Aumentare la velocità di lettura delle MicroSD

5 Aprile 201120 commenti

E' risaputo che la velocità di lettura delle MicroSD che utilizziamo nei nostri terminali, vari a seconda della classe: maggiore è il livello, maggiore sarà la velocità. Un utente di XDA (brainmaster) ha scoperto come aumentare la velocità di lettura delle SD in modo da non far pesare troppo il fatto di non avere una classe 10, ecco come:


La SD ha una partizione cache ad essa adibita che è, di standard, stabilita a 128Kb (in alcune ROM cucinate arriva anche a 4Kb). Questa dimensione è stabilita da un file che si trova in:

/sys/devices/virtual/bdi/179:0/read_ahead_kb

Questo file è modificabile mediante l’utilizzo di un semplice Editor di testo spesso incorporato nei File Manager per Android. Aprendo il file red_ahead_kb troveremo un numero che, come detto sopra, è solitamente settato a 128, indicante la dimensione in Kilobyte della partizione; questa può essere aumentata semplicemente sostituendo a 128 un numero maggiore (o se proprio volete anche minore, ma qui cesserebbe l’utilità di questo “trucco”). E’ stato calcolato che la dimensione ottimale per un buon funzionamento è di 2048Kb (2Mb per intenderci). Basterà quindi scrivere 2048 al posto di 128.

La dimensione impostata verrà automaticamente resettata al valore di default (128) al primo riavvio del telefono.

Questo è il metodo più semplice e pratico per l’aumento delle dimensioni della partizione e richiede il Root, esistono altri metodi per i quali vi rilascio il link al thread ufficiale XDA.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com