…ma ti pare che una sd cagosa può diventare veloce…se è di merda resta una merda, semplice no…Ergo se ti puoi permettere la Ferrari te la compri sennò ti tieni la cazzo di Panda e non rompi la minchia…

    • Vannileone

      Proprio non sei capace a essere più pulito quando scrivi?

  • http://www.facebook.com/ZioEma Roberto Drillbit Crema

    Ottima cosa davvero!
    –Da notare il Prima (ore 21.11) Dopo (ore 20.56)– figata :roftl: il prima è dopo e il dopo è prima! quel tool per SD fa proprio tt XD